Confettura senza zucchero per diabetici come conservarla?
12
risposte
Confettura senza zucchero per diabetici come conservarla?
Buongiorno,
la confettura senza zucchero, anche se destinata a chi deve controllare meglio gli zuccheri, va conservata con più attenzione rispetto a quella tradizionale, perché l’assenza di zucchero ne riduce la conservabilità e può creare maggiori criticità sul piano della sicurezza del prodotto.
Se è fatta in casa, è importante usare vasetti e coperchi ben sterilizzati e trasferire la confettura ancora calda nei barattoli, così da favorire una buona chiusura.
Se il vasetto è chiuso correttamente, va tenuto in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce diretta; le fonti indicano in genere una durata di circa 3 mesi, con alcune indicazioni che arrivano fino a 3-6 mesi quando il sottovuoto è ben riuscito.
Una volta aperta, invece, la confettura va conservata in frigorifero e consumata in tempi brevi, generalmente entro pochi giorni o al massimo entro 7-10 giorni.
Per questo motivo, soprattutto nel caso delle versioni senza zucchero, consiglio di preferire piccoli vasetti o piccole preparazioni, così da non tenerle aperte troppo a lungo.
Se vuole, una consulenza nutrizionale può essere utile anche per capire quale confettura scegliere davvero in caso di diabete, valutando non solo la dicitura “senza zucchero”, ma anche porzioni e frequenza di consumo.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
la confettura senza zucchero, anche se destinata a chi deve controllare meglio gli zuccheri, va conservata con più attenzione rispetto a quella tradizionale, perché l’assenza di zucchero ne riduce la conservabilità e può creare maggiori criticità sul piano della sicurezza del prodotto.
Se è fatta in casa, è importante usare vasetti e coperchi ben sterilizzati e trasferire la confettura ancora calda nei barattoli, così da favorire una buona chiusura.
Se il vasetto è chiuso correttamente, va tenuto in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce diretta; le fonti indicano in genere una durata di circa 3 mesi, con alcune indicazioni che arrivano fino a 3-6 mesi quando il sottovuoto è ben riuscito.
Una volta aperta, invece, la confettura va conservata in frigorifero e consumata in tempi brevi, generalmente entro pochi giorni o al massimo entro 7-10 giorni.
Per questo motivo, soprattutto nel caso delle versioni senza zucchero, consiglio di preferire piccoli vasetti o piccole preparazioni, così da non tenerle aperte troppo a lungo.
Se vuole, una consulenza nutrizionale può essere utile anche per capire quale confettura scegliere davvero in caso di diabete, valutando non solo la dicitura “senza zucchero”, ma anche porzioni e frequenza di consumo.
Un cordiale saluto,
Dott. Riccardo Pambira
Biologo nutrizionista
Chinesiologo delle attività motorie preventive e adattate
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, le consiglio di prestare molta attenzione, in linea generale, la scelta migliore, potrebbe essere sterilizzare i contenitori con la bollitura o in forno e praticare anche il sottovuoto, seppur come detto all'inizio è importante non sottovalutare la sicurezza alimentare!
La confettura senza zucchero è maggiormente deperibile.
Si consiglia la conservazione in frigorifero a circa 4°C.
Una volta aperta, è preferibile consumarla entro 5–7 giorni.
È possibile prolungarne la durata tramite sterilizzazione e sottovuoto.
In alternativa, si raccomanda il congelamento in piccole porzioni.
Si consiglia la conservazione in frigorifero a circa 4°C.
Una volta aperta, è preferibile consumarla entro 5–7 giorni.
È possibile prolungarne la durata tramite sterilizzazione e sottovuoto.
In alternativa, si raccomanda il congelamento in piccole porzioni.
La confettura senza zucchero va tenuta in frigorifero anche se il barattolo è chiuso e consumata entro 3-4 giorni.
Senza zucchero la frutta scade molto velocemente: se noti muffa o un odore diverso, non mangiarla.
Dr. Fabio Leoni
Senza zucchero la frutta scade molto velocemente: se noti muffa o un odore diverso, non mangiarla.
Dr. Fabio Leoni
Buongiorno,
a differenza delle marmellate classiche, le versioni senza zucchero fatte in casa andrebbero conservate in frigorifero fin da subito, anche se il barattolo è sigillato, e consumate entro un mese. Una volta aperte è bene conservarle in frigorifero per 1-3 settimane.
a differenza delle marmellate classiche, le versioni senza zucchero fatte in casa andrebbero conservate in frigorifero fin da subito, anche se il barattolo è sigillato, e consumate entro un mese. Una volta aperte è bene conservarle in frigorifero per 1-3 settimane.
La confettura senza zuccheri per diabetici va sempre conservata in frigorifero e consumata entro 2 mesi. Le consiglio la Hero Light
Buonasera, le confetture per diabetici, essendo senza zucchero possono essere conservate in frigo e una volta aperte consumate entro 5-7 giorni. Buona giornata!
Buongiorno, grazie per la domanda.
Una confettura senza zucchero, anche se indicata per persone con diabete, ha una durata di conservazione più breve rispetto a quella tradizionale, perché lo zucchero svolge anche una funzione conservante.
Dopo l’apertura è importante:
conservarla sempre in frigorifero
utilizzarla entro pochi giorni (circa 5–10 giorni, in base alla ricetta)
prelevarla sempre con utensili puliti e asciutti per evitare contaminazioni
Se è fatta in casa, è fondamentale anche una corretta sterilizzazione dei vasetti e una buona igiene nella preparazione.
In caso di alterazioni di odore, colore o presenza di muffe, è meglio non consumarla.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto
Una confettura senza zucchero, anche se indicata per persone con diabete, ha una durata di conservazione più breve rispetto a quella tradizionale, perché lo zucchero svolge anche una funzione conservante.
Dopo l’apertura è importante:
conservarla sempre in frigorifero
utilizzarla entro pochi giorni (circa 5–10 giorni, in base alla ricetta)
prelevarla sempre con utensili puliti e asciutti per evitare contaminazioni
Se è fatta in casa, è fondamentale anche una corretta sterilizzazione dei vasetti e una buona igiene nella preparazione.
In caso di alterazioni di odore, colore o presenza di muffe, è meglio non consumarla.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Un cordiale saluto
Dopo la preparazione:
Mettila ancora calda in vasetti sterilizzati
Chiudi bene e capovolgi 5–10 minuti per favorire il sottovuoto
Lascia raffreddare completamente
Conservazione in vasetti chiusi: in luogo fresco, asciutto e al buio, una volta aperta: sempre in frigorifero.
Durata indicativa: senza zucchero e senza conservanti: circa 5–7 giorni in frigo dopo apertura.
Se il sottovuoto è riuscito bene alcune settimane/pochi mesi da chiusa, ma è meglio consumarla prima rispetto alle marmellate normali
Per aumentare la durata puoi:
* aggiungere succo di limone
* usare pectina specifica per confetture senza zucchero
* congelarla in piccoli contenitori
Mettila ancora calda in vasetti sterilizzati
Chiudi bene e capovolgi 5–10 minuti per favorire il sottovuoto
Lascia raffreddare completamente
Conservazione in vasetti chiusi: in luogo fresco, asciutto e al buio, una volta aperta: sempre in frigorifero.
Durata indicativa: senza zucchero e senza conservanti: circa 5–7 giorni in frigo dopo apertura.
Se il sottovuoto è riuscito bene alcune settimane/pochi mesi da chiusa, ma è meglio consumarla prima rispetto alle marmellate normali
Per aumentare la durata puoi:
* aggiungere succo di limone
* usare pectina specifica per confetture senza zucchero
* congelarla in piccoli contenitori
In frigorifero una volta aperta
la confettura senza zucchero è zucchero puro.... un diabetico dovrebbe evitarla in toto. anzi, il fruttosio fa piu danni del saccarosio.
Buongiorno,
una volta aperta, la confettura senza zuccheri aggiunti va conservata in frigorifero e consumata entro il periodo indicato dal produttore, utilizzando sempre un cucchiaino pulito.
La minore quantità di zucchero rende infatti il prodotto generalmente meno stabile rispetto alle confetture tradizionali.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
una volta aperta, la confettura senza zuccheri aggiunti va conservata in frigorifero e consumata entro il periodo indicato dal produttore, utilizzando sempre un cucchiaino pulito.
La minore quantità di zucchero rende infatti il prodotto generalmente meno stabile rispetto alle confetture tradizionali.
Distinti saluti,
Dr Luca Agostini
Domande correlate
- Buonasera Avrei bisogno di un aiuto Sto avendo un rapporto amichevole con una ragazza, della quale sto iniziando ad avere un interesse e con xui c'è molto contatto fisico, ridiamo e scherziamo molto. Si lascia anche baciare sul collo ammettendo che i miei baci le piacciono anche se dopo poco…
- Buongiorno, mio marito, 66 anni, da agosto 2016 è seguito presso ambulatorio urologia per carcinoma vescicale Pta1, altamente recidivante. A seguito di innumerevoli turv, fino a luglio 2021 , quindi in tutto 8-9 per millimetriche recidive, 2-3 millimetri , con istologico sempre uguale, ha eseguito…
- Buonasera, mio marito di anni 45 ,diabetico tipo uno da più di vent'anni, da tre anni ha scoperto di avere 2/3 calcoli di massimo 5mm nella coliciste con bile denso. Il chirurgo vuole operarlo anche se è asintomatico. Di recente ha scoperto di avere una gastrite cronica. Mi chiedo perché operarlo…
- Salve dottori di tanto in tanto mi capita di farmi vari loop mentali anche se la cosa non mi impedisce di svolgere le mie attività quotidiane e comunque non mi toccano la mia serenità quindi dovrei farmi questi loop ? Anche se non mi piacciono più di tanto grazie per una vostra risposta
- Fatto tac responso calcolo renale sinistro di 14 mm diametro cosa fare
- Gentili Dott.sse e Dott.ri Mi chiamo Federica ed ho ventiquattro anni. Sebbene il mio quesito porterà apparirvi insolito, sarei entusiasta di ricevere un vostro parere autorevole : la vostra esperienza è fondamentale per me per inquadrare correttamente il boom dei programmi di cronaca nera…
- Io prendo eutirox alla mattina verso le 6. Al sabato sera mi piace bere a casa o a cena un po' di alcol. Non sono una persona dipendente da alcol. Quindi se si beve qualcosa alla sera non ci sono problemi? Grazie.
- Salve, ho questo problema da due anni circa... Ho riscontrato un forte blocco nella zona lombare nel novembre 2024 allenandomi in palestra sulla leg press a 45 gradi. Nella fase di discesa ho sentito un blocco muscolare nella zona lombare fortissimo. Da lì mi viene questo blocco nella zona lombare…
- Buongiorno, questa mattina ho fatto una frenulotomia in ospedale. Arrivato a casa ho guardato il risultato ed ho notato che il frenulo è stato correttamente tolto nella sua completezza tra la corona e il collo del glande, lasciando un segno a "Y" ma risulta invece semplicemente tagliato all'attaccatura…
- Buongiorno Dottore, scrivo perché ho notato delle perdite insolite durante l’ovulazione. Ho avuto muco cervicale filante tipo albume, ma associato a perdite di sangue: inizialmente leggere striature rosate/marroncine, poi oggi un episodio più abbondante con sangue rosso vivo mescolato al…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.