Buongiorno,ho diminuito le dosi di cipralex graduatamente perchè insieme al medico abbia

18 risposte
Buongiorno,
ho diminuito le dosi di cipralex graduatamente perchè insieme al medico abbiamo pensato di eliminarle in vista di una gravidanza.
Purtroppo però da quando ne sto assumendo 5 mi sento sempre stanca e con occhi pesanti e per di più sto avendo casi di dissociazione/derealizzazione.
È normale? Può essere che il mio corpo debba stabilizzarsi per poi tornare a stare bene?
Buongiorno! La riduzione delle dosi di un farmaco antidepressivo come il cipralex (escitalopram) può portare ad alcuni effetti collaterali, e la sensazione di stanchezza, occhi pesanti e episodi di dissociazione o derealizzazione possono essere tra gli effetti comuni durante la fase di riduzione o sospensione del farmaco.

Quando si riducono le dosi di un antidepressivo, il corpo ha bisogno di adattarsi ai cambiamenti chimici nel cervello. Questo processo di adattamento può richiedere del tempo, e durante questa fase, alcuni sintomi possono presentarsi, tra cui quelli che hai menzionato.

È importante tenere presente che ognuno può reagire in modo diverso alla riduzione del farmaco e i sintomi possono variare da persona a persona. Il corpo potrebbe avere bisogno di un po' di tempo per stabilizzarsi e ritornare a un equilibrio chimico ottimale.

Se questi sintomi diventano eccessivamente fastidiosi o persistenti, ti consiglio di contattare il tuo medico per valutare la situazione e discutere eventuali modifiche al piano di sospensione o eventualmente ritornare alle dosi precedenti.

Durante questo periodo di riduzione o sospensione dell'antidepressivo, è importante anche continuare a monitorare attentamente il tuo stato emotivo e il benessere psicologico. Se noti cambiamenti significativi nell'umore o sintomi di ansia o depressione, parlane immediatamente con il medico.

Ricorda che la tua salute e il benessere psicologico sono una priorità, quindi lavora a stretto contatto con il tuo medico per garantire una gestione adeguata della terapia antidepressiva e per prendere decisioni informate sulla tua salute, compresa l'eventuale gravidanza.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €

Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Per quanto riguarda il farmaco, ritengo fondamentale esporre la questione al medico, figura professionale più competente in materia.
Ritengo comunque utile, se non lo ha già fatto, richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, modifiche nella terapia farmacologica possono portare alcuni effetti collaterali, la invito a contattare il suo medico di riferimento, che é lo specialista più competente in merito, per porre le sue domande ed eventuali dubbi. Dato il periodo in cui si trova, progettazione di una gravidanza, ritengo che potrebbe considerare di intraprendere un percorso psicologico in modo da associare ai farmaci anche un sostegno psicologico ed investire maggiormente nella sua salute psicofisica. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Buonasera, come detto dai colleghi la modifica della terapia farmacologica può provocare effetti che devono essere sempre monitorati dal professionista che la sta seguendo. Se durante la gravidanza sentisse il bisogno di essere seguita e di dover ricevere un sostegno psicologico, non esiti a richiederlo in quanto lo stesso può essere un utile ausilio al buon esito della farmacoterapia. Un caro saluto.
Buongiorno, é bene rivolgersi al proprio medico, che saprà darle le giuste risposte. In ogni caso ritengo sia fondamentale avviare una psicoterapia, molto utile sarebbe, in questa fase anche un percorso ricerca della gravidanza.
Saluti
Salve, gentile utente, le consiglio di iniziare una psicoterapia in vista della gravidanza, inoltre le consiglio di consultare il medico che le ha prescritto il farmaco. Un saluto, dottoressa Nibbioli.
Buongiorno,
È essenziale gestire tali cambiamenti farmacologici sotto la supervisione del medico, poiché possono verificarsi variazioni nei sintomi e nelle reazioni del tuo corpo.

La riduzione graduale della dose di un farmaco come il Cipralex può comportare alcune reazioni nel corpo, poiché il farmaco è stato parte del sistema per un certo periodo. La sensazione di stanchezza, occhi pesanti e casi di dissociazione o derealizzazione possono essere effetti temporanei e riconducibili al processo di adattamento del corpo alla diminuzione del farmaco.

Durante questa fase di transizione, il corpo potrebbe aver bisogno di tempo per stabilizzarsi e riadattarsi alla nuova situazione senza il Cipralex. È possibile che questi sintomi siano temporanei e scompaiano man mano che l'organismo si abitua alla dose ridotta.

Tuttavia, è importante monitorare attentamente i sintomi e segnalarli al medico. La stanchezza e la sensazione di occhi pesanti potrebbero essere il risultato della modifica della terapia farmacologica o di altri fattori. Anche i casi di dissociazione o derealizzazione meritano attenzione. Il medico può aiutare a valutare se questi sintomi sono legati alla diminuzione del Cipralex o se potrebbero essere correlati ad altri aspetti della salute fisica o mentale.

Inoltre, poiché stai considerando una gravidanza, è fondamentale parlare apertamente con il medico riguardo ai tuoi piani e alla salute mentale. Ci sono diverse considerazioni importanti quando si tratta di assumere farmaci durante la gravidanza, e il medico può aiutare a prendere decisioni informate per il proprio benessere e quello del bambino.
Rimango a disposizione per gli approfondimenti degli aspetti psicologici, cordiali saluti Vittorio Mario Longo
Gentilissima, innanzitutto complimenti per la decisione coraggiosa. Credo che per quanto riguardi gli effetti collaterali, possa essere per lei utile confrontarsi direttamente con il medico presso il quale è in cura.
cordiali saluti
AV
Buongiorno, mi spiace per il disagio che sente. Per quanto riguarda gli effetti del farmaco le suggerisco di parlarne con il medico che lo ha prescritto. Sono certo che saprà darle le indicazioni che le servono.

Cordiali saluti
Buonasera, potrebbero essere effetti collaterali passeggeri ma di questo deve parlarne, prima possibile, con il medico che la segue. La gravidanza è comunque un periodo molto delicato a livello emozionale. Come mai non ha affiancato anche una psicoterapia?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno. Cosi come iniziare una terapia farmacologica, anche la scelta di diminuire e sospenderne le dosi, va fatta prendere dal medico che l'ha in cura, che valuterà e monitorerà eventuali sintomi ed effetti collaterali. Detto questo, pur non specificando i motivi per cui lei stesse assumendo un farmaco antidepressivo, se non lo sta già facendo, le consiglierei di farsi seguire da uno psicoterapeuta che la supporti durante la gravidanza ed anche dopo. Questo per monitorare e prevenire una possibile sintomatologia da depressione post partum.
Cordiali saluti.
Salve gentile utente e grazie per la sua domanda. La situazione che ci descrive va assolutamente discussa con lo psichiatra che la sta seguendo. Per quanto la comparsa di alcuni sintomi possa considerarsi normale nel momento in cui si modificano le dosi di un farmaco regolarmente assunto, è importante riportare quanto le accade al medico, il quale, competente in materia, saprà valutare e fornirle anche una risposta al quesito che ci sta ponendo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Camilla Centanni
Ciao,

Grazie per aver condiviso le tue preoccupazioni riguardo alla diminuzione delle dosi di Cipralex in vista di una gravidanza. È comprensibile che tu stia sperimentando alcuni sintomi e ti preoccupi per la tua salute mentale.

La diminuzione graduale delle dosi di un farmaco antidepressivo come il Cipralex può portare a una fase di adattamento del corpo e del sistema nervoso. È possibile che tu stia vivendo alcuni effetti collaterali temporanei mentre il tuo corpo cerca di stabilizzarsi e tornare a una nuova equilibrio senza il farmaco.

Il senso di stanchezza, occhi pesanti e la sensazione di dissociazione/derealizzazione che stai sperimentando potrebbero essere effetti collaterali transitori legati alla modifica della dose del farmaco. È importante ricordare che ogni persona risponde in modo diverso alla riduzione o sospensione di un antidepressivo e questi sintomi possono variare da individuo a individuo.

Ti consiglio di parlarne immediatamente con il tuo medico, in modo da condividere tutte le tue esperienze e sensazioni riguardo a questa diminuzione di dose. Il tuo medico potrà valutare la situazione e consigliarti sul da farsi, adattando il piano terapeutico alle tue specifiche esigenze.

Nel frattempo, cerca di prenderti cura di te stessa, dedicandoti al riposo, adottando una dieta equilibrata e facendo attività fisica moderata, se possibile. Anche praticare tecniche di rilassamento, come la meditazione o il respiro profondo, potrebbe aiutarti a gestire lo stress e l'ansia durante questo periodo di adattamento.

Se dovesse persistere la sensazione di stanchezza e occhi pesanti o se i sintomi di dissociazione/derealizzazione diventassero più intensi o fastidiosi, non esitare a contattare il tuo medico per una valutazione più approfondita.

Sarò qui per te se avrai bisogno di ulteriori informazioni o supporto. Ti auguro il meglio per il tuo percorso di salute e benessere.

Con affetto,

Ilaria
Bisogna sapere da quanti giorni ha diminuito le dosi. Ne parli con il suo medico. Saluti Dott. Marco Casella.
Buongiorno, la modifica della terapia farmacologica o in questo caso lo scalaggio può provocare effetti collaterali che è opportuno riferire allo specialista che ha prescritto la terapia. Potrebbe inoltre, essere utile un approfondimento in merito al delicato momento di vita che sta attraversando legato alla scelta di avere un figlio che potrebbe aver contribuito a vivere dei "perturbamenti emotivi". Saluti, Carola Di Taranto
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Cara utente buongiorno.
Quando si diminuiscono le dosi di un farmaco del genere, certamente può subire degli effetti collaterali evidenti.
Il corpo ha bisogno di ristabilirsi e capire che ciò a cui era abituato sta diminuendo.
Altresì faccia il tutto riferimento allo specialista che la segue. La scelta di avere un figlio è molto importante ed è giusto che lei la possa monitorare al meglio.
In bocca al lupo
Dott.ssa Silvia MARCELLETTI
Gentile utente, innanzitutto grazie per la condivisione. Le consiglio, in primis, di consultare il medico relativamente alla questione farmacologica e successivamente di pensare anche alla possibilità di iniziare una psicoterapia in vista della gravidanza. Le auguro il meglio. Dott.ssa Elena Sonsino
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico.
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €