Domande del paziente (125)
-
Buongiorno, lavoro da 3 anni abbondanti presdo la stessa azienda, l' atmosfera e il clima in general
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Purtroppo situazioni di disagio lavorativo come il suo, sono molto frequenti e possono determinare stati di apprensione, stress ed ansia, provocando uno stato di allerta che può produrre… Altro
-
Avrei una domanda.. Vorrei finalmente rivolgermi ad uno psicologo per cercar di risolvere il mio pro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Il lavoro dello psicologo è caratterizzato dal mantenere il segreto professionale e tutelare la privacy dei propri pazienti. Come per altre professioni sanitarie inoltre, anche la… Altro
-
Salve a tutti. Ho fatto terapia per 15 mesi con la mia terapeuta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. È normale che lei si senta preoccupata, anche perché ha potuto sperimentare proprio attraverso la relazione terapeutica la sua capacità di comunicare ed esprimere in maniera profonda… Altro
-
Buongiorno cari dottori, è da un po’ di tempo che mi sto tormentando su una certa questione. Non mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Non abbia paura di affrontare il disagio che sente di avere. Quando ci si sente persi, dobbiamo avere la forza e determinazione di chiedere aiuto, come sta facendo lei con molto coraggio.… Altro
-
Buongiorno, assumo Tavor da un mese e mezzo per insonnia iniziata in gravidanza e proseguita ne
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Il farmaco da lei assunto è un ansiolitico facente parte della classe farmacologica delle benzodiazepine. Come riportato dalle linee guida, questi farmaci andrebbero assunti continuativamente… Altro
-
Salve, soffro d'ansia generalizzata e circa 3 settimane da sono andato da uno psichiatra per cercare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Prima che agiscano pienamente devono passare almeno 4 settimane dall'inizio della terapia con l'antidepressivo, per poi gradualmente abbandonare l'ansiolitico. Tenga… Altro
-
Salve, ho quasi 40 anni, soffro di un disturbo di personalità dipendente piuttosto grave, curato mal
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Per poterle dare un consiglio piu dettagliato, si dovrebbe entrare nel merito sia della terapia farmacologica, che del tipo di percorso psicoterapeutico da lei intrapreso. Detto questo,… Altro
-
Sto combattendo contro una brutta depressione associando farmaci e psicoterapia.. Tutti gli psichiat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Continui con il suo percorso e si affidi a professionisti preparati e lasci i commenti che puo trovare sui social la dove sono, poiche non sempre rappresentano una fonte attendibile,… Altro
-
E da una settimana che ho diminuito lo xanax e mi sento tachicardia di risveglio, stringere la
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Tra tutte le benzodiazepine, il principio attivo da lei utilizzato, l'alprazolam, ha una maggiore propensione a sviluppare dipendenza. Per tale motivo, è assolutamente necessario… Altro
-
Buongiorno Dottori, sono una ragazza di 18 anni compiuti da qualche mese. Non appena ho compiuto gli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Contatti il Centro e chieda se il farmaco da lei assunto, rientra o meno nei protocolli di inclusione.
Un cordiale saluto.
-
Buonasera! Vorrei porre una domanda che in realtà riguarda la situazione di una persona a me cara, i
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Bisognerebbe capire se i sintomi del suo fidanzato siano riconducibili solo all'evento in se', oppure sottolineano un aspetto strutturale della sua personalità che andrebbe… Altro
-
Buongiorno,Sto prendendo En al giorno che dovrò piano piano scalare.Il mio ginecol
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. L’utilizzo di un ansiolitico con un integratore a base di griffonia di per se’ non è incompatibile. Le consiglio però di valutare questo tipo di terapia con un medico specialista in… Altro
-
Ho da poco cambiato psicologo, questa volta si tratta di una persona più anziana e pensavo che la co
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Il punto da lei sottolineato è fondamentale per ogni terapia psicologica. Il processo terapeutico presuppone un lavoro dove discutere anche dell’aspetto relazionale tra paziente e terapeuta… Altro
-
Buongiorno...scrivo in merito alla situazione che sto vivendo da circa 2 settimane e che mi ha manda
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera. Quanto lei descrive e’molto vero,soprattutto quando si passano momenti di solitudine per molti anni, pur rimanendo in coppia. Una parte di lei vorrebbe vivere ancor più intensamente… Altro
-
Buongiorno , sono una donna di 33 anni e scrivo per chiedere un consiglio in merito alla situazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Purtroppo storie come la sua, sono molto più presenti di quello che si possa immaginare. Deve trovare il coraggio e la determinazione per uscire dalla gabbia nella quale si trova. Le… Altro
-
Salve io ho un problema di ansia generalizzata e panico, la cosa che più mi spaventa appena metto pi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Se i sintomi che sta vivendo sono troppo invalidanti e le condizionano la vita di tutti i giorni ne parli col suo terapeuta e prenda in considerazione una eventuale assunzione di farmaci… Altro
-
Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni e da un anno e mezzo ho un fidanzato. Nel primo momento dell
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Quanto da lei descritto, soprattutto sul versante del suo vissuto emotivo è molto importante sia per la sua crescita psicologica che sulla dinamica di coppia che sta/state vivendo.… Altro
-
Siamo una coppia nata da un amore particolare: lui era il testimone di mio marito. Abbiamo passato (
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Credo che la situazione venutasi a creare tra voi, possa essere esplorata attraverso un percorso di coppia al fine di uscire da questo stallo che rischia di fare inaridire ulteriormente… Altro
-
Salve, sono Monica ho 18 anni e da qualche mese vado in terapia, mi trovo molto bene con la mia psic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. Tecnicamente si chiama transfert e tale aspetto rappresenta un elemento importante che racconta molto di come funziona internamente. È un aspetto assolutamente importante che deve esplorare,… Altro
-
Buongiorno, ho problemi di fiducia nelle altre persone e soprattutto non mi fido appieno del mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno. In qualsiasi rapporto di coppia il tema della fiducia e della gelosia sono elementi importanti da monitorare e da discutere. Spesso riflettono stili di personalità che non sempre il… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…