Ho usato saxenda e ho perso in poco tempo 10 kg, ma adesso, d

6 risposte
Ho usato saxenda e ho perso in poco tempo 10 kg, ma adesso, dopo un periodo di sospensione, ho ricominciato, ma non mi fa più lo stesso effetto ed ho ripreso qualche chilo. Parlano di wegovy. È diverso da saxenda? In Italia si trova sotto prescrizione medica? Grazie
Salve! Wegovy è il nome commerciale della Semaglutide, una molecola appartenente alla famiglia degli analoghi del GLP-1, come Saxenda (nome commerciale della Liraglutide), ma ha una diversa farmacocinetica. Si tratta di un farmaco indicato per il trattamento dell'obesità e del sovrappeso in presenza di complicanze, in aggiunta a dieta ed esercizio fisico. E' disponibile da pochissimo in Italia e va prescritto assolutamente dal medico, le consiglio di parlarne con uno specialista per valutare se nel suo caso specifico è indicato iniziare terapia. Spero di esserle stata di aiuto. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, concordo con la collega. Esistono indicazioni precise perchè lo specialista possa prescriverlo ,sempre in associazione ad un cambiamento dello stile di vita. Cordiali saluti
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buongiorno, come riferito in più risposte di questo portale, i farmaci per l'obesità GLP-1 agonists, semaglutide o liraglutide come principi attivi, possiedono un effetto transitorio. Questo significa che in primis bisogna avere in mano una dieta personale elaborata dopo una visita nutrizionale accurata. Non ci sarebbe bisogno di ricorrere ai farmaci scorciatoia che al termine della somministrazione creano effetti rebound. Per qualsiasi approfondimento sono a disposizione.
cordiali saluti
Loredana Vesci
Dr. Claudia Arcovio
Dietologo, Nutrizionista, Omeopata
Erba
Saxenda e Wegovy contengono principi attivi simili ma diversi: Saxenda è a base di liraglutide, mentre Wegovy contiene semaglutide, che è più potente e si somministra una volta a settimana. Wegovy tende a favorire una maggiore perdita di peso rispetto a Saxenda. Alla data attuale è uscito un nuovo farmaco con effetti in termini di perdita di peso maggiore. Questi farmaci sono da inserire all'interno di un percorso di dimagrimento e sono prescrivibili solo da specialisti.
Per domande, mi scriva.
Wegovy - come l'Ozempic - è semaglutide. Sicuramente è molto più efficace del Saxenda. Ha, poi, il vantaggio di dover essere somministrato solo una volta a settimana. ma losvantaggio di essere più costoso.

Dott. Ivan Lurgo
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Milano
Buongiorno,
quello che descrive è molto frequente: dopo una sospensione, la ripresa di Saxenda può dare un effetto percepito inferiore, soprattutto se l’organismo si è adattato o se l’alimentazione non è stata riorganizzata.

Wegovy e Saxenda appartengono alla stessa famiglia farmacologica, ma:

hanno dosaggi e potenza diversi,

un diverso impatto su sazietà e controllo dell’appetito,

indicazioni leggermente differenti.

In Italia Wegovy è disponibile solo su prescrizione medica e va valutato attentamente caso per caso. Non è automaticamente “meglio”, ma può essere più adatto in alcuni profili.

Prima di cambiare farmaco è fondamentale capire perché Saxenda ha perso efficacia.

Le consiglio di prenotare una visita con il sottoscritto: valuteremo se è opportuno proseguire con Saxenda, passare a Wegovy o riorganizzare completamente il percorso, costruendo una terapia dietetica efficace e duratura. Con la strategia corretta, i risultati tornano.

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.