Salve dottori, a breve inizierò una psicoterapia di tipo umanistica, mi sapete dare qualche informaz

15 risposte
Salve dottori, a breve inizierò una psicoterapia di tipo umanistica, mi sapete dare qualche informazione? Da cosa si distingue rispetto agli altri approcci?
Grazie, buona giornata.
Gentile utente, a prescindere dal l'approccio l'aspetto più importante è sicuramente l'alleanza che andrà a instaurare con il suo terapeuta, la psicoterapia umanistica è un orientamento molto valido che integra piani differenti e diversi punti di vista (cognitivo, emotivo, comportamentale, neurologico, ecc...).
Le auguro un buon percorso con il suo psicologo.
Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Gentile utente di mio dottore,
non si focalizzi sulla metodologia di lavoro utilizzata dal terapista scelto ma piuttosto si affidi. Alla base del cambiamento e della guarigione in terapia vi è l' alleanza terapeutica, ossia quella relazione di fiducia che viene ad instaurarsi tra paziente e psicoterapeuta al fine di raggiungere gli obiettivi individuati in fase di valutazione.
In bocca al lupo per il suo percorso.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile utente,
la psicoterapia si distingue per approcci e scuole di pensiero differenti, ma la cosa importante è la relazione di alleanza terapeutica e fiducia che si instaura tra terapeuta e paziente al fine di raggiungere insieme gli obiettivi prefissati. La psicoterapia è come un bellissimo viaggio. Buon viaggio.
la cosa importante è che lei abbia deciso di iniziare un percorso psiterapeutico che sicuramente l'aiuterà a migliorare se stesso.
Buona sera, la psicoterapia umanistica chiamata anche terza via perchè storicamente viene dopo la psicanalisi ed il comportamentismo rispettivamente prima e seconda via, è una contenitore di diversi approcci che mettono al centro il paziente considerandolo in tutti i suoi aspetti ( emotivi, cognitivi, neurologici e relazionali ), in questi approcci conta la persona nella sua individualità più che i sintomi e le patologie (tanto che le diagnosi passano in secondo ordine ). Inoltre, il rapporto tra terapeuta e paziente esalta gli aspetti di relazione e reciprocità scavalcando la vecchia concezione del medico più esperto del paziente. Anche l'approccio della Gestalt ( la mia formazione ) appartiene a questa categoria di terapie. Sarebbe interessante capire più nello specifico quale dei tanti approcci umanistici è quello della sua nuova terapeuta. Le auguro una bellissima avventura terapeutica. Buona serata.
Buonasera. Sono una terapeuta rogersiana (Approccio Centrato sulla Persona e Terapia Centrata sul Cliente). Non so quale sia l'orientamento specifico del professionista, ma posso dirle, in linee generali, di cosa tratta il filone umanistico: porre la persona al centro del processo di cambiamento. L'approccio umanistico vede, oltre al sintomo, le risorse come fattore primario di cambiamento. Lo scopo è facilitare e promuovere il benessere della persona in un'ottica bio - psico - sociale. I rappresentati del filone umanistico sono Rogers, Rollo May e Maslow.
Cordiali saluti
Francesca Carubbi
Gentile utente,
oltre a quanto già riportato dei colleghi, aggiungerei che l'approccio umanistico le consentirà di imparare a conoscere le sue emozioni, a diventarne consapevole e a gestirle affinchè diventino funzionali per il suo benessere psicofisico.
E' importante sottolineare che, oltre ad un terapeuta umanistico, lei andrà ad incontrare e conoscere soprattutto una persona che, esattamente come lei, sentirà e proverà delle emozioni durante il percorso che sceglierete - le auguro - di intraprendere insieme.
Buon cammino.
Dott.ssa Daiana Distante
Salve l'approccio umanistico-esistenziale è un tipo di terapia centrata sulla Persona che mira a sostenere e sviluppare le risorse e potenzialità del paziente, all'interno di un setting caratterizzato dall'ascolto, dall'accettazione e dalla comprensione di ciò che la persona espone, aiutandola anche a liberarsi dai condizionamenti acquisiti.
Buona terapia. Dott.ssa Tiziana Di Fazio
Gentile utente, mi trova in accordo con quanto riferito dai miei colleghi, e colgo l'occasione per farle i miei migliori auguri per questa nuova esperienza!
AV
Buongiorno, umanistica che si fonda sul pensiero di Carl Rogers ma proponendo un altro orientamento lascio la parola ai colleghi più esperti in tale settore. Un caro saluto
Salve, la ringrazio per aver scritto.
Prima di iniziare una terapia è comune avere dei quesiti in merito al percorso che si andrà ad intraprendere e sicuramente il terapeuta che incontrerà saprà dirle al meglio ciò che la incuriosisce.
L’approccio di cui parla pone al centro la complessità dell’individuo e il potenziale inespresso che può maturare a partire dalla sua unicità e da come viene soggettivato ciò di cui si fa esperienza.
Con l’augurio di un ottimo percorso,
le porgo un cordiale saluto.
Dott.ssa Di Costanzo
Buongiorno, la psicoterapia umanistica è un tipo di terapia che, come hanno detto i colleghi si focalizza sulla persona, sulla sua unicità e sulle capacità di esprimere il proprio potenziale. E' importante, gentile utente che in questo momento della sua vita abbia deciso di intraprendere questo percorso di conoscenza profonda di sé. Le auguro un buon percorso. Dott.ssa Elena Epilotti
Buon pomeriggio gentile utente.
L importante che lei abbia iniziato il percorso.
Vedra ' i fantastici benefici della psicoterapia.
Cordiali saluti
Caro utente sono una terapeuta umanistico esistenziale integrata, cioè uso in modo integrato metodologie di tre modelli umanistici diversi: Rogers che invita terapeuta e cliente a focalizzarsi sull'ascolto profondo di sé stessi senza giudizio ma con rispetto e delicatezza (che si sia terapeuta o cliente) nutrendo una convinzione nella capacità di autorealizzazione della persona e nelle sue potenzialità autocurative; la psicoterapia Gestaltica che considera il corpo e la mente un tutt'uno e invita alla consapevolezza della comunicazione corporea, interpretando le sensazioni e le percezioni interne al pari di ciò che accade all'esterno, come informazioni sulla relazione con il proprio mondo. La Gestalt aiuta a entrare in contatto con il proprio respiro e con la propria calma interiore come fanno oggi molte tecniche meditative; l'Analisi transazionale che offre un modello della personalità e della psiche ripartito in parti che comunicano tra loro e nello stesso tempo entrano in comunicazione con gli altri. Ho scelto di formarmi in psicoterapia umanistica perché ho sentito che permetteva a me come terapeuta e al cliente stesso di sentirci coinvolti in una relazione autentica in cui esprimersi con naturalezza ed empatia. Con questo non voglio dire che altri approcci (psicoanalitico o cognitivo comportamentale, per esempio) lo escludano a priori, ma non ne fanno una condizione di base come l'approccio umanistico.
Gentile utente, sia di il tempo di comprenderlo assieme al suo terapeuta. In bocca a lupo per questo inizio.