C'è la possibilità di avere uno psicologo a prezzi bassi per le mie esigenze? Ne avrei bisogno.

21 risposte
C'è la possibilità di avere uno psicologo a prezzi bassi per le mie esigenze? Ne avrei bisogno.
Buongiorno,
la psicoterapia ha un costo perché è importante e indispensabile che ad un percorso di cura si "ceda" qualcosa. La cura, però, deve anche essere sostenibile per il soggetto che la chiede e non può superare le possibilità che la persona dispone tenendo conto del principio di realtà e delle difficoltà che si incontrano.
Nel suo caso, le consiglierei di individuare un professionista e poi confrontarsi con lui sulla misura della sua esigenza e delle sue necessità.
Il desiderio di intraprendere un percorso di cura non va mai trascurato, né sottovalutato.
Cordialmente,
dott.ssa Genitore

Buongiorno. Credo che dovrebbe essere più esplicito. Quale è il suo reale bisogno? Cosa vorrebbe ottenere dal percorso. Qualcuno le ha indicato di fare terapia?
Buongiorno,
quale potrebbe essere il suo budget? Ha provato a chiedere informazioni ad uno specialista?

Un caro saluto,
Guido Rutili
Buongiorno, servirebbero le informazioni più importanti, cioè sapere qual è il suo malessere e il contesto. Poi con calma può accordarsi con il professionista scelto per il compenso. Esistono i prezzi calmierati o può chiedere al suo medico di fare la richiesta all' Azienda Sanitaria, in quel caso sono otto incontri a 35 euro. Ci sono i professionisti che fanno gratuita la prima seduta. I genere si ottiene per quello che si paga, ma non è questo il caso. Lei può ottenere molto accordandosi.
Buongiorno,
il nostro sistema sanitario nazionale prevede degli spazi di supporto psicologico, purtroppo limitati e poco accessibili. Esistono anche delle associazioni e cooperative, che, a volte, hanno tariffe più basse. In ogni caso l'investimento economico c'è, e non è mai neanche nel breve periodo.
Tuttavia, si ricordi che spesso questi soldi spesi per lei, saranno una delle migliori cose che potrà fare per se stesso.
Ne parli comunque con uno specialista.
dott Tealdi
Ovviamente dipende dalle sue esigenze, esistono anche psicologi privati con onorari molto flessibili. Qualora non potesse permettersi uno psicologo privato, esiste la possibilità, come diceva il mio collega, di usufruire del supporto psicologico, attivo in tutte le Aziende Sanitarie Locali (ASL) dove potrà pagare le sedute ad un costo irrisorio tramite il ticket. Le verrebbe dunque affidato uno psicologo che non potrebbe scegliere lei personalmente, ma non è detto che non sia valido per le sue esigenze. La invito dunque ad informarsi in tal senso. Buona serata!
Buongiorno, è possibile accedere a cure psicologiche tramite il sistema sanitario nazionale al costo del solo ticket. Si tratta di percorsi con un numero previsto di sedute, che possono risultare utili nei casi in cui sia necessario un supporto più che una vera e propria psicoterapia. Viceversa, alcuni colleghi, soprattutto tramite percorsi online, offrono tariffe calmierate in questo periodo di emergenza sanitaria. Esistono infine sportelli di ascolto appositi, anche questi gratuiti. Dipende tutto dalle Sue possibilità e dalla Sua situazione: in caso di bisogno di sostegno ci sono i mezzi per ottenerlo. Se cerca una psicoterapia, deve invece riferirsi a un professionista privato. Il consiglio è cercarne uno che faccia il primo colloquio gratuitamente, così da discutere assieme il problema e capire quale intervento è necessario nel caso specifico. In bocca al lupo! DP
Salve la possibilità di affrotnare economicamente una terapia è qualcosa che spaventa molte persone. Tuttavia un professionista ha un costo ed è necessario alle volte trovare una mediazione. Sebbene il servizio pubblico sia spesso sovraccarico ci sono realtà in cui riesce a dare un'assistenza adeguata con il prezzo del ticket. inoltre la invito a vedere se nella sua zona ci sono progetti di psicologia sostenibile; ultimamanete si stanno diffondendo molto per permettere a tutti di pagare secondo le proprie disponibilità. Io stessa ne faccio parte nelle zone dove lavoro privatamente.
Sperando di esserle stata utile le faccio i miei migliori auguri.
Dptt.ssa Paola Muscato
Salve. Può contattarmi telefonicamente così da discutere insieme circa la sua problematica e trovare insieme una soluzione che possa aiutarla
Resto a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, per un supporto psicologico di base può rivolgersi alle ASL più vicina dove abita, lì verrebbe seguito a prezzi non elevati ma in quel caso non potrebbe scegliere il suo psicologo, se decide di rivolgersi a un privato conviene che sia più specifico sul budget e sulla sua situazione e in quel caso sicuramente troverà qualche psicologo con cui accordarsi, nel caso vuole seguire un percorso di psicoterapia purtroppo i prezzi sono in media più elevati. Buona giornata
Cosa vuol dire "avere uno psicologo a prezzi bassi"? C'è differenza tra un intervento psicoterapeutico e uno psicologico, che ha tempi generalmente inferiori a quelli di un intervento di psicoterapia; quindi il prezzo che complessivamente si paga sarà per logica inferiore. Detto ciò però, come le hanno già sottolineato diversi colleghi, bisogna che si capisca il suo bisogno e che tipo di "lavoro" ci sia da fare e che lei voglia fare e con chi: non basta un prezzo basso o un certo tipo di metodologia, ci vuole soprattutto una grossa intesa tra chi chiede aiuto e chi lo fornisce.
Io normalmente incontro il cliente e si decide insieme come procedere e anche quanto possa essere il budget da mettere in gioco. Già quello è un pezzo di lavoro fatto verso il cambiamento in positivo!
Gentile utente,
cosa intende con prezzi bassi per le sue esigenze?
Il costo del professionista è legato alla sua formazione continua e al processo di cura che attiva con e per lei. Sicuramente se si rivolgerà a dei terapeuti le sapranno indicare il loro onorario.
Esistono inoltre servizi pubblici che consentono una presa in carico per un tot di incontri a titolo gratuito e successivamente a dei prezzi agevolati.
Buona giornata!
Buongiorno, mi associo ad alcuni miei colleghi nel dire che la terapia psicologica è un servizio che uno specialista offre e che come tale ha il suo giusto compenso. Esistono luoghi pubblici in cui è possibile avere sovvenzioni e agevolazioni come le ASL e i centri di salute mentale dove potrà rivolgersi e che potrebbero incontrare i suoi bisogni.
Le auguro il meglio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, esistono degli sportelli ad accesso gratuito ed a prezzi calmierati. Io faccio parte di uno di questi. Associazione spazio giovani Galliate.
salve, apprezzo la sua volontà di farsi aiutare, quali sono le sue esigenze? non abbia paura di chiedere, anche in base al problema, si può valutare un percorso.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 30 €
Buonasera, in linea di massima è sempre possibile concordare un prezzo congruo che sia il giusto compromesso tra la possibilità economica del paziente e la parcella del professionista. Se interessato può contattarmi in privato.
Buonasera, mi contatti per concordare un prezzo che sia adeguato alle sue esigenze.
Saluti
Dott.ssa Lavinia Dilillo
Buonasera come scritto nel mio profilo in condizioni di basso reddito applico una tariffazione misurata sulla disponibilità economica. Provi a contattarmi per discuterne insieme. Cordiali saluti
Dott. Fabio Marinozzi
Gentile utente la richiesta di un aiuto psicologico è sempre segno di una assunzione di responsabilità verso se stessi e come tale prevede un costo che può essere anche non troppo oneroso e va valutato in base alle necessità e alle disponibilità del cliente consideri che generalmente il primo colloquio è gratuito e le dà modo di preventivare e quindi decidere un percorso possibile di aiuto psicologico
Cordialmente
Dott. Mariella Bassi
Buongiorno, se vuole mi contatti così potrò capire meglio sia cosa intende per prezzi bassi sia quali sono le sue esigenze. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Salve,
si rivolga al consultorio della sua città, spesso, cercando in rete, si trovano anche sportelli gratuiti o con prezzi agevolati.
Un saluto,
MMM