Domande del paziente (125)
-
Buonasera, io ed il mio compagno stiamo insieme da 4 anni e da un anno e mezzo conviviamo, da un po’
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Qualcuno afferma che la sessualità in una coppia sia un buon misuratore per capire l’andamento della relazione. Ma condividere una relazione d’amore passa anche attraverso situazioni… Altro
-
Buonasera, ho un grave problema con il mio compagno. Secondo il mio modesto parere, soffre di bipola
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Come spesso accade gli aspetti irrisolti da un punto di vista psicologico, di una persona emergono proprio all’interno della coppia. Questo inevitabilmente comporta situazioni poco piacevoli… Altro
-
Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Sono bloccato in un limbo da cui non riesco ad uscire e non ne ca
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. La domanda che pone, per avere una risposta adeguata, andrebbe esplorata ed analizzata meglio attraverso un approfondimento maggiore sui suoi bisogni, desideri, aspettative. Potrebbe… Altro
-
Salve scrivo qui perché sento di aver superato il limite.. Sono una ragazza di 26 anni e sono fidan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una relazione importante abbisogna ogni tanto di essere assestata, ridiscussa e forse riformulata. Alcuni disagi che possono sfociare in litigi o tensioni, in realtà non hanno solo cause esterne… Altro
-
Buonasera, io e mio marito stiamo attraversando un momento particolare, dopo 12 anni di matrimonio e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Credo che potrebbe essere utile per entrambi capire davvero cosa si è rotto tra voi. La scomparsa di una persona cara, forse non è la sola causa (scusa?) che ha fatto andare in crisi… Altro
-
Buonasera negli ultimi 6 mesi ho avuto degli episodi di tachicardia quasi sempre a riposo , mi viene
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Fermo restando aver verificato che i sintomi da lei riportati abbiano escluso cause organiche, le consiglio vivamente di prendere in considerazione un percorso psicologico, nel quale… Altro
-
Salve, Ho sentito l'esigenza di scrivere in questo sito per avere opinioni riguardanti me. Innanzi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quanto da lei descritto meriterebbe più di un approfondimento e le consiglieri, appena lo potrà, di continuare le sue sedute di psicoterapia. Metta questa cosa come una sua priorità,… Altro
-
Salve la mia situazione è un po’ particolare, due anni fa sono stato lasciato da mia moglie, e di co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Spesso nel discorso che riguarda i sentimenti e l’amore ci troviamo spaesati ed inermi, proprio perché da un punto di vista psicologico, facciamo fatica a capire razionalmente le nostre… Altro
-
Buongiorno, ho 34 anni e da un anno e mezzo un compagno di 40, da circa sei mesi conviviamo. Stiamo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non si senta affranta o in colpa se prova questi sentimenti. Già il fatto di averli esplicitati va nella direzione di prendersi cura di aspetti di se’ ancora irrisolti. Le consiglio… Altro
-
Ciao Cos'è la terapia centrata sulla persona? Ti va di spiegarmelo in parole povere?
Ciao
Cos'è la terapia centrata sulla persona?
Ti va di spiegarmelo in parole povere?RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Lavorare su se stessi, significa iniziare ad esplorare insieme ad un terapeuta, aspetti personologici legati non solo a parti disfunzionali, conflitti, stili di attaccamento impropri,… Altro
-
Dopo alcuni giorni di ansia molto forte, sto sperimentando delle paure irrazionali, che mi obbligano
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Per come descrive le cose che le stanno accadendo ed anche in funzione del grado di consapevolezza che ha nell’esprimerle, le consiglio di chiedere un consulto ad uno specialista, considerando… Altro
-
Vi scrivo perché non riesco più a capirmi. Credo di avere problemi a relazionarmi ultimamente soprat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Come sempre, quando entriamo nel discorso amoroso, entriamo in uno stato dove le nostre diverse parti sembrano far apposta ad entrare in competizione o conflitto tra loro. In ogni caso significa… Altro
-
Buongiorno, da circa un anno e mezzo sono in terapia con una psicoterapeuta.. ultimamente non riusci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quanto da lei descritto va accolto ed esplorato. Sono d’accordo con lei perché ascolti il parere di uno psichiatra che peraltro non rappresenterebbe una alternativa alla psicoterapia,… Altro
-
Buonasera sono una ragazza di 28 anni e da una settimana ho interrotto la mia relazione durata sette
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Come ha già descritto, probabilmente questa relazione si era già spenta da diverso tempo e la sua conclusione formale non ha provocato particolari scossoni, proprio perché verosimilmente,… Altro
-
Salve, il mio fidanzato a parer mio si fa influenzare troppo dalla madre, a me infastidisce, anche s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera . Non sono “stupidaggini” le sue osservazioni, anzi. Spesso questi aspetti che richiamano legami dipendenti, per non dire “simbiotici” col materno, evidenziano una non completa autonomia… Altro
-
Dopo anni di psicoterapia non riesco a combattere l'apatia e la depressione... Seguo già una terapi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Anche se le può sembrare banale cerchi di rimanere partecipe è davvero fiducioso delle cure che sta avendo. Lo dico perché spesso vediamo pazienti che, scoraggiati, abbandonano le… Altro
-
Mia madre ha un problema e non vuole ammetterlo. Ha 63 anni, a colazione beve solo latte e caffè sc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Credo che sua madre potrebbe provare giovamento più che da una consulenza dal nutrizionista, da un colloquio psicologico con un professionista della salute mentale, che la possa aiutare… Altro
-
Salve a tutti! Avrei bisogno di un parere in merito alla seguente situazione. Ho da poco terminato
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il rapporto con la madre è un tema centrale per tutti, non solo per chi attraverso la terapia ha evidenziato ed elaborato aspetti disfunzionali nella relazione col proprio genitore.… Altro
-
Buonasera, mi chiamo Anna, ho 54 anni. Per circa 6 anni ho assunto 1 compressa la sera di Limbytril
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il farmaco da lei assunto, a base di amitriptilina, è un principio attivo che fa parte della famiglia dei farmaci serotoninergici, proprio per la loro caratteristica e meccanismo d’azione.… Altro
-
Premetto che ho abbandonato la psicoterapia 1 anno fa. Ora secondo la psichiatra che mi segue mi ha
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non è facile rispondere al suo quesito, perché si dovrebbero valutare anche altri aspetti, tra cui gli obiettivi raggiunti, le eventuali questioni ancora da risolvere, quello che lei… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…