Salve, ho cominciato Elopram 2 gocce x 4 giorni fino 8 ( il massimo doveva essere 10 ), prescritto d

18 risposte
Salve, ho cominciato Elopram 2 gocce x 4 giorni fino 8 ( il massimo doveva essere 10 ), prescritto da mio psichiatra per un DOC amplificato dopo un fortissimo trauma prima stavo benissimo,gestivo serenamente la mia vita. Dopo le prime 2 settimane un inferno, tremori, riduzione olfatto e gusto, non riuscire a stare fermi. Nell'attesa di risolvere il problema , il mio psichiatra dice di continuare, sono sceso a 5 gocce , qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
E mi spiace per il trauma da lei vissuto.
Per quanto riguarda il farmaco credo sia meglio rivolgersi al proprio psichiatra per indicazioni sulla posologia, figura professionale più competente in materia.
Mi permetto inoltre di suggerirle di intraprendere un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Tenga presente che la letteratura scientifica è concorde nel sostenere che la terapia migliore sia quella combinata ossia costituita da farmaco più intervento psicologico.
Per l'elaborazione del trauma può inoltre provare approccio EMDR, risolutivo in moltissime circostanze.
Cordialmente, dott FDL

Salve, credo che sia più opportuno per lei rivolgere questa domanda al medico che le ha prescritto i farmaci. Inoltre, ha pensato a un consulto psicologico? Per l'elaborazione del trauma non esiste un approccio migliore di un altro, l'importante è che lei si senta suo agio.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile utente, per uscire dal suo problema faccia due cose:
la prima: segua con scrupolosa precisione la posologia che le ha dato il suo psichiatra e faccia i controlli periodici (generalmente uno al mese);
la seconda: appena il sintomo intrusivo sarà più attenuato grazie alla farmacoterapia, vi affianchi la psicoterapia per acquisire consapevolezza circa le cause e i fattori di mantenimento del suo DOC ma anche per imparare a modificare i suoi schemi di pensiero rigidi e le sue condotte comportamentali che rafforzano le idee ossessive, creando quel pesante circolo vizioso che chi soffre di Doc conosce fin troppo bene.
Per questa ragione le consiglio la psicoterapia Cognitivo Comportamentale, assai quotata nel settore per disturbi di questo genere.
Auguri!
Dottoressa Mg Fanciulli
Buonasera
Oltre alla terapia farmacologica sarebbe efficace elaborare il trauma di cui parla attraverso la metodologia EMDR specifica nel merito.
Sono a sua disposizione

Buonasera, deve seguire le indicazioni dello psichiatra. Provi a sentirlo nuovamente se i fastidi persistono. In aggiunta alla terapia farmacologica mi auguro che lei stia facendo anche una psicoterapia. Mi permetto di suggerirgliela se così non fosse.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, mi dispiace molto per la difficile e dolorosa situazione che sta vivendo.
Le consiglio di fare riferimento al suo psichiatra per i farmaci e parlare con lui se dovesse avere dubbi o incertezze. Riuscirà sicuramente a rassicurarla e a trovare la terapia adatta.
Se non lo sta già facendo, vista la situazione, potrebbe esserle di enorme aiuto iniziare anche un percorso psicologico. Sarebbe un suo personale spazio, in cui poter parlare del trauma vissuto, di tutto ciò che vuole e sentirsi accolto e supportato.
Un caro saluto,
Dottoressa Alice Carbone
Gentile utente di mio dottore,
è fortemente sconsigliato gestire da se e in totale autonomia l assunzione dei farmaci. Segua correttamente le prescrizioni del medico, si affidi, ed in caso di dubbi lo consulti vedrà potrà accogliere e orientare tranquillamente le sue richieste. Aggiungo inoltre che al trattamento farmacologico affiancherei una psicoterapia con la possibilità di poter guardare ad un benessere a lungo termine.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Buongiorno, meglio sentire il parere del medico condotto.

Saluti

MT
Buonasera, come scrivono i miei colleghi nelle risposte precedenti x quanto riguarda la cura farmacologica deve rivolgersi al professionista che inizialmente le ha prescritto la cura. Inoltre x quanto riguarda il suo trauma dovrebbe iniziare una terapia EMDR per elaborare l'evento che gli ha procurare tale trauma. La saluto cordialmente dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Gentile utente, in merito al farmaco, si affidi al parere del Medico curante ed eviti il "fai da te". Se non è in Terapia, tenga conto che una Psicoterapia, in abbinamento allo psicofarmaco, potrebbe aiutarla ad affrontare meglio il suo malessere. Le auguro una buona serata. Saluti Dr.ssa Olimpia Miraglia
Buona sera. Mi spiace per la sofferenza che sta vivendo.

il disturbo ossessivo-compulsivo è risolvibile soprattutto affiancando un approccio di psicologia cognitivo comportamentale che si è rivelata fra le più efficaci in assoluto, a maggior ragione se potenziata dalla Mindfulness per disidentificarsi dai pensieri ossessivi.

Saluti
Dr. Gianpietro Rossi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, contatti nuovamente il suo psichiatra e si confronti con lui.
Segua le indicazioni, richieda ulteriori confronti in caso di encessità o malessere.
Le suggerisco, inoltre, di valutare l'inizio di un persorcorso psicoterapico in associazione alla terapia farmacologica.
Un caro saluto, Dott.ssa M. R. Malizia
Gentile utente, per quanto riguarda il farmaco ne dovrebbe parlare col suo psichiatra. Dato il trauma subito, però, mi permetto di consigliarle una psicoterapia di affiancamento essendo la modalità attraverso la quale può affrontare quanto successo. L'EMDR è la terapia di elezione per la rielaborazione del trauma. Mi scriva pure in privato per maggiori informazioni. Un caro saluto
Gentile utente, le consiglio qualche seduta da un terapeuta in aggiunta al sostegno farmacologico, se sente che questo può aiutarla.
Eviterei l'EMDR.
LM
Salve, mi dispiace molto per lo stato di malessere riportato. La terapia farmacologica è uno strumento estremamente delicato e importante, la invito a parlarne con un medico e solo con chi di competenza. La invito a considerare un percorso psicologico che affianchi quello farmacologico appena iniziato. Questo potrebbe rivelarsi un valido aiuto per uscire dalla tirannia dell'assurdo di cui spesso sono vittime le persone con una problematica doc.

Cordialità
A.M
Buongiorno, le suggerisco di seguire scrupolosamente le indicazioni del suo psichiatra e di confrontarsi con lui rispetto alle sue difficoltà. Inoltre, da quanto scrive, credo che il supporto psicoterapico sia fondamentale. Si affidi ad un bravo professionista. Sono a disposizione se crede.
Cordialmente
Dott.ssa Zena Ballico
Buona sera,
Comprendo lo stato in cui si può trovare, se ha bisogno di una revisione urgente della terapia si rivolga al suo psichiatra o ai servizi pubblici. Spesso i farmaci hanno differenti proprietà per cui segua scrupolosamente le indicazioni del medico e non operi cambiamenti in autonomia. Per quanto riguarda il disturbo ossessivo compulsivo, la sinergia con una terapia migliora sicuramente l'efficacia del trattamento in generale.

Cordialmente, Alessandro Esposito Psicologo
Buonasera, rispetto al farmaco è importante che tratti questi aspetti con il suo psichiatra. Gli esponga pure i suoi dubbi come ha fatto in questo caso, saprà fornirle le informazioni necessarie. Per affrontare lo stress che sta vivendo e ricevere un supporto più ampio le consiglio invece di affiancare al farmaco un percorso di sostegno psicologico; non c'è un approccio migliore di un altro, scelga il professionista che le ispira più fiducia e con cui si sente a suo agio.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Castellan