Salve sono una donna operata di minibypass da 4 anni sono seguita da un nutrizionista e mi alleno 3

13 risposte
Salve sono una donna operata di minibypass da 4 anni sono seguita da un nutrizionista e mi alleno 3 volte a settimana il mio peso di partenza era 100 kg sono dimagrita in un anno 35 kg ma ad oggi ho rimesso 5/6 kg, seguendo l alimentazione del nutrizionista sono riuscita a scendere 2.5 kg ma ora mi ritrovo di nuovo al punto di partenza.
ho bisogno di un aiuto con l alimentazione per post bariatrica
saluti
Buongiorno,
Non c'è una dieta generale corretta per tutti; le consiglio di affidarsi ad un professionista per poter studiare e valutare le sue esigenze nutrizionali e creare un piano adatto alle sue richieste e necessità; in questo momento magari ha bisogno di un piano differente rispetto a quello che le è stato dato.
Resto a disposizione, buona giornata.
Dott.ssa Camilla Zobbi

Gentile paziente,
Dopo la dieta di proseguimento l'alimentazione è abbastanza libera, ma ai fini di una buona perdita di peso è opportuno seguire alcune indicazioni.
Consumare pasti piccoli perché danno una minore sensazione di pienezza e sono facilmente digeribili, inoltre è necessario masticare a lungo il cibo prima di deglutire, non consumare i pasti in tarda serata e preferire pasti asciutti.
È opportuno bere soltanto piccole quantità di acqua ai pasti e non assumere più di 100 ml di liquidi durante ogni pasto, tenendo conto di zuppe, brodi e alimenti che tendono a diventare liquidi a temperatura ambiente.
Inoltre, non assumere bevande per mezz'ora prima e un'ora dopo aver consumato i pasti. Evitare di bere liquidi altamente calorici ad esempio aperitivi, bevande a base di cola, vino, birra, alcolici e superalcolici.
Evitare l'eccessivo consumo di gelati e/o sorbetti.
È utile limitare, almeno all'inizio, il consumo di latte e latticini.
Attenzione agli zuccheri semplici perché arrivando velocemente all'intestino e possono provocare diarrea e forniscono energia senza indurre senso di sazietà, compromettendo il dimagrimento.
Per un corretto piano nutritivo è importante dare spazio a:
Carne magra, pesce, uova e legumi che rallentano la digestione, non provocano diarrea e rappresentano un'ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, con una quantità ridotta di grassi. È opportuno consumarli ad ogni pasto, utilizzare olio extravergine di oliva per la preparazione degli alimenti e spezie se tollerate.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Regole generali nella fase post-operatoria:
- Fare 3 pasti principali e 2 spuntini; - Consumare il pasto molto lentamente, masticando accuratamente; - Non assumere contemporaneamente liquidi e cibi solidi; - Raggiunto il senso di sazietà non sforzarsi a mangiare ulteriormente; - Privilegiare alimenti di consistenza solida; - Evitare gli zuccheri semplici, bevande gassate e alcolici; - Non spiluccare tra un pasto e l’altro.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, è importante continuare a lavorare sulla sua alimentazione e sull'attività fisica per gestire e mantenere il peso raggiunto. Le consiglierei di parlare con il suo nutrizionista per una revisione del suo piano alimentare e per discutere di eventuali strategie aggiuntive per gestire il peso a lungo termine. Potrebbero essere utili anche supporti psicologici per affrontare eventuali sfide emotive legate alla perdita e al mantenimento del peso. Resto a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti.
Dott.ssa Ivana Allocca
Buongiorno, la dieta che segue un intervento di chirurgia bariatrica prevede a mio parere un incontro con lo specialista, occorre avere più informazioni, ma soprattutto conoscere lo stile di vita della persona. Contatti un nutrizionista, buona giornata
Salve, le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista per un piano alimentare mirato. Non esiste una dieta che vada bene a tutti, deve trovare la strategia migliore per lei.
Allenarsi è sicuramente importante, ma l'alimentazione corretta deve essere presente.
Spesso i pazienti post-chirurgia bariatrica hanno bisogno di alternare semplici dieta ipocaloriche a dieta ipoglucidiche, ma è da valutare sempre con uno specialista.
In realtà l'ideale sarebbe abbinare il tipo di allenamento con l'alimentazione.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa,
Dottoressa Ilenia Russo
buongiorno, come mai il suo nutrizionista non le da supporto? per le sue esigenze ha bisogno di un professionista. il quale elabora delle alimentazioni personalizzate ed adatte al caso in questione. quindi anche nel suo caso e per la sua richiesta, basta rivolgersi ad un nutrizionista specializzato in nutrizione clinica ed il problema è risolto. Cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Gentilissima, le consiglio di rivolgersi al suo nutrizionista ed esporre le difficoltà riscontrate nel mantenere il peso raggiunto. E' probabile che sia necessario revisionare il suo piano alimentare alla luce di nuove esigenze sopravvenute, rivalutare il suo dispendio energetico correlato all'attività fisica svolta e il suo intake calorico. E' inoltre importante tenere in considerazione anche la spera psicologica ed emotiva, pensando all'impatto che hanno su di lei i grandi cambiamenti fisici che sta subendo il suo corpo. Si rivolga a degli specialisti competenti con un approccio multidisciplinare che possano seguirla in questo suo percorso. Cordialmente AC
Salve,
Consiglio di venire in studio per approfondire la situazione e affrontarla nel migliore dei modi.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Prenota subito una visita online: Prima visita - 105 €
Buongiorno Gentile paziente,
durante un processo di dimagrimento può esistere un periodo di "stallo" in cui non si perde più peso, in quanto il metabolismo basale è sceso o il corpo tende a trattenere per la paura di non avere cibo a disposizione per la bassa quantità calorica. Bisogna spronare il corpo a rispondere, tramite le giuste associazioni e tramite l'introduzione di tutti i nutrienti necessari per stare bene, e questo deve essere fatto con cautela ma con costanza. Un ordine alimentare corretto, attraverso azioni favorite anche dall'intestino, riesce a tenere i livelli salutari di insulina e glicemia. Il cibo non contiene calorie ma NUTRIENTI. Bisogna focalizzarsi su questo
Cordialmente
Dott.ssa Marzia Cusumano
Salve, le consiglio di seguire un piano alimentare adeguato alle sue esigenze e quindi di affidarsi ad un nutrizionista in modo da calcolare il suo fabbisogno energetico giornaliero e distribuire i nutrienti in modo equilibrato.
Saluti
Buongiorno,
credo che sia necessario un cambio nel suo piano alimentare, occorre una nuova valutazione, poiché ognuno di noi reagisce in modo diverso e con tempi diversi durante un percorso di dimagrimento importante come il suo.
Concordo con quanto detto già da qualche collega, purtroppo esistono momenti di "stallo" del peso; sono i momenti in cui bisogna tenere duro e non scoraggiarsi.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Valeria Palumbo
Buongiorno, sicuramente ha perso parecchio peso in un anno. Come le hanno indicato i miei colleghi non esiste una dieta perfetta per tutti, bisogna adattarla in base al paziente, alla sua storia clinica e alle sue esigenze. Presumo che con il collega vi vedrete periodicamente, vedrà che se al controllo non ha ottenuto il risultato sperato saprà come aiutarla nel cercare di riperdere peso magari anche grazie a delle modifiche del piano alimentare.
Non si scoraggi vedrà che troverete insieme la soluzione!
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Valentina Acunzo