• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Domenico Miceli
Cardiologo
Napoli
Quando c'è un rischio emorragico in concomitanza con il rischio trombotico legato alla presenza della fibrillazione atriale bisogna equilibrare sia i rischi che i benefici
Un cardiologo…

Un episodio a così breve distanza dall'ablazione potrebbe essere semplicemente di origine "traumatico/infiammatoria". Proverei ad effettuare cardioversione elettrica esterna e…

Premettendo che per una terapia adeguata si necessita di altri dati, introdurrei un farmaco strettamente antiaritmico oltre al B-bloccante (Bisoprololo). L'importante è non vivere così male…

Dr. Domenico Miceli
Cardiologo
Napoli
Da alcuni anni esistono effettivamente nuovi anticoagulanti orali detti NAO che possono essere prescritti in caso di fibrillazione atriale cronica e che non comportano dosaggi del valore di INR…

Dr. Massimo Ricci
Medico di medicina generale, Cardiologo, Angiologo
Fonte Nuova
Probabilmente la fibrillazione, da episodi singoli, si cronicizzerà, diventando permanente. Sarà opportuno ottimizzare la terapia che assume.

La fibrillazione atriale può essere trattata farmacologicamente o mediante ablazione endocavitaria con radio-frequenza. In ogni modo ogni possibilità va personalizzata al paziente dopo attenta…

Dr. Enzo Maria Commodo
Cardiologo
Torino
La fibrillazione atriale è un'aritmia che tende a recidivare perché croniche sono le condizioni che la determinano. Non esiste una terapia definitiva della fibrillazione atriale. Una soluzione…

Dr. Roberto Bini
Cardiologo
Cesenatico
L'ablazione della fibrillazione ha tassi di successo compresi tra il 60 e l' 80%. Molto dipende da un' adeguata selezione del paziente a monte: pazienti giovani, privi di malattie…

Prof. Pasquale Nigro
Cardiologo, Internista
Catania
L'ablazione nella fibrillazione atriale non è sempre sicuramente efficace; va fatto quindi un mappaggio completo (in centri iperspecialistici), con successiva ablazione, ma purtroppo anche…