Sono Fabico. All'età di 12 anni ho avuto una grave crisi emolitica (sono stato sottoposto a diverse

12 risposte
Sono Fabico. All'età di 12 anni ho avuto una grave crisi emolitica (sono stato sottoposto a diverse trasfusioni di sangue). Nella mia vita ho consumato i piselli senza alcuna conseguenza. La mia domanda è: i piselli li posso consumere SI o NO?. Grazie.
Buongiorno gentile utente, sarebbe meglio non consumare piselli in caso di favismo. Resto a disposizione. Cordiali Saluti. Dott. Vincenzo Marzolla

Buongiorno, in caso di favismo è consigliabile non consumare piselli. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Gentile utente, lei è G6PD enzimopenico, ha cioè il genotipo di una variante enzimatica, ed è – come avviene quasi sempre – asintomatico. Se dovesse avere una crisi emolitica, allora potrebbe dire di essere fabico: altrimenti lo è solo potenzialmente. Venendo ai piselli, cerchi di evitarli, ma è evidente che piccole e sporadiche quantità non le danno fastidio. Sia comunque prudente. Un caro saluto.
Salve, in merito al favismo, e specie se ci sono stati eventi seri di crisi emolitiche, sarebbe opportuno evitare i piselli dalla propria dieta.
Cordialmente,
Dr. Di Domenico Emanuele
buona sera, nel suo caso è bene evitare i piselli.
cordiali saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, sarebbe opportuno escludere dalla sua dieta i piselli e gli altri legumi in via precauzionale. Saluti
Buongiorno , in caso di favismo i piselli sono da escludere dall alimentazione onde evitare di incorrere in rischi per la salute.
Cordiali Saluti
Le sostanze chimiche contenute ESCLUSIVAMENTE nelle fave, responsabili di gravi crisi emolitiche, sono i glicosidi vicina e convicina: questi sono presenti in alta concentrazione (fino a 2% del peso secco) nelle fave, soprattutto quelle fresche, ma la loro concentrazione è assai variabile in diversi ceppi di fave.
Gli altri legumi NON contengono vicina e convicina e NON causano crisi emolitiche. I soggetti G6PD enzimopenici POSSONO quindi assumere legumi come piselli, fagioli, fagiolini, ceci o soia. Cordialità
Salve è preferibile evitare i piselli nella sua alimentazione a scopo preventivo.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima consulenza nutrizionale - 70 €
Buongiorno
In caso di favismo è consigliato non consumare i piselli
Saluti
Concordo col collega che sottolinea come sono SOLO le fave a poter causare le crisi emolitiche, per i motivi appunto già elencati. Inoltre ha anche la sua prova pratica: mangiando i piselli non le succede nulla appunto perchè non contengono quelle sostanze. Inoltre ci sono persone faviche che consumano regolarmente fave perchè hanno trovato ceppi che ne contengono una quantità trascurabile, quindi l'unico consiglio è di evitare tutte le fave per sicurezza, ma il resto dei legumi possono essere consumati (e queste non sono opinioni, ma è l'evidenza scientifica che lo stabilisce)
Buongiorno, concordo con i colleghi, in caso di favismo non è consigliabile assumere piselli ma assumerli in piccole quantità e sporadicamente non le daranno fastidi.
Resto a disposizione
Dott.ssa Valeria Marchi