Salve solo una semplicissima domanda La Crema pasticciera fatta in casa con uova fresche e chiaram

20 risposte
Salve solo una semplicissima domanda
La Crema pasticciera fatta in casa con uova fresche e chiaramente bollita , in gravidanza può essere consumata oppure no?intendo le classiche torte da compleanno

Grazie sono alla 35 settimana
Dott.ssa Claudia Veltri
Nutrizionista
Pomezia
Salve Signora. Certamente. Le uova sono cotte e quindi non vi è alcun rischio. Elimini solo i dolci con prodotti crudi tipo il tiramisù (anche se penso sia stata debitamente avvisata dal ginecologo) e faccia attenzione piuttosto alle crostate di frutta, specialmente se acquistate già pronte (si perde in questo caso la sicurezza sul lavaggio della frutta). Buona serata e auguri!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Devis Collura
Nutrizionista
Torino
Buongiorno, la crema pasticcera può essere consumata senza alcun rischio di trasmettere patologie, tengo a sottolineare di non abusarne nel consumo per non eccedere troppo negli zuccheri che data la condizione di gravidanza potrebbe portare ad un eccessivo incremento ponderale. Cordiali saluti.
Dr. Massimo d'Angelo
Nutrizionista, Dietista, Dietologo
Milano
Buongiorno, in gravidanza sarebbe opportuno ridurre sensibilmente la quantità di zuccheri assunti.
In gestazione il corpo materno si modifica per mettere a disposizione del feto alcuni nutrienti, in primis appunto il glucosio che in questo caso limita il proprio utilizzo, appunto, a favore del feto.

Questo vuol dire che, quando si eccede in zuccheri, i meccanismi di cui sopra vengono portati all’esagerazione, con la conseguenza di un aumento della probabilità di malattie successive al parto, come ad esempio diabete di tipo 2, obesità e malattie cardiovascolari.
Salve signora. In merito alla sicurezza alimentare, certamente può consumare la crema pasticcera cotta. Chieda sempre se la crema è cotta o meno o se è stata pastorizzata. Stia attenta alle porzioni dei dolci che consuma , comunque, perché negli ultimi mesi si tende a prendere peso. Le faccio i miei migliori auguri. Dott.ssa Cristina Mucci
Salve ,certamente, l'importante è che le uova siano cotte, deve invece evitare creme tipo quelle del tiramisù dove le uova sono crude...Stia comunque attenta ai dolci per evitare di prendere troppo peso...Auguri e in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!
Dott.ssa Nicoletta Bocchino
Nutrizionista
Brindisi
Gentile Signora, la cottura garantisce l'igiene e la sicurezza degli alimenti. Le consiglio però di non eccedere e di riservare il consumo di alimenti con grande carico di zuccheri ad occasioni molto sporadiche per non incorrere in problemi metabolici che possano rendere complicata la gravidanza, il parto ed il post partum. Un grosso in bocca al lupo!
Dott.ssa Francesca Ciuffi
Nutrizionista
Lucca
salve, per problematiche miscobiologiche il problema non sussiste sulle uova cotte, ma il mio parere è che in gravidanza occorra dedicarsi di più a cibi nutrienti si, ma poco carichi di grassi complessi. Per cui la crema pasticcera, la lascerei davvero ad occasioni sporadiche. Meglio come dolce della buona marmellata su pane di cereali, dei biscotti bio di farro o avena o grano saraceno oppure un buon dolce di mele fatto con burro di altissima qualità oppure sostituendo l'olio al burro e con zuccheri e farine non raffinate o della buona cioccolata fondente o del buon yogurt bio arricchito di frutta secca ed essiccata.

Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Pettinacci
Nutrizionista
Marsciano
Buongiorno, la crema pasticcera fatta in casa se viene bollita non rappresenta alcun rischio in quanto i microrganismi presenti vengono debellati ad elevate temperature. Piuttosto eviti di consumare dolci con crema fuori casa, in quanto solitamente per preparare la crema non vengono raggiunte elevate temperature.
In generale le consiglio di ridurre il più possibile dolciumi che contengono zuccheri raffinati in gravidanza e prediligere un'alimentazione ricca di nutrienti. Tanti auguri per la sua gravidanza!
Dr. Costantino Bravaccino
Biologo nutrizionista, Professional counselor
Procida
Salve,concordo con quanto citato dai colleghi puo' mangiarla senza problemi facendo attenzione alle quantita'.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, i prodotti con crema pasticcera possono essere cosumati in gravidanza perchè le uova sono cotte. Eviti tutti gli alimenti crudi o che prodotti che contengono alimenti crudi. Cordiali Saluti
Salve,assolutamente senza rischio ma attenzione alle quantità.Auguri
Salve, certamente se la crema è cotta può mangiarla. Deve invece evitare creme con uova crude tipo tiramisù o crostate con crema di cui non può essere sicura su come venga preparata.
saluti
Buonasera gentile utente, i prodotti con crema pasticcera possono essere cosumati in gravidanza perchè le uova sono cotte. Cordiali Saluti

buona sera, certo le uova sono cotte, l importante è consumare cibi sempre cotti
saluti
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno
confermo con quanto espresso dai mie colleghi
Saluti
Dott. Albis
Dott.ssa Paola Tei
Nutrizionista, Dietista
Arezzo
Salve,
la crema pasticcera fatta bollire può essere mangiata tranquillamente in quanto le uova sono cotte, deve fare attenzione a dolci con creme non cotte o dolci di cui non è sicura del procedimento di preparazione. Saluti
Dott.ssa Naomi Capizzi
Nutrizionista, Dietista
Reggio Emilia
Salve ,certamente, l'importante è che le uova siano cotte, deve invece evitare creme dei dolci tipo quelle del tiramisù dove le uova sono crude o zabaione
Dott.ssa Francesca Meloni
Nutrizionista, Agopuntore, Omeopata
Città di Castello
Buongiorno.
Si, le uova devono essere cotte ovviamente.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Sì, se le uova sono fresche e la crema è stata cotta bene (bollendo per almeno 2-3 minuti), può consumarla tranquillamente anche in gravidanza. È importante che le uova siano pastorizzate e che la cottura sia completa per evitare rischi di infezioni come la salmonella.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Gabriele Biondini
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Perugia
Buonasera, la crema pasticciera preparata in casa è sicura in gravidanza solo se le uova vengono completamente cotte. Durante la preparazione, la crema deve raggiungere una temperatura tale da far addensare il composto (tipicamente intorno agli 82-85°), a questa temperatura eventuali batteri come la salmonella vengono inattivati. Quindi se la crema è stata bollita o ben cotta può essere consumata anche in gravidanza, incluse le classiche torte da compleanno. Invece è meglio evitare creme fatte con uova crude o poco cotte, come alcune versioni di tiramisù o chantilly. In generale invece è importante che la preparazione sia stata fatta nel rispetto delle normali norme igieniche.

Esperti

Valeria Cioni

Valeria Cioni

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Claudio Robba

Claudio Robba

Ginecologo

Aosta

Pierluigi Ottone

Pierluigi Ottone

Ginecologo

Torino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 831 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.