Si può assumere green coffee bean scaduto da 2 anni

38 risposte
Si può assumere green coffee bean scaduto da 2 anni
Buongiorno,
alcuni alimenti come anche integratori e supplementi per la perdita di peso riportano la dicitura: “Da consumarsi preferibilmente entro…”, in questi casi il prodotto non ha una vera è propria data di scadenza, ma è più che altro un consiglio di utilizzo, questa dicitura indica che fino a quella data l’azienda ne garantisce lo stato di conservazione e le proprietà del prodotto.
Una volta superata la data di scadenza il supplemento avrà sempre meno effetto fino a non ottenere più alcun effetto; in alcuni casi possono verificarsi degli effetti collaterali come Diarrea.
Tutto ciò fermo restando che il supplemento sia tenuto in un luogo fresco, asciutto non abbia preso umidità e lontano dai raggi solari mantenendo integro il proprio stato di conservazione.
Per cui alla domanda se si può assumere, non è vietato, ma potrebbe essere inutile ugualmente.
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi altra informazione sono a sua disposizione
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca Naimo
Nutrizionista
Pomezia
Vista la scadenza magari non farà effetto.. secondo me non lo dovrebbe assumere. Cordiali saluti
Dott.ssa Novella Mariti
Dietista, Nutrizionista
Empoli
Buonasera, come mi hanno anticipato le colleghe è necessario vedere l'esatta dicitura del prodotto riguardo la scadenza ("da consumare entro" oppure "preferibilmente") e il modo di conservazione. In genere comunque non le consiglierei di consumarlo visto anche il lasso di tempo ormai passato. Buona serata, Dott.ssa Dietista Novella Mariti
Condivido con le colleghe. Per alcuni prodotti, anche la sterilità non è più garantita oltre il tempo di scadenza.
Saluti
dottoressa Rossi
Dott.ssa Giusy Mancino
Nutrizionista
Casandrino
Essendo scaduto da circa 2 anni, io eviterei di consumarlo per due motivi principali.
In primis, avrà quasi sicuramente perso il suo principio attivo. Infatti come i colleghi anticipavano, con il passare del tempo, le molecole attive, che poi sono responsabili degli effetti del prodotto, tendono a non funzionare più. Questo dato di solito non è una controindicazione all'utilizzo del prodotto, perchè ciò si limita solamente a non fare più effetto. Tuttavia, essendo trascorso molto tempe e non essendo a conoscenza dei metodi di conservazione dello stesso, mi sento di sconsigliarle l'assunzione perchè è possibile che la carica microbica e la decomposizione del prodotto sia elevata.
Spero di esserle stata utile a presto.
Dott.ssa Stefania Mulas
Nutrizionista
Sassari
Buonasera.. Se sulla confezione il riferimento alla data di scadenza presenta la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro..." significa che il prodotto non perde di integrità in quel giorno, ma considerando che sono passati due anni rispetto a quella data il mio consiglio è quello di non utilizzarlo proprio per evitare di assumere un prodotto che non darà nessun beneficio. Saluti.
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Salve concordo pienamente con i colleghi, quindi ribadisco e' preferibile non usarlo per il motivo che non dara' nessun effetto.
Buona Giornata
Dott.ssa Tonia Schipani
Nutrizionista
San Leucio del Sannio
Buonasera, in accordo con i miei colleghi consiglio di non utilizzarlo.
Cordiali saluti
Io le consiglio di non assumerlo, in quanto probabilmente non ha effetti collaterali (se sulla data di scadenza c'è la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro il..."), ma l'efficacia sicuramente sarà minore. Saluti.

Dott.ssa Martina Di Antonio
Buonasera, essendo scaduto da due anni ne sconsiglio l'assunzione. Cordiali Saluti
Salve,ne sconsiglio l'utilizzo perché inutile, inefficace,e perché in due anni non sappiamo come si sono modificati i principi attivi.saluti
Buongiorno, concordo con i miei colleghi mi hanno preceduto. Cordiali Saluti
Dr. Maurizio Bellavista
Nutrizionista
Arezzo
Premesso che come già ribadito dai colleghi, un prodotto con la dicitura di "consumare preferibilmente entro" non necessariamente può aver perso tutte le sue caratteristiche, nulla vieta che se ben conservato, nelle giuste condizioni, possa tranquillamente essere consumato. Per altro, che io sappia, non esistono studi in questo ambito, ma certamente le scadenze sono apposte più per legge che per un reale studio sulla degradazione del prodotto. Miele di 2000 anni fa è stato ritrovato, ancora commestibile. Ovviamente sono aneddoti, come quello di vini millenari o animali conservati per millenni nel permafrost. Dunque, se vale il rispetto delle precauzioni indicate in etichetta, sia chiaro che non sono una scadenza e che ci sono tutte le possibilità per questi prodotti di essere ancora "buoni" per molti anni oltre quella indicazione. Magari un assaggio, vale più di mille parole.
buona sera, dovrebbe evitare il consumo di alimenti scaduti
saluti
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Buongiorno, benché la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro" sia indicativa e che si possa consumare il prodotto anche oltre, 2 anni mi sembrano eccessivi.
Inoltre il costo del prodotto è risibile e può evitarsi con pochi euro spiacevoli effetti avversi gastrointerstinali.
Cordialità
Eviterei.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Dr. Angelo Miranda
Nutrizionista, Dietista
San Giuseppe Vesuviano
Salve, consumarlo dopo due anni dalla data di scadenza non sarebbe opportuno né efficace. Saluti.
Salve.
Consiglio di evitare l'assunzione di alimenti/integratori scaduti da così tanto tempo, specialmente se la confezione è già stata aperta. Oltre a non avere effetto potrebbero (ma non necessariamente) provocarle problematiche gastrointestinali, o comunque darle fastidio in qualche modo.
In sunto, direi di evitare!
Saluti,
dott.ssa Federica
Dott.ssa Marika Esposito
Nutrizionista
Castellammare di Stabia
Cara/o signora/e come per tutti i prodotti ( farmaci/integratori) il problema non è legato al fatto se si può utilizzare o meno ma sull'efficacia che ha quel prodotto ,per cui si rischia di introdurre un qualche cosa che però non abbia il giusto effetto nel suo organismo costringendo il fegato a lavorare inutilmente per lo smaltimento.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Evitare in quanto non può darle nessun tipo di effetto.
Dott. Giuseppe Sicignano
Nutrizionista
Sant'Antonio Abate
Nella migliore delle ipotesi, utilizzarlo non le porterebbe comunque alcun beneficio, quindi tanto vale evitare. Saluti
Gentile paziente, sconsiglio sempre il consumo di prodotti dopo la scadenza. Saluti,Dottoressa Gina Chiariello
Dott.ssa Maria Guarino
Nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, non è opportuno assumere prodotti o alimenti scaduti da due anni.
Distinti saluti

Dott.ssa Maria Guarino
Si, ma non glielo consiglio assolutamente in quanto scaduto e potrebbe causare problemi intestinali e non solo
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
L’assunzione di proteine in polvere dopo l'allenamento è generalmente sicura, soprattutto per chi ha un fabbisogno proteico elevato, come nel tuo caso. Se prendi proteine 2-3 volte alla settimana, non dovrebbero esserci controindicazioni. È comunque importante non eccedere nella quantità totale giornaliera di proteine e mantenere una dieta equilibrata.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Salve, direi di no. bisogna sempre guardare le date di scadenza e consumare alimenti, integratori o farmaci entro la data riportata o al massimo 1-2 settimane dopo.
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
perchè siamo così tirchi che non si può buttare per comprarne un altro???
Dott.ssa Chiara Carli
Nutrizionista
Napoli
Assumere green coffee bean scaduti da due anni di solito non è raccomandato. Questo perchè, anche se possono durare più a lungo rispetto ai chicchi tostati, le loro qualità e potenziali benefici possono diminuire nel tempo. Se i chicchi sono stati conservati correttamente, in un luogo fresco, buio e asciutto, potrebbero ancora essere sicuri da consumare, ma il sapore e l'efficacia potrebbero essere compromessi.

Dunque, prima di consumarli, le consiglio di verificare in essi l'eventuale presenza di odori sgradevoli, muffa o cambiamenti nel colore. Se ha dubbi, potrebbe essere meglio acquistarne di nuovi affinché ne siano garantite la massima freschezza e qualità. :)
Dott. Fabio Turi
Osteopata, Chinesiologo, Nutrizionista
Agropoli
Non è consigliato assumere Green Coffee Bean scaduto da 2 anni. Con il passare del tempo, i principi attivi contenuti nel prodotto (come l’acido clorogenico) possono perdere efficacia, e c’è anche un rischio maggiore di contaminazioni batteriche o fungine.

Anche se non presenta segni evidenti di deterioramento (come cambiamento di colore, odore o consistenza), sarebbe più sicuro non assumerlo. È meglio optare per un prodotto fresco per garantire efficacia e sicurezza.
Dott. Gennaro Ippolito
Nutrizionista
San Giorgio a Cremano
Nessun professionista le può consigliare di assumere prodotti scaduti. Sia per motivi di sicurezza che legali
Direi di evitare
Dott. Giovanni Russo
Nutrizionista, Chinesiologo, Infermiere
Castellammare di Stabia
Anche se non è un farmaco, un integratore scaduto da 2 anni può:
0Avere sviluppato muffe o batteri, se non conservato perfettamente.
Contenere sottoprodotti di degradazione potenzialmente irritanti o tossici.
quindi no!
No, non è consigliabile assumere green coffee bean scaduto da 2 anni.
Se non ci sono alterazioni della confezione, della consistenza, del sapore potrebbe essere consumato, se la confezione era aperta ed è rimasta lì per due anni mi dispiace ma è da buttare. In ogni caso si fidi del suo istinto, se qualcosa non la convince eviti di consumarla.
Direi di no!
In generale non è consigliabile assumere integratori scaduti da due anni, incluso il green coffee bean (estratto di caffè verde).
Dopo la data di scadenza indicata, anche se si tratta di capsule o compresse, possono verificarsi:
degradazione dei principi attivi, con conseguente perdita di efficacia;
alterazioni chimiche che rendono il prodotto instabile o irritante per lo stomaco;
possibile sviluppo di muffe o batteri se il prodotto è stato esposto a umidità o calore;
ossidazione dei composti fenolici e caffeinici, con modifiche dell’odore o del colore.
Due anni oltre la scadenza sono un periodo lungo anche per prodotti secchi. L’integratore, sebbene possa sembrare integro, non è più garantito né in termini di sicurezza né di efficacia.
Ti consiglio di non assumerlo e, se sei interessato a riprenderlo, di acquistare una nuova confezione, meglio se con certificazione e tracciabilità chiara.

Esperti

Valeria Togni

Valeria Togni

Nutrizionista

Corciano

Prenota ora
Rocco Stefano Iemma

Rocco Stefano Iemma

Nutrizionista, Chinesiologo

Torino

Prenota ora
Fabiola Derebotti

Fabiola Derebotti

Nutrizionista

Roma

Roberta Zupo

Roberta Zupo

Nutrizionista

Bari

Marta Pieraccioli

Marta Pieraccioli

Nutrizionista, Biologo nutrizionista

Sesto Fiorentino

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su visita nutrizionistica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.