Dopo una cura con Citalopram e Rivotril prescritta da neurologo durata circa 8 mesi sono guarito al

11 risposte
Dopo una cura con Citalopram e Rivotril prescritta da neurologo durata circa 8 mesi sono guarito al 100%.....Cominciai molto molto lentamente a scalare i farmaci per circa 4 mesi......Tutto bene perb4.5 mesi .....Poi ricaduta nel mese di febbraio.....HO riiniziato la cura con CITALOPRAM ALLA MATTINA ...LYRICA
..RIVOTRIL LA SERA....
i sintomi attuali sono umore basso...testa confusa e pesante....diverse somatizazzioni ......

Ci SONO DEI GIORNI IN CUI STO BENE ED ALTRI MOLTO BASSI....

COSA NE PENSATE? GRAZIE
Buongiorno, è consigliabile affiancare alla terapia farmacologica una psicoterapia, l'approccio combinato risulta essere più efficace. Inoltre le consiglierei di ricontattare il suo psichiatra per valutare eventuali modifiche alla terapia farmacologica.
Cordiali saluti

Da ciò che dice non è chiaro se ha deciso di ridurre lei la sua terapia o di comune accordo col neurologo. In ogni caso, le consiglio di ricontattare il neurologo (o anche uno psichiatra) e decidere insieme come procedere.
È consigliabile inoltre affiancare alla cura farmacologica un percorso psicologico.
Resto a disposizione, anche online, se necessario.
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Buongiorno,
per affrontare la sintomatologia descritta sarebbe indicato rivolgersi a uno psichiatra. Sarebbe inoltre consigliabile affiancare un percorso di psicoterapia per favorire l'efficacia del trattamento.
Resto a sua disposizione.
Dott. Davide Gritti
Buongiorno è necessario affiancare alla cura farmacologica un percorso di tipo psicologico. I farmaci trattano i sintomi ma non agiscono sulla causa!
Resto a sua disposizione!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Buongiorno, i migliori benefici nel trattamento della sintomatologia da lei riportata si ottengono integrando la terapia farmacologica ad un trattamento psicoterapico, in quanto i farmaci aiutano soprattutto nella fase iniziale, sono efficaci sul sintomo ma una volta sospesi terminano il loro effetto benefico e non prevengono le recidive, che nel caso dei disturbi depressivi purtroppo sono frequenti. La psicoterapia le da la possibilità di acquisire strumenti da utilizzare nel lungo termine, che la aiuteranno a ridurre progressivamente il dosaggio della terapia farmacologica riducendo anche il rischio di recidiva. Inoltre consente di incrementare il proprio senso di fiducia ed efficacia personale in quanto nel lavoro psicoterapico la persona ha un ruolo attivo e costruttivo nella promozione del proprio benessere psicologico.
Rimango a disposizioni per ulteriori informazioni.
Un caro saluto,
Dott.ssa Rebecca Vellani
Gentile utente, i farmaci possono essere molto utili nel trattamento del disturbo depressivo, soprattutto nelle fasi iniziali come lei ha potuto constatare. Tuttavia, questi lavorano solo sull'eliminare il sintomo, e una volta sospesi possono terminare l'effetto e quindi possono esserci delle ricadute, come è successo a lei. L'esperienza clinica ha potuto constatare che la terapia farmacologica da sola non basta: è necessario affiancarla ad un percorso psicoterapeutico, con il quale potrà lavorare attivamente sul ricercare nuove strategie sia per la gestione delle emozioni che per riscoprire e costruire il proprio benessere psicologico. Il percorso psicoterapeutico può avere effetti a lungo termine, sia prevenendo le ricadute che permettendo una progressiva riduzione della terapia farmacologica. Può provare a chiedere al suo medico di fiducia se vi sia un professionista che può consigliarle, oppure informarsi sia tra i professionisti che lavorano negli enti pubblici, che tra quelli privati. Mi rendo conto che è difficile rispondere a tutti i suoi dubbi in queste poche righe, pertanto se avesse necessità di ulteriori informazioni può contattarmi in privato. Resto a disposizione per colloqui, anche online. Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Buonasera, come consigliato dai miei colleghi, ribadisco l'importanza di un lavoro integrato che includa sia il trattamento farmacologico per stabilizzare i sintomi che il lavoro psicoterapeutico per individuarne l'origine e prendersene cura.
Resto a disposizione, una buona serata
I farmaci sono solo una parte del trattamento, manca una psicoterapia adatta alla cura della depressione come ad esempio la Psicoterapia Interpersonale.
Gentile utente, sicuramente la terapia farmacologica è molto importante come partenza per riuscire ad avere dei risultati in breve tempo e aumentare la consapevolezza della possibilità di un miglioramento. Affinchè si stabilizzi la situazione è però sicuramente necessario, come già ribadito dai colleghi, integrare con un percorso di terapia. Se posso consigliarle, cerchi di svolgere diversi primi colloqui e scegliere un terapeuta adatto al suo caso e con cui sente di riuscire a costruire facilmente una relazione terapeutica efficace.
Salve,
purtroppo la cura farmacologica attenua il sintomo ma non la causa, sarebbe davvero importante abbinare alla farmacologia una terapia psicoterapica, così da estirpare il sintomo alla base e non solo assopirlo coi medicinali.
Saluti
Consideri che, a seconda della diagnosi, non è raro avere nella depressione dei periodi di umore più alto, la cosiddetta eutimia, che si potrebbero confondere con una guarigione; una possibile interpretazione al quadro che descrive è dunque che i farmaci hanno favorito o comunque allungato magari un periodo di umore migliore senza realmente risolvere, poi il periodo è finito ed i sintomi tornati. Per una risoluzione è necessario affiancare i farmaci alla terapia psicologica perché si chiarisca il senso del malumore che si osserva; peraltro, il professionista di riferimento è lo psichiatra per i farmaci e lo psicologo per la terapia, e non il neurologo, a meno ché quest'ultimo non abbia valutato quanto descrive come sintomo secondario di una qualche altra condizione medica; chieda in tal senso, e se non è il caso allora cominci a frequentare appunto psichiatra e psicologo, più competenti in materia
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 35 €