Vitiligine - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Vitiligine

La vitiligine è una patologia della pelle che si caratterizza per fenomeni di depigmentazione (macchie bianche) dovuti all’assenza o alla riduzione di melanociti in alcune zone. I melanociti sono cellule dedite alla produzione di melanina, la molecola alla base della pigmentazione della pelle.

La patologia colpisce in modo eguale uomini e donne (senza particolari distinzioni dovute a razza o colore della pelle) ma risulta più evidente tra i soggetti di colore. Può manifestarsi ad ogni età della vita (durante l’infanzia ma anche da adulti) e spesso compare in seguito a un evento stressante, a un trauma psicologico o a una malattia (es. gastroenterite).

Le cause della vitiligine non sono del tutto definite, tuttavia l’accordo è ampio nel considerare lo stress un fattore chiave nell’insorgenza della malattia.

La vitiligine non è contagiosa e non causa altre patologie; può, a volte, essere associata a altre patologie autoimmuni (come il lupus). Le macchie bianche di norma appaiono con un bordo iper-pigmentato e appaiono con più frequenza su mani, piedi e articolazioni.

Il medico si basa su un esame di tipo clinico per la diagnosi, in modo da poter escludere altre patologie con una sintomatologia simile (es. biopsia). Il trattamento più comune è la ripigmentazione, ossia una stimolazione indotta della produzione di melanina, che prevede l’utilizzo di farmaci come la calcineurina e i corticosteroidi per uso esterno. A volte sono adoperate anche tecniche chirurgiche e la fototerapia.

L’utilizzo di creme solari è strettamente consigliato, perché l’assenza o la forte mancanza di melanina sulle macchie bianche rende il derma ipersensibile ai raggi del sole, aumentando il rischio di sviluppare un tumore della pelle.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in vitiligine

Giuseppe Landi

Giuseppe Landi

Dermatologo

Battipaglia

Nadia Russo

Nadia Russo

Dermatologo

Napoli

Stefano Occhiuto

Stefano Occhiuto

Dermatologo, Omeopata

Roma

Domenico D'amico

Domenico D'amico

Dermatologo

Paola

Carlotta Gasparini

Carlotta Gasparini

Dermatologo

Terni

PASQUALE GINO IANNACCONE

PASQUALE GINO IANNACCONE

Dermatologo

Bojano

Domande su Vitiligine

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Vitiligine

La vitiligine è una forma molto variabile che può cambiare aspetto anche improvvisamente. L'unica cosa è farsi seguire da un dermatologo ed eventualmente da un centro di fototerapia
1 risposte


Ma possibile che una macchia vitiligoidea la destabilizza tanto? Non è detto che scompaia e non c’è proprio nulla da fare
1 risposte


può provare con la nuova medicina fisiologica di regolazione. cerchi un medico che se ne occupi nella sua zona
6 risposte

Quali sono i professionisti che curano Vitiligine?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.