Salve, sono una ragazza di 23 anni. Soffro di ansia generalizzata e agorafobia da qualche anno. Circ

15 risposte
Salve, sono una ragazza di 23 anni. Soffro di ansia generalizzata e agorafobia da qualche anno. Circa due anni fa mi fu prescritto il tavor oro da prendere al momento del bisogno (ma ne ho sempre presa solo metà alla volta). Dopo aver fatto un percorso con uno psicologo, ho vissuto un periodo in cui andava molto meglio soprattutto nei luoghi pubblici. Ma da qualche mese a questa parte ho ricominciato a soffrire di ansia forte e attacchi di panico sopratutto fuori casa. Ho iniziato a prendere il tavor sempre più frequentemente arrivando anche ad una compressa al giorno. Da due settimane, essendo il tavor oro irreperibile dove abito io, prendo quello normale; sempre metà, a volte però due volte al giorno. La mia preoccupazione è: assumere il tavor tutti i giorni fa male? Rischio di peggiorare?
Grazie mille in anticipo.
Buongiorno, il trattamento farmacologico non fa "peggiorare" però sicuramente in casi come il suo da solo forse non basta. ha pensato di ricominciare un percorso psicoterapeutico? sicuramente l'aiuterebbe a gestire i suoi sintomi e a capirne la causa.
Rimango a disposizione.
Saluti

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile ragazza, mi domando come mai lei abbia interrotto il percorso psicoterapico...
Immagino che il farmaco fosse da assumere "al bisogno"
Il tavor viene prescritto perlopiù per gli insonni, quindi l'effetto sedativo c'è...
Mi riservo di consigliarle di riprendere il percorso di psicoterapia, a maggior ragione se lei stessa aveva notato dei miglioramenti
Un caro in bocca al lupo!

Dr E. Nola
Buongiorno, in effetti la sua domanda è comprensibile, e immagino che questo sia un momento delicato per lei, forse c'è necessità di capire che cosa è successo in questi due mesi in particolare, per portarla a preoccuparsi così tanto? Chissà come mai ha sentito la necessità di interrompere la relazione terapeutica?

un caro saluto

Dott.ssa Lucarelli
la invito a riprendere il suo percorso terapeutico, i farmaci sono di aiuto, ma non risolvono il problema che lei descrive, cordialmente
Dott.ssa Lara Ballati
Buongiorno, il percorso terapeutico ha bisogno di tempi lunghi. La invito a riprendere la psicoterapia che le darà sostegno e l' aiuterà a comprendere in maniera profonda il suo disagio per poi trovare gli strumenti per poterlo superare. Le faccio tanti auguri
Buongiorno. Il farmaco che lei assume è il lorazepam (nome del principio attivo contenuto nel tavor ed in altri similari) che è un ansiolitico facente parte della famiglia farmacologica delle benzodiazepine. Mi chiedo, visto anche il tempo che lei assume questa molecola, se ha chiesto al medico che glielo ha prescritto, se è il caso di verificare la terapia in atto e se ci sono terapie più mirate a curare i suoi sintomi. La differenza tra tavor e tavor orosolubile non è nella molecola (che è la stessa e col medesimo dosaggio), ma nei tempi di assorbimento, distribuzione ed eliminazione del farmaco, cioè in quello che in farmacologia, chiamiamo farmacocinetica. Inoltre nel suo caso, le consiglio di riprendere una psicoterapia per ottenere nel tempo risultati più duraturi e stabili nel tempo. Se avesse bisogno di ulteriori chiarimenti, mi contatti pure.

Cordiali saluti. Dr. Andrea Ferella
Gentile Utente, mi rincresce la sua situazione Le consiglio si intraprendere un percorso di psicoterapia perché il farmaco aiuta molto ma cura il sintomo, purtroppo non elimina il problema dalla radice ma unendo le due cose, ossia psicoterapia più farmaci otterrà ottimi risultati e rifiorirà.
Resto a Sua disposizione per qualsivoglia eventuale integrazione e/o chiarimento e mi è gradita l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti.
Dott.ssa Giulia Marchiani
Gentile paziente,
se volessimo tornare all’antica saggezza di Ippocrate, similia similibus curantur, le cose simili si curano con le cose simili, se un problema si genera a livello relazionale, dovrebbe essere curato al medesimo livello. Se al contrario è generato a livello neurologico, il trattamento privilegiato dovrà essere di tipo farmacologico.
Facendo ricorso agli psicofarmaci, per il cosiddetto “effetto stampella”, Lei delega totalmente ad essi la gestione di un disturbo psicologico che avrebbe invece le risorse per affrontare e superare.
Vi sono sicuramente situazioni in cui lo psicofarmaco è la parte centrale della cura, come ad esempio la schizofrenia o la depressione maggiore, ma altre in cui lo psicofarmaco non è solo superfluo, se non addirittura nocivo, come nel caso dei disturbi d’ansia o dei disturbi alimentari, in cui l’intervento d’elezione dovrebbe essere la psicoterapia.
A disposizione,
saluti

Salve, comprendo la sua domanda. Il ricorso ai farmaci è utile per gestire il momento acuto, ma è importante affiancare a ciò un percorso di psicoterapia per comprendere più nel profondo da cosa è originata questa ansia e quali dinamiche relazionali presenti nella sua storia familiare contribuiscono ad alimentare questa sofferenza. Resto a disposizione, cari saluti
Salve, chi la sta seguendo per l'assunzione del Tavor? Deve avere un controllo medico adeguato che consenta un percorso giusto e non rischioso. Ci ha parlato di una terapia psicologica che ha interrotto ma che le consiglio di intraprendere nuovamente. >Esistono brevi e strategiche terapie per il disturbo d'ansia che le consentono di risolvere definitivamente il problema oppure di acquisire gli strumenti necessari per affrontare momenti più difficili . Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente, non mi posso esprimere sugli effetti farmacologici perché non sono un medico. Ma posso esprimere il mio parere professionale dal punto di vista psicoterapeutico. Ha pensato di poter affrontare l'ansia e l'agorafobia con un trattamento cognitivo-comportamentale (CBT)?
La CBT è tra i trattamenti con maggiore efficacia clinica perché la persona impara ad utilizzare delle tecniche di gestione dell'ansia dal punto di vista cognitivo, emotivo e comportamentale. E' una terapia mediamente breve perché la persona non solo si impegna durante i colloqui, ma sperimenta il cambiamento anche al di fuori della seduta di terapia, assumendo un ruolo attivo per il proprio benessere psicologico.
Se ha altri dubbi, mi può contattare anche online.
Buona giornata
Dott.ssa Melania Filograna
Buongiorno, è fondamentale assumere psicofarmaci su stretto controllo di uno psichiatra. Mi rivolgerei ad un esperto.
Buongiorno, credo che la risposta alla sua domanda "il tavor fa male?" gliela possa dare solo un medico, quindi le consiglierei di consultare chi gliel'ha prescritto. Sicuramente il farmaco non risolve alla radice il problema, ma la aiuta a gestire le situazioni difficili, attraverso l'assunzione al bisogno.
Abbinare una psicoterapia al farmaco può senza dubbio fornirle gli strumenti giusti per imparare ad affrontare l'ansia in modo attivo, contribuendo così alla creazione del suo benessere psicologico.
Cordiali saluti
dott.ssa Federica Tessaro
Gentile Utente, sarebbe utile riprendere la psicoterapia e farsi seguire da uno psichiatra per una corretta terapia farmacologica.
Un caro saluto, Dott.ssa Ramona Borla