Via Paganini 14, Novara 28100
Per ulteriori info e prenotazioni, sono reperibile su WhatsApp: +39 338 49 29 739
Leggi di più27/10/2025
Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica: processi e contesti educativi, sociali e clinici presso l’ Università degli Studi di Parma, ottenendo il massimo dei voti. Dopo essermi iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (numero di iscrizione 6083), ho frequentato la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica di Milano. Dopo aver maturato una lunga esperienza presso la Neuropsichiatria Infantile di Novara, presso l’Ospedale Maggiore della Carità e presso la ASL, ho intrapreso l'attività privata, collaborando con l’equipe dello Studio PallaLuna. Mi occupo di psicodiagnosi, sostegno psicologico e psicoterapia rivolti ad adolescenti e adulti. Sono terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Via Paganini 14, Novara 28100
Per ulteriori info e prenotazioni, sono reperibile su WhatsApp: +39 338 49 29 739
Leggi di più27/10/2025
59 recensioni
Mi sono trovato benissimo, la consiglio, ottima professionista
Sono stata dalla Dottoressa Bertagna per fare un percorso terapeutico e l'esperienza è stata molto positiva. È stata molto attenta e professionale, preparata e chiara nelle spiegazioni quando avevo dubbi o perplessità. La dottoressa mi ha fatto sempre sentire a mio agio.
La consiglio vivamente.
Ho iniziato oggi il mio percorso con la dottoressa e devo dire che è una persona molto empatica, attenta e premurosa e il fatto che prende appunti mi piace molto mi ha ascoltata e mi ha capita non mi sono sentita sbagliata. Intraprenderò il mio percorso con lei e spero di star meglio!
Malgrado la sfiducia iniziale verso la psicoterapia, la Dott.ssa Bertagna mi ha fatto ricredere sin da subito, mostrandomi i primi risultati sin da dopo le prime sedute. È stato un percorso illuminante con il quale ho imparato davvero a conoscere me stesso, a capirmi quando c’è un problema e ad utilizzare gli strumenti che mi sono stati forniti durante la psicoterapia per affrontare quel problema. La Dott.ssa ti mette sin da subito a tuo agio con la sua gentilezza e tranquillità ed è inoltre molto preparata e disponibile. Mi ha lasciato inoltre molto colpito la grande onestà intellettuale di riconoscere quando un paziente ha terminato il suo percorso. Ottima esperienza che ho consigliato e consiglieró a tutti.
Molto preparata, puntuale e cordiale!! Fare un percorso con mi è servito molto!!
Una vera professionista dotata di enorme empatia. Disponibile, sempre opportuna, delicata. Mai una parola di troppo nè una di meno. È semplicemente la persona giusta a cui affidarsi per aprire i propri mondi più intimi.
Fin dal primo incontro con la Dott.ssa Bertagna mi sono trovata a mio agio, risulta essere molto empatica e la sua capacità di ascolto ti fa sentire compresa e crea un ambiente sereno e di fiducia.
Grazie alla tecnica utilizzata durante la terapia si possono notare già dalle prima sedute i risultati, che mi hanno aiutato a vedere le cose con più chiarezza e affrontare meglio le difficoltà.
Se cercate una psicologa professionale, capace e umana siete nel posto giusto!
La dottoressa è fantastica disponibile e cordiale
Il tatto incredibile e la sensibilità fanno sì che si crea una grande empatia , che mi è servita tantissimo ! La ringrazio tantissimo, la stra consiglio!
Professionista competente, empatia e disponibile.
Sa accompagnare e guidare senza essere invadente o giudicante.
Ho intrapreso questo percorso per una serie di problemi personali e ne sto uscendo un passo alla volta con un bagaglio emotivo più ricco, reale e consapevole.
Per questo e per molto altro la ringrazio per il lavoro che svolge con passione e per la sua sempre e per nulla scontata disponibilità.
ha risposto a 10 domande da parte di pazienti di MioDottore
Quando l’interesse per le relazioni scompare.. tutti diventano terribilmente scontati e banali, stessi argomenti, stesse tempistiche, stesse scuse.. Non hai più voglia di investire, di credere..di costruire nonostante piaci molto a tutti esteticamente e sei una persona realizzata e stimata
Meglio il divano e il libro della solita cena con uomini che ti raccontano le stesse finte crisi coniugali, la stessa sbandierata serietà che si infrange al primo chilometro.. ????
A 47 anni si chiama consapevolezza, rassegnazione, stare davvero bene da sole, paura di fallire o traguardo?
Gentile signora, da ciò che scrive traspaiono poche informazioni sul suo passato sentimentale. Provi a parlare della sua situazione attuale e passata con un professionista: potrà esserle d’aiuto per raggiungere una maggiore consapevolezza e per tornare a credere nel futuro. Il suo bisogno di relazioni autentiche è sicuramente legittimo e sano. Le auguro di trovare serenità.
Carissimi dottori.
Spero voi vi ricordiate di me, sono Michela e più di una volta vi ho raccontato la mia storia.
Ringrazio tutti perché siete oltre dei dottori fantastici, delle persone a mio parere anche se non vi conosco speciali..
Io non riesco più ad uscire fuori da questa vita che più vado avanti più non mi piace, e non sono felice.
Con il mio ragazzo le cose non vanno bene, alcuni giorni sta bene e mi da l'anima, altri invece si arrabbia con me, mi offende, tratta male, mi evita ed io mi sento la persona più stupida del mondo, stupida perché sono sempre io a cercarlo continuamente anche in telefonate, senza mai ottenere risposte, vorrei avere la forza di non chiamare piu e vedere fin dove arriva, ma purtroppo la paura di perderlo mi assale, e la cosa che più mi fa soffrire e che quando stiamo bene io ho ugualmente paura, paura di soffrire ancora perché già so che quando gli partirà di nuovo la testa, saremo punto è da capo, con offese e litigi che mi fanno male.
So che vi domanderete, cosa mi lega a lui, cosa mi spinge a star con lui, ed io una risposta concreta non so darvela, ma credetemi la paura che lui non mi cerchi più, la paura di non sentirlo mi uccide, mi si spezza il cuore perché io davvero sono innamorata di lui.
Ormai sono sei anni che stiamo insieme.
E se questa storia finisse non riuscirei a sopportare ulteriori sofferenze.
Ormai sapete che vivo in un contesto familiare privo di valori,privo di amore.
Per il mio ragazzo,perché ho paura di perderlo, resto a casa tutti i giorni, non ho una mia indipendenza, subisco ogni giorno mio padre con offese e maltrattamenti, per lui non sono buona, non mi vuole bene, mi odia con tutto il suo cuore, se succede qualcosa a casa, tipo arriva più corrente da pagare, iniziano le offese.
Del tipo ( tu mi hai stancato è colpa tua, sei tu che stai sempre a casa, 21 anni ti devi vergognare non ti do nulla di soldi non devi chiedermi nulla, se ti serve qualcosa vai a fare la prostituta per non dire altro,ma quando è che te ne vai?) ect ect.
Cure mediche, visite che mi servono, posso anche morire, perché come già sapete, per lui posso andare a fare la prostituta.
Con le parole il mio cosiddetto "padre" mi ferisce.
Con mamma sono sempre litigi, dice che sono sempre chiusa in casa e gli ho stancato, ma non cerca mai di capirmi e aiutarmi come una vera mamma che vuole bene alla propria figlia,vede che ho disturbi alimentari e dice che sono una vittima, ma alla fine nemmeno importa a nessuno di come sto.
Se ne parlo con il mio fidanzato di una mia indipendenza solo un lavoro per me stessa per uscire di casa mi risponde ma non esiste, a me mi perdi.
Non devi nemmeno azzardarti a parlare né salutare un uomo perché sei una poco di buono, e tra noi finisce, ed io con la paura vivo, ormai nemmeno esco di casa, quindi lo faccio contento ma si lamenta lo stesso con domande su domande con offese,pretende che la mia famiglia mi aiuta sapendo perfettamente la mia situazione, e ancora con offese, a casa sto malissimo e piango continuamente, vorrei morire adesso è non domani..
Molte volte penso di mandare tutti a quel paese, e di trovarmi un lavoro, andare via di casa sempre comportandomi bene perché io mi reputo una bravissima ragazza.
E so di esserlo.
Poi però penso che ci sarebbero ancora offese, forse la famiglia del mio ragazzo e sopratutto lui che diventerebbe il mio ex, direbbe che io questo volevo ect ect.
Ma non è così.
Ho troppa paura, troppa.
Mi sento una nullità, un disastro, mi sento stupida e preferirei morire stesso adesso, perché sono stanca di soffrire.
Grazie per avermi ascoltata.
Vi abbraccio fortissimo a tutti!
Carissima Michela, mi dispiace veramente molto per la situazione che sta vivendo. Ha ragione, è una bravissima persona, ma ha assolutamente bisogno di aiuto. Provi a pensare con calma se non ci sia proprio nessuno a cui potersi rivolgere nella città in cui vive. Una persona di fiducia che possa magari accompagnarla da un professionista. Si faccia forza e mi tenga aggiornata, mi raccomando. Un caro saluto.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.