Sindrome di asperger - Informazioni, specialisti, domande frequenti.

Informazioni su Sindrome di asperger

La sindrome di Asperger, come l’autismo, rientra nel novero dei disturbi pervasivi dello sviluppo ed è basata neurologicamente. Le cause della patologia sono per lo più sconosciute mentre le conseguenze in termini di anormalità e deviazioni riguardano l’uso del linguaggio a scopo comunicativo, le abilità sociali e relazionali e il manifestarsi di un intenso ma limitato ambito di interessi.

Il disturbo presenta alcune caratteristiche principali:

  • Limitato ambito di interessi;

  • Compromissione di relazioni e interazioni sociali;

  • Tendenza a insistere sulla monotonia;

  • Difficoltà di apprendimento accademiche;

  • Vulnerabilità emotiva;

  • Scarsa coordinazione motoria;

  • Scarsa capacità di concentrazione.

I bambini affetti dalla sindrome di Asperger sono spesso percepiti dai propri compagni come eccentrici e la loro debole capacità sociale spesso li porta a diventare vittime. A questo, contribuisce spesso anche un interesse ossessivo per materie che non interessano a nessuno. I bambini che soffrono di sindrome di Asperger sono anche spesso stressati e deboli emotivamente pur avendo una intelligenza uguale o superiore alla media e una maggiore capacità mnemonica. Le loro capacità li portano spesso a ottenere risultati più in avanti nella vita.

Paragonata ad altri disturbi pervasivi dello sviluppo, la sindrome di Asperger si differenzia per una funzione linguistica normale e per elevate abilità cognitive.

La sindrome è associata spesso a problemi di attenzione, disturbi dell’umore (depressione, ansia, etc.) e alla sindrome di Tourette. A volte manifesta una evidente componente a livello genetico, con un parente che presenta o alcuni tratti associati al disturbo o addirittura un quadro completo associabile (spesso si tratta del padre).

Rispetto ad altri disturbi pervasivi dello sviluppo, la patologia non impedisce sempre di inserirsi a pieno in società durante la vita adulta (avere un lavoro, sposarsi, etc.). Per questo motivo, spesso il trattamento a base di farmaci punta a sintomi specifici (rituali ossessivi, iperattività, stereotipie). Vengono inoltre applicati anche interventi a livello cognitivo-comportamentale per far acquisire maggiori abilità a livello sociale (skill training).

Durante l’età scolare, è utile effettuare degli interventi educativi mirati a livello individuale, per poter tener in conto delle necessità specifiche collegate al disturbo. Vi sono infine anche gruppi di supporto per persone affette da autismo ad alto funzionamento e sindrome di Asperger, per far incontrare e facilitare il confronto tra persone che presentano un disturbo simile.

Esperti in sindrome di asperger

Trova esperti in Sindrome di asperger nella tua città:
Claudia Mercurio

Claudia Mercurio

Logopedista

Catanzaro

Sara Loddo

Sara Loddo

Logopedista, Posturologo

Pistoia

Margherita Felluga

Margherita Felluga

Psicologo

Trieste

Simone mario Zigotti

Simone mario Zigotti

Logopedista

Napoli

Manuela Rauco

Manuela Rauco

Logopedista

Roma

Elisa Lorè

Elisa Lorè

Logopedista

Nichelino

Quali sono i professionisti che curano Sindrome di asperger?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.