Domande del paziente (125)
-
Buongiorno, ho 30 anni lavoro e sono rimasta incinta dopo una storia traballante durata un anno, lui
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Posso immaginare il periodo che sta passando e non è semplice darle una risposta adeguata. Certe scelte hanno bisogno comunque di uno spazio nel quale poter essere supportata, ma anche… Altro
-
ciao sono una ragazza di 19 anni,mi sono frequentata per tre mesi con un ragazzo di 21 e ci siamo me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. In amore "far ragionare", risulta spesso cosa vana, se non impossibile. Le relazioni che crediamo poter mantenere amicali, spesso vengono travolte e stravolte da quel bisogno… Altro
-
Buongiorno, vorrei esporvi un problema d’ansia con cui convivo da un paio di mesi. Premetto che sono
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Spesso nella vita abbiamo bisogno di capire chi siamo, cosa stiamo facendo, dove vogliamo andare. Questi arresti, intoppi, spaesamenti ci stanno ad indicare un cambiamento che spesso… Altro
-
BUONGIORNO SONO VINCENZO E HO 74 ANNI COME PAOLO DA CIRCA UN ANNO INPROVVISAMENTO HO INCOMINCIATO A
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Premesso che ogni terapia farmacologica va fatta seguire dal medico di riferimento, in genere le linee guida validate in ambito internazionale dagli specialisti del settore, prevedono… Altro
-
Buona sera, scrivo qui perchè vorrei avere un secondo parere riguardo a ciò che mi è stato riferito
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le sue perplessità sono quelle che riportano altre persone curate con gli stessi farmaci. E 'importante non interrompere la terapia che le è stata prescritta ed è abbastanza frequente prevedere… Altro
-
Dal disturbo bipolare si guarisce? O si è destinati a prendere farmaci per il resto della vita?
Dal disturbo bipolare si guarisce? O si è destinati a prendere farmaci per il resto della vita?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mai come nel disturbo bipolare la terapia farmacologica è centrale per il suo trattamento. Per questo è importante avere nel tempo, un attento e puntuale monitoraggio da parte dello specialista,… Altro
-
Salve, sono più di 20 anni che soffro di ansia e attacchi di panico con disturbi inspiegabili e paur
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Se è più di 20 anni che soffre di questi sintomi, credo che abbia intrapreso diverse terapie probabilmente incentrate principalmente sulla terapia farmacologica. E' cosi? Se si,… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 23 anni. Soffro di ansia generalizzata e agorafobia da qualche anno. Circ
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Il farmaco che lei assume è il lorazepam (nome del principio attivo contenuto nel tavor ed in altri similari) che è un ansiolitico facente parte della famiglia farmacologica delle benzodiazepine.… Altro
-
Buonasera, Volevo chiedervi, nella vostra esperienza avete trattato casi di DOC legato all ipercon
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Da quanto da lei descritto non vi è il dato sul tipo di molecola usata e sulla durata della terapia farmacologica. Detto questo le consiglio di intraprendere una terapia integrata farmacologica… Altro
-
Salve,mia madre da un po’ di tempo,a causa di problemi familiari,ha iniziato a soffrire di attacchi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Premesso che è fondamentale capire di cosa si tratta e quindi quanto meno, sentire il parere del proprio medico curante, esistono dei prodotti naturali efficaci per alcune forme ansiose,… Altro
-
La sensazione di non sentirsi compresi da tutti in quale disturbo rientra?
La sensazione di non sentirsi compresi da tutti in quale disturbo rientra?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Prima di parlare di disturbo, partirei da quello che riporta, vale a dire un disagio che sta vivendo. Le suggerisco dunque di provare ad avere un colloquio clinico con uno psicoterapeuta,… Altro
-
Buongiorno,ho diminuito le dosi di cipralex graduatamente perchè insieme al medico abbia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Cosi come iniziare una terapia farmacologica, anche la scelta di diminuire e sospenderne le dosi, va fatta prendere dal medico che l'ha in cura, che valuterà e monitorerà eventuali… Altro
-
Salve, è la prima volta che uso questo portale ed ero indeciso tra la sezione "psicologo" o "psicote
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Prima di rivolgersi ad un professionista della salute, le consiglierei di leggere o vedere alcune opere di un filone artistico del novecento che è il surrealismo. In particolare se… Altro
-
Salve, sto attraversando un periodo (che ormai dura da qualche anno) di profonda distruzione interio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Ha descritto molto efficacemente cos'è e quali sono gli effetti della dipendenza da cocaina sul diretto interessato e sui suoi familiari stretti. A costo di sembrare drastico,… Altro
-
Buongiorno Sono la mamma di una ragazza di 16 anni che è in comunità terapeutica da 8 mesi.....da A
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Si affidi a quello che le diranno i professionisti che seguiranno sua figlia anche quando uscirà dalla comunità. Sarà importante continuare e tenere monitorate le terapie, sia quelle… Altro
-
Buongiorno, ho 50 anni, dopo vari tentativi ho trovato uno psicanalista che mi ha diagnosticato il d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno.
Quanto da lei descritto, va nella direzione di un cambiamento che lei per primo sente di dovere effettuare. Le terapie ad orientamento psicoanalitico sono davvero preziose perchè… Altro
-
Salve, ho 39 anni sono sposato con mia moglie che ha 35 anni. Abbiamo due figlie piccole di 6 e 3 an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quanto da lei descritto sottolinea quanto le situazioni ambientali. il lavoro, le difficoltà economiche possano incidere sull'equilibrio di coppia- E' come se il vostro legame… Altro
-
Ho problemi di ninfomania come potrei risolvere il problema?
Ho problemi di ninfomania come potrei risolvere il problema?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Per inquadrare il suo disturbo le consiglio di rivolgersi ad uno specialista, che insieme a lei la aiuti ad esplorare non solo i suoi vissuti, ma anche la sfera dei suoi affetti e della… Altro
-
Buongiorno, Mi sono resa conto di aver smesso di vivere nel quotidiano. Passo le mie giornate di ri
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Ci sono periodi nella vita delle persone, dove ci si sente persi, soli, con un umore deflesso. Le cause possono essere diverse, come lei accenna in quanto scrive : lutti, separazioni,… Altro
-
Salve sono Maria ho 25 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 30 dove 4 mesi fa è venuta a mancare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Spesso le relazioni con le persone per le quali ci sentiamo visti, riconosciuti, accolti sono una grande opportunità di crescita e di consapevolezza di chi siamo. Non siamo più soltanto… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…