Domande del paziente (42)
-
Salve a tutti sono un ragazzo di 22 anni, e da 2 mesi che non riesco a provare più emozioni e sentim
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda è necessario avere ulteriori informazioni. Conoscere la sua storia, ma soprattutto dedicare un tempo ed uno spazio specifico all'esplorazione del… Altro
-
Buongiorno, è la prima volta che scrivo e cercherò di essere sintetica. Sono una persona estremament
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, come suggerito dai precedenti colleghi credo sia fondamentale la condivisione, dei dubbi qui espressi, con il suo attuale terapeuta. Il collega saprà sicuramente accompagnarla nell'esplorazione… Altro
-
salve, scrivo per avere una risposta riguardo a un paio di episodi che sono successi a mia madre, ra
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in riferimento alla sua domanda finale credo che sia necessario un consulto con un neurologo che potrà fornire risposte adeguate, in seguito ad una valutazione neurologica, in grado… Altro
-
Salve, ho 18 anni e da qualche mese mi sono isolata da moltissime amicizie. Ho smesso di uscire nei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la situazione da lei descritta necessita di un approfondimento. Valuti la possibilità di intraprendere dei colloqui con un professionista psicologo/psicoterapeuta che possa accompagnarla… Altro
-
Salve. Volevo sapere le diverse tecniche di psicoterapia e le loro differenze. Ad esempio io vorrei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, per rispondere alla sua prima domanda posso dirle che le tecniche di psicoterapia per affrontare l'ansia generalizzata sono tante e si diversificano sulla base del "corpo teorico"… Altro
-
Buongiorno, sono spesso in crisi perché durante il mio lavoro precedente ho subito mobbing per il fa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, le domande che si pone, generosamente condivise con noi, sono il frutto di una riflessione su di sè che sta prendendo vita. Tale riflessione può trovare supporto all'interno… Altro
-
Ho lasciato il mio ragazzo dopo 10 anni per un’altra persona. È normale stare male ? È normale prov
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, interrompere una relazione decennale può portare con sè paura o ansia e qualche ripensamento. Ciò che descrive è del tutto naturale e richiede del tempo per essere elaborato. Qualora… Altro
-
Non so in quale campo medico dovrei porgere il mio quesito ma spero comunque di ricevere altri punti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, il suo quesito non è affatto strano è il frutto di un momento di forte apprensione che probabilmente genera uno stato d'ansia rispetto al problema presentato. Da ciò ne consegue… Altro
-
salve, da quando la mia prima relazione omosessuale è terminata questa figura femminile mi tormenta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, il disagio da lei vissuto e descritto, causa di così tanto dolore e sofferenza, credo meriti uno spazio di esplorazione e comprensione delle sue emozioni. Un luogo e un tempo da dedicare… Altro
-
Buongiorno, mi chiamo Simonetta ed ho 55 anni. Sono sposata ed ho 2 figli di 19 e quasi 15 anni. Da
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile signora, il suo racconto è denso di temi importanti che meritano uno spazio ed un tempo di approfondimento. I cambiamenti spesso ci pongono davanti a delle difficoltà e queste ultime ci… Altro
-
il mio ex ragazzo mi ha lasciato perché non sta bene con se stesso a seguito di una crisi lavorativa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo sia naturale avere la sensazione di "fare un passo indietro" quando ci si trova ad affrontare una situazione di crisi come quella da lei descritta. I punti di forza,… Altro
-
Buongiorno a tutti, ho 20 anni e ho una relazione che dura due anni e mezzo. Sono due mesi ormai ch
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, per la situazione da lei descritta credo possa esserle di aiuto una consulenza con un professionista. Sebbene le informazioni da lei fornite siano precise e dettagliate non sono… Altro
-
Consulto dallo psicoterapeuta della mia ragazza? Salve a tutti. Non riesco ad uscire da una situazi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, purtoppo non è possibile chiedere un colloquio al professionista, al quale la sua ragazza si è rivolta, senza il suo consenso. Le suggerisco di proporle una terapia di coppia cercando… Altro
-
Salve, ho un problema di cui non riesco a liberarmi. Sto con una donna di 42 anni che è uscita da un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, metodi per ridurre il rimuginio e questo pensiero che descrive come ossessivo nei confronti della ex ce ne sono diversi tra cui la Mindfulness, il Rilassamento, il lavoro sui "valori"… Altro
-
Salve, Vorrei cortesemente informazioni per assistenza psicologica per mia.mamma che viene da un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, generlamente i centri di diagnosi e cura dei tumori hanno in attivo il supporto psicologico, chieda maggiori informazioni.
In merito al suo secondo quesito: "se per… Altro
-
Sono una studentessa universitaria e ho 23 anni. Sono fidanzata con il mio attuale ragazzo da 3 anni
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile studentessa,
dalla lettura della sua richiesta di aiuto sento tanta confusione sul "chi sono io realmente?", domanda che mi sembra essere accompagnata da un sentimento… Altro
-
Dottori sono la mamma di un bambino di 8 anni disprassico che qualsiasi persona (professionisti, mae
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile mamma,
il processo di valutazione generalmente viene svolto all'interno delle Ausl di competenza. Può parlarne con il pediatra e sarà lui a indirizzarla al servizo Ausl più… Altro
-
Buongiorno cari dottori, una domanda che vorrei porvi la l'ansia acuta può evolvere in psicosi vera
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, in merito al suo quesito posso dirle che la presenza di ansia non necessariamente implica l'insorgenza di una psicosi. Una valutazione professionale è necessaria per determinare… Altro
-
Buonasera Cari Dottori, Vorrei chiederVi consiglio su come comportarmi in quanto sul luogo di lavor
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Nella situazione da lei descritta è normale sentirsi confusi e provare tristezza nel sentirsi ignorate. Questo comportamento immagino la faccia sentire poco importante, come se togliesse… Altro
-
Buongiorno , ho la compagna del mio figlio che é narcisista e manipolatrice hanno un bambino di 1 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La situazione descritta è molto dolorosa e difficile ed è normale sentire il bisogno di proteggere il proprio figlio e nipote. Porprio per la natura delicata di quanto lei ha esposto,… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…