Domande del paziente (914)
-
Buonasera a tutti, riconosco in me molti dei segnali di un comportamento narcisistico che mi ha por
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo/a, grazie per essersi rivolto/a a noi innanzitutto.
Capisco la situazione che ci riporta, e comprendo soprattutto la sua fatica nel gestire questo tratto che si riconosce, nonchè… Altro
-
Buonasera, vi scrivo perché sto conoscendo un ragazzo che mi interessa ma ho saputo da lui che è bi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, grazie per la condivisione. Capisco le preoccupazioni in merito a questo tipo di problematica, e credo che parlare direttamente con il diretto interessato esponendogli i tuoi dubbi… Altro
-
Buongiorno è da 10 anni che mi è stato dato (assumo ) Xanax. Vorrei eliminarlo ma il medico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, meglio che si rivolga ad uno psichiatra per discutere la prosecuzione o meno della terapia.
cordialmente
AV
-
Salve,mia figlia ,oramai adulta, quasi 30enne,usa costantemente bugie ( lavori inesistenti,malattie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo la fatica e soprattutto il non sapere cosa fare per aiutare sua figlia, soprattutto se quest'ultima… Altro
-
BUONGIORNO SONO VINCENZO E HO 74 ANNI COME PAOLO DA CIRCA UN ANNO INPROVVISAMENTO HO INCOMINCIATO A
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo Vincenzo, per quanto riguarda la posologia dei farmaci il suo medico curante o prescrivente potrebbe aiutarla a definire maggiormente la quantità da assumere, in modo da non recarle… Altro
-
Dal disturbo bipolare si guarisce? O si è destinati a prendere farmaci per il resto della vita?
Dal disturbo bipolare si guarisce? O si è destinati a prendere farmaci per il resto della vita?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gentilissimo utente, grazie per la condivisione. Capisco i dubbi che possono insorgere, e credo che sia fondamentale nel trattamento del disturbo bipolare la terapia farmacologica, unita a quella… Altro
-
Mio fratello è un ludopatico da molti anni. Aveva detto che non giocava più, ma purtroppo ieri ho sc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gentilissima buongiorno, capisco la situazione che descrive, e comprendo quanto possa essere difficile da gestire. Credo che quello che potrebbe essere utile è di aiutarlo a divenire maggiormente… Altro
-
La sensazione di non sentirsi compresi da tutti in quale disturbo rientra?
La sensazione di non sentirsi compresi da tutti in quale disturbo rientra?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta e di esplorare le motivazioni sottostanti il suo quesito.
Altro
-
Buongiorno,ho diminuito le dosi di cipralex graduatamente perchè insieme al medico abbia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, innanzitutto complimenti per la decisione coraggiosa. Credo che per quanto riguardi gli effetti collaterali, possa essere per lei utile confrontarsi direttamente con il medico presso… Altro
-
Buongiorno. Da persona autistica sto avendo difficoltà col mio orientamento e il mio desiderio sessu
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gentilissimo, innanzitutto grazie per la preziosa e coraggiosa dichiarazione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo quanto possa spaventare questo pensiero, talvolta difficile da controllare.… Altro
-
Io vorrei accettarmi ,ma non ci riesco del tutto,mi paragono faccio un esempio perche no mi piaccion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gentile utente, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le sue fatiche e soprattutto il suo dolore. Quello che potrebbe aiutarla credo che sia l'intraprendere… Altro
-
Salve sono in fissa con una persona del mio stesso sesso che conosco da anni ,in fissa perche lui mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo quanto possa essere frustrante e faticoso avere questi pensieri. Credo che quello che potrebbe aiutarla… Altro
-
Qual è il modo migliore per far funzionare una terapia? Quali sono le cose che un terapeuta non deve
RISPOSTA DEL DOTTORE:
gentile utente, grazie per la condivisione. E' difficile dare una risposta esaustiva ed univoca ai suoi dubbi e perplessità; quello che mi viene da dirle è che alla base di un buon percorso… Altro
-
Buongiorno, uno stato depressivo può portare ad avere una visione distorta dei rapporti sociali? M
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo utente, innanzitutto grazie per la condivisione. Uno stato depressivo potrebbe portare a percepire distorsione nella realtà, e nelle relazioni. Credo che intraprendere dei colloqui… Altro
-
Buongiorno sono una donna di 47 anni sono sposata da 20 anni ho due figli meravigliosi però con il m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima. grazie per la condivisione innanzitutto. Comprendo quanto il tradimento sia talvolta una ferita profonda nella fiducia, che può avere effetti addirittura simili ai traumi se non elaborato.… Altro
-
Salve, vorrei sapere perché in prossimità del tramonto quando arriva il buio, mi sale l'ansia senza
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, grazie della condivisione. A volte la sera è il momento più complesso per la gestione dell'ansia, in quanto è il termine della giornata e le fatiche si fanno sentire. Lasciarsi… Altro
-
buongiorno, sto vivendo una situazione difficile in casa perché vedo che a mia mamma qualsiasi azion
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo la fatica nel sentirsi poco apprezzata, soprattutto da una figura importante come sua madre. Credo che… Altro
-
Buongiorno giorno, continuo a sentirmi in conflitto con il mondo, immagino situazioni di litigio con
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, grazie per la condivisione. Sarebbe importante approfondire le difficoltà e problematiche da lei proposte, date le brevi informazioni che lei ha riportato, per poterle dare delle… Altro
-
Salve. Sono una ragazza di 20 anni e da alcuni anni mostro i sintomi di un disturbo psicosomatico, n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, grazie per la profonda condivisione. Capisco la situazione che descrive, e soprattutto questa sintomatologia così importante e a tratti invalidante che la accompagna. Intraprendere… Altro
-
Sono una ragazza di 25 anni, sto insieme al mio ragazzo da 5 anni e da 2 anni conviviamo a casa sua.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto sia complessa da vivere questa esperienza e sensazione. Talvolta, con il passare del tempo, iniziamo… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…