Buongiorno, mia madre è morta 5 anni fa, quando io ne avevo appena fatti 14, ed io ne ho sempre soff

18 risposte
Buongiorno, mia madre è morta 5 anni fa, quando io ne avevo appena fatti 14, ed io ne ho sempre sofferto molto essendoci molto legato, ma se prima avevo degli attacchi di tristezza solo per gli eventi, tipo natale o il suo anniversario, ora ho questi attacchi, secondo me più forti di quelli di prima, molto più frequentemente e in modo completamente casuale. Sono accompagnati da rabbia, sensi di colpa, vuoto al petto e pianti lunghissimi (non sono una persona che piange molto spesso) il tutto poi si conclude con il mio “isolamento”, non rispondo ai messaggi, non voglio vedere la mia famiglia e i miei amici, voglio semplicemente stare nel letto a piangere. Io non so perché ho queste cose, so solo che in quei momenti provo più dolore di quanto io ne abbia mai provato, e mi sento frustrato perché, per quel giorno e tante volte anche per quello dopo, è come se tutta quella tristezza mi annullasse non riuscendo a fare nulla. Un consiglio? Grazie in anticipo per l’attenzione.
Buonasera, comprendo il suo malessere. A volte può capitare che sintomi di questo tipo compaiano dopo anni. Sono tutte emozioni comprensibili ma penso sia molto importante prendersene cura proprio per evitare di isolarsi e peggiorare la situazione. Non posso consigliarle che intraprendere un percorso psicologico che le permetta di trovare un posto per queste emozioni. Rimango a disposizione per ulteriori dubbi, chiarimenti o se vuole intraprendere un percorso. Le auguro il meglio! Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, aver condiviso le tue preoccupazioni è già un passo importante che hai fatto. Penso che il momento di difficoltà che stai vivendo meriterebbe di essere approfondito con un percorso psicologico: un professionista adatto potrebbe esserti di supporto sia per rielaborare il lutto che hai subìto, sia per sostenerti in questa fase complessa della tua vita. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti, un cordiale saluto. Dott.ssa Laura Sanchini
Buonasera, la perdita di un genitore in un'età così giovane è un evento traumatico, che influisce sul proprio senso di sicurezza e solidità interna che può portare ad un grande senso di vuoto. Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta ad elaborare il lutto e ad integrare l'esperienza dolorosa, in modo, che diventi una parte di sè, superata, ma che l' accompagna per sempre.
Un forte abbraccio
cara utente, posso immaginare il dolore che prova. L'elaborazione del lutto è sicuramente un argomento molto complicato da affrontare. Probabilmente lei rimurgina dei "sensi di colpa" rispetto a quello che avrebbe potuto fare con sua mamma ? a me piace pensare che la colpa non esista ma che esiste il senso di responsabilità proprio perché alle sensazioni che lei ora prova possiamo dare una spiegazione ed una forma in modo da alleviare la sensazione di malessere. se vuole possiamo parlarne insieme in una consultazione.
l'aspetto... intanto buona serata
dott. Eugenio Di Giovanni
Salve, i sintomi che emergono dal suo racconto sono tipici di uno stato di depressione reattiva, una forma di depressione che può insorgere in seguito ad un evento stressante o traumatico come la perdita di una persona cara. Le consiglio di considerare l'opportunità di rivolgerti ad uno psicologo per superare questa fase difficile della tua vita. Cordiali Saluti DM
Buongiorno,
la perdita di una persona così importante e fondamentale per la propria vita, quale la mamma, ed in tenera età, è un dolore non facile da accettare e con cui convivere.
Ciò è spesso motivo di destabilizzazione della quotidianità e può comportare stati d’ansia o depressione, unitamente a sintomi fisici.
Elaborare il lutto in questo caso diventa fondamentale. Per la sua complessità, non è un processo che si può completare da soli. Questo perché implica l’esternazione di emozioni e la necessità di sentirsi accolti, compresi e guidati verso le soluzioni più utili, per ritrovare un equilibrio generale. È, quindi, consigliabile rivolgersi ad un terapeuta. La psicoterapia cognitivo-comportamentale si è rivelata una soluzione efficace nel processo di superamento delle difficoltà successive al lutto; difficoltà che hanno a che fare non solo con la nostalgia legata alla mancanza della persona cara, ma anche alla rottura di schemi, riti, abitudini profondamente radicati nella storia familiare.
Sperando di esserle stata d'aiuto, resto a disposizione qualora volesse per un colloquio conoscitivo.
Cordiali Saluti
Mi dispiace molto per la perdita della sua madre e per il dolore che sta ancora vivendo. È normale che la perdita di una persona cara, specialmente a un'età così giovane, possa avere un forte impatto emotivo che si manifesta in diversi modi.
Vorrei aiutarla a comprendere meglio le sue reazioni e a sviluppare strategie per gestirle in modo più sano.
La tristezza che prova è normale e non c'è un modo giusto o sbagliato per elaborare il dolore.
Vorrei proporle, diverse strategie per aiutarla ad elaborare il dolore della perdita della tua madre.
Insieme potremmo esplorare le sue emozioni in modo più dettagliato, identificando e comprendendo le sfumature delle diverse emozioni che sta sperimentando. Inoltre, potrei aiutarla a riconoscere come le tue emozioni influenzano il tuo comportamento e il tuo modo di pensare.
La aiuterò a modificare i pensieri negativi o errati che possono contribuire alla sua sofferenza. Ad esempio, identificheremo i pensieri che la fanno sentire in colpa o che le fanno pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato, e sostituirli con pensieri più realistici e adattivi.
Questi sono solo alcuni esempi di strategie che possiamo utilizzare per aiutarla ad elaborare il tuo dolore. L'approccio terapeutico utilizzato dipenderà dalle sue esigenze individuali e dalla sua situazione personale. La invito a contattarmi in chat.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, sicuramente il suo stato emotivo è comprensibile, non si supera così facilmente un lutto come il suo e questo può ripresentarsi anche dopo diverso tempo. Ci sono dei nuclei di sofferenza dentro di lei ancora non del tutto elaborati e questo genera uno stato depressivo che le impedisce di fare ciò che vuole. Comprendo anche lo stato di frustrazione che ne deriva. Mi sento di suggerirle, se lo desidera e ne ha la possibilità, di intraprendere un percorso terapeutico che la possa aiutare a elaborare il lutto e comprendere più chiaramente ciò che prova, e la natura di questo dolore. Può essere una strada per stare meglio. Resto a disposizione, Cordiali Saluti
Buongiorno, la ringrazio per la sua condivisione e comprendo il suo dolore. L'elaborazione del lutto porta con sé emozioni intense, spesso negate, altre volte manifeste in modo improvviso. Inizi con il guardare queste sue reazioni come qualcosa con cui stare piuttosto che come qualcosa da osservare e "curare". Le consiglio un percorso psicoterapeutico per affrontare al meglio la situazione. Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
Dott.Francesco Mangiafico - Psicologo
Salve, accolgo con piacere la sua condivisione e credo che questo sia un ottimo modo per iniziare ad esprimere i vissuti emotivi associati alla perdita di sua madre. Dalla descrizione emerge una buona consapevolezza in merito alle conseguenze del lutto, ancora oggi visibili, con il conseguente bisogno di intraprendere un percorso specifico di sostegno volto ad avviare un processo di cambiamento ed elaborazione, specie per quel che riguarda il senso di solitudine e il ritiro sociale riferito.
Per qualsiasi chiarimento resto a sua disposizione,
Dott. Omar Isa
La perdita di una figura così significativa in un momento di formazione e crescita personale è un evento duro da affrontare. Comprendo il dolore che traspare dal suo scritto e quel senso di smarrimento accompagnato a un mix di tante emozioni. Credo che la condivisione qui sia un buon passo. L'essere consapevoli del proprio stato emotivo ed il chiedere un aiuto, un consiglio è indice che i tempi sono maturi per provare ad affrontare ciò che le è accaduto. L'elaborazione di un lutto è un processo che richiede tempo e predisposizione nel voler compiere "un viaggio, un esplorazione" dentro di sè. Valuti, se le è possibile un sostegno psicologico. Qualora lo reputi opportuno, mi rendo disponibile per ulteriori approfondimenti. Un caro saluto.
Buongiorno, il lutto che ha subito e soprattutto la tenera età in cui è avvenuto hanno creato un vuoto e un dolore enorme, che lei ha cercato di colmare nel tentativo di "andare avanti e sopravvivere" ma non è stato elaborato. È comprensibile che adesso si ripresenti e con sintomatologie differenti. Un percorso di supporto psicologico sicuramente le sarebbe di grande aiuto per cercare di imparare a convivere più serenamente con questo dolore e questo vuoto e godersi di più anche ogni ricordo con questa persona amata. Resto a completa disposizione e le auguro una buona giornata. Dott.ssa Petteni Cecilia
Il sintomo, come attacchi di panico, depressione, ansia o, come in questo caso, attacchi di tristezza, sono sempre espressione di qualcosa che "ci parla" per poter uscire fuori. I consigli che mi sento di darle sono principalmente due: in primo luogo è quello di non chiudersi, ma cercare accanto a sé persone con cui condividere momenti e attività, anche solo ricordare insieme sua madre. Sono momenti di vita mediante i quali facciamo rivivere le gioie e i dolori legati a quella persona e il dolore del suo lutto. Come secondo consiglio le suggerisco di rivolgersi a un professionista che la possa aiutare ad ascoltare quello che è dentro di lei e preme per uscire mediante questi attacchi e questi sintomi.
Mi dispiace sentire che stai ancora soffrendo così profondamente per la perdita di tua madre. La perdita di una persona cara può avere un impatto duraturo sulla nostra vita emotiva e può portare a periodi di tristezza intensa, sensi di colpa e rabbia.

È normale che il dolore per la perdita di tua madre si manifesti in modi diversi nel corso del tempo. È possibile che il tuo dolore si intensifichi o diventi più frequente durante determinati momenti, come anniversari o eventi significativi. Tuttavia, se stai sperimentando attacchi di tristezza intensa e isolamento più frequentemente e in modo casuale, potrebbe essere utile cercare un sostegno aggiuntivo per aiutarti ad affrontare il tuo dolore.

Ecco alcuni suggerimenti che potresti considerare:

Cerca supporto professionale: Considera l'opportunità di cercare il supporto di uno psicologo specializzato nel lutto e nel dolore. Un professionista può aiutarti ad elaborare il tuo dolore, a gestire i tuoi sentimenti e a trovare modi per affrontare il processo di lutto in modo sano.

Condividi i tuoi sentimenti: Trova persone fidate con cui condividere i tuoi sentimenti, come amici o familiari. Parlarne apertamente con gli altri può aiutarti a sentirti meno solo nel tuo dolore e a ricevere sostegno emotivo.

Cerca modi sani per elaborare il tuo dolore: Trova attività o strategie che ti aiutino ad elaborare il tuo dolore in modo sano. Potresti considerare la scrittura di un diario, l'esercizio fisico, la meditazione o l'arte come mezzi per esprimere e gestire le tue emozioni.

Onora la memoria di tua madre: Trova modi significativi per onorare la memoria di tua madre. Potresti creare un rituale personale, come accendere una candela o visitare il suo luogo di sepoltura, per ricordarla e sentirti più vicino a lei.

Sii gentile con te stesso: Ricorda che il processo di lutto è personale e che non c'è un limite di tempo predefinito per superare la perdita di una persona cara. Sii gentile con te stesso e concediti il tempo e lo spazio necessari per affrontare il tuo dolore.

La perdita di una madre è una ferita profonda e può richiedere tempo per guarire. Anche io ho perso mia madre quando avevo 14 anni ed è stato un dolore profondo e duraturo e so cosa stai provando, Se senti che la tua tristezza e l'isolamento persistono o peggiorano nel tempo, considera seriamente di cercare supporto professionale, e se vuoi io ci sono. Spero che tu possa trovare il sostegno necessario per affrontare il tuo dolore e per trovare un senso di pace e guarigione.
Gentile utente,
la ringrazio per la sua condivisione. Perdere qualcuno è un evento traumatico e perdere un genitore lo è ancor di più, ma non è sempre facile riuscire a fare i conti con tutto ciò. Forse sta arrivando il momento di affrontare quella situazione perché mi sembra che stiano emergendo tutta una serie di segnali che le impongono di fermarsi e capire cosa sta accadendo. È il suo stesso corpo a mandare questi avvertimenti, da quello che dice. Per questo posso dirle che sarebbe importantissimo per lei poter iniziare un percorso nel quale, pian piano, approfondire questi episodi che racconta e poter affrontare eventi che magari, finora, ha tenuto da parte.
Sono a disposizione, qualora volesse.
Un caro saluto,
Dott.ssa Simona Bruno
Mi dispiace molto per la perdita della tua madre e per il dolore che stai affrontando. È normale che il lutto e il dolore per la perdita di una persona cara abbiano alti e bassi nel corso del tempo. Tuttavia, se stai sperimentando attacchi di tristezza, rabbia, sensi di colpa e isolamento più frequentemente e in modo casuale, potrebbe essere utile cercare supporto psicologico. Un professionista può aiutarti ad esplorare e comprendere meglio le tue emozioni, fornendoti strumenti e sostegno per affrontare il tuo dolore in modo sano e costruttivo. Non esitare a raggiungere un terapeuta o uno psicologo per ricevere il supporto di cui hai bisogno nel tuo percorso di elaborazione del lutto.
Mi dispiace molto sentire che stai attraversando un periodo così difficile. La perdita di una madre è un'esperienza molto dolorosa e può influenzare profondamente il tuo benessere emotivo. È normale che tu provi tristezza, rabbia, sensi di colpa e altri sentimenti complicati in seguito a una perdita così significativa.

È importante ricordare che il lutto è un processo individuale e non c'è un modo "giusto" o "sbagliato" di affrontarlo. Tuttavia, se stai trovando difficile gestire questi sentimenti e se stanno interferendo con la tua vita quotidiana e il tuo benessere, potrebbe essere utile cercare supporto da parte di uno psicologo o di un terapeuta. Un professionista esperto può aiutarti a esplorare i tuoi sentimenti, ad affrontare il dolore della perdita e a trovare strategie per gestire meglio il tuo lutto.

Inoltre, cercare il sostegno di amici e familiari di fiducia può essere utile. Parlarne con qualcuno di vicino a te può aiutarti a sentirti meno solo e a condividere il peso del tuo dolore.

Ricorda che è normale avere alti e bassi nel processo di lutto e che ci vorrà del tempo per elaborare completamente la tua perdita. Sii gentile con te stesso e cerca di trovare modi sani per affrontare il dolore, come l'esercizio fisico, la meditazione, la lettura o altre attività che ti portano conforto.

Se senti di avere bisogno di un supporto immediato, non esitare a contattare una linea di supporto telefonico per il lutto o a cercare assistenza medica. La tua salute mentale è importante e ci sono risorse disponibili per aiutarti.