Salve mi chiamo Francesco sono fidanzato da quattro anni, la mia relazione è iniziata 4 anni fa face

20 risposte
Salve mi chiamo Francesco sono fidanzato da quattro anni, la mia relazione è iniziata 4 anni fa facendomi la corte lei non all'inizio non ho provato una grande attrazione per lei man mano conoscendola mi sono affezionato ma più che altro mi trovavo in una fase sentimentale in cui cercavo affetto e mi sono fidanzato con lei.
All'inizio sembrava tutto bene ma mano con il tempo mi facevo domande non accettando la sua famiglia essendo un ceto diverso dal mio potrò essere (egoista) in questo però mi faceva stare bene essendo una ragazza semplice e solare.
Il 6 ottobre sono partito per lavoro faccio l'infermiere e stando 2 mesi solo essendo una ragazza gelosa lei o vissuto un po di libertà facevo quello che volevo ma sin dall'inizio da quando mi sono fidanzato con lei non ho mai smesso di desiderare donne a livello sessuale. In questi 2 mesi sono stato a rapporto con 2 donne ma in me ho sempre detto a lei non la cambiaro con nessuno perché e quel tipo di donna perfetta non gli manca niente a tutte le qualità intelligente lavoratrice ecc. Un giorno stando con una di queste mi domanda lei ma sei felice con la tua ragazzi io rispondo in modo incerto però andavo sempre con la convinzione che non l'avrei mai cambiata con nessuno e lei mi risp perché stare con una persona se non essere sicuri di essere felice; allora da qui mi sononincominciato a fare delle domande e giorno per giorno il pensiero diventava sempre più forte al punto di dire in me la vorrei per tutta la vita ma non sono sicuro se la amo o no e sono caduto in uno stato confusionale tal che me la sono portata nel paese in cui mi ero trasferito per lavoro e dopo 3 settimane che lei mi vedevo strano gli ho raccontato tutto e l'ho riaccompagnato a casa dicendo che volevo riflettere ripeto ma sto stando male perché la vorrei con me per sempre ma non so darmi risposte la mancanza un po la sento soprattutto quando sono in casa metteva armonia ma non smetto mai che se guardo un altra bella ilnpensiere di avere rapporti con lei mi viene sempre sono totalmente confuso
Gentilissimo, e’ percepibile nel suo messaggio l’intensità della confusione nella quale si trova in questo momento. Parlare ora con uno psicoterapeuta sarebbe utile, se non altro per fare chiarezza nei sui pensieri e iniziare insieme a riannodare i fili del presente e capire cosa la fa stare bene e cosa vuole da una relazione. Sicuramente rimanere in questa incertezza senza potersi confrontare con uno specilista competente rischia di diventare alla lunga motivo di angoscia. Nello scrivere in questo portale ha fatto già un passo molto importante al quale potrà seguirne un secondo se dovesse decidere di voler provare a contattare uno psicoterapeuta al quale portare gli stessi dubbi e le stesse incertezze che esprime bene nel suo messaggio ora. Coraggio. Un saluto, Marta Corradi

Buongiorno, è percepibile il suo momento di confusione che le causa sofferenza. penso possa essere utile, per lei e per la sua relazione, cercare di comprendere quali sono le sue emozioni e i suoi sentimenti, ricercando l'origine del suo sentimento.
Le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ed eventualmente sessuologo per farsi aiutare in questo momento delicato.

Grazie
Martina Orengo
Buongiorno Gentile utente,
è tangibile sua confusione emotiva,
potrebbe esserLe d'aiuto qualche incontro con uno Psicoterapeuta per poter chiarire i Suoi dubbi e indagare le dinamiche emotive sottostanti.
A disposizione se ritiene,
Cordiali saluti
Dott.ssa Meloni
Caro Francesco, la risposta alle sue domande sta già in ciò che scrive.
Non credo sia mai una buona scelta stare con una persona per colmare le proprie mancanze.
Indaghi i motivi più profondi di queste emozioni.
Buona fortuna.
Giada Bruni
Buon giorno e grazie per la domanda. Dalla tua domanda e racconto si evince disagio e confusione che necessita di chiarezza. Ti inviterei per tanto a prendere del tempo per te e riflettere su ciò che vuoi realmente e ritieni importante sapendo che la relazione perfetta non esiste ma esiste quella perfetta per te. Per qualunque domanda sono a tua disposizione. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Gentile ragazzo, penso sia opportuno un periodo di riflessione. Uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a chiarire i motivi che la spingono a desiderare altre donne e se questa tendenza è strutturale alla sua personalità o piuttosto legata all'attuale fidanzamento. In base a tale distinzione le strade poi per recuperare o migliorare il suo benessere sono presumibilmente diverse. Cordiali saluti
Salve Marco, in base a quello che leggo le consiglio di ragionare su quanto la sua sessualità ha lo scopo di ristabilire un suo bisogno affettivo. Forse la utilizza come uno strumento per non sentirsi solo. Questo potrebbe creare la confusione di cui parla nel momento in è legato sentimentalmente a ragazza.
Caro Francesco,
Capisco il momento difficile che sta passando e la sua confusione riguardo ad un rapporto che le piace ma che forse le sta facendo porre delle domande su di sè.
Immagino si stia chiedendo come fare a capire se davvero quella ragazza è quella che desidera e che vuole.
Sarebbe importante andare a vedere il tipo di relazioni familiari che ha instaurato da bambino, capire come lei si rapporta al mondo amoroso per comprendere le sue dinamiche inconsce.
Questo le permetterebbe di prendere consapevolezza e trovare le risposte dentro di lei.
Le auguro una buona serata.
Bino
Signor Francesco, sono un medico omeopata e psicoterapeuta; l'amore e la felicità sono due stati dell'esistenza molto personali, cruciali e interconnessi. Più che una psicoterapia le consiglierei, per fare maggiore chiarezza sulla sua situazione, una consulenza psicologica integrata da Floriterapia di Bach. Sono a sua disposizione per informazioni telefoniche. Qualora lei abitasse lontano da Roma sono possibili colloqui medici on line. Cordiali saluti!
Salve. Sta vivendo un periodo di gran confusione e la sua scelta di concedersi una riflessione è importante. Le sarebbe utile un aiuto psicoterapeutico che possa approfondire e chiarire il suo modo di vivere le relazioni affettive e se quello che prova per la sua ragazza è solo affetto per una persona solare, che crea armonia in casa o se la ritiene la sua donna. Da quello che racconta, mi sembra che il problema si sia presentato fin dall'inizio dove lei in realtà, più che scegliere si è lasciato scegliere da questa ragazza che la corteggiava, non provando neanche troppa attrazione. Adesso si trova, forse, di fronte al problema di fare la scelta che non ha fatto all'inizio, con l'ulteriore problema che è subentrato l'affetto e il ritenerla una donna alla quale non manca niente. Ma resta il problema attrazione... Sono disponibile per approfondimenti, anche on line. Distinti saluti
Salve Francesco, risulta esplicita la necessità di fare ordine, concordo con i colleghi nel suggerirle un confronto con un professionista per definire le sue scelte.
Saluti
Massimiliano
Salve, credo che per lei sia importante fare un po' di chiarezza interiore per trovare le risposte che cerca.
Ha mai pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve, la confusione che descrive traspare anche dal suo messaggio. Una cosa però è chiara: dopo la scelta di questa donna (a partire dai suoi dubbi sul ceto, ecc.) qualcosa l'ha messa in crisi, ha fatto vacillare le sue certezze, pur essendo convinto della sua scelta. Da lì forse quanto è successivamente accaduto. Forse, per capire bene che cosa sia realmente successo, potrebbe parlarne in psicoterapia per provare a fare un po' di chiarezza. Ha fatto bene a chiedere aiuto a partire da questo messaggio. La saluto cordialmente, Marina Montuori
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online
Buonasera Francesco, sembrerebbe presente in lei un gran bisogno di fare chiarezza dentro di sè su ciò che vuole e ciò che sente. Consideri la possibilità di dedicarsi uno spazio di riflessione dove poter far luce sulla confusione che prova e trovare il coraggio di ascoltare i propri bisogni e le proprie paure con il supporto di un professionista.
Un saluto, Dott.ssa Giancarli
Gentile utente di mio dottore,
Mi ha molto colpita una sua frase..” è arrivata in un momento in cui avevo bisogno di affetto”.
Il senso potrebbe essere quello di un voler coprire una mancanza, una ferita sottostante e il cui valore sarebbe utile approfondire in un percorso psicoterapico. Sento una sua predisposizione, emotiva, affettiva a voler “aprire le mani per poter lavorare in questa direzione ”
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento, saluti.
Dr Diego Ferrara
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare e pesante da sopportare, che meriterebbe di essere condiviso per alleviarne il dolore. I suoi vissuti, così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento, così difficile per lei. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto

Francesco, credo che le sue domande sul senso dello stare in coppia siano molto importanti. In ogni relazione d'amore prima o poi arriva il momento di fare il punto della situazione. Affrontare i momenti di crisi facendosi aiutare serve per far chiarezza a livello profondo, e chi lo sa, magari scoprire che la sua attuale partner è proprio la persona con cui vuole stare! Inoltre, l'essere attratto da altre donne e comprendere che tipo di bisogno vuole appagare (non per forza solo di natura sessuale) può fare emergere il vero motivo per cui il gioco seduttivo la fa sentire tanto vivo.
Le auguro di trovare le risposte che cerca, buon proseguimento.
Caro Francesco, la confusione emerge in maniera lampante dal suo racconto e presumo le procuri anche un forte disagio e continue domande ossessive sulla sua relazione (la amo? Non la amo? Perchè sto con lei? Per solitudine? etc...). Spesso bastano pochi colloqui per chiarire dentro di se la natura dei propri sentimenti e le motivazioni delle proprie scelte. Lo deve a se stesso e forse anche alla sua ragazza che ha il diritto di avere accanto un uomo che la ama sapendo di amarla.
Cordialmente
Dominga Verrone
Gentile Francesco, ancor prima che trovare delle risposte, la psicoterapia potrebbe aiutarla a farsi delle domande e focalizzare eventuali obiettivi da raggiungere. Sono a Sua disposizione. Cordialmente, dr.ssa M. Di Iorio.