• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il termine "flutter atriale" comprende aritmie con complessità procedurali molto diverse. Prima di indicare l'ablazione come terapia bisogna capire prima di tutto se si tratta…

Dr. Maurizio Baldissara
Cardiologo, Geriatra, Ecografista
Napoli
Assolutamente si. Può vivere una vita normale, e all’occorrenza assumere antiaritmico in caso di nuovo episodio di fibrillazione atriale.

Dr. Massimo Ricci
Medico di medicina generale, Cardiologo, Angiologo
Fonte Nuova
Sarebbe il caso che sua madre si sottoponesse a un Holter ECG delle 24 ore, per capire il trend della frequenza cardiaca durante i parossismi di fibrillazione atriale, e poi valutare se sia il…

Dott. Giorgio Belvedere
Geriatra
Sciacca
Buongiorno! Per la fibrillazione atriale, il paziente deve assumere un dosaggio di Coumadin tale da raggiungere il range di INR compreso tra 2 e 3. Una volta raggiunto tale range, certamente…

Da come riferisce i sintomi e le modalità di insorgenza verosimilmente potrebbero essere scatenati da una spina irritativa gastro-esofagea ( un'ernia iatale ?). Pertanto il mio consiglio…

Dr. Gabriella Giovannini
Cardiologo
Brescia
Mancano troppe informazioni, in particolare la motivazione della sostituzione valvolare aortica, le dimensioni dell'atrio, la funzione contrattile ... Però una cosa è certa in questa situazione…

Buonasera, personalmente non le consiglierei di eseguire una terza ablazione. Lei comunque deve prendere il coumadin tutta la vita, visto che le è stata impiantata una valvola meccanica.Basta…

Salve, se soffre di fibrillazione atriale persistente l'ablazione è possibile. Devo però dirle che però i risultati, rispetto alle forme parossistiche (che rappresentano una fase meno evoluta…