Autismo - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Autismo

L’autismo è disordine infantile di natura neuropsichica e rientra all’interno dei disturbi pervasivi dello sviluppo, un gruppo di disturbi complessi (tra cui anche la sindrome di Asperger) dovuti a uno sviluppo alterato del cervello.

Può comportare problemi gravi di natura comunicativa (verbale e non verbale) e grandi difficoltà nell’entrare in relazione con altre persone e di adattamento all’ambiente, a causa dell’adozione di comportamenti ripetitivi. A volte, la condizione autistica è accompagnata anche da disabilità a livello intellettivo, disturbi dell’apparato gastrointestinale e alterazioni della coordinazione motoria.

I primi problemi compaiono spesso intorno ai 2-3 anni di età e durano per tutta la vita. È importante intervenire tempestivamente, ad esempio con adeguate terapie comportamentali. Non vi sono cure definitive, ma diversi trattamenti possono essere d’aiuto.

L’autismo, secondo recenti indagini americane, è una condizione in crescente aumento negli USA (interessa un soggetto ogni 88 e i maschi ne sono colpiti 4/5 volte più frequentemente delle femmine), mentre in Europa l’incidenza e la diffusione variano da Paese a Paese.

Al giorno d’oggi, non sono ancora state individuate in maniera certa le cause dei disturbi dello spettro autistico, anche se una causa genetica è stata riscontrata nel 10-15% dei casi (per cui si parla di forme di autismo secondario, come la sclerosi tuberosa, la sindrome di Rett e la sindrome del cromosoma X fragile).

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra gli specialisti Come funziona?

Esperti in autismo

Noemi Fenu

Noemi Fenu

Psicologo

Alghero

Giulia Antognoli

Giulia Antognoli

Psicoterapeuta, Psicologo clinico, Psicologo

Roma

Maria Castorina

Maria Castorina

Psicologo, Psicologo clinico

Gravina di Catania

Caterina Fedele

Caterina Fedele

Psicologo

Corbetta

Viola Centioni

Viola Centioni

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Roma

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande su Autismo

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su Autismo

Può essere che assuma troppa acqua, magari in concomitanza con alimenti ricchi di acqua che quindi aumentano il volume idrico da espellere. Va verificato il reale volume urinato nella giornata…
3 risposte

Le ragioni possono essere diverse e vanno adeguatamente valutate... a partire da un esame complessivo delle urine e da una urinocoltura. In base a quanto emergerà si deciderà sul come procedere.
1 risposte

Vuol dire che secondo le classificazioni attuali lei non rientra in una categoria piu specificata , comunque il disturbo e quello ma se lo ha in forma lieve non si preoccupi piu di tanto si puo…
1 risposte

Quali sono i professionisti che curano Autismo?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.