Via Carlo Fadda 47, Roma 00173
Per prenotazioni chiamare il numero: 067224275
Leggi di più05/12/2025
Via Carlo Fadda 47, Roma 00173
Per prenotazioni chiamare il numero: 067224275
Leggi di più05/12/2025
La Dott.ssa Barbara Neri ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Roma "La Sapienza" nel marzo 2004 ed è stata iscritta all'Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Roma nello stesso anno con il numero d'ordine 53682. Ha successivamente ottenuto la specializzazione con lode in "Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione clinica" nel dicembre 2008 presso la Scuola Scienza dell'Alimentazione de "La Sapienza", sotto la direzione del Professor Carlo Cannella. Nel medesimo anno, ha frequentato il 17th Advanced Course in Clinical Nutrition tenuto dall'ESPEN (European Society of Parenteral and Enteral Nutrition) a Maastricht, nei Paesi Bassi.
Nel 2012, ha completato il Master di I livello in "Prevenzione e Assistenza a Sovrappeso, Obesità e Disturbi dell'Alimentazione" presso l'Università di Roma "La Sapienza". Dal 2004 al 2012, ha svolto il servizio come medico frequentatore presso l'UOC di Riabilitazione Metabolico Nutrizionale, che comprende il Reparto di Riabilitazione Metabolico Nutrizionale, il Servizio di Nutrizione Clinica, l'Ambulatorio di Dietologia, il Servizio di Psicoterapia dei Disturbi del Comportamento Alimentare e il Servizio Ambulatoriale di Ricondizionamento Nutrizionale e Psico-Fisico, sotto la direzione del Professor Lorenzo Maria Donini. Nel 2008, ha frequentato il Servizio di Nutrizione Clinica presso il Maastricht University Medical Center, dove ha svolto attività clinica e di ricerca.
La Dott.ssa Neri ha anche ricoperto il ruolo di ricercatore a contratto presso il Laboratorio di Ricerca in Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione umana e il Laboratorio di Valutazione dello Stato di Nutrizione (LabVSN), sotto la responsabilità del Professor Lorenzo M Donini, presso l'Università di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Medicina Sperimentale, sezione di Fisiopatologia Medica, Scienza dell'Alimentazione ed Endocrinologia, fino a ottobre 2011. Attualmente, oltre alla sua attività libero professionale, collabora come medico frequentatore presso l'UO di Dietologia e Nutrizione del centro grave obesità dell'Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, dove si occupa anche del supporto nutrizionale dei pazienti che devono sottoporsi a interventi di chirurgia bariatrica e del loro follow-up. È Socio Affine e consigliere nutrizionale regione Lazio della Sicob e Socio ADI e consigliere nel quadro direttivo ADI Lazio.
Accettato
Accettato
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Accettato
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo
Accettato
4 recensioni
Nuovo profilo su MioDottore
I pazienti hanno appena iniziato a rilasciare recensioni.
La dottoressa è fantastica. Ti mette completamente a tuo agio sia nella visita che nel colloquio iniziale. In più ascolta le tue esigenze in termini di tempo a disposizione e gusti personali. La dieta è dunque mirata su di te dopo una scrupolosa analisi anche degli esami clinici rilevanti. Una professionista del settore!
La dottoressa Neri è professionale, competente e allo stesso tempo molto empatica.
Dott.ssa Barbara Neri
La ringrazio sinceramente per la sua recensione.
Sono lieta che abbia trovato il percorso professionale ed empatico: metto sempre grande attenzione sia agli aspetti clinici che al benessere della persona.
un caro saluto
Ho ricevuto attenzione,competenza e gentilezza.Ho ottenuto i primi risultati ,sono soddisfatta.
Dott.ssa Barbara Neri
Grazie mille per la sua recensione, sono contenta che questo percorso insieme sia cominciato bene...continuiamo così!
Era la prima visita ma si capisce subito che è una professionista molto preparata e con grande esperienza, non solo per gli aspetti della nutrizione ma come medico in generale. Credo che sia qualcosa che fa la differenza.
Dott.ssa Barbara Neri
La ringrazio molto per le sue parole. Mi fa piacere sapere che abbia percepito competenza e attenzione: instaurare un rapporto di fiducia è il primo passo per un percorso efficace e personalizzato.
ha risposto a 6 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera Dott/ssa, vorrei un parare per la salute di mia mamma.
Da circa un anno, o qualcosa in più, sta gradualmente dimagrando...
Abbiamo fatto le indagini classiche, quelle da cui notoriamente può dipendere un dimagrimento (tiroide, markes tumorali, eni ed ema, gastro/colon, torace, celiachia... ) , ma tutto sembra essere nella norma. Lamenta lombalgia (sx) ma secondo il medico è un problema, oltre che di posizione, artrosico.
Ha 77 anni, mangia normalmente e tutto.
Soffre da sempre di colon irritabile per il quale periodicamente le facciamo "terapia" con Enterolactis.
Nemmeno il medico di base riesce più a consigliarci cosa fare.
Pesata il 01 Ottobre 62, 2, ieri pesava 61. 9...
Ovviamente ha perso molta massa muscolare, il medico ci fa assumere Friliver, mensilmente per 15 giorni.
Non essendo competente della materia... Ho sentito diversi medici ma senza risolvere il problema... in ultima analisi, mi domandavo se potrebbe trattarsi di una "allergia" alimentare silente.
Grazie
buon pomeriggio, le situazioni come quelle di sua madre possono essere più subdole e multifattoriali: l'infiammazione cronica, come può essere presente in caso di una artrite, richiede un aumentato fabbisogno calorico e proteico, per esempio. Ritengo che si utile fare una valutazione nutrizionale adeguata con una anamnesi alimentare accurata, considerando che la varietà dobbiamo associarla sempre alla quantità adeguata e una valutazione della composizione corporea, valutando se sta perdendo massa grassa o magra.
Mio nipote ha 121 di i fenilalanina. Si deve preoccupare? Grazie.
Buonasera, capisco la preoccupazione. Un valore di fenilalanina leggermente superiore alla norma non sempre è indice di patologia, ma va interpretato in base all’età e alla storia clinica. Il consiglio è di mostrare il risultato al pediatra, che potrà chiarire se è tutto nella norma o se serve un controllo aggiuntivo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.