Ormai da mesi non riesco più a scendere di peso. Mi ero accorto di essere troppo sovrappeso e quind

13 risposte
Ormai da mesi non riesco più a scendere di peso.
Mi ero accorto di essere troppo sovrappeso e quindi tempo fa ho deciso di controllare le calorie dei cibi che mangiavo cercando di non passarmene ma senza seguire nessuna dieta specifica, così sono riuscito a perdere un po' di peso (da 89/90 a 84/83), ma per qualche ragione ora non riesco più a scendere sotto gli 84/83kg, ho cominciato a seguire una dieta e ad allenarmi (10/20m di corda al giorno), ma nulla, sono fermo a 84kg e non capisco il perché.
La mia dieta è fatta in modo da non superare le 1600kcal giornaliere, sono alto 1.87 e peso appunto 84kg.
Dove sto sbagliando?
Buongiorno,
in un quadro di sana alimentazione così come nell'ambito di una dieta ipocalorica è importante non solo la conta delle calorie, ma ancora di più la distribuzione e l'equilibrio di macronutrienti e micronutrienti. Il peso corporeo poi è solo un numero sulla bilancia (e tra l'altro il suo BMI è nella fascia del normopeso), ma nulla indica su come è composto il suo corpo (massa magra, massa grassa, acqua...). Sarebbe importante quindi che lei si rivolgesse ad un professionista della nutrizione che faccia una completa anamnesi alimentare ed una analisi della sua composizione corporea, in modo da stilare un piano nutrizionale su misura per lei. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti. Dr.ssa Raffaella Bravi

Caro utente, il peso è la somma di vari fattori: acqua, muscolo, grasso, metabolismo, Glicemia, Insulina, Cortisolo, stress, intolleranze alimentari, e dopo una serie di test ematici si può vedere quale potrebbe essere il suo blocco. Ricordi: quando ci si concentra sulle calorie ( peraltro importanti, ma non sufficienti) riducendole, il metabolismo di conseguenza si riduce! Il corpo avverte che sta per entrare in una fase spiacevole di penuria di cibo. La nutrizione funzionale aiuta a togliere le nubi e a vedere il sole. L'esercizio fisico migliore è quello di resistenza con i pesi: più muscoli hai più brici grasso) alternato con l'aerobico moderato. Ricordi che il sovrappeso è la punta di iceberg di uno squilibrio interiore metabolico-ormonale. Faccio consulenze on-line. Auguri:))
Buonasera,
Concordo con i colleghi, non dobbiamo basarci solo sulle calorie per l'elaborazione di un piano nutrizionale e soprattutto non faccia il fai da te!!!! Si rivolga ad un professionista della nutrizione che, dopo un'attenta anamnesi e dopo aver eseguito l'analisi della sua composizione corporea, possa darle i giusti consigli per seguire un percorso nutrizionale coretto.
Cordialmente
Federica Candido
il suo errore è semplice... si sta affidando ad alimentazioni diete e calcoli calorici di popolazione Media trovati su internet basati su chi sa che tipi di statistiche e di che tipo di popolazione, non stai perciò prendendo in considerazione realmente di come sei fatto e come lavora il tuo organismo
Buongiorno,
Un piano alimentare ipocalorico troppo restrittivo può comportare una riduzione dell'efficienza metabolica sufficiente a compromettere la capacità di spesa energetica dell'organismo, rendendo ogni ulteriore tentativo di restrizione calorica sempre più estremo per poter essere efficace.

Il rapporto tra assunzione di energia metabolizzabile e dispendio energetico totale attualmente è in equilibrio, e di conseguenza stai mantenendo il peso corporeo.

Seguendo invece una dieta ipocalorica varia ed equilibrata, la cui elaborazione deve essere affidata solamente a biologi/dietisti/medici, e aumentando durata/frequenza/intensità delle sedute di allenamento, instaurerai di nuovo un bilancio energetico negativo e tornerai a perdere peso.

Sarà possibile valutare l'opportunità di una dieta ipocalorica soltanto attraverso una visita nutrizionale, in quanto l'indice di massa corporea può fornire soltanto una stima approssimativa del tuo stato di nutrizione.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per seguirti nel tuo percorso di salute, cordialità

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
dovrebbe essere seguito sa un nutrizionista affinchè valuti tramite anamnesi e composizione corporea la sua situazione , per poterle poi proporre un piano personalizzato
resto a a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Caro utente le consiglierei di effettuare da un professionista l'esame della composizione corporea, perché purtroppo il peso sulla bilancia non ci da mole informazioni. Ritengo sia opportuno valutare il suo valore di massa grassa, liquidi, massa metabolicamente attiva, massa muscolare, in maniera tale da poter costruire un piano nutrizionale assolutamente personalizzato e non basato sulle calorie. Spero di essere stata esaustiva, saluti Dott.ssa Paradiso
Salve,
molto spesso quando decidiamo di metterci a dieta riduciamo in modo troppo drastico le quantità che dovremmo invece assumere.
Inizialmente si ha una perdita di peso legata principalmente ai liquidi, nel momento in cui proseguo per troppo tempo un'alimentazione troppo restrittiva, mangiando anche sempre le stesse cose, l'organismo inizia a rallentare perchè non gli do le energie che gli occorrono per le sue funzioni vitali (scendo troppo sotto il mio metabolismo basale, l'energia che l'organismo utilizza per le sue funzioni vitali), quindi invece di continuare a bruciare, inizia a conservare i suoi nutrienti, anche il grasso.
In particolare se iniziamo attività fisica, sarà un'energia aggiuntiva che dovremmo dare al nostro organismo.
Quindi si affidi a un professionista che oltre a valutare il suo peso, la sua altezza, potrà valutare con un'impedenziometria, effettivamente il suo metabolismo basale, massa magra, massa grassa e darle un piano alimentare che oltre alle calorie tenga conto della qualità di quello che mangia, in modo che avrà più energia nel fare i suoi allenamenti e inizierà di nuovo a perdere peso in modo sano!!
Buongiorno, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato! È sempre sconsigliato effettuare diete fai da te in quanto non è solo importante l'introito calorico ma anche la corretta distribuzione di macro e micro nutrienti! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, concordo con i miei colleghi: una dieta eccessivamente restrittiva protratta per molto tempo, unita all'esercizio fisico esclusivamente di tipo aerobico, può portare ad un blocco della perdita di peso! è opportuno che si rivolga ad un nutrizionista il quale possa fornirle un piano alimentare corretto e ben bilanciato per uscire da questa fase di "stallo". Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buongiorno, è sconsigliato seguire diete "fai da te" che molto spesso prevedono deficit calorici eccessivi e, se protratte nel tempo, portano a carenze nutrizionali. Per stabilirlo con esattezza occorrerebbe prima fare una visita nutrizionale, ma un apporto calorico giornaliero di 1600 kcal per un soggetto di 1,87m e 84kg è molto basso e rischia di abbassare sensibilmente il suo metabolismo; inoltre rischia di perdere principalmente massa muscolare. La perdita di tessuto adiposo in eccesso è un percorso che richiede tempo e pazienza. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che posso elaborarle un piano alimentare correttamente bilanciato e con un adeguato apporto calorico. Cordiali saluti.
1600kcal sembrano poche per quel peso. Strano che non riesca a dimagrire.
Mi affiderei ad un professionista per monitorare correttamente l'apporto calorico giornaliero.
Il peso potrebbe non essere cambiato,ma l'esercizio fisico (almeno inizialmente) potrebbe aver stimolato la massa muscolare (che ha un peso).
Tali supposizioni possono essere confermate da una valutazione (almeno con metro per circonferenze, meglio con BIA). Resta il fatto che non ha modo di fare dei confronti.
Non escluda la possibilità di fare un dosaggio ormonale (funzionalità tiroidea prima di tutto).
Saluti
Buongiorno,
per rispondere correttamente e capire meglio si rende a mio avviso necessaria una visita nutrizionale completa di BIA.
Resto a disposizione
Drssa G.Viviana Martiradonna