le sigarette possono causare depersonalizzazione e derealizzazione?

20 risposte
le sigarette possono causare depersonalizzazione e derealizzazione?
Gentile utente, con così poche informazioni non è possibile darle una risposta. Mi verrebbe da pensare da come scrive che lei possa avere avuto uno di questi due episodi mentre fumava una sigaretta. Tuttavia sono necessarie molte più informazioni per darle una risposta esaustiva. La sigaretta potrebbe essere stato un trigger. Per tanto mi sento anche di consigliarle di parlare con il suo medico curante per escludere prima di tutto patologie organiche correlate al fumo di sigarette o altre patologie e successivamente valutare un consulto con uno psicologo. Rimango a sua disposizione Cordiali saluti Dott.ssa Alessia D'Angelo

Gentile utente, mi trovo concorde con l'analisi che la collega D'angelo le ha proposto identificando nelle sigarette un possibile trigger per questo tipo di episodio.
Non avendo ulteriori informazioni, la rimanderei al consulto con il medico di base e al consulto psicologico per rielaborare eventuali episodi che l'hanno preoccupata.
Nella speranza che questo confronto possa esserle stato utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Gentile utente, dai pochi dettagli forniti risulta difficile fornirle una risposta dettagliata. Approfondisca la questione con un terapeuta.
Un caro saluto.
Dott.ssa Clarissa Russo.
Buona sera, di per sé la nicotina non causa questi sintomi, ma ?il fumare' potrebbe essere un'evento scatenante dovuto ad altre cause od eventi, e come accennato dalle mie colleghe la sigaretta potrebbe triggerarle: ossia la sua mente avrebbe associato la sigaretta a degli eventi traumatici. Naturalmente andrebbe capita ed approfondita la sua situazione attraverso dei colloqui per dare la giusta diagnosi, qui posso solo fare delle ipotesi. Trovo anche ottimo il consiglio di parlarne col proprio medico. Rimango a sua disposizione anche on line per un confronto. Buona serata.
Buon pomeriggio, condivido anche io la mancanza di informazioni specifiche per potermi esprimere in modo più approfondito, quindi le consiglio di rivolgersi al suo medico che potrà sicuramente indirizzarla nel percorso più giusto per lei.
Approfondire gli episodi (e capire se realmente ha vissuto depersonalizzazione e derealizzazione) ed il loro significato è sicuramente il primo passo da compiere!
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 50 €
Probabilmente se si è allergici ad uno o più degli ingredienti, se si è un PAS (... ossia una persona estremamente sensibile) o se inconsciamente si nasconde un forte senso di colpa per il fatto di avere questa abitudine. Resta vero che non so abbastanza di lei per pretendere di darle una risposta esaustiva. La invito a parlarne con una consulenza on line con uno psicoterapeuta o un medico.
Buonasera, mi dispiace per l'episodio spiacevole a cui è andato incontro. Le suggerisco di iniziare con una consulenza presso un medico o uno psicoterapeuta per poter approfondire i sintomi da lei descritti, così da comprendere meglio quanto accaduto ed affrontare così la problematica descritta. Cordiali saluti.
Gentile Utente, nelle sigarette non ci sono sostanze che agiscono a livello cerebrale, perciò si può affermare con sicurezza che le sigarette in sè non causino fenomeni dissociativi (come derealizzazione e depersonalizzazione).
Quello che invece è possibile succeda è che una delle esperienze intorno alle sigarette (per esempio: il fumare, il momento quando si fuma, quello che si fa quando si fuma, qualche reazione fisica causata dalla sigaretta) scateni il fenomeno dissociativo. Il perchè succeda andrebbe indagato nella storia della persona, in tal modo sarebbe anche possibile capire se ci sono dei modi per gestire e limitare il fenomeno dissociativo.
Per questo motivo il consiglio se si sperimentano questi episodi è di chiedere un consulto psicologico per valutare meglio la situazione.

Spero di essere stato chiaro, avesse ancora dubbi o curiosità mi scriva pure in chat

Dottor Mauro Simonetti

Gentile utente, non vi è nessuno studio scientifico che menzioni la dissociazione e la derealizzazione come effetti collaterali delle sigarette. Mi viene da pensare che magari il fenomeno dissociativo sperimentato sia stato frutto di una situazione e un contesto che hanno permesso lo scatenarsi di questo fenomeno in concomitanza con il gesto di fumare una sigaretta.
Consiglio vivamente di rivolgersi al proprio medico di base per fare accertamenti a livello organico. Dopodiché, qualora questi accertamenti dessero esiti negativi, consulterei uno psicologo.

Un carissimo saluto, Dott.ssa Giorgia Lanza
Buongiorno gentile utente, tra gli effetti collaterali nel consumo di sigarette non sono presenti sintomi di depersonalizzazione e derealizzazione. Detto ciò sarebbe opportuno indagare se gli episodi possono essere dovuti al fumo in correlazione con altri fattori, come il contesto o situazioni biologiche. Consiglio di parlare con un professionista (medico e psicoterapeuta) al fine di indagare tutte le possibili variabili.
Buongiorno, come mai lo riporta qui? Le è capitato personalmente? Le suggerisco di approfondire meglio con un professionista, in modo da trovare uno spazio più accogliente e adeguato per farlo accuratamente.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Valeria Vitillo
Buongiorno, depersonalizzazione e deruralizzazione fumando una sigaretta è successo a lei, a qualcun altro o ha letto/sentito qualcosa sul tema?
Sarebbe opportuno parlarne con il medico curante in modo da approfondire le sue i fattori coinvolti. In ogni caso, sarebbe meglio non fumare. Saluti
buongiorno, con così poche informazioni è difficile provare a darle una risposta esaustiva. Credo che potrebbe esserle utile approfondire queste tematiche con uno specialista.
Resto a disposizione!
AV
Non ci sono prove scientifiche dirette che collegano direttamente le sigarette alla depersonalizzazione e alla derealizzazione. Tuttavia, l'uso di sigarette può contribuire a problemi di salute mentale.
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buongiorno, è quasi impossibile fornire una risposta esaustiva con così poche informazioni. Tuttavia, mi sembra improbabile associare il fumo di sigaretta agli effetti descritti.
Potrebbe essere interessante capire con l'ausilio di un collega se il fumo, anzichè la causa, non possa essere la conseguenza di episodi di depersonalizzazione/derealizzazione.
Dott. Marco Cenci
Buonasera gentile utente, la correlazione sigaretta -depersonalizzazione/derealizzazione non ci è ben nota ma può essere associata in seguito ad altre circostanze, per esempio con l'assunzione in concomitanza di altre sostanze stupefacenti, col verificarsi di disturbi organici o in presenza di determinate condizioni psicologiche.

Non esiti a chiedere maggiormente nel caso necessiti di un aiuto.
Buonasera,
il fumo di sigaretta come ben sappiamo è un elemento nocivo per la salute, tuttavia data la mancanza di ulteriori informazioni è impossibile darle una risposta scientifica ed esaustiva pertanto le consiglio di approfondire l'argomento con un professionista.
Cari saluti.
Buongiorno, con poche informazioni è molto difficile dare una risposta. Le consiglio di approfondire la sua domanda con uno specialista. Rimango a disposizione. Un cordiale saluto. Dott.ssa Elena Sonsino
buonasera,
i disturbi di depersonalizzazione e di dearializzazione fanno parte di quei gruppi disturbi definiti come dissociativi. possono originare da vari fattori che necessiterebbe maggiore approfondimento.
questa mancanza di connessione con sé e con gli altri, l’appiattimento dell’affettività e la sensazione generale di mancanza di risonanza con la vita provoca una profonda sofferenza a volte temporanea a volte si può protrarre nel tempo aumentandoaumentare la sensazione di intensa solitudine.
Anche qualora fosse stato un evento a sè stante le consiglio di richiedere una consultazione per poter comprendere meglio ciò che sta vivendo e poter quindi fornirle aiuto qualora ce ne fosse la necessità.
resto a disposizione
i miei migliori auguri e saluti
Gentile utente, non vi sono evidenze scientifiche che dmostrano la correlazione diretta tra fumo di sigaretta e dissociazione con episodi di depersonalizzazione o derealizzazione. Con molta probabilità quello per lei stato uno stimolo trigger che ha riportato alla luce problematiche silenti da indagare attraverso l'ausilio di un professionista. Tali episodi possono essere molto fastidiosi e in alcuni casi invalidanti pertanto sarebbe opportuno conoscerne la vera causa.
Un saluto