Salve, ho un dubbio che non riesco a chiarirmi. Son una ragazza giovane tra i 20 e i 25. Io e il mi

18 risposte
Salve, ho un dubbio che non riesco a chiarirmi. Son una ragazza giovane tra i 20 e i 25.
Io e il mio migliore amico dormiamo quasi sempre insieme, ci addormentiamo abbracciati e ci svegliamo abbracciati, o in ogni caso se non lo siamo che sia con una mano o con un piede restiamo sempre in contatto.
Tra noi sin da subito le cose sono sempre state chiare, nel senso era amicizia e nient'altro in nessun modo.
Ultimamente da parte mia sta nascendo un dubbio e ieri notte dopo che è uscito con una ragazza è tornato a casa per dormire con me come sempre, se pur non era leggermente brillo, abbiamo passato più di un ora a parlare e poi ci siamo addormentati.
Durante la notte nel sonno lui si e rigirato mi ha accarezzato la guancia e poi mi ha dato due baci a stampo ma molto sentiti.
Ora quello che mi domando è possibile che se lo ricordi? Lo ha semplicemente fatto nel sonno senza accorgersene e non ha nessun valore? Possibile che magari stava sognando una ragazza e ha pensato fosse un'altra?
voglio risolvere questo dubbio e andare avanti.
vi ringrazio.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa situazione possa impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Salve, nessuno oltre al suo amico può sapere cosa sia successo. Le consiglio, dunque, di parlargli apertamente e senza paure. I dubbi che lei si pone sembrerebbero essere più che leciti e degni di un dialogo tra di voi. Cordiali saluti, DM
Gentile Utente, l’impressione è che questi comportamenti del suo amico l’abbiano allarmata, al punto di porsi domande tra sé e sé, piuttosto che cercare risposte da lui. Cosa teme esattamente? Nel senso, il vostro rapporto conosce già un’elevata intimità, ma in quei baci a stampo è come se avesse percepito una qualità di sentimento differente. Come mai non ne può parlare serenamente con lui? La spaventa scoprirlo più coinvolto o l’effetto che quei baci hanno avuto su di lei? Un caro saluto
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi sembra di capire dalla sua descrizione che ora dentro di lei stanno nascendo numerosi dubbi riguardo il rapporto che intercorre tra lei ed il suo amico. Ad ogni modo, credo che il suo amico meglio di chiunque altro sarà in grado di chiarirle ogni dubbio, d'altronde sembrerebbe che tra di voi ci sia un bel rapporto, la inviterei dunque a rivolgere direttamente a lui le sue domande.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento o dubbio.
Un caro saluto
Francesca Coricelli - Psicologa
Buongiorno, purtroppo noi non abbiamo abbastanza informazioni per poterle rispondere, nè conosciamo la situazione. L'unico modo per capirci qualcosa di più è parlarne e condividere con lui i suoi dubbi, per evitare di creare incomprensioni future. Rimango a disposizione se ha altre domande. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 60 €
Salve, credo che le due persone più adatte per cercare le risposte alle sue domande siano da un lato lei stessa e, dall’altro, il suo amico. Le cose, come lei scrive, sono sempre state chiare. Ora però lei ha un dubbio… Ma lei, come sta e cosa prova per questo ragazzo? Che significa, per lei, dormirci insieme? Sarebbe importante rifletterci e confrontarsi anche insieme. È lui l’unica persona che può dire qualcosa circa i propri sentimenti e intenzioni. Auguro un buon cammino a lei e al suo migliore amico.
Buongiorno, grazie per aver condiviso la sua esperienza. Comprendo come possa sentirsi preoccupata a seguito di quanto accaduto, tuttavia credo che potrebbe esserle utile esplorare cosa hanno rappresentato per lei quei baci e qual è il significato che lei attribuisce a quest'amicizia. Riflettere su cosa prova e sente nei confronti del suo amico, potrebbe poi aiutarla a capire cosa teme e cosa la ostacola ora nel confrontarsi, direttamente con il ragazzo, rispetto ai dubbi che ha. Le auguro di trovare uno spazio dove elaborare queste riflessioni, cercando risposta ai suoi interrogativi. Rimango a disposizione, qualora avesse ulteriori dubbi.
Un caro saluto

Dott.ssa Monica Zenucchi
Carissima, il confine tra amicizia e sentimento amoroso a volte è labile e mi sembra lei si trovi nelle condizioni di nutrire un dubbio di questo tipo. Certamente dormire insieme ad un'altra persona, specie se appartenente al genere dal quale siamo attratti, in termini simbolici ha a che fare con l'intimità: la possibilità di mostrare parti di sé non spendibili con tutti, la possibilità di dare e ricevere un abbraccio, la possibilità di dare o ricevere un bacio, come è accaduto a lei...in generale la possibilità di stabilire un contatto fisico. Nella vostra situazione a questo si aggiunge una sorta di intesa, di confidenza verbale che vi porta a parlare delle reciproche esperienze. E' lecito chiedersi in effetti se questa sia solo amicizia o se ci sia altro e se possa esserci altro; e ancora, nel caso, se di questo altro vi è la possibilità di prendere consapevolezza. Potrebbe essere lei per prima a iniziare a chiederselo anche attraverso un confronto con un esperto nella cornice protetta del colloquio psicologico. Io sono ovviamente a sua disposizione qualora lo ritenesse utile (anche da remoto). Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Gentilissima, immagino le sensazioni che sta provando rispetto alla situazione descritta. Sicuramente il vostro è un legame molto forte di attaccamento reciproco. Purtroppo però non possiamo sapere a priori i ricordi del suo amico nè il significato del suo gesto. C'è qualcosa che la blocca nel parlarne con lui? Che cosa implicherebbe affrontare questo tipo di conversazione?
Resto a disposizione per ulteriori dubbi. A presto, Dott.ssa Maggi Elena
Gentile utente, credo che il vostro rapporto di amicizia possa trasformarsi i un rapporto anche più profondo se date spazio al dialogo esponendo a lui direttamente i dubbi sorti. Spero di esserle stata di aiuto e la saluto cordialmente. Dr.ssa Sara Mammano
Buongiorno gentile utente, purtroppo solo il suo amico può rispondere a questi suoi dubbi. Dato il significativo rapporto che vi lega, comunicare è la strada migliore da perseguire. A prescindere dalla motivazione del suo amico sarebbe interessante anche chiedere l’effetto che han fatto a lei questi baci.
Le auguro il meglio.
Gentile Utente, prima di chiarire quali sono i sentimenti di questo ragazzo verso di lei, mi chiederei quali sono i suoi sentimenti verso di lui, con cui si è strutturata una relazione pseudo-amicale, non proprio fraterna, in quanto con un fratello-sorella non si dorme attaccati la notte. Questo rapporto che sembra simbiotico nasce da un bisogno di sicurezza o da un sentimento profondo, oppure da entrambe le cose? Sembrerebbe aver bisogno di aiuto nel chiarirsi le idee sui suoi sentimenti e bisogni e in questo senso qualche colloquio la potrebbe aiutare. Un saluto.
Dott.ssa Marina Bonadeni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno,
credo che la cosa migliore sia parlare con il suo amico, in modo da capire con lui cosa è successo. Mentre ne parla cerchi anche di prestare attenzioni a quali emozioni lei prova. In questo modo forse riuscirete a capire meglio come stanno le cose tra voi.
Buonasera gentile utente, le consiglio di parlare con il suo amico per chiarire tutti i suoi dubbi. Buona serata, dottoressa Nibbioli.
Gentile ragazza, nessuno può toglierle questi dubbi se non il suo amico stesso.
Le risposte fornite da altre persone, per quanto plausibili, possono rimanere solo delle ipotesi, niente di più: e il suo dubbio continuerà a rimanere irrisolto.
La cosa migliore è esporre al suo amico gli stessi dubbi che ha esposto a noi. Parlare con il diretto interessato le sarà molto più d'aiuto: solo lui può sapere cosa prova per lei nel profondo.
Provi a parlare apertamente con lui di quanto accaduto, e di sicuro emergeranno elementi (sia verbali che non verbali) che la aiuteranno a fugare ogni dubbio :-)
Un caro saluto
Dott.ssa Vanessa Tribuzi
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 50 €
È comprensibile che tu possa avere dei dubbi riguardo alla situazione che hai descritto. Tuttavia, è importante tenere a mente che il sonno è uno stato di coscienza alterata e molte persone compiono azioni involontarie o inconsce durante il sonno, come parlare, muoversi o anche baciare. Questi gesti possono essere semplici reazioni fisiche o riflessi che non riflettono necessariamente i veri sentimenti della persona.

Il fatto che tu e il tuo migliore amico dormiate spesso insieme e vi abbracciate può essere una manifestazione di intimità e amicizia molto forte, e questo è del tutto normale. Tuttavia, per comprendere meglio la situazione e chiarire i tuoi dubbi, potrebbe essere utile avere una conversazione onesta e aperta con il tuo amico.

Esprimi le tue preoccupazioni in modo gentile e rispettoso e chiedigli se ricorda ciò che è successo quella notte o se si è reso conto di ciò che stava facendo. Chiedi anche come lui interpreta la vostra relazione e se ci sono sentimenti diversi da parte sua. È importante che entrambi siate sinceri l'uno con l'altro e che vi mettiate d'accordo su cosa rappresenta la vostra amicizia e quali sono i confini.

Ricorda che ogni persona è diversa e le relazioni possono essere complesse. Se il tuo amico non ricorda o non dà importanza a quei gesti notturni, probabilmente è solo il risultato del sonno e nulla di più. Tuttavia, se tu o lui avete sentimenti o intenzioni diverse riguardo alla vostra amicizia, potrebbe essere il momento di riflettere su come volete procedere.

In ogni caso, è fondamentale che la comunicazione sia chiara e aperta, in modo che entrambi possiate capire meglio la vostra relazione e trovare una soluzione che vi faccia sentire a entrambi a vostro agio.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
È abbastanza comune che le persone, anche mentre dormono, abbiano movimenti o comportamenti involontari o inconsueti. I baci a stampo e le carezze che hai descritto potrebbero essere stati del tutto involontari da parte del tuo amico mentre era nel sonno. È importante tenere presente che il sonno è uno stato in cui il cervello può generare movimenti o comportamenti senza che la persona sia consapevole di ciò che sta facendo.

Quindi, è possibile che il tuo amico non si sia reso conto di cosa stava facendo nel sonno e che non ci sia alcun significato romantico o sessuale dietro a quei gesti. Se il vostro rapporto è sempre stato basato sull'amicizia e nulla di più, è probabile che questi gesti siano stati del tutto casuali.

Se hai dubbi o preoccupazioni riguardo a questa situazione, la cosa migliore da fare potrebbe essere parlarne con il tuo amico in modo aperto e onesto. In questo modo, potrete chiarire eventuali malintesi o preoccupazioni e continuare a mantenere una solida amicizia basata sulla fiducia e sulla comunicazione.
Gentile utente, le consiglio di parlare con il suo amico in modo da chiarire i suoi dubbi.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €