Salve. Volevo sapere le diverse tecniche di psicoterapia e le loro differenze. Ad esempio io vorrei

18 risposte
Salve. Volevo sapere le diverse tecniche di psicoterapia e le loro differenze. Ad esempio io vorrei scovare cosa c'è dietro al mio forte disturbo d'ansia generalizzato
Salve, complesso rispondere a questa domanda perché le tecniche vanno personalizzate e non sono dei fai da te pronti all"uso.
Ritengo utile piuttosto che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Buongiorno, penso che per rispondere a questa domanda ci vorrebbero pagine e pagine e probabilmente alla fine la risposta non sarebbe così immediata. Personalmente penso che lo psicologo sia LA persona il cui dovere profesionale e morale stia nel porsi in una posizione di ascolto nei confronti di una sofferenza troppo spesso inascoltata e dimenticata al fine di aiutare la persona a dare un significato più profondo al suo sentire. Questo potrebbe donare una maggiore consapevolezza di sè e degli altri permettendo ala persona di vivere una vita più piena e libera. Se desiderasse parlare di lei, resto a sua disposizione. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentilissimo, la risposta alla prima parta della sua domanda è racchiusa in anni di corsi di studi e specializzazioni necessari a svolgere la nostra professione, come immagina è impossibile portare una sintesi in questo contesto. Per un suo approfondimento se vuole trova delle sintesi dei vari approcci di gestione dei casi può cercare l'evento "Caso Clinico 2022" sul sito dell'Ordine degli psicologi del Lazio.
Per quanto riguarda il "vorrei scovare cosa c'è dietro al mio forte disturbo d'ansia generalizzato" sarebbe opportuno un percorso di valutazione e consulenza psicologica individuale, perché quello che c'è "dietro" è solo suo, possiamo sapere generalmente come si configura un disturbo, ma il lavoro del professionista e fortemente centrato sulla persona e non può essere generalizzato o sintetizzato. Spero di esserle stato d'aiuto, un cordiale saluto
Buongiorno, in parte ha già colto il fulcro della sua domanda, cioè nel dire che vuole "scovare" qualcosa di sè e che quindi questa sia la vera domanda e non conoscere le diverse tecniche. La invito ad approfondire il tema per poter rispondere alla sua domanda, in un coloquio in presenza o on line che può fissare visionando le disponibilità alla mia agenda vistuale. Un caro saluto. Dott.ssa Villa
Buongiorno,
Sono disponibile ad un confronto informativo sulle diverse tecniche di psicoterapia con modalità online.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Buongiorno,
è piuttosto complicato rispondere sinteticamente alla sua domanda. Gli approcci sono tanti e differenti, ognuno di questi approcci è calibrato sulla persona. Non esiste, infatti, una psicoterapia uguale all'altra, pur in presenza dello stesso malessere.
Trattandosi di una disciplina relazionale, più che l'approccio giusto è importante trovare il terapeuta giusto.
La domanda rispetto alla sua ansia è importante e sintetizza piuttosto bene cos'è una psicoterapia.
Valuti la possibilità di intraprendere un percorso terapeutico, potrà certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buonasera, per rispondere alla sua prima domanda posso dirle che le tecniche di psicoterapia per affrontare l'ansia generalizzata sono tante e si diversificano sulla base del "corpo teorico" di riferimento. Tutte hanno come obiettivo quanto da lei stessa inserito in domanda ovvero comprendere, con l'aiuto del terapeuta, cosa c'è dietro il proprio disagio. Contatti un professionista nella sua zona per valutare l'inizio di un percorso.
Gentile utente,
È impossibile rispondere alla sua domanda in poche righe. Tenga conto che i diversi approcci terapeutici sono tutti validi e scientificamente fondati. Le suggerisco una consulenza psicologica per approfondire il tema dell’ansia e valutare assieme al professionista se l’orientamento seguito è in linea con le sue aspettative.
Cordiali saluti
Buongiorno, può trovare delle informazioni sulle diverse tecniche di psicoterapia anche online. Conoscere quali sono le varie tecniche e quali sono le varie differenze non le farà sapere cosa c'è dietro al suo disturbo s'ansia generalizzato, ma capire eventualmente quale tipo di terapia potrebbe piacergli di più eventualmente.
Una domanda: e quando saprà cosa c'è dietro il suo disturbo d'ansia?
Cosa si immagina che succeda?

Saluti
Elisabetta
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 75 €
Gentile utente, le tecniche di psicoterapia sono delle più varie: si può usare la parola o la sua assenza, il corpo o l'immaginazione. Ci si può focalizzare sul sistema familiare o sull'individuo e si può partire dal passato del paziente oppure dal suo presente.
I risultati di alcuni studi condotti su numerosi psicoterapeuti, a proposito del loro stile di terapia e la specializzazione a cui fanno riferimento, pare mettere in luce che quasi tutti, dopo anni di esperienza, facciano terapia usando modalità che si assomigliano:
cordialità, attenzione nell'ascolto ed empatia sono comuni a tutti.
Queste sono le tecniche più importanti.
Alberto.
Buongiorno. Le tecniche di psicoterapia sono tante e può trovare anche su internet degli accenni. Descriverli qui sarebbe troppo lungo e probabilmente riduttivo. Ogni psicoterapeuta segue un proprio orientamento ma è possibile anche integrare approcci diversi a seconda delle problematiche. Se vuole possiamo fissare un appuntamento anche online per parlare del suo disturbo d'ansia. Cordiali saluti. Dr.Roberto Clemenza
Salve, gli orientamenti sono davvero tantissimi, ma si possono notare principalmente tre macrocategorie: il filone dinamico (origina dalla psicoanalisi freudiana), il filone cognitivo-comportamentale (origina dagli studi comportamentali di Skinner), il filone umanista (origina ma diversi autori a cui oggi si attribuiscono orientamenti come quello gestaltico, che mi appartiene, quello bioenergetico ed altri). E' importante capire che non è solo l'orientamento che fa la bravura del terapeuta, ma è il terapeuta stesso che fa la sua bravura. Lei potrà andare a fondo insieme ad un/a professionista in cui avrà piena fiducia, come persona e come esperto.
Buongiorno,
vorrebbe scovare cosa c'è dietro la sua forte ansia, come definisce lei, "generalizzata, oppure vuole risolvere il suo problema?
Ci sono vari approcci, alcuni indagano i perché, altri indagano il come fare per uscire dalle vecchie dinamiche e ristabilire nuovi equilibri.
Senza badare ai mille approcci diversi, questa è una prima e sostanziale differenza.
Se ha bisogno di maggiori info, mi scriva pure in privato.
Saluti,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buonasera, gentile utente. Gli approcci psicologici e psicoterapeutici sono molti, tra i più diffusi ci sono: Psicoanalisi; Psicoterapia Sistemico Relazionale; Psicoterapia Cognitivo Comportamentale; Gruppi di Analisi; Analisi transazionale; Mindfulnes ecc, ecc...non basta conoscere i nomi per sapere di cosa si tratta. Per sapere cosa c'è dietro ad un disturbo, si dovrebbe procedere a dei colloqui conoscitivi, così come per alleviare il disagio che può provocare.
Sono disponibile ad approfondire con lei le sue richieste, anche online. Cordialmente, Dott.ssa Costantini M.
Ci sono diverse tecniche di psicoterapia che possono essere utilizzate per trattare il disturbo d'ansia generalizzato. Ognuna di queste tecniche ha il suo approccio specifico per affrontare l'ansia e comprendere meglio le cause sottostanti.

La psicoterapia cognitivo-comportamentale (CBT), ad esempio, si concentra sulle connessioni tra pensieri, emozioni e comportamenti. Attraverso la CBT, si lavora per identificare i modelli di pensiero negativi o distorti che contribuiscono all'ansia e si sviluppano nuovi comportamenti sani. Questo potrebbe includere l'esposizione graduale, che aiuta a fronteggiare gradualmente le paure e le situazioni ansiose, nonché l'apprendimento di abilità di gestione dello stress.

Un'altra tecnica comune è la terapia cognitiva, che si concentra sulle convinzioni e sui modelli di pensiero che influenzano l'ansia. Qui, il terapeuta lavora con il paziente per identificare e sfidare i pensieri irrazionali o negativi, incoraggiando l'adozione di pensieri più realistici e sani.

La terapia psicodinamica, invece, si basa sull'idea che l'ansia possa derivare da conflitti e tensioni inconsce. In questa forma di terapia, il terapeuta aiuta il paziente a esplorare i motivi profondi dietro l'ansia e a comprendere meglio se stesso, i suoi modelli di pensiero e comportamento.

Un'altra tecnica, la terapia di accettazione e impegno (ACT), si focalizza sull'accettazione delle emozioni e dei pensieri negativi invece di cercare di eliminarli. Qui, il terapeuta aiuta il paziente a identificare i propri valori e a impegnarsi in azioni coerenti con tali valori, nonostante la presenza dell'ansia.

La terapia di ristrutturazione cognitiva, invece, mira a riformulare i pensieri negativi in modi più positivi e realistici. Il terapeuta aiuta il paziente a individuare i pensieri automatici negativi che contribuiscono all'ansia e ad affrontarli in modo più adattativo.

Infine, la terapia interpersonale si concentra sulle relazioni interpersonali e sul modo in cui influenzano l'ansia. Il terapeuta aiuta il paziente a esplorare e migliorare le dinamiche relazionali che possono contribuire all'ansia.

Ricorda che ci sono molte altre tecniche di psicoterapia disponibili, e l'approccio più adatto dipenderà dalle tue specifiche esigenze e preferenze. Un professionista qualificato sarà in grado di valutare la tua situazione e consigliarti l'approccio terapeutico più appropriato per affrontare il disturbo d'ansia generalizzato.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Buongiorno, è difficile riassumere in poche righe le differenze tra le diverse tecniche... Quello che le differenzia è l'approccio teorico che hanno alla base.
Per il trattamento dei disturbi d'ansia è spesso consigliato un trattamento di tipo cognitivo comportamentale. Questo tipo di trattamento è però tendenzialmente più focalizzato sulla riduzione della sintomatologia che sul comprenderne le cause.
Dott. Marco Cenci
Salve,
la sua domanda è molto interessante. Le dico che è possibile capire cosa le accade solamente in un percorso di terapia.
Buona giornata
Certo, ci sono molte diverse tecniche di psicoterapia che possono essere utilizzate per trattare il disturbo d'ansia generalizzato. Alcune delle tecniche più comuni includono:
1. Terapia cognitivo comportamentale (TCC): Questa è una delle forme di psicoterapia più efficaci per trattare l'ansia. Si concentra sul cambiamento dei modelli di pensiero negativi e sulle abitudini comportamentali che contribuiscono all'ansia.
2. Terapia psicodinamica: Questa forma di terapia si concentra sul lavoro dell'inconscio e sui processi mentali inconsapevoli che guidano il comportamento. Può essere utile per esplorare i motivi profondi dietro l'ansia.
3. Terapia di espressione emotiva: Questa forma di terapia si concentra sull'espressione e sul rilascio delle emozioni rese sopite, che possono contribuire all'ansia.
4. Terapia interpersonale: Questa forma di terapia si concentra sulle relazioni interpersonali e come queste possono influenzare l'ansia. Può essere particolarmente utile per chi ha ansia legata agli aspetti sociali della propria vita.
È importante scegliere una terapia che sia adatta alle tue esigenze e che sia condotta da un terapeuta esperto nel trattamento dell'ansia. Prima di iniziare la terapia, è consigliabile consultare un professionista della salute mentale per valutare la tua situazione e determinare il trattamento più appropriato per te. Rimango a tu disposizione pe r un eventuale colloquio di conoscenza,
Dott. Cordoba