Quali alimenti evitare come prevenzione tumore alla mammella e quali alimenti deve evitare chi ha il

17 risposte
Quali alimenti evitare come prevenzione tumore alla mammella e quali alimenti deve evitare chi ha il tumore? soia e latticini sono da evitare in entrambi i casi? Tra i latticini ce ne sono alcuni che NON sono da evitare o moderare?
Salve, la risposta non è universale e dipende dal tipo di tumore alla mammella. Generalmente la soia è sconsigliata, ma dipende se il tumore è estrogeno sensibile. In generale eliminare carne rossa (sia semplice che lavorata), zuccheri complessi e semplici raffinati e formaggi grassi sono le indicazioni internazioni riconosciute. Durante il periodo di chemioterapia si tende ad escludere anche le solanacee, tra le proteine vegetali va evitato il tofu e la soia disidratata, consigliato mopur, muscolo di grano e lupini.
Per le proteine vanno bilanciate con la quantità di massa magra dell'individuo, fondamentale da individuare. Senza questa misura tutte le indicazioni rimangono linee guida generali

Attualmente le scoperte delle correlazioni tra alimenti e tumori sono enormi e seppur trasmesse da studi autorevoli in contraddizione
La confusione è molta senza dimenticare che le ricerche provenienti dagli studi epidemiologici stabiliscono perloppiù soltanto possibili e probabili correlazioni di causa ed effetto che vanno poi stemperate nell'habitus genetico biochimico del metabolismo temperamentale e del microbiota dell'uomo
Lo stesso alimento può risultare cancerogeno e non o addirittura anti-tumorale in animali diversi
C'è una vastissima letteratura scientifica che va tuttavia letta e assimilata con prudenza e buon senso
Spesso la ricerca della buona alimentazione può portare a comportamenti alimentari malnutritivi
Gentilissimo utente. Negli ultimi anni, la ricerca al riguardo è stata numerosa. Non è possibile dare, però, una risposta univoca in quanto bisogna adeguare il più possibile l'alimentazione alle esigenze del soggetto ed alla tipologia di tumore. In questo concordo con i colleghi che hanno risposto in precedenza. Le posso, però, dare delle indicazioni generali molto utili. Parta dal presupposto che un tumore ha un metabolismo molto accelerato e usa, come primo carburante, lo zucchero. Bisognerà, dunque, togliere almeno in parte i carboidrati (soprattutto i semplici). In alcuni casi si tende a togliere la carne rossa, che comunque, può essere consumata con parsimonia per evitare deplezione muscolare (spesso presente nel malato oncologico). Sul latte e latticini ci sono pareri discordanti, ma si tende ad evitarli in larga misura per evitare l'induzione di una molecola, correlata alla progressione tumorale. Secondo le ultime ricerche togliere completamente la soia non è razionale, ma può essere una valida scelta in alcuni tipi di tumore alla mammella. Una dieta ricca in frutta, verdura, pesce ed alimenti carichi di omega tre è la giusta scelta. Bisogna, anche, stare attenti al consumo di integratori, soprattutto i vitaminici che contengono vitamina A ed altri complessi antiossidanti. L'azione antiossidante verrebbe svolta, oltre che sulle cellule sane, anche su quelle malate con conseguenze poco raccomandabili. Per la stesura di un buon piano alimentare specifico per la situazione bisogna, comunque, sempre farsi seguire da un nutrizionista che abbia la giusta esperienza e che sappia adeguare il proprio lavoro alla situazione. Rimango a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Mi faccia sapere come va. Un saluto. Dott.ssa Cristina Mucci
Buonasera, sono d'accordo con i colleghi in merito agli alimenti indicati nelle linee guida, che comunque andrebbe personalizzate al caso clinico. Riguardo all'alimentazione seguita dal paziente con tumore al seno, le ultime ricerche hanno evidenziato l'associazione della dieta chetogenica alla chemioterapia ed hanno, inoltre, supportato l'utilizzo di protocolli nutrizionali basati su approcci di digiuno e intake di zuccheri, da utilizzare il giorno prima della chemioterapia, il giorno di infusione e il giorno successivo.
Non esiti a contattarmi per eventuali delucidaizoni.
Saluti
dottoressa Rossi
Gentile Sig.ra le ultime ricerche dimostrano che l'assunzione di latte di soia non è affatto correlata al rischio cancro alla mammella, anzi addirittura il rischi sarebbe ridotto. Inoltre si consiglia di assumere 30gr di frutta secca a guscio (circa 10pezzi) sempre nell'ambito preventivo. Questi sono dati presentati all'ultimo conveglio organizzato dall' Istituto Epidemiologico dell'Istituto Nazionale dei Tumori "Pascale" di Napoli.
Buonagiornata
Salve per un discorso di prevenzione BASTA seguire le linee guida del ministero della salute inoltre deve ELIMINARE zuccheri e prodotti d'industrializzazione raffinati
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Salve! Come prevenzione consiglio un’alimentazione sana e bilanciata senza esclusione di alimenti praticando attività fisica! Per soggetti affetti da tumore seguire le linee guida del Ministero! Evitare assunzione di latte e derivati, zuccheri complessi e alimenti di origine animale! In generale consiglio sempre di rivolgersi ad uno specialista in grado di seguire bene il caso così da intraprendere un percorso nutrizionale idoneo!
Qui bisogna cambiare l'approccio al problema: non esistono SINGOLI ALIMENTI "buoni" o "cattivi". L'alimentazione e lo stile di vita vanno sempre valutati NEL LORO COMPLESSO. Focalizzarsi sui dettagli è fuorviante e spesso porta a conclusioni sbagliate perchè si perde la visione d'insieme. Quindi, per la PREVENZIONE del tumore alla mammella, nonchè di molti altri tumori: dieta mediterranea (ricca di verdura, frutta, legumi, cereali integrali, pesce e povera di dolci, bibite e cibo spazzatura), regolare attività fisica e mantenere un PESO CORPOREO CORRETTO. Perchè sovrappeso e obesità, questi sì anche da soli, aumentano il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore, tra cui anche quello alla mammella. Latte e soia possono essere quindi consumati tranquillamente. Nel caso invece di tumore già in atto è opportuno evitare il fai-da-te e rivolgersi ad uno specialista.
Buongiorno, concordo con la collega, nel non generalizzare su cibi "buoni" o "cattivi" ma , occorre per una sana alimentazione preventiva ,verso qualsiasi patologia oncologica( seno incluso),che faccia riferimento alle linee guida del Ministero della Salute e al documento Wcrf ,dove vengono riassunti in un decalogo le regole de seguire.
Per quanto concerne il tipo di alimentazione con la patologia in atto , dovrebbe essere valutata nel caso specifico e non si può generalizzare.
Sicuramente l'assunzione di latte e derivati andrebbe limitata cosi come la soia, in particolar modo in quei tumori definiti "ormone sensibili".
Salve, la letteratura scientifica che tratta di tale argomento e molto vasta, ampia e spesso controversa. Non è facile rispondere alla sua domanda in quanto la risposta non sarebbe univoca. Prima di tutto bisognerebbe conoscere la sua problematica in dettaglio, valutare il suo stile di vita e la sua alimentazione. Sicuramente un consiglio è quello di ridurre il consumo di zuccheri semplici in quanto è la benzina della nostre cellule e soprattutto delle cellule tumorali. Sicuramente una dieta ricca in frutta, verdura, pesce, olio EVO ed alimenti ricchi di omega 3 ed omega 6 è una scelta corretta. Per la stesura di piano alimentare personalizzato le consiglio di rivolgersi quanto prima ad un nutrizionista. Per ulteriori informazioni non esiti dal contattarmi. Cordiali Saluti
Buonasera,gli oncologi affermano che il cancro si alimenta di zuccheri e la prevenzione consiste nel mantenere il peso forma e nel praticare regolare attività fisica.Un percorso oncologico comporta molte modificazioni dell'appetito,delle mucose,del gusto,interviene nausea,vomito,alterazioni del metabolismo,etc (pensi a interventi,chemio, radioterapia,menopausa indotta,etc).Una corretta alimentazione avrà lo scopo di supportare il paziente nelle varie fasi della malattia e anche scopo riabilitativo sotto il profilo psicologico,perchè possa rivedersi come era.Anche in questo caso,la dieta mediterranea ci aiuterà,perchè sana,variata,ricca di frutta,verdura,cereali legumi,povera di carni rosse.Sono a sua disposizione per approfondimenti sul tema,saluti
Buongiorno gentile utente, la letteratura scientifica riguardo tale argomento è molto controversa. Il primo consiglio che mi sento di darle è di ridurre il consumo di zuccheri semplici in quanto rappresentano la fonte primaria di energia per le nostre cellule e soprattutto per quelle tumorali. Segua una dieta ricca in frutta, verdura, pesce, olio EVO ed alimenti ricchi di omega 3 ed omega 6. Si rivolga comunque ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato. Cordiali Saluti
buon giorno deve assolutamente ridurre gli zuccheri, preferire un menu quanto più vegetariano possibile.
contatti un nutrizionista che possa aiutarla a gestire il piano alimentare
saluti
Salve per un discorso di prevenzione BASTA seguire le linee guida del ministero della salute inoltre deve ELIMINARE zuccheri e prodotti d'industrializzazione raffinati
Salve, le ultime ricerche sulla soia ci mostrano come essa possa anzi essere benefica nel prevenire questo tipo di tumori. Essa infatti contiene fitoestrogeni, e non estrogeni come quelli animali/umani, che si legano a recettori differenti e quindi anche la risposta è diversa.
Starei attenta invece ad alimenti ricchi di fattori di crescita e altamente insulinemizzanti, come i latticini che le hanno già citato. Mi associo al discorso degli zuccheri aggiunti che, al di là dello stimolare la crescita cellulare (molti studi che spesso si citano sono stati svolti solo in vitro e non in vivo), mantengono elevati livelli di infiammazione.
In ogni caso la prevenzione passa da un sano di stile di vita a 360 gradi, non si focalizzi mai su un alimento o categoria in particolare. Nelle giuste dosi e frequenze non c'è cibo "cattivo" al 100%.
Saluti, Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
Salve, è bene evitare tutti i cibi che vadano ad alimentare l'ormone della crescita i quali sono i più famosi e riconosciuti e già citati dai miei colleghi, è però importante fare attenzione anche ad alimenti e modalità d'uso di questi che vadano a causare degli sbalzi ormonali, infatti anch'essi sono in grado di interagire con l'ormone della crescita.
per mirare alla prevenzione come anche al miglioramento e supporto oncologico, si applica spesso la nutrigentica e nutrigenomica associata a questo, con la conseguente epigenetica.
difatti qui si è capaci di aiutare e supportare il sistema immunitario come anche il reparto metabolico cellulare.
Saluti
Buongiorno, non esistono alimenti considerati "buoni" o "cattivi". L'alimentazione e lo stile di vita vanno sempre valutati nel complesso. Per quanto riguarda l'alimentazione da seguire in prevenzione del tumore alla mammella, nonchè di molti altri tumori le linee guida WCFR suggeriscono di seguire una dieta mediterranea, regolare attività fisica e mantenere un normopeso. Perchè sovrappeso e obesità aumentano il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore, tra cui anche quello alla mammella. Latte e soia possono essere quindi consumati tranquillamente. Nel caso invece di tumore già in atto è opportuno evitare il fai-da-te e rivolgersi ad uno specialista.