una cosa che è successa ieri mela ricordo solo come un sogno e mi domando spesso se sia successo o n

20 risposte
una cosa che è successa ieri mela ricordo solo come un sogno e mi domando spesso se sia successo o no anche se lo so che è successo, mi sta implodendo la testa e proprio non riesco a percepire che sia successo.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata. Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto. Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale traumatico connesso alla genesi della sofferenza in atto. Resto a disposizione anche online Cordialmente dott FDL

Gentile paziente, dalle sue parole traspare forte la preoccupazione e il senso di confusione. Sembra che la situazione che sta vivendo sia fuori dal suo controllo. Ritengo che sia utile per Lei richiedere una consulenza psicologica al fine di rimettere in ordine la confusione di pensieri, emozioni e sensazioni di cui parla e per riprendere in mano il timone della sua vita per ritrovare un nuovo benessere psicologico. Le auguro il meglio. Cordiali saluti, dott. Sebastiano Zanetti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile Utente,
sta attraversando un momento di forte confusione e la invito a non sottovalutarlo. Non ci dà molti particolari, è tutto molto generico, e contemporaneamente angoscioso.
Le suggerisco di rivolgersi al Centro di Salute Mentale più vicino, per ricevere immediatamente il supporto che le occorre.
Solo dopo aver escluso che lei abbia bisogno di un aiuto specifico, potrà pensare a intraprendere una psicoterapia.

Con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve
In qualche momento anche la memoria diventa creativa e gli eventi prendono contorni molto sfumati, forse perché ci difendiamo e ci dissociamo da essi.
Magari è possibile parlare di questo sogno e cercare con delle associazioni libere di avvicinarsi ai contenuti al momento inconsci.
Un caro saluto
Barbara La Bella
Buonasera. Mi dispiace per la spiacevole sensazione che sta sperimentando e che condivide. A mio avviso potrebbe esserle d'aiuto contattare un/a professionista per dar voce all'esperienza che sta vivendo e provare a comprendere insieme il senso che questa può avere per lei. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

succede che alle volte un nostro ricordo ci rimandi alla sensazione di aver fatto un sogno. Non è chiaro se la sua problematica sia più questo o il fatto che si stia ossessionando sulla possibilità di ricordare di che si tratta.
Resto disponibile anche on-line.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, la condizione che descrive è uno dei sintomi di base. Questi indicano, se presenti in numero ed intensità elevati, il possibile sviluppo futuro di disturbi del pensiero fino ad arrivare a quadri di scompenso psicotico. Le consiglio di richiedere una visita psichiatrica per valutare meglio, e nel caso tenere monitorata, la situazione.
Salve, deve vivere una grande confusione ed essere molto spaventato, è la prima volta che le capita? Contatti uno specialista per capire cosa è successo. Per dare un nome a quanto accaduto e dargli n nome, un senso.
Salve, le cause possono essere diverse.
Sarebbe importante in questo periodo della sua vita condividere quanto accaduto con uno psicoterapeuta per meglio comprendere e ricostruire l’evento , comprendere lo stato emotivo e gestire questo momento di confusione.
Resto a disposizione per eventuali dubbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Gentilissimo/a, l'interesse che le suscita la cosa e la conseguente preoccupazione generata hanno un impatto significativo sulla sua psiche e sarebbe proprio questo l'aspetto da approfondire in colloquio psicologico. Che significato ha per lei questo tipo di esperienza? Quante altre volte le accade? Come si sente dopo? E come sta prima?
Teniamo in considerazione anche il fatto che il cervello può, in rari casi, emanare segnali percettivi distorti o "sbagliati", se così si possono definire, un po' come succede quando abbiamo i dejavù, che pare c'entrino molto con stimolazioni nervose inviate "erroneamente" nella corteccia peririnale. Quello che lei descrive sotto la voce "derealizzazione" potrebbe sì essere un fenomeno di tipo psicologico ma non necessariamente, a mio modesto parere potrebbe riguardare anche cause di natura neurologica, che andrebbero escluse previo esame specialistico.
Semmai avesse bisogno di ulteriori informazioni o per qualunque altra richiesta, può contattarmi.
Ricevo sia in studio a Torino che Online in tutta Italia.
Un caro saluto.
Dott. Francesco Mangiafico - Psicologo
Buongiorno. Se questo segnale confusivo persiste, chieda una consultazione specialistica. SG
Buon pomeriggio gentile utente, dalle sue parole si percepisce un gran disorientamento, le consiglio di approfondire con uno specialista. Sono a disposizione, anche online. Buona giornata, dottoressa Nibbioli.
Buonasera, dalle sue parole traspare un senso di profonda confusione e disorientamento. Le informazioni che lei riporta potrebbero certamente essere approfondite con uno specialista. Sarebbe uno spazio utile ad analizzare quello che le sta accadendo e come sta condizionando la sua vita. Un cordiale saluto
Buonasera, questa sensazione le crea disagio, almeno così sembra dalle sue parole. Se le è capitato altre volte o se succede spesso, deve cercare di approfondirne la natura parlandone con uno specialista, uno psichiatra o uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 49 €
Gentile utente, sarebbe utile approfondire la situazione attraverso un racconto più ricco di dettagli. Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Buongiorno, immagino stia sentendo una forte confusione riguardo a queste sensazioni. Sia i ricordi che i sogni possono lasciarci sensazioni ed emozioni, possono essere tanto forti in alcune occasioni quanto più sfumate e difficili da descrivere in altre. Credo che uno specialista potrebbe aiutarla nel cercare di recuperare questa esperienza, magari partendo da ciò che riesce a percepire della giornata di ieri, in modo da alleggerire intanto questa sensazione di implosione che immagino sia tanto faticosa.
Salve, il suo sogno sembra essere è un campanello di allarme che indica che qualcosa non va. La invito a parlarne con uno specialista.
Buongiorno, dalle poche righe che scrive mi sembra di percepire grande confusione e angoscia. Come suggerito dai colleghi la invito a parlarne con un professionista, anche per darsi il tempo e lo spazio per districare i pensieri.
Buon pomeriggio cara Utente,
mi dispiace molto per quello che si sta trovando a vivere e ne percepisco l'inquietudine.
le causa possono essere molte e molto divere tra loro.
mi piacerebbe poter avere maggiori informazioni per poterle fornire un giusto aiuto.
la ringrazio e resto a disposizione in presenza o online
cortesi saluti
Dr.ssa Guidi Jessica