Domande del paziente (21)
-
Buonasera, ho 24 anni e sto affrontando un momento di profonda crisi e comincio ad essere sempre più
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso tutto questo, ci vuole coraggio ad aprirsi così. Da quello che scrivi, stai attraversando un periodo molto difficile: sentirsi bloccati, soli e insicuri rispetto… Altro
-
Non riesco a fidarmi del mio ragazzo... sei anni che sto con lui il primo anno mi fidavo ciecamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso quello che stai vivendo, ci vuole coraggio. Quello che descrivi – sentirsi insicura e dubitare anche quando il tuo partner è affidabile – spesso nasce da esperienze… Altro
-
Salve, volevo chiederle un consiglio o magari una cura mi sento debole e a volte mi sembra di essere
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso quello che stai vivendo. Queste sensazioni di debolezza e come se fossi in un sogno possono essere davvero spaventose, soprattutto quando fino a poco tempo fa ti… Altro
-
Salve cerco aiuto sono davvero disperata. Sei mesi fa ho iniziato a chattare cn degli sconosciuti in
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso una cosa così personale, ci vuole coraggio. Quello che descrivi – usare chat e immagini per sentirti “vista” – spesso nasce da una forte autocritica e insicurezza.… Altro
-
Avevo mandato un altro post, dove ringrazio tutte le risposte grazie mille, probabilmente non sono p
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è molto faticoso, e si sente quanto ti stia facendo soffrire.
Sembra che, a partire da quell’episodio, si sia attivato un meccanismo legato alla paura della contaminazione… Altro
-
Circa 20 anni (ero una bambina)fa sono svenuta durante un concerto, non è mai più capitato in vita m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è coerente con un meccanismo d’ansia: dopo lo svenimento si è creata un’associazione tra alcune situazioni (spazi aperti, sera) e la paura di stare male.
Il fatto che… Altro
-
Salve, come si chiama quella "fobia" o "patologia", che quando si riceve anche solo una carezza, si
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi non corrisponde necessariamente a una “fobia” specifica con un nome preciso. Può trattarsi piuttosto di una reazione automatica del corpo: una risposta di difesa appresa nel… Altro
-
Cosa ci sta succedendo? Salve, sono una donna di 30 anni, scrivo perché mi sto tormentando da giorn
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che stai vivendo è intenso ma anche molto comprensibile: non sei “paralizzata per caso”, sei dentro una relazione ambigua che negli anni ha alternato vicinanza e ritiro, creando un forte… Altro
-
Gentili dottori, Vi scrivo perchè mi trovo in una situazione che alle volte mi pare senza uscita e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso con tanta sincerità e profondità quello che stai vivendo. Quello che racconti – il dolore residuo di una relazione importante, la paura di non essere abbastanza… Altro
-
buongiorno, mi sento anormale ma si può avere timore di affrontare un gruppo di persone contro di te
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso quello che stai vivendo. Quello che descrivi – il timore intenso di affrontare un gruppo, la sensazione che tutto possa essere contro di te e il desiderio di fuggire… Altro
-
Buon pomeriggio cari dottori. Sono una ragazza di 31 anni che è stata lasciata dal proprio fidanzato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buon pomeriggio, quello che racconti restituisce una relazione intensa ma anche segnata da dinamiche ripetitive e faticose per entrambi.
È comprensibile che tu stia male: la fine di un legame… Altro
-
Buongiorno Dottori, vorrei avere un parere per una situazione in cui mi trovo al momento, sono una r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, quello che descrivi è una situazione emotivamente molto comprensibile, anche se per te in questo momento appare confusa e faticosa.
Da una parte c’è un legame importante, quello… Altro
-
dottori vorrei esporvi e chiedere a voi un pensiero o non so come definirlo meglio, disagio..sono un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è comprensibile e non è affatto raro.
Sì, può succedere che un certo tipo di reazione, nata all’interno della relazione con un genitore, si riattivi poi anche nelle relazioni… Altro
-
Buonasera, ho una relazione con un uomo separato e padre di un figlio, il mio disagio nasce dal rapp
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso così apertamente quello che stai vivendo. Quello che descrivi – la sensazione di essere un “ospite” in una dinamica già strutturata tra il tuo compagno e la sua… Altro
-
Salve, onestamente no so bene più a chi rivolgermi... sono al secondo anno di ingegneria. Ho a finit
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso quello che stai vivendo. Da quello che scrivi, stai attraversando un momento molto complesso: sentirsi bloccata, senza fiducia in sé e confusa sul proprio percorso… Altro
-
sono una mamma di 55 anni di due ragazzi di 29 e 30 anni Soffro tremendamente il distacco soprattu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciao, grazie per aver condiviso quello che senti. È comprensibile provare dolore e frustrazione quando si percepisce che i propri figli mostrano affetto o stima in modo diverso verso un genitore… Altro
-
Buongiorno Gent.mi Dottori, vorrei un Vostro parere...non so come reagire, come comportarmi, mi trov
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che provi è comprensibile: incontrare un ex, soprattutto in un contesto lavorativo, può riattivare emozioni intense anche dopo tempo, indipendentemente da ciò che razionalmente sai.
Il… Altro
-
salve, scrivo per parlare brevemente di un disagio parecchio invasivo, non è chissà che dramma, ma m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi è più comune di quanto sembri, e capisco il fastidio nel sentire che il piacere si “lega” sempre allo stesso tipo di fantasia, anche se nella realtà non ti rappresenta.
Non… Altro
-
dal 22 luglio ho pensato di essere gay per una sensazione per un amico che pensavo mi piacesse e poi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi sembra molto faticoso: pensieri che cambiano, sensazioni intense e il bisogno continuo di capire “chi sei davvero”. In ottica ACT, più che cercare una risposta definitiva subito,… Altro
-
Buon pomeriggio,sono una ragazza di 25 anni e soffro ormai di attacchi di panico e ansia da quando n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Quello che descrivi ha molto senso: dopo un periodo in cui avevi trovato equilibrio, ci sono stati cambiamenti importanti (come il divorzio dei tuoi genitori) e il tuo sistema è tornato in uno… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…