Domande del paziente (41)
-
Salve, vorrei chiedere, per farsi diagnosticare o meno l'ADHD, a quale tipo di medico dovrei rivolge
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, dipende dall'età del soggetto. Per i bambini è necessario rivolgersi al neuropsichiatra infantile o allo psichiatra qualora si trattasse di adulti. La diagnosi può essere approfondita… Altro
-
Mi sono lasciata con il mio ex dal nulla senza sentirci più e senza chiarire.. adesso sto con un’ al
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, grazie per la condivisione. E' frequente che dopo una rottura, soprattutto se terminata in queste modalità, la mente generi pensieri e dubbi su ciò che è accaduto. Talvolta… Altro
-
Ho un rapporto d'amicizia importante con una ragazza. Mi ha detto che lei tiene tanto a me e che mi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, capire se possono esserci dei sentimenti in un rapporto d'amicizia può essere complicato. Da questa domanda posso supporre che abbia notato dei segnali che hanno acceso in… Altro
-
Buongiorno. Mi chiedo come gestire le discussioni con una persona che, nel mezzo della discussione,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentil*, la situazione che descrive può generare frustrazione perché è un tentativo da parte dell'altro di interrompere la comunicazione in maniera brusca e non funzionale alla sua persona.… Altro
-
Ci sono problemi tra mio padre e mia madre questo va tutta la vita Mio padre è un despota e mia madr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, mi spiace molto per la situazione difficile che sta affrontando con la sua famiglia. In un contesto familiare che lei sta descrivendo è frequente la sensazione di impotenza e sopraffazione.… Altro
-
Volevo raccontare la situazione tra me e la mia ex, che va avanti da un po’. Lei mi aveva chiesto di
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, immagino che queste modalità di comunicazione possano essere un po' difficili da tollerare per lei. Non so come si sia chiusa la vostra relazione ma posso supporre che ci possano… Altro
-
Buonasera, scusate del disturbo ma da qualche mese mi sto frequentando con un ragazzo che ha l'ADHD;
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissima, grazie per aver condiviso con noi la sua situazione attuale. Rispettare i bisogni altrui è fondamentale in ogni tipo di relazione e la sua scelta dimostra molta maturità. Ciò non… Altro
-
Sto vivendo una forte crisi con mia moglie dopo 20 di relazione tra cui 12 da sposati e 3 figlie
Sto vivendo una forte crisi con mia moglie dopo 20 di relazione tra cui 12 da sposati e 3 figlie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, questa sua affermazione mi pare una forte richiesta di aiuto. Non avendo altre informazioni le consiglio, se sua moglie è d'accordo, una consulenza di coppia per poter comprendere… Altro
-
Salve io ho un problema ho una sorella più piccola che soffre di ansia e attacchi di panico queste u
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile, grazie per aver condiviso con noi questa situazione delicata. E' probabile che sua sorella percepisca l'inizio del suo lavoro come un abbandono nei suoi confronti, anche se non… Altro
-
Carissimi dottori, sono Melissa, ho 22 anni e ho appena scoperto di essere incinta ! Da un po’ di me
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Melissa, grazie per aver condiviso con noi il momento che sta attraversando. Scegliere o meno di proseguire con la gravidanza è una scelta che può prendere solo lei; il suggerimento che… Altro
-
Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni non ho mai avuto una ragazza e sono vergine, faccio una vita m
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentilissimo, grazie per aver condiviso questo aspetto molto delicato ed importante della sua vita. Il senso di frustrazione che riporta in queste sue parole è comprensibile. Relazioni sessuali… Altro
-
Buongiorno, Il mio compagno vive un momento lavorativo delicato da qualche nese. In un cambio mans
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissim*, grazie per aver condiviso con noi il momento delicato che sta affrontando insieme al suo compagno. Ambienti lavorativi stressanti incidono sul benessere mentale e di conseguenza sul… Altro
-
Buongiorno, sono qui perché sono indeciso sull'iniziale un percorso di psicoterapia, in particolare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile paziente, innanzitutto grazie per aver condiviso questo momento così delicato per lei e la sua famiglia. La consapevolezza che emerge dalle sue parole è molto importante perché mostra quanto… Altro
-
Buongiorno Secondo voi è normale che due fidanzate che stanno insieme da 3 anni si siano salvati n
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, è certamente poco comune in una coppia salvarsi in maniera così formale ma non necessariamente ha a che vedere con l'affettività che c'è tra due partner. Potrebbero esserci… Altro
-
Salve dottori...vorrei dei consigli riguardo due sogni che mi preoccupano molto. Premetto che sono s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Carissima, innanzitutto le porgo le mie condoglianze per la sua perdita. Vorrei rassicurarla circa gli stati ansiosi che descrive perché sono fisiologici durante l'elaborazione del lutto.… Altro
-
Salve,ho fatto la mia prima seduta con una psicologa e dopo mi sono sentito totalmente preso solo so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile Utente, quello che riporta qui può essere del tutto normale dopo un colloquio, soprattutto se è stata la prima volta con questa professionista. Il processo di transfert è molto importante… Altro
-
salve, sono una ragazza di quasi diciassette anni e sto scrivendo per un amico che ha la mia età e s
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, innanzitutto grazie per aver condiviso la situazione delicata che sta affrontando il suo amico e lo stato d'animo che sta provando lei rispetto alla situazione. Se ha percepito che… Altro
-
Salve vorrei parlare di una cosa per cui mi sento profondamente in colpa . Sono un ragazzo di 20 ann
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Caro Utente, è normale provare senso di colpa quando si cresce e si diventa più maturi e consapevoli di valori come lealtà e fiducia nei rapporti interpersonali, in questo caso amicali. Quest'episodio… Altro
-
Sono 6 mesi che ho chiuso una relazione tossica dopo aver subito una violenza psicologica. Nonostant
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Car* utente, grazie per condividere con noi la situazione delicata che sta affrontando. Quando termina una relazione ci sono delle conseguenze fisiologiche in quanto viene vissuta come una perdita… Altro
-
Salve, sono un uomo di 41 anni e da 13 anni sto con una donna di 10 anni più piccola. Abbiamo litiga
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Salve, grazie per aver condiviso con noi quello che sta vivendo in questo periodo. Se la sua compagna è d'accordo, potreste pensare di affrontare una terapia di coppia che vi può aiutare a… Altro
Autore
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…