Salve,mia madre da un po’ di tempo,a causa di problemi familiari,ha iniziato a soffrire di attacchi

15 risposte
Salve,mia madre da un po’ di tempo,a causa di problemi familiari,ha iniziato a soffrire di attacchi di panico.Anche se le ho consigliato di parlare con qualcuno,lei per il momento non se la sente.Volevo sapere se c’è qualche farmaco naturale per poterla aiutare,visto che i suoi attacchi possono durare anche delle ore
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile per sua madre ed anche per voi familiari convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.

Il farmaco di per sè può essere utile ma non insegnerà certamente a sua madre un modo di pensare “psicologicamente funzionale”. Comunque, per questa richiesta che lei ha posto, la figura professionale più competente in materia è il medico.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, grazie per averci scritto
Se queste crisi durano ore, forse più che di attacco di panico, si dovrebbe parlare di attacco d'ansia (ma non azzardo ipotesi diagnostiche alla cieca).
Detto ciò, potreste provare con i fiori di Bach, almeno in questa fase di attesa...
Se la cosa dovesse diventare ulteriormente invalidante, forse è il caso che la mamma si convinca a chiedere aiuto ad uno specialista del settore
Spero di esserle stata un po' d'aiuto

Cordialmente,
Dr E. Nola
Buongiorno. Premesso che è fondamentale capire di cosa si tratta e quindi quanto meno, sentire il parere del proprio medico curante, esistono dei prodotti naturali efficaci per alcune forme ansiose, che possono essere utilizzate in modo coerente. Le consiglio di farsi consigliere dei prodotti, che seppure naturali, riportino in etichetta la composizione e il titolo dei principi attivi, in modo da sapere esattamente cosa si sta assumendo.
Un cordiale saluto.
Gentile utente,
un prodotto naturale potrebbe aiutare a placare gli stati d'ansia...penso all' l'iperico, ad esempio. Ritengo, però, che l'approccio più efficace, nel caso di sua madre, sia un trattamento psicoterapeutico, che l'aiuti ad elaborare antico materiale emotivo ( brutti ricordi, lutti, perdite, separazioni, traumi...) che sicuramente la sta disturbando e le fa attivare quel campanellino d'allarme che si chiama panico, angoscia, paura ... ma di cosa? Bisognerà curare le antiche emozioni ferite per gestire e controllare meglio quelle attuali.
Un caro saluto,
Dott,ssa Giuseppina Cavallo
Buongiorno, con mio sommo stupore ho scoperto che esiste tutta una serie di integratori a base naturale che emulano l'effetto dei principali psicofarmaci, ovviamente l'effetto è inferiore, ma possono aiutare e non sono su base chimica. Lo so perchè lavorando all'ASL mi ha contattato un informatore per darmi spiegazioni e campioni. Non credo di poterle scrivere qua sopra marca e tipo perchè sarebbe pubblicità. Se mi scrive in privato le do la descrizione. P.S. al momento conosco solo la marca che mi è stata illustrata ma immagino ne esistano altre.
Buongiorno,
per i disturbi d'ansia è opportuno coniugare psicoterapia e farmacoterapia. Di quest' ultima se ne occupa un medico psichiatra. Inviti sua madre a fare un consulto psichiatrico al fine di ricevere adeguata somministrazione farmacologica che potrebbe farla stare meglio.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Gentile Utente, mi rincresce la sua situazione e comprendo la difficoltà di persuade sua madre nell'intraprendere un percorso ma non si possono fare diagnosi senza analizzare da vicino la problematica possono solo dirle che normalmente gli attacchi di panico durano molto poco e non ore. Resto a Sua disposizione per qualsivoglia eventuale integrazione e/o chiarimento e mi è gradita l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti. Dott.ssa Giulia Marchiani
Buonsera, comprendo la preoccupazione per sua madre e ritengo che spesso il perdurare dei sintomi possa essere la molla decisionale per intraprendere un percorso di psicoterapia. Chissà quindi che più avanti non cambi idea in tal senso. Con una cura andrebbe ad affrontare le cause del malessere. Al momento potrebbe provare con i forti di bach o con quelli australiani ma vanno scelti non in base al sintomo ma alla personalità della persona.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, le esprimo la mia solidarietà per la situazione di sua madre. Capisco che stia cercando modi per aiutare sua madre ad affrontare gli attacchi di panico a causa dei problemi familiari che sta attraversando.

I disturbi d'ansia, inclusi gli attacchi di panico, sono spesso condizioni complesse e possono essere trattati in vari modi. La terapia e il supporto professionale sono spesso la migliore opzione per affrontare questi problemi.

Se sua madre non si sente pronta a parlare con qualcuno, potrebbe tenere in considerazione che è possibile tentare vari approcci che possono essere personalizzati sulle esigenze del paziente, e quindi se sua madre non si sente pronta a parlare di certi argomenti non verrà mai forzata a farlo ma è possibile trovare in un percorso un supporto a strategie più consone alle esigenze di sua madre:

Esistono alcune strategie naturali che potrebbero aiutare a ridurre l'ansia e il panico, ma è fondamentale consultare un professionista della salute mentale o un medico prima di iniziare qualsiasi trattamento o utilizzare qualsiasi integratore.
Alcune possibili opzioni che possono essere considerate includono:

Esercizio fisico: L'attività fisica regolare può contribuire a ridurre lo stress e migliorare l'umore.

Tecniche di rilassamento: Pratiche come la meditazione, la respirazione profonda e lo yoga possono aiutare a calmare la mente e il corpo.

Erbe o integratori: Alcuni integratori naturali, come la camomilla, la valeriana o il passiflora, sono stati associati a un leggero effetto calmante. Tuttavia, è importante discuterne con un medico poiché possono interagire con altri farmaci o condizioni mediche esistenti!

Stili di vita sani: Una dieta equilibrata, un buon riposo e ridurre l'uso di sostanze stimolanti come la caffeina e l'alcol possono contribuire a migliorare l'equilibrio emotivo.

Supporto sociale: Essere circondati da persone care e comprensive può aiutare a ridurre l'ansia.

La prego di ricordare che l'auto-trattamento e l'uso di farmaci o integratori senza il supporto di un professionista della salute mentale potrebbero non essere sicuri o efficaci. La incoraggio a parlare con sua madre e a suggerirle di consultare un medico o uno psicoterapeuta specializzato in disturbi d'ansia. Una terapia appropriata e professionale può fare una grande differenza nel trattamento degli attacchi di panico e nell'aiutare sua madre a superare i suoi problemi familiari.

Rimango a diposizione per un consulto, anche online per lei e per sua madre

Cordialmente
Vittorio M Longo
Salve, se il momento di crisi di sua madre dura per molte ore non parliamo di attacchi di panico ma crisi ansiose che tuttavia hanno sintomi molto simili all'attacco di panico. Tentare di convincere sua mamma a un colloquio con uno psicologo è la giusta cosa augurandoci che maturi autonomamente la necessità di un aiuto, maturazione che a volte sottende molto tempo. In merito ai farmaci il suo medico curante può indicarle qualcosa per abbassare il livello del sintomo ma con la consapevolezza che il problema non si risolverà e tendenzialmente sarà più intenso col passare del tempo. Tenti di persuadere sua mamma almeno a un primo colloquio gratuito e non impegnativo con uno psicologo al fine di acquisire consapevolezza e abbattere il muro di diffidenza e pudore che molti immotivatamente hanno. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Gentile utente, perché ha usato il termine "attacchi di panico" ? qualche professionista ha formulato la diagnosi? chi ha formulato la correlazione tra problemi familiari e attacchi di panico? perché voler ricorrere ad un rimedio che non tiene conto della volontà di sua madre?
Credo che riflettere su queste domande potrà fornirle l'occasione per porre in essere tentativi di soluzione che da quanto lei dice devono contemplare la eventuale risposta sintomatica ma ricontestualizzandola nelle peculiarità del contesto familiare.
Cordialità
dott. Pietro Borraccino
Carissima, di erbe naturali ne esistono x alleviare l ansia ma la cosa migliore sarebbe parlare col medico di base e intraprendere una psicoterapia che analizzi gli aspetti di questi stati emotivi
Dottsa Marika Fiori
Gentilissima, mi spiace che vi troviate entrambe in questa difficile situazione. Sicuramente poter affrontare l'ansia con l'aiuto di un terapeuta sarebbe una gran cosa per la mamma ma se non è pronta per farlo, consideri che possono essere d'aiuto fiori di Bach e/o il ricorso a tecniche di respirazione e rilassamento muscolare. Resto a disposizione per qualsiasi informazione e necessità, anche online.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian
Buonasera, gli attacchi di panico sono invalidanti ed immagino quanto possa soffrire sua madre tuttavia, per quanto un farmaco, anche naturale, possa aiutare ed alleviare la sintomatologia, è protettivo intraprendere un percorso di terapia; posso suggerirle di accompagnare per le prime volte sua madre così da infonderle fiducia. Un caro saluto e a disposizione anche on line.
Gentile Utente, se i disturbi della mamma durano ore, non sottovaluterei l'esigenza di una diagnosi che potrebbe essere fatta da uno psicoterapeuta o da un medico psichiatra. Solo la diagnosi del disturbo ci può dire che trattamento farmacologico e/o psicoterapeutico sarà necessario. Rispetto ai rimedi naturali non ho nulla in contrario vista la mancanza di controindicazioni ma purtroppo se si trattasse di attacchi di panico o anche ansia generalizzata, purtroppo non ho informazioni di reale efficacia. Cordiali saluti, Dott. Lorenzo Truffi