Quando c'è un rischio emorragico in concomitanza con il rischio trombotico legato alla presenza della fibrillazione atriale bisogna equilibrare sia i rischi che i benefici
Un cardiologo…
Un episodio a così breve distanza dall'ablazione potrebbe essere semplicemente di origine "traumatico/infiammatoria". Proverei ad effettuare cardioversione elettrica esterna e…
Premettendo che per una terapia adeguata si necessita di altri dati, introdurrei un farmaco strettamente antiaritmico oltre al B-bloccante (Bisoprololo). L'importante è non vivere così male…
Da alcuni anni esistono effettivamente nuovi anticoagulanti orali detti NAO che possono essere prescritti in caso di fibrillazione atriale cronica e che non comportano dosaggi del valore di INR…
La fibrillazione atriale può essere trattata farmacologicamente o mediante ablazione endocavitaria con radio-frequenza. In ogni modo ogni possibilità va personalizzata al paziente dopo attenta…
La fibrillazione atriale è un'aritmia che tende a recidivare perché croniche sono le condizioni che la determinano. Non esiste una terapia definitiva della fibrillazione atriale. Una soluzione…
L'ablazione della fibrillazione ha tassi di successo compresi tra il 60 e l' 80%. Molto dipende da un' adeguata selezione del paziente a monte: pazienti giovani, privi di malattie…
L'ablazione nella fibrillazione atriale non è sempre sicuramente efficace; va fatto quindi un mappaggio completo (in centri iperspecialistici), con successiva ablazione, ma purtroppo anche…