Salve sono una ragazza di 25 anni,dai 18 ai 23 anni avevo più libido e relazioni sessualmente appaga

5 risposte
Salve sono una ragazza di 25 anni,dai 18 ai 23 anni avevo più libido e relazioni sessualmente appaganti, ultimamente meno libido, sicuramente c'entra l'umore, ma anche le dimensioni del genitale del mio attuale fidanzato,sembra assurdo ma forse poi le cose materiali sono le più importanti...boh...ho avuto partner più piacenti...e ora con lui ho difficoltà a provare piacere....e voglia. Che fare?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno, la libido è condizionata da vari fattori e probabilmente la poca attrazione che prova per il suo ragazzo può averla condizionata. Sulle dimensioni avrei dei dubbi, rispetto al piacere non sono l'aspetto che condiziona maggiormente ma probabilmente ciò la condiziona dal punto di vista psicologico. Le consiglio di riflettere su ciò che desidera da - e per - questa relazione. Sul desiderio e la compatibilità sessuale si può lavorare ma ci vuole motivazione!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mauro Adragna
Psichiatra, Psicoterapeuta
Palermo
La sessualità non può diventare l'aspetto più motivante e gratificante per un rapporto, perché aspecifica (si può provare attrazione perle caratteristiche sessuali del partner indipendentemente dalla sua personalità). Una sessualità realmente appagante può nascere soltanto da un'intimità psicologica e da tenerezze e preliminari...
Dott.ssa Marina Ceruti
Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Sessuologo
Como
Le questioni fondamentali su cui riflettere possono essere due: indipendentemente dalle dimensioni dei genitali (che non impediscono di provare piacere sessuale), quali variabili hanno determinato un calo del desiderio? Ci sono questioni critiche o dubbi in merito alla sua relazione? C’è un problema legato al tono dell’umore (cui ha accennato), che - se presente - potrebbe influire sulla libido?
Un consulto psicosessuologico sarebbe indicato.
Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Sessuologo, Psicologo clinico, Psicologo
Grosseto
Buongiorno Gentile Utente, innanzitutto le vorrei dire che le fluttuazioni della libido sono estremamente comuni, non tutti i periodi sono uguali ed una serie di variabili (personologiche, diadiche, contestuali..) possono contribuire all'innalzamento o all'abbassamento della stessa. Tuttavia credo andrebbero indagate più a fondo le cause di questo calo della libido, soprattutto se perdura da qualche tempo. Dubito che la causa sia da imputare alle dimensioni, in quanto io mi concentrerei più sul comprendere il motivo che le fa abbassare la libido (forse, ipotizzo, anche connesso alla poca attrazione del partner). Le consiglierei di intraprendere un percorso sessuologico. Qualora desiderasse prenotare una visita o avesse altre domande resto a disposizione, cordialmente, Dott.ssa Lucrezia Giuliani
Prenota subito una visita online: Prima visita sessuologica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,

le propongo di considerare la psicoterapia con un sessuologo come un'opportunità preziosa per esplorare e comprendere più a fondo le difficoltà che sta attraversando. La psicoterapia, infatti, rappresenta un cammino di consapevolezza, in cui avrà l'opportunità di esplorare, in un contesto sicuro e riservato, i suoi pensieri, emozioni e comportamenti. Si tratta di uno spazio protetto, dove potrà affrontare le sue preoccupazioni senza alcun giudizio, ma con il supporto di un professionista che la accompagnerà nel processo di riflessione e comprensione.

Esistono diverse modalità terapeutiche che, pur perseguendo lo stesso obiettivo di miglioramento del benessere emotivo e relazionale, si distinguono per i loro approcci. La psicoterapia psicodinamica, ad esempio, le permetterà di indagare le radici più profonde dei suoi vissuti, esplorando le dinamiche inconsce che influenzano il suo presente. La scelta dell'approccio più adatto sarà una decisione condivisa con il terapeuta, che prenderà in considerazione le sue specifiche necessità e caratteristiche.

Un percorso psicoterapico non solo la aiuterà a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, ma le offrirà anche gli strumenti per affrontare le difficoltà quotidiane in modo più sereno e consapevole, promuovendo una qualità della vita più soddisfacente e appagante.

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu

Esperti

Enrico Pistilli

Enrico Pistilli

Ginecologo, Senologo, Ostetrica

Roma

Prenota ora
Patrizia Minona

Patrizia Minona

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Catania

Prenota ora
Stefania Bua

Stefania Bua

Psicologo

Adrano

Prenota ora
Giuseppina Pappalardo

Giuseppina Pappalardo

Psicologo, Psicoterapeuta

Adrano

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 319 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.