Salve, ho un problema e non so come uscirne fuori , spiego un po' la situazione: io sto insieme ad u

20 risposte
Salve, ho un problema e non so come uscirne fuori , spiego un po' la situazione: io sto insieme ad un ragazzo da più di un anno e mezzo,all'inizio era tutto tranquillo poi però ci sono stati dei problemi all'interno delle nostre famiglie, c'è stato un litigio fra mia madre e la sua e da quel momento lui non è più voluto entrare a casa mia, ma non è solo questo , sua sorella me ne dice sempre di tutti i colori, non le piaccio perché pensa che la mia famiglia non tratti bene suo fratello, e viceversa mia sorella ha detto qualcosa su di lui perché pensa che non mi trattino bene , insomma è un circolo che non finisce . Per non parlare del fatto che ho scoperto che tutti pensano che io fossi una persona migliore senza il mio ragazzo , lui per tutta questa situazione di famiglia voleva lasciarmi anche se alla fine non lo ha fatto però per ciò che ha detto mia sorella lei non vuole più avere a che fare con la mia famiglia e quindi ora io mi ritrovo fra due sponde e non so proprio come risolvere la situazione
Salve.
Prima di affrontare queste situazioni relazionali complesse, sarebbe importante che faccia chiarezza su ciò che vuole lei, in modo da vivere il tutto dal suo punto di vista, senza subire i condizionamenti altrui. Consiglierei un sostegno psicoterapeutico di tipo bioenergetico che, lavorando sull'integrazione mente corpo, la possa aiutare nella direzione della chiarezza. Sono disponibile per approfondimenti, anche on line. Distinti saluti

Salve, Mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso. Comprendo quanto possa essere difficile per lei questo momento E quanto dispiacere possa arrecarle il vivere situazioni di questo tipo. Ritengo che sia fondamentale, anche se è difficile, trovare la forza per cercare un dialogo costruttivo con le persone di cui parla al fine di esprimere in maniera chiara e sincera i vissuti emotivi e di pensieri connessi a questa situazione e cercare strategie utili per fronteggiare tali dinamiche. Qualora lo ritenga opportuno, potrebbe essere utile per lei intraprendere un percorso psicologico per elaborare i vissuti emotivi che questa situazione comporta in lei.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno,
sarebbe importante aumentare la consapevolezza sui suoi vissuti, bisogni e desideri,
probabilmente sarebbe un importante supporto un percorso di psicoterapia
a disposizione se necessario
Un saluto
Dott.ssa Meloni Federica
Buongiorno, comprendo tutte le sue difficoltà nel gestire la situazione che ha descritto ma al di là di quello che pensano le rispettive famiglie d'origine l'una dell'altra, lei cosa vuole ? come si sente insieme a questo ragazzo? crede sia quello giusto?
Le consiglierei di ascoltare se stessa cercando di capire cosa è importante per lei. Un supporto psicologico potrebbe esserle di aiuto ad elaborare i suoi vissuti e a comprendere meglio quello che sta vivendo. Cordiali saluti
Certamente è una situazione molto complicata e le pressioni da entrambe le parti non sono facili da gestire da soli. Bisognerebbe capire meglio i contorni di questa vicenda e chiarire meglio quello che desidera lei da questa relazione cercando di ascoltare se stessa e capire se queste difficoltà le sta affrontando da sola o insieme al suo ragazzo per avere una rotta da seguire per uscire da questa situazione. Per fare questo se vuole può anche chiedere aiuto ad uno psicologo. Resto a disposizione se vuole dirmi qualcosa in più.
Un caro saluto
Dott. Claudio Cucina
Buonasera,
La situazione che ha descritto è sicuramente molto complessa e causa di forte malessere per lei e il suo fidanzato, essendo coinvolte anche le rispettive famiglie e figure di riferimento. Il consiglio che mi sento di darle in questo momento è quello di cercare di concentrarsi su se stessa, di individuare i suoi bisogni e come si sente lei all’interno della coppia, a prescindere dalle discussioni esterne a voi, e in seguito cercare anche un dialogo costruttivo con le persone che sembrano “ostacolare” vostra relazione. In quest’ottica può esserle di grande supporto anche un percorso di terapia, che può accompagnarla nella presa di consapevolezza dei suoi bisogni e nell’affrontare questa fase delicata anche all’interno della sua famiglia. Cordiali saluti, Dott.ssa Liguori Sara Nargis
Gentile utente, difficile (anzi impossibile) trovare in questa sede la soluzione alle difficoltà di cui ci parla.
Valuti la possibilità di parlarne approfonditamente con uno psicologo che possa aiutarla a fare chiarezza, in lei e nel modo in cui si rapporta con le persone significative.
Auguri!
Dottoressa Mg Fanciulli
Cara ragazza,
per prima cosa è importante fare chiarezza dentro se stessa. Poi è importante per lei avere chiavi di lettura che le consentano di capire le dinamiche che si sono innescate con le rispettive famiglie. Uno psicologo può aiutarla a fare chiarezza. Un cordiale saluto
Buongiorno, potrebbe considerare l'idea di dedicarsi uno spazio in cui riflettere con un professionista su questa difficile dinamica, sulla propria posizione e su quello che sente. Dott.ssa Giancarli
Buongiorno,
una situazione molto complessa, in cui appare subito un certo "invischiamento" tra la coppia formata da lei e il suo ragazzo, e le vostre rispettive famiglie. Purtroppo non sappiamo quale sia la vostra età, cioè se siate adolescenti o adulti. La situazione può essere molto diversa: come adulti, mi chiederei come mai le vostre famiglie si sono così coinvolte tra di loro, tanto da maturare conflitti personali. Dov'è lo spazio privato della vostra coppia? Come mai avete inteso coinvolgere fino a questo punto le vostre famiglie?
In fondo, credo che il problema non sia tra le vostre famiglie, ma tra voi due, un tema che sarebbe interessante affrontare in un percorso di consulenza psicologica.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, mi dispiace per questa sua situazione. La invito a dare ascolto ai suoi vissuti, ai suoi bisogni e desideri. Soltanto capendo quello che veramente vuole da sè, può uscire da quest' impasse.
Provi a parlare in modo chiaro, ossia di come stia vivendo tutto questo , alla sua famiglia e al suo fidanzato e cerchi di capire ciò che è meglio per lei, non per gli altri ovviamente.
Se per fare tutto questo dovesse aver bisogno di un supporto ed un sostegno, mi rendo disponibile.
Buopna fortuna,
Rosella Pettinari
Buongiorno,

immagino quanto possa esser faticoso vivere in un situazione così e, proprio per questo, le consiglio di prendersi del tempo per comprendere, insieme ad un professionista, i suoi vissuti emotivi.

Cordialmente
Dott.ssa Stefania Romanelli
Gentile utente, è comprensibile che si senta combattuta in una situazione simile, l'importante è prima di tutto fare chiarezza su ciò che vuole lei e su ciò che vuole il suo compagno. Capire per ognuno di voi quanto è importante il valore della famiglia e stabilire quali limiti le vostre famiglie devono rispettare per il benessere della vostra vita di coppia. Qualora avesse bisogno di un supporto psicologico per approfondire tali tematiche non esiti a contattarmi.
Gentile utente , capisco la difficoltà di sentirsi in mezzo a due fuochi , e non sapere come agire e come comportarsi , provi a trovare un suo centro e un personale punto di vista facendo chiarezza su cosa lei vuole veramente e profondamente, un percorso di psicoterapia la può aiutare a esplorare meglio questa situazione complicata partendo da se stessa e dai suoi desideri . Resto a disposizione cordiali saluti
dott.ssa Marina Pisetzky
Buongiorno, ognuno di noi quando si mette con un'altra persona, in qualche modo inizia una relazione anche con il contesto familiare dell'altro, è inevitabile. È però importante il vostro dialogo, la vostra comunicazione e il vostro stare insieme nell'affrontare situazioni familiari spiacevoli. Se voi siete sicuri del vostro rapporto, è questo che vi aiuterà a mantenere la serenità. Io le consiglierei prima di tutto di esprimere tutto ciò che prova e pensa al suo ragazzo, e poi potreste pensare di andare anche insieme da uno psicologo, per cercare di riflettere insieme sulla situazione che si è creata, sui vostri malesseri di riflesso e su quali siano le possibili modalità comunicative tra voi per non far sì che i dissapori familiari distruggano il vostro rapporto.
Resto a disposizione, un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Cara ragazza, mi dispiace per questa situazione spiacevole, certamente molto pesante. Sono certa che ci sia molto da dire rispetto il tuo vissuto, dove si potrebbe parlare più approfonditamente delle dinamiche che legano te agli altri protagonisti del tuo racconto. Così come sono sicura tu possa fare chiarezza in questa “matassa” di relazioni che si intrecciano con te e intorno a te. Potrebbe essere una strada utile da percorrere quella che può farti fare luce sul tuo personale modo di vedere e vivere questi episodi, scoprire quali siano i tuoi desideri più genuini a riguardo e sperimentare, poi, nuovi modi per essere parte attiva delle dinamiche che vivi. È normale essere bloccate o confuse difronte i propri cari, famiglia e fidanzato, che collidono, ti senti al centro di una faida e non sai da che parte sbilanciarti. Che ne dici di non sbilanciarti ma, piuttosto, di trovare un bilanciamento su te stessa, dal quale partire? Un caro saluto, dott.ssa Giulia Grechi
Prenota subito una visita online: Prima visita
Buongiorno, penso che un percorso psicologico potrebbe aiutarla a farmi maggiore chiarezza. Parlare con un professionista dei suoi problemi e intraprendere un percorso di comprensione potrebbe, infatti, aiutarla a ritrovare armonia nella sta vita.
Insieme potrete cercare di capire quello che hanno dentro, cosa prova, qual è il bisogno che porta ed identificare un lavoro mirato. Cordiali saluti. Dott.ssa Samanta Travini
Buongiorno gentile utente,
come mai permette ai problemi di queste persone di condizionare così tanto le sua vita?
Perchè lei accetta che le persone se la prendano con lei, quando il problema è tra di loro ?
La mia impressione è che non è lei ad avere un problema, ma loro. Di conseguenza sta a loro, se lo vogliono, decidere di risolverlo e di uscirne.
Quello che può fare lei è rendersi conto che non può risolvere i problemi degli altri. Non è questo il suo compito. Il suo compito è quello di vivere la sua vita, seguendo il suo proprio percorso (e non le sponde degli altri).
Un cordiale saluto.
Gentile utente di mio Dottore,
mi chiedo quale posto occupi lei in queste querelle? Che posto occupa all’interno della relazione con il suo ragazzo.
Sembra che le vostre famiglie vi tengano talmente occupati da perdere di vista la vostra coppia, al punto da compromettere i vostri equilibri.
La sento molto concentrata sui loro giudizi, meno su ciò che state vivendo.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini