A cosa serve, in parole povere, la schema therapy YSQ-L3 Jeffrey Young Ph.D?

15 risposte
A cosa serve, in parole povere, la schema therapy YSQ-L3 Jeffrey Young Ph.D?
Buonasera. In soldoni. La schema therapy è un approccio basato sulla comprensione degli "schemi" disadattivi messi in atto dalla persona quando vengono meno bisogni fondamentali come amore, protezione, autonomia, ecc... Gli schemi sono attivati ogni volta che la mancata soddisfazione di un bisogno riporta a esperienze (emozioni, pensieri e ricordi) dolorose vissute fin dall'infanzia. Il ripetersi di questi schemi porta il paziente a mettere in atto stili di coping disfunzionali.(risposte disfunzionali). YSQ-L3 Jeffrey Young è un test (questionario) che ha lo scopo di identificare, tra 18, quale sia lo schema disadattivo del paziente. Può essere uno strumento utile per partire con la fase di assessment del processo psicoterapico dopo il quale seguiranno le altre due fasi. Preciso che non sono un terapeuta "schema", la conosco per cultura personale e professionale ed avendo un approccio basato sulla teoria di attaccamento, la costruzione dei significati personali ed essendo influenzato dalla terapia EMDR , mi sono permesso di darle una risposta basica ma in grado di fare luce sul suo dubbio.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €

La Schema Therapy YSQ-L3 di Jeffrey Young è uno strumento utilizzato nella psicoterapia per identificare e comprendere gli schemi di pensiero disfunzionali di una persona. Questi schemi, spesso radicati nelle esperienze infantili, possono influenzare negativamente il comportamento e le relazioni in età adulta. La YSQ-L3 aiuta sia il terapeuta che il paziente a riconoscere questi schemi, facilitando il lavoro terapeutico per modificarli e sviluppare modi di pensare più sani e adattivi. Un esempio di schema nella Schema Therapy di Jeffrey Young potrebbe essere lo "Schema dell'abbandono". Questo schema si sviluppa spesso nelle persone che hanno vissuto esperienze di instabilità o perdita emotiva durante l'infanzia. Tali individui possono sentirsi insicuri nelle relazioni, temendo costantemente che gli altri li lascino o li rifiutino. Questo schema può portare a comportamenti di attaccamento eccessivo o a una costante ricerca di rassicurazione nelle relazioni, influenzando la capacità di instaurare legami adulti sani e sicuri. Una volta individuato lo schema disfunzionale nella Schema Therapy, il processo di guarigione coinvolge diverse fasi. Inizialmente, si lavora sulla consapevolezza dello schema, aiutando la persona a riconoscere come esso influenzi il suo comportamento e le sue relazioni. Successivamente, si esplorano le origini dello schema, spesso radicate nell'infanzia, per comprendere meglio le sue cause. Infine, si utilizzano tecniche specifiche per sfidare e modificare questi schemi, come la ristrutturazione cognitiva, l'esposizione alle situazioni temute in modo controllato e l'uso di esercizi di immaginazione per creare nuovi modelli di pensiero più sani e funzionali. Questo processo è spesso accompagnato da un lavoro emotivo per elaborare e guarire dalle esperienze passate.
Spero di essere stata utile. A.D.
É un approccio terapeutico che si concentra sull'identificazione e sulla trasformazione dei modelli di pensiero e comportamento disfunzionali, noti come "schemi". In sostanza, aiuta le persone a comprendere e a cambiare i modelli mentali radicati che possono influenzare negativamente il loro benessere emotivo e le loro relazioni.
Gentile utente di mio dottore,
La Schema Therapy cerca di cogliere quali esperienze si attivano in un determinato momento (i cosiddetti mode) e aiuta a trovare delle modalità adattive e sane per soddisfare i propri bisogni. Una comprensione delle difficoltà attuali attraverso episodi e dinamiche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
La Schema Therapy è un sistema di psicoterapia che si adatta a tutti i pazienti; numerosi studi rilevano la sua efficacia anche sui pazienti che non hanno tratto beneficio da altre forme di terapia. La Schema Therapy integra aspetti della Terapia Cognitivo Comportamentale, della Psicanalisi, del Costruttivismo, della Terapia della Gestalt, della Terapia Focalizzata sulle Emozioni e dell’Attaccamento, presentando un approccio estremamente chiaro ed efficace, che mira a migliorare velocemente la qualita’ di vita del paziente. I problemi vengono affrontati su un piano emotivo, cognitivo e comportamentale, con l’applicazione di numerose tecniche tratte dalle diverse terapie. Grazie alle numerose tecniche, ed al rapporto terapeutico, il paziente impara a riconoscere i propri automatismi (schemi disfunzionali), ad esplorare, rafforzare e dare piu’ spazio alle proprie risorse, in modo da trovare modalità adattive di soddisfacimento dei propri bisogni più profondi.
Di fatto è una (nuova? ulteriore?) modalità di interpretazione ed incasellamento del funzionamento di una persona in modo così da poter agire sugli schemi disfunzionali in modo più mirato. Come ogni orientamento teorico ha i suoi pregi ed i suoi difetti.
Le risposte dei colleghi sono tutte formulate in modo condivisibile. Per quanto mi riguarda ho utilizzato il questionario in uso alla schema therapy per una ricerca, che ho condotto qualche anno fa, sugli schemi cognitivi prevalenti in un campione di popolazione che svolgeva una professione particolare. Ne ricavai dei risultati molto illuminanti.
Gentilissimo, o YSQ-L3 è un questionario self-report composto da 232 item e costruito allo scopo di misurare la presenza e l’intensità degli Schemi Maladattivi Precoci (EMS) e dei relativi domini.
cordiali saluti
AV
Gentile utente, la Schema Therapy nasce come trattamento per i disturbi di personalità. E' stata validata anche per altri disturbi quali ansia, depressione, disturbo da stress post traumatico e altri ancora. Il presupposto dell'autore è che ognuno di noi ha degli schemi che ci orientano nell'interpretare la realtà. Gli schemi sono contenuti all'interno di quelli che sono chiamati Domini. I domini nascono perché da bambini sono stati frustrati 5 bisogni fondamentali: attenzione, cura e protezione; porre limiti realistici; autonomia e senso di competenza; spontaneità e gioco e libertà di esprimere i bisogni e le emozioni. L'obiettivo è quello di dare una lettura differente alle situazioni una volta che viene messo in discussione lo schema stesso.
Spero di aver risposto alla sua domanda.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
.
Buona sera, la Schema Therapy è molto utile a chi ha un disturbo di personalità , in particolare borderline per conoscere e ricostruire parti di se che spesso il soggetto in prima istanza a volte non conosce. Quello della Schema Therapy è sicuramente un percorso intenso e interessante. Saluti, dott.ssa Agostini Maria Grazia
Salve! La Schema Therapy cerca di cogliere le tematiche che si nascondono dietro i sintomi, i cosiddetti “schemi”: emozioni, pensieri, ricordi, sensazioni corporee dolenti che si sviluppano se bisogni universali d’amore, di protezione, autonomia, libertà, spontaneità-gioco e contenimento non sono stati soddisfatti nell’infanzia.
Questi schemi possono essere attivati da particolari situazioni che in qualche modo richiamano gli eventi dolorosi del passato e possono essere rivissute ripetutamente nel corso della vita causando una sofferenza intensa e portando a condotte disfunzionali.
Queste condotte disfunzionali, i cosiddetti stili di coping (p.e. resa, evitamento, ipercompensazione), che ognuno sviluppa per fronteggiare e/o evitare le emozioni intense possono loro stesse mantenere oppure aggravare la problematica.

Lo schema therapy YSQ-L3 di Jeffrey Young Ph.D serve a identificare e modificare i modelli di pensiero disfunzionali e dannosi che influenzano il modo in cui una persona interpreta se stessa, gli altri e il mondo circostante. Aiuta a comprendere e affrontare i propri schemi emotivi e comportamentali negativi per promuovere una maggiore consapevolezza di sé e migliorare la salute mentale.
Ciao.
La Schema Therapy, sviluppata da Jeffrey Young, Ph.D., utilizza lo Young Schema Questionnaire (YSQ) come uno strumento per identificare schemi disfunzionali di pensiero e comportamento. Il YSQ-L3 è la terza versione di questo questionario.

In parole semplici, lo YSQ-L3 serve a individuare schemi di pensiero e comportamento negativi che possono influenzare negativamente la vita di una persona. Aiuta a identificare i modelli ricorrenti di pensieri, sentimenti e comportamenti che possono causare problemi nelle relazioni, nell'autostima e nel benessere emotivo di una persona.

Utilizzando lo YSQ-L3, i terapeuti possono comprendere meglio i problemi del paziente e personalizzare il trattamento in modo da affrontare in modo efficace gli schemi disfunzionali e promuovere la crescita personale e il benessere emotivo.
Spero di esserti stata utile
Con Cordialità Dott. Tiziana Vecchiarini

Lo schema therapy, sviluppato da Jeffrey Young, è una forma di terapia cognitivo-comportamentale che si concentra su quegli "schemi" o modelli di pensiero e comportamento disfunzionali che si sviluppano durante l'infanzia e influenzano il modo in cui affrontiamo le sfide della vita adulta. Lo Young Schema Questionnaire (YSQ) è uno strumento utilizzato per identificare questi schemi, e la versione L3 è la terza edizione sviluppata da Jeffrey Young.

In parole povere, lo YSQ-L3 serve a individuare i modelli di pensiero e comportamento dannosi che possono causare problemi nella vita di una persona. Identificare questi schemi è il primo passo per affrontarli e modificarli attraverso la terapia, consentendo alle persone di ottenere una migliore salute mentale e relazioni più soddisfacenti.