Salve,e da un po che ho come un nodo allagola.e ansia?

39 risposte
Salve,e da un po che ho come un nodo allagola.e ansia?
Buongiorno. Difficile dare una risposta corretta ad una domanda così secca. Mi verrebbe però da chiederle se lei è una persona ansiosa. Molto spesso attribuiamo le sensazioni corporee a qualcosa che ci appartiene, a volte anche per evitare di sentire pareri contrastanti dai nostri schemi abitudinari. Ad ogni buon conto le manifestazioni dell'ansia avvengono non solo con i sintomi fisici (tachicardia, affanno, respiro corto, nodo alla gola, sudorazione fredda), ma anche e direi sopratutto con quelli cognitivi ed emotivi (sensazione di insicurezza profonda, bisogno di controllo, catastrofismo, sentimento di pericolo pressochè costante etc etc). Il suggerimento è, pertanto, capire meglio cosa le stia accadendo ed, eventualmente, avere un primo confronto con il suo medico di famiglia

Salve,
condivido la risposta della collega che la invita innanzitutto a consultare il medico di famiglia per escludere problematiche organiche. Di seguito le consiglierei una consultazione psicologica per ricevere aiuto nel dare un nome alle emozioni che probabilmente trovano nel corpo (processo di somatizzazione ) e nella specifica sensazione del nodo alla gola una strada di espressione altrimenti preclusa alla consapevolezza .
Valuti con attenzione se in questo periodo è stata sottoposta ad eventi stressogeni che possono aver suscitato rabbia , tristezza o altri stati emotivi preclusi al sentire emotivo.
Salve, nella sua domanda purtroppo lei non ci da nessuna notizia su di sè, non ci scrive quanti anni ha, se ha subito qualche trauma nel periodo in cui è iniziato il suo disturbo. Inoltre è un disturbo già inesistente o è un disturbo che è iniziato da poco. Sicuramente lei starà vivendo un periodo di grande stress che sta somatizzando con questo disturbo. Le consiglio di fare una visita con il suo medico curante e di vedere se con un ansiolitico ha dei giovamenti o con delle tecniche rilassanti tramite la respirazione si riesce ad allentare la morsa alla gola, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Salve signora buona sera. Rispetto a quelll che sente nel suo corpo, ha raccontato poco. Sarebbe utile ricorrere ad una doppia valutazione. Potrebbe ricorrere al suo medico di base e ad uno psicologo. Entrambi saranno sicuramente in grado di valutare l’eziologia del suo sintomo , entrambi le chiederanno maggiori informazioni per definire una diagnosi e il trattamento più adeguato . Un caro saluto.
Salve. Come hanno sottolineato i miei colleghi ci da poche informazioni sui suoi sintomi. Il "nodo alla gola" potrebbe(È sottolineo potrebbe) fare parte di un quadro ansioso. Quello che posso assicurare è che l'ansia fa parte delle reazioni sane di una persona. Quello che dovrebbe domandarsi è se l'ansia è un suo sentimento costante con cui deve fare sempre i conti.
Mi faccia sapere più nel dettaglio. Può scrivermi se crede.
Cordiali Saluti. Dottor Grilli
Salve. Per stabilire se si tratti o meno di ansia servono sicuramente altri dati. Certamente se lei sa che le è accaduto qualcosa che potrebbe avere generato questo nodo alla gola, potrebbe essere dovuto all'ansia. il primo step, secondo me, è quello del medico di base che le farà una breve anamnesi e la potrà guidare rispetto ad ipotetici percorsi da fare. Un caro saluto
Buongiorno, la sua descrizione è veramente molto sintetica e non mi sembra giusto tirare a indovinare e nemmeno è possibile darle un rimedio valido. "Come un nodo alla gola" è l'espressione con cui descrive la sua sensazione. Che cos'è? Si tratta di un sintomo da decifrare. Se ha già consultato il suo medico di base e escluso le cause organiche, può in effetti pensare che la sua sensazione di nodo alla gola esprima uno stato emotivo. Forse lei può cominciare con il chiedersi quale sia la sua attuale situazione e se non sia il caso di richiedere un colloquio di orientamento a uno psicoterapeuta. Cordiali saluti PG
Salve, potrebbe essere ansia. Ma è bene escludere qualsiasi problematica di origine organica. Cerchi di soffermarsi maggiormente a capire quando e in quali occasioni questo modo alla gola lo sente più presente.
Chiedere aiuto ad uno psicoterapeuta può esserle d'aiuto.
Cordialmente
Dottoressa Barnaba
Buongiorno, potrebbe essere ansia.
Se ha posto questa domanda, penso che abbia già acquisito una certa consapevolezza che qualcosa non va.
Provi a pensare alle possibili cause di questa sensazione e ponga attenzione ai momenti in cui il "nodo alla gola" si manifesta. Rimango a disposizione per accogliere le sue riflessioni.
Cordiali saluti.
Buonasera,
Spesso il nostro corpo esprime ciò che la nostra mente non vuole elaborare e mette in scena emozioni che difficilmente accettiamo.
Tuttavia, le consiglio come i colleghi hanno gia suggerito, di consultare un medico di base in primis per escludere qualsiasi fattore organico, qualora fosse come lei ipotizza ansia, potrebbe pensare ad un percorso di sostegno, per comprendere.meglio quali sono le cause ed eventualmente le migliori strategie per fronteggiarla e stare bene.
Un caro saluto.

Dott.ssa Elisabetta Giuli
gentilissimo, è difficile rispondere ad una domanda così generica e personalmente posso fare solo delle ipotesi, lanciare delle idee. E' possibile che il suo corpo le stia inviando un messaggio somatico su emozioni inespresse e parole non dette. Dietro una somatizzazione può nascondersi una storia, una storia mai raccontata e quindi non completamente capita che porta con sé emozioni difficili da sentire e da rivelarsi, anche a se stessi. Provi ad approfondire la sua ricerca sul significato di questo "sintomo" e provi a fare un esercizio di consapevolezza iniziale osservando quando questo nodo alla gola si presenta con più frequenza, in quali momenti della giornata, in quali situazioni e provi ad ascoltarne il messaggio. Buona esplorazione! D.ssa Ilaria capaccioli
Salve ci dà davvero poche informazioni per poterle dare una risposta. Il sintomo che riporta può essere indicativo di tutto e di niente. Quando le capita? È associato ad altri sintomi? Che fa quando le succede? Come fa fronte al sintomo?
Gentile utente,

è impossibile fornire una risposta eticamente e professionalmente corretta a partire da queste poche righe. Le linee guida indicano l'approfondimento medico come prioritario laddove vi sia una sintomatologia di tipo somatico. Potrebbe, ad esempio, più banalmente soffrire di reflusso gastro-esofageo. L'invito pertanto è quello di confrontarsi con il medico di famiglia ed escludere cause organiche con una visita otorinolaringoiatrica, che possa dirimere la causa del Suo malessere. Laddove gli accertamenti medici risultino negativi, è possibile che la Sua sintomatologia sia ascrivibile a uno stato ansioso che andrà a quel punto approfondito con un collega psicoterapeuta. Una delle manifestazioni somatiche dell'ansia è sicuramente il "bolo isterico" che risponde alla Sua descrizione di "nodo alla gola", così come anche la secchezza delle fauci dovuta all'aumentata deglutizione in casi di stress può provocare la sensazione che Lei riporta. Questi approfondimenti andranno fatti una volta escluse cause organiche.

In bocca al lupo!
Cordialmente,

DMP
Buongiorno, questo nodo alla gola in assenza di riscontri medici mi viene spesso riportato da clienti con disturbi d'ansia. Utilizzo un approccio psico-corporeo, classi di bioenergetica e mindfulness.
Provi a rivolgersi a psicologi che utilizzano il corpo come mediatore per giungere alla mente e la mente al corpo.
Tanti auguri.
Dott. Omar Vitali
È difficile rispondere senza altri elementi. Sicuramente l'ansia a volte produce somatizzazioni peculiari proprio a gola e petto,come a simboleggiare una costrizione. Stia in contatto con questa sensazione e cerchi di capire che sentimenti e immagini le suscita. Se riconosce che ha problematiche più viste consulti uno psicologo, il fai da te non produce risultati a lungo termine.
Salve, potrebbe trattarsi di ansia, per fugare ogni dubbio provi a rivolgersi ad uno psicologo.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone

Buongiorno, una domanda così secca a bruciapelo , povera di informazioni,senza nessuna cornice di riferimento , può vuol dire tutto , come niente. Mi fa venire in mente una matrioska, ovvero una bambolla di legno tipica della tradizione russa, che si compone di bamboline sempre più piccole , ognuna inseribile dentro un formato più grande. Chissa cosa si nasconde dietro a questa domanda? Hai posteri l'ardua sentenza!
Buongiorno, potrebbe anche trattarsi di ansia, ma penso sarebbe da presuntuoso il darle una risposta con certezza sulla base di così poche parole e informazioni. Qualora volesse approfondire, mi contatti. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Buongiorno, il suggerimento è di andare dal medico di base per escludere problematiche organiche; successivamente di rivolgersi a un/a professionista psicoterapeuta per valutare se ansia. Saluti.
Salve, mi spiace per il disagio. Potrebbe essere tutto e potrebbe essere niente, purtroppo non si hanno info sufficienti per poterla aiutare. Le consiglio di rivolgersi al medico di base per indagare la presenza di cause organiche; qualora queste dovessero essere escluse e il nodo alla gola è accompagnato da tensione, preoccupazioni ecc.. allora credo che sia importante intraprendere un percorso psicologico per indagare su cause e fattori di mantenimento dei sintomi.
Cordialmente, dott. FDL
Salve, purtroppo le informazioni sono poche ed è difficile dare una risposta. Ansia e stress possono avere molteplici sintomi sul fisico, ma prima di tutto escluderei le cause organiche rivolgendomi al medico curante.
MMM
Gentile utente, non solo l'ansia presenta come sintomo il tipico nodo alla gola, sono diversi i fattori che determinano la stessa identica sintomatologia.
Salve, lei riferisce di avere un nodo alla gola e ansia. Il nodo alla gola potrebbe essere una manifestazione di uno stato ansioso. Tuttavia occorre approfondire il caso e avere maggiori dettagli sulla situazione. Quanto spesso si sente in ansia? Provi a fare una tabella su di un foglio, segni giorno, ora, situazione, sintomi fisici ed emozioni che prova in quel momento. Da quanto tempo si sente in ansia? Rivolgersi ad uno psicologo e/o psicoterapeuta può aiutarla a inquadrare il problema ed affrontarlo. La saluto
Buongiorno, per prima cosa le consiglio vivamente di escludere qualsiasi causa di natura organica dalla situazione che lei riferisce. Uno Psicologo non si può (e non deve) mai sostituirsi ad un medico per quanto riguarda la valutazione di sintomi fisici. Una volta escluse le cause organiche ,e supponendo che lei lo abbia già fatto, le posso confermare che il nodo alla gola è una delle tante possibili manifestazioni psico-fisiche dello spettro dei disturbi d' ansia, e il fatto che lei ne chieda conferma potrebbe indicare una (parziale) consapevolezza di una condizione ansiosa . Per togliersi qualsiasi dubbio mi sento di consigliarle una visita psicologica per valutare , tramite l' utilizzo del colloquio clinico e se necessario anche di alcuni strumenti di valutazione, la presenza o meno di una condizione ansiosa . Buona giornata
Salve, potrebbe esserne una causa ma potrebbe anche non esserlo. In primis dovrebbe farsi prendere in cura da un professionista per intraprendere un iter di accertamenti medici e non, che ora è difficile determinare a priori a partire dalla sua sola domanda.
Salve, l'ansia può manifestarsi in molti modi e uno di questi può essere il sintomo che lei riporta: purtroppo l'unico modo per saperlo con certezza è parlarne con un professionista - psicologo o psicoterapeuta - e valutare insieme se l'origine di tale malessere sia o meno di tipo psicosomatico.
Buona giornata,
Dott.ssa Alessia Foronchi
Sono d'accordo con tutti i miei colleghi che mi hanno preceduto. Ma sicuramente sarebbe opportuno parlare con uno psicologo/psicoterapeuta per indagare sulle possibili cause del suo stato ansioso. Un caro saluto
Buongiorno, capisco da quanto scrive che ci sia uno stato di malessere ma per poter inquadrare questo sintomo all’interno del disturbo d'ansia sono necessarie altre informazioni. Quello che le suggerisco è di scegliere una psicologa che la riceva individualmente con cui condividere il suo vissuto e trovare un adeguato sostegno. Cordiali saluti. Dott.ssa Elena Menegon
Buongiorno cara utente, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. In ogni caso le consiglio di effettuare un approfondimento medico specialistico per escludere una problematica organica.
Resto a disposizione,anche online, e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Gentile Utente, mi spiace per quanto sente, tuttavia concordo con i colleghi che mi hanno preceduta, invitandola a contattare un professionista (medico/psicologo) per approfondire meglio questi sintomi sia a livello organico che psicologico e comprendere la strada da percorrere più adatta alla sua situazione. Auguri
Buongiorno, potrebbe esserlo ma non ci sono elementi sufficienti per risponderle con certezza. Se approfondisce come si sente quando prova ilnnodo alla gola, se ci sono altri sintomi, quando le accade,... potremmo fornirle una risposta più accurata. Un caro saluto
Buongiorno, con così poche informazioni non è possibile rispondere in modo esaustivo alla sua domanda. Le suggerisco prima di tutto di rivolgersi al suo medico di riferimento per escludere cause organiche. Una volta escluse le cause mediche, le consiglio una consulenza psicologica per indagare in modo più approfondito la sua situazione. Rimango a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Silvia Spelta.
Gentile utente, da queste poche informazioni, è impossibile rispondere alla sua domanda, sono già state escluse le cause organiche? Se sì, le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico per vedere cosa c'è alla base del suo malessere che racconta.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Buone Festività.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, sarebbe interessante comprendere insieme da cosa deriva questa situazione. Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico.
Per prima cosa mi rivolgerei al suo medico di famiglia per comprendere se il suo disturbo sia di tipo fisico. E' possibile che il nodo alla gola che senta possa essere legato ad una somatizzazione di un disagio che sta attraversando, ma anche stress ed ansia che si sono accumulati nell'ultimo periodo.
Un percorso di psicoterapia può aiutarla ad affrontare il suo disagio e mettere in atto strategie per contrastare l'accumulo dello stress.
Dott. Tiziano Grosso
Buonasera, come le hanno già detto i colleghi è molto difficile parlare di ansia avendo così poche informazioni. sono d'accordo nel consigliarle prima di tutto il parere di un medico per escludere qualsiasi problematica di natura organica, dopodiché le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo che possa indagare insieme a lei, quelle che possono essere le difficoltà e le situazioni che le provocano questo stato di malessere per andare più in profondità e capire da cosa derivano. resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dott.ssa Locchi Martina
Buonasera, purtroppo sono pochissime informazioni per capire se siamo difronte ad una vera e propria ansia. E' bene, innanzitutto, escludere qualsiasi problematica di origine organica, per cui le consiglio in prima battuta di rivolgersi al suo medico. Quello che può fare nel frattempo è capire se in questo ultimo periodo si è trovata a fronteggiare degli eventi stressogeni che possano aver causato una certa attivazione emotiva.

Sì, la sensazione di avere un nodo alla gola può essere correlata all'ansia. Questo sintomo è comune nelle persone che vivono alti livelli di stress o ansia. Quando sei ansioso, il tuo corpo può reagire in vari modi, inclusa la tensione muscolare. La regione della gola può essere particolarmente sensibile a questa tensione, dando la sensazione di un nodo o di un blocco nella gola.

Se questa sensazione persiste o diventa fastidiosa, potrebbe essere utile esplorare strategie per gestire l'ansia. Alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti includono:

Respirazione profonda: Praticare la respirazione profonda può aiutare a calmare il sistema nervoso e ridurre la tensione. Prova a inspirare lentamente attraverso il naso, riempiendo completamente i polmoni, e poi espira lentamente attraverso la bocca.

Rilassamento muscolare progressivo: Questa tecnica comporta il rilassamento consapevole dei vari gruppi muscolari del corpo, riducendo così la tensione generale.

Esercizio fisico regolare: L'attività fisica può essere un ottimo modo per ridurre lo stress e l'ansia. Anche una breve passeggiata all'aperto può fare la differenza.

Pratiche di gestione dello stress: La meditazione, lo yoga, la mindfulness e altre pratiche di gestione dello stress possono essere efficaci nel ridurre l'ansia e promuovere il benessere emotivo.

Parlare con qualcuno: Condividere i tuoi sentimenti con un amico, un familiare o uno specialista può aiutarti a ottenere sostegno e prospettive nuove sulla tua situazione.

Se la sensazione di nodo alla gola persiste o se sperimenti altri sintomi di ansia che interferiscono con la tua vita quotidiana, considera di consultare un professionista della salute mentale. Possono aiutarti a comprendere meglio la tua ansia e a sviluppare strategie specifiche per gestirla in modo efficace.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Ciao! Sì, un nodo alla gola può essere un sintomo comune dell'ansia. È importante ricordare che l'ansia può manifestarsi in diversi modi e per diverse ragioni; quindi, se il sintomo persiste o ti preoccupa, potresti voler parlare con un professionista della salute mentale per una valutazione accurata e un eventuale trattamento. Inoltre, è utile praticare tecniche di gestione dello stress come la respirazione profonda, la meditazione o l'esercizio fisico per aiutare a ridurre i sintomi di ansia. Spero che tu possa sentirsi presto meglio! rimango a sua disposizione per un eventuale colloquio conoscitivo.
Dott. Cordoba