Salve ho 21 anni e in questo momento così delicato, chiusi in casa il mio umore è davvero a terra. S

23 risposte
Salve ho 21 anni e in questo momento così delicato, chiusi in casa il mio umore è davvero a terra. Sono molto stressata e spesso sfogo con il pianto. I miei problemi di acne, che vanno a peggiorare sempre più, poi non mi aiutano. Inoltre sto perdendo molti capelli. Insomma c'è qualcosa che posso fare per rilassarmi? Sento che tutto il mio corpo sta reagendo negativamente a questo stress.
Buongiorno, la situazione attuale pone in risalto ed evidenzia purtroppo stati di ansia che possono somatizzare sul corpo.
Il mio consiglio è di seguire una breve terapia di gestione dell'ansia e del senso di "chiusura" e di muoversi con esercizi di respirazione.
Mi contatti per approfondire e per darle utili esercizi di respirazione e di mindfullness. Dott. Michele Dal Bo

Gentile utente, purtroppo, ci troviamo a vivere un periodo inedito, delicato e imprevedibile che inevitabilmente ha delle ripercussioni sulla nostra emotività, sul nostro stile di vita, sulle relazioni sociali. Per questo è comprensibile il suo stato d'animo e ritengo possa essere molto utile per lei esplorare questo vissuto attraverso una consulenza online. Se lo desidera può contattarmi privatamente. Ciò che è importante è che lei scelga secondo le sue sensazioni ed il suo istinto, affinché si crei una buona "alleanza terapeutica", che è imprescindibile per lavorare bene insieme ed aiutarla ad uscire in tempi brevi dal problema.
Buongiorno, una delle mie specializzazioni riguarda propriamente lo stress e, nello specifico, la gestione dello stesso. Poichè nella stragrande maggioranza delle volte siamo impossibilitati ad evitare una fonte di stress (oltre al lock down pensiamo al lavoro/università ad esempio) la capacità di gestione risulta fondamentale per evitare numerose conseguenza, tra le quali anche quelle da lei descritte. Se vuole ampliare questa prospettiva sono a disposizione.

Dott. Vittorio Sarnelli
Buongiorno,
E' possibile che questo periodo "particolare" abbia delle ripercussione sul nostro stato psico-fisico, esasperando degli elementi che magari erano presenti già in precedenza, ma ben contenuti.
Io le proporrei considerare l'idea di intraprendere un percorso di supporto psicologico-psicoterapeutico on-line , al fine di conoscere l'origine e gli elementi collegati alle difficoltà che ha esposto, e riuscire a gestire al meglio, quanto le provoca sofferenza.
Mi contatti, la prima sessione è sempre gratuita.
Cordialità
Giorgia Tolio
Buongiorno, in questo momento così critico per tutti, i livelli di ansia e di preoccupazione sono generalmente più elevati ed in alcuni casi possono portare a sintomi particolarmente disturbanti, come quelli che lei descrive. Esistono diversi modi per abbassare la nostra eccessiva attivazione emotiva con esercizi guidati che possono dare un po' di sollievo nell'immediato. L'ideale sarebbe, comunque, affiancare ad essi un percorso di supporto psicologico per approfondire le cause che hanno portato a manifestazioni di disagio così intense. Se vuole, può contattarmi per fissare un primo colloquio online gratuito. Cordiali saluti
Buongiorno. La situazione attuale è fonte di stress e chiusura esistenziale per molte persone, può comportare sintomi come quelli da Lei descritti. Tuttavia, benché si rilevino reazioni comuni ai più, altre sono peculiari di ognuno di noi e dipendono dal nostro momento di vita, dal contesto, dai progetti, dalla storia, che vanno indagati in sede di colloquio. Farei un percorso parallelo come segue: 1) I sintomi che riferisce a vanno primariamente indagati da un medico endocrinologo: l'acne e la perdita dei capelli sono tendenzialmente connessi a squilibri ormonali, che possono essere legati allo stress oppure primariamente causati da altro; 2) gli aspetti di umore basso, pianto, e stress, sono da riferire a uno psicoterapeuta, possono essere primari o secondari rispetto a quelli di cui sopra, e sicuramente sono peggiorati e mantenuti dalla situazione di quarantena. Contatti uno psicoterapeuta e, se ancora non lo ha fatto, un endocrinologo. Può portare avanti la cosa in parallelo. Approfitti dei consulti online. Nel frattempo, per rispondere alla Sua domanda con indizi concreti, provi a: 1) tenere un diario dei momenti della giornata in cui sta meglio/peggio, e individui le situazioni che modificano il suo tono dell'umore, massimizzando quelle positive; 2) attivi modalità corporee di sentirsi: attività fisica, sessuale, manuale sono tutte cose che possono aiutare. Saluti. DMP
Gentile amica, la situazione che tutti stiamo vivendo, così difficile per tutti, può diventare più difficile per alcuni di noi. L'isolamento aumenta i disagi che tutti noi, più o meno, portiamo dentro.
Per cercare di risponderti ed esserti utile, ti direi di dividere il problema in due aspetti (che sono probabilmente collegati, ma per ora dividiamoli): 1) acne e perdita di capelli - ti consiglio di consultare il tuo medico di famiglia, che ti indirizzi verso uno specialista. E' probabile che questi sintomi siano l'aspetto fisico dei disagi psicologici che provi (ansia e forse sintomi depressivi), ma è bene indagare questi problemi dal punto di vista medico; 2) Sentimenti di ansia e tristezza: qui ti consiglio di consultare, anche on lie, uno specialista (psicologo o psicoterapeuta) con cui indagare meglio il quadro. Esistono tecniche per alleviare tensione, ansia e prevenire i sintomi depressivi, ma sarebbero inutili e in alcuni casi anche controproducenti se non integrati in un piano di cura più ampio.

Ti auguro di risolvere presto e al meglio!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera da premettere che la situazione che stiamo attualmente vivendo è fonte di stress e tale stress può essere somatizzato come nel suo caso. La somatizzazione in questi casi è tipica e a volte la caduta dei capelli è uno dei primi campanelli di allarme. In questa fase visto l’isolamento la prima cosa da fare è riconoscere ed accettare le sue emozioni negative e non reprimerle. Poi deve mantenere uno stile di vita sano che riduce l’aspetto delle somatizzazioni cercando di mangiare e dormire in modo corretto e coerente. Stare fermi per tanto tempo può facilmente stravolgere la normale routine. Invece è importante mantenere queste routine continuando a prendersi cura di se. 10 minuti al giorno pratica mindfullness che può allievare ansia e stress. Basta stare seduti o sdraiati e chiudere gli occhi concentrandosi sul respiro. Inspira ed espira. La concentrazione sul respiro produce calma. Allenati regolarmente. Evita il sovraccarico di informazioni sul virus e cerca di mantenere i contatti con parenti e amici.
Cara, come ben indica, il momento è delicato e lo stare chiusi in casa abbassa automaticamente l'umore. Mi chiedo, però, se abbia già riscontrato degli abbassamenti del tono dell'umore in passato, per capire i suoi modi di reagire allo stress e alle situazioni complicate, dato che tutti noi abbiamo dei modi differenti per far fronte a tali eventi. Per quanto riguarda i suoi problemi di acne e la perdita dei capelli, possono essere correlati allo stress psico-fisico: mente e corpo sono ben collegati. Per rilassarsi, potrebbe provare con esercizi di respirazione, anche lo yoga aiuta molto o la pratica mindfulness. Tuttavia, non è detto che con essi riesca automaticamente a superare gli effetti negativi che sente questo stress le sta portando. In tal caso, le consiglio di contattare un terapeuta per capire assieme l'origine del problema ed affrontarlo. Molti di noi effettuano consulti online. Rimango disponibile per qualsiasi altra evenienza. Un caro saluto
Buonasera
La situazione attuale ci pone di fronte ad una condizione di incertezza e vulnerabilità e il nostro corpo reagisce in modo compatibile ad una condizione di stress attivando ‘difese’ fisiche e psichiche utili per affrontare l’emergenza. La situazione si protrae e questo comporta una ulteriore condizione di adattamento nonché l’evidenziarsi di emozioni e vissuti spiacevoli. Resistere a tutto ciò creerebbe ulteriore sofferenza. Lavorare su ciò’ che emerge insieme al prendersi cura del nostro corpo facendo ad esempio ginnastica, yoga... e della nostra psiche , prenotando un colloquio on line con uno psicoterapeuta , potrebbe aiutare.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buonasera, la letteratura nel caso come il tuo consiglia spesso una psicoterapia affiancata da ipnosi e autoipnosi.
Allo stato attuale, considerando le restrizioni e la necessità di fare terapie on-line, puoi usufruire dell'ipnosi conversazionale, che ti può accompagnare ad un buon livello di autoipnosi.
Io la uso spesso con persone che mi inviano medici, spesso lontani dai luoghi dove esercito.
Per qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione.
Un cordiale saluto Antonella
Buonasera! Questo periodo non fa che amplificare le difficoltà sottostanti. Probabilmente l'acne per lei è uno sfogo corporeo. Può essere un valido aiuto richiedere una consulenza di supporto psicologico; le gioverà di sicuro, soprattutto in un momento difficile come questo.
Dott.ssa Valeria Randisi
Cara ragazza, il periodo che stiamo vivendo induce una condizione psicologica molto complessa e che richiama le debolezze individuali di ognuno. Ci chiede come rilassarsi e gestire lo stress?
Sicuramente potrebbe iniziare online un corso Yoga o comunque di meditazione per rilassarsi e dedicarsi un tempo più consapevole, che le faccia scaricare sul corpo le sue tensioni, invece che somatizzare.
Se questo non bastasse, può chiedere un consulto online ad uno psicologo tra noi che l'aiuterà a conoscere l'origine delle sue tensioni e a gestire meglio il quotidiano.
Io nello specifico utilizzo l'EMDR e la MINDFULNESS, molto efficaci per le sue richieste.
Se ha bisogno, io ci sono.
Un caro saluto.
Gentile utente, capisco che vivere questo momento è davvero difficile e a lungo andare lo stress e il malessere aumenta. Di conseguenza subiamo vari sfoghi purtroppo anche nel nostro corpo. Si può dire che gli effetti psicosomatici sono evidenti. Le consiglierei di interessarsi al training autogeno, che è una pratica di rilassamento. Una volta imparata la tecnica la può praticare da sola. In più ci sarebbe anche il rilassamento alfagenico. Come quello precedente anche quest'ultimo una volta imparato si può mettere in pratica in autonomia. Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti. Saluti.
Dott. Emiliano Tavanxhiu
Buongiorno. Il periodo naturalmente non fa altro che amplificare disturbi non ancora in essere. Paura, dubbio, perplessità in questi giorni sono sempre presenti. Rispetto a quanto racconta mi sento di consigliarle delle tecniche di rilassamento autoguidate. Sono estremamente utili in queste situazioni.

Cordialità

Massimiliano Trossello
Buon giorno,
Sembra che il suo corpo stia comunicando un malessere che non trova altri canali per esprimersi. Potrebbe essere d'aiuto qualche tecnica di rilassamento per dare sollievo a questo corpo così sotto pressione, ma è necessario avviare in contemporanea un percorso di tipo psicologico, anche online, che la aiuti a rimettersi in contatto con il suo mondo interiore.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Il corpo e la mente sono due facce della stessa medaglia, "le afflizioni che non trovano sfogo nelle lacrime fanno piangere altri organi" , è ovvio che c'è uno stato di sofferenza generale che è amplificato dalla situazione che tutti noi stiamo vivendo. Trovo utili tecniche di rilassamento ma anche una psicoterapia volta propria alla risoluzione del sintomo,
resto a disposizione
Sicuramente il momento è difficile, dover stare chiusi a casa fa da amplificatore a quelle che sono le nostre emozioni ma anche alle nostre ansie..
Le consiglio esercizio fisico per scaricare stress, esercizi di respirazione diaframmatica per rilassarsi, non guasta mai la meditazione, e infine bei libri per spostare il pensiero ALTROVE detto questo appena sarà possibile potrebbe fare un percorso psicologico con un professionista del suo territorio.
Rimango a sua disposizione
Cordiali saluti
Buongiorno,
questa situazione di emergenza sta mettendo alla prova tutti noi.
Dalla sua descrizione sembra che lo stress stia avendo ripercussioni sul suo acne e sulla perdita di capelli.
Esistono diverse tecniche per alleviare lo stress e imparare a gestire situazioni che lo provocano.
Credo anche che sia importante approfondirne le cause e gli esordi precedenti alla situazione attuale che forse non ha fatto altro che amplificarli.
Buongiorno,
è vero, questa situazione sta mettendo tutti noi a dura prova. E' difficile, già nella normalità, imparare a gestire lo stress e le emozione ad esso connesse. Pare, da quello che descrive, che in questo momento tali emozioni, "non piacevoli", siano per lei amplificate e abbiano una forte ricaduta a livello corporeo, come normale che sia.
Potrà sicuramente trarre beneficio utilizzando alcune tecniche di rilassamento (Training Autogeno, Mindfulness..) che la aiutino a distendere le tensioni, a concentrarsi sul suo corpo e sui suoi bisogni. Questo, affiancato ad un percorso psicologico che la aiuti nella comprensione dei sintomi, potrebbe giovarle molto.
Rimango a sua disposizione, buona giornata.
Gentile, sicuramente tale momento di stress che stiamo vivendo lo sta somatizzando in tale modo particolare. Ciò che posso dirle è che iniziare a ritargliarsi del tempo per rilassarsi, scrivendo, praticando rilassamento non potrà che giovarle. Veda come va. Sarebbe però ulteriormente scelta saggia rivolgersi ad un professionista per accelerare tale processo. Non sempre gli interventi fai da te bastano, ma spero che potrà trovare giovamento dai consigli che ha letto qui. Un saluto.
Salve, lo stress ha spesso ripercussioni sul fisico, per migliorare la situazione ti consiglio di consultare un professionista online. Confrontarsi ed aprirsi potrà sicuramente mitigare questi disagi.
MMM
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo che sta attraversando. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini