Buongiorno , sto facendo fisioterapia per discopatia lombare , protrusioni dalla L 1 a L 5 Ieri se

49 risposte
Buongiorno , sto facendo fisioterapia per discopatia lombare , protrusioni dalla L 1 a L 5
Ieri seconda terapia e nel pomeriggio sono iniziati dolori alla schiena , ginocchia e gambe in particolare la destra tanto da rendermi difficile anche solo salire le scale o guidare praticamente sto peggio di prima e esattamente con il dolore che mi ha fatto ricorrere all ortopedico
E ‘ normale che avvenga tutto ciò ?
Grazie
Dr. G. Roberto Lovalente
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Torino
Buongiorno, per inquadrare al meglio il suo caso, sarebbe opportuno capire che tipo di trattamento è stato proposto. Inoltre vanno valutati in maniera specifica i sintomi che presenta.
In generale può verificarsi, dopo le prime sedute, un accentuarsi di alcuni sintomi. In questi casi, il professionista sanitario che la segue, dovrebbe essere in grado di interpretare quanto sta accadendo. Mi rivolgerei pertanto a chi l'ha trattata ed eventualmente ad un medico per approfondire la diagnosi formulata.
Sperando di esserle stato utile, le auguro ogni bene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
buongiorno, è possibile che dopo il primo trattamento si verifica qualche dolore, si rivolga a chi la trattata dovrebbe essere in grado nel darle una spiegazione
Dott. Andrea Rubiolo
Osteopata, Fisioterapista
Torino
Buongiorno, è possibile che durante la manipolazione e la fisioterapia si manifesti una reazione dolorosa. Questa ovviamente è correlata al tipo di attività svolta, le consiglio quindi di rivolgersi al suo terapista per chiarimenti in merito. Saluti

 Roberto Consonni
Fisioterapista, Massofisioterapista
Como
Buongiorno, può capitare che inizialmente ci possa delle reazioni fastidiose, però nel suo caso mi sembrano un pò eccessive, io le consiglieri di rivolgersi al suo terapista e allo specialista per una rivalutazione e modificare eventualmente la terapia o fare ulteriori esami per approfondire la sua situazione.
Cordiali saluti
Roberto
Dr. Francesco Giaccaglia
Fisioterapista, Posturologo, Osteopata
Mentana
Buongiorno, può accadere che durante le prime sedute si verifichi questo tipo di reazione in virtù della terapia somministrata dal professionista. Il consiglio è quello di affrontare la questione con il suo terapista ed il suo ortopedico in maniera multidisciplinare. Cordiali saluti, Francesco.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, a volte il corpo risponde inizialmente con dolore. L'importante é che lo comunichi al suo terapista che saprá capire il perché. Cordiali saluti
Dr. Raffaele Piperno
Fisioterapista, Posturologo
Roma
buonasera, idealmente la terapia ottimale non dovrebbe causare delle manifestazioni dolorose ma è nella normalità che questo accada. la cosa importante è che il sintomo nelle 48-72 ore sia diminuito o completamente sparito
Buongiorno, come già detto dai colleghi nei primi giorni post-trattamento è possibile assistere a un incremento della sintomatologia, che non dovrebbe comunque prolungarsi per più di due, tre giorni. Procedendo con le sedute comunque questi episodi dovrebbero andare a diminuire di frequenza e intensità.
Cordiali saluti.
Dr. Alberto Marcellini
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera. Andare a sollecitare con della ginnastica o terapie fisiche zone con presenza di protusioni che al momento sono infiammate possono creare un aumento della sintomatologia. Può essere utile andare a fare un attenta visita osteopatica per andare a valutare il processo d'azione che le ha portato ad avere questa situazione, magari andando a trattare strutture anatomiche lontane dal punto doloroso come ad esempio denti, occhi, visceri ecc.
Solo in seguito alla risoluzione della disfunzione primaria farei della ginnastica e fisioterapia di mantenimento.

A sua disposizione
cordialmente

dott. Alberto Marcellini
Dr. Alessandro Valente
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Salve, a volte alcuni trattamenti possono portare ad un peggioramento parziale soprattutto temporaneo dei sintomi.
Se i disturbi perdurano per più giorni forse la terapia non è adatta ma di questo ne dovrebbe serenamente parlare col terapista.
Consiglierei anche una valutazione osteopatica che in questi casi può risultare un valido aiuto, in accordo con gli altri professionisti che la seguono.
Dott. Alessandro Valente
Buongiorno, a volte alcuni trattamenti, specialmente nelle fasi iniziali possono portare a un aumento temporaneo della sintomatologia, rientra nella normalità. Le consiglio di confrontarsi con il suo terapista, in merito a questa questione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Tiziana Polli
Fisioterapista
Frascati
Buonasera. In effetti può capitare un riacutizzarsi anche forte dei dolori dopo le prime sedute . Può dipendere dalla sensibilità del paziente stesso rispetto alla metabolizzazione del trattamento, oppure dall' aver " smosso" troppe cose insieme durante la seduta, o da altri fattori che però richiedono una conoscenza più specifica del suo caso e di quanto finora svolto. Le consiglio di parlarne con il suo terapista che potrà modellare, secondo quanto da lei riportato , la seduta adattandola ai suoi modi e tempi di recupero. Grazie
Salve, si può essere normale durante la terapia sentire nuovamente i dolori. Tutto dipende anche dal tipo di terapia che le stanno facendo fare. Bisognerebbe capire questo per ipotizzare se il dolore che sente è normale o meno.
Dr. Alessandro Catanzaro
Posturologo, Fisioterapista, Terapeuta
Roma
Salve, può capitare che alle prime sedute di fisioterapia (anche in base al tipo di fisioterapia che viene fatta) il dolore aumenti, è vero anche che bisognerebbe sapere il tipo di trattamento che le è stato prescritto. Ne parli con il suo fisioterapista e provi a farsi spiegare quale lavoro sta facendo e perché, quale è l'obbiettivo e quali saranno le tappe. Soprattutto continui ad affidarsi. Il collega saprà sicuramente cosa sta facendo, ma un feedback è sempre molto utile. Parlatene insieme.
Dott. Salvatore Secchi
Fisioterapista
Milano
Salve! Quando si inizia un percorso riabilitativo, in base al percorso e alla causa che vi ha condotto, può succedere che i sintomi si acutizzino nelle fasi iniziali. Parlarne con chi la segue non solo tranquillizza lei, ma aiuta anche il professionista. In bocca a lupo!
Dr. Giorgio Bedini
Osteopata, Fisioterapista
Roma
La inviterei a chiedere direttamente a chi le ha somministrato il trattamento.
Potrebbe darle sicuramente indicazioni e giustificazioni più specifiche. Cordialmente
Dr. Simone Fabene
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, nelle prime sedute fisioterapiche può accadere a volte di avere un aumento della sintomatologia, ma non avendo informazioni aggiuntive sul tipo di terapia che sta seguendo non posso dirle se il percorso da lei iniziato è quello giusto.
Sicuramente lo deve segnalare al suo terapista. Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno! Sarebbe necessario sapere che trattamento ha effettuato. Nel dubbio, le consiglio sempre di non forzare sul dolore.
Dott. Giuseppe Cafaro
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, solitamente dopo le prime 2-3 sedute è normale un aumento della sintomatologia dolorosa. Nel proseguimento delle sedute ovviamente bisogna andare verso un miglioramento. Se ciò non accade ne parli con il fisioterapista che la segue il quale sicuramente valuterà una rimodulazione del percorso riabilitativo.
Dr. Matteo Cervellini
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, è possibile che durante la terapia il dolore possa aumentare.
L'esercizio e la terapia manuale tendono spesso a riaccendere il dolore per brevi periodi. Il consiglio è comunque quello di informare il fisioterapista che la sta trattando del dolore e delle sue preoccupazioni.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buonasera, bisognerebbe prima capire il tipo di trattamento fisioterapico che il professionista ha eseguito. Tuttavia, in questi casi le consiglio di contattare il suo fisioterapista, in modo da informarlo, affinché possa aiutarla a capire ed intervenire riguardo la sua situazione.
Dott. Gianluca Leone
Dott. Emanuele Ciccone
Fisioterapista
Roma
Buongiorno, mi dispiace sapere che sta avvertendo questi dolori. È relativamente comune che alcuni pazienti sperimentino un aumento temporaneo del dolore dopo le prime sedute di fisioterapia, soprattutto se i muscoli e i tessuti sono stati sollecitati in modo nuovo o intenso. Tuttavia, è importante monitorare la situazione.

Vorrei sapere di più sulla specifica terapia che sta seguendo: quali esercizi o trattamenti le sono stati prescritti? Questo può aiutarci a capire meglio se i dolori sono una reazione normale o se è necessario un aggiustamento del programma terapeutico.

Le consiglio vivamente di parlare con il suo fisioterapista o ortopedico per una valutazione più dettagliata e per discutere eventuali modifiche al suo piano di trattamento. La ringrazio e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott. Luca Santarcangelo
Fisioterapista
Roma
Salve, per comprendere appieno la sua situazione, è fondamentale sapere quale tipo di terapia sta seguendo, oltre che valutare attentamente i sintomi di cui soffre. Spesso, dopo le prime sessioni di trattamento può verificarsi un'intensificazione di alcuni sintomi. In questi casi, il professionista che la segue dovrebbe darle chiarimenti su quanto sta accadendo. Le consiglio quindi di contattare chi sta gestendo la sua terapia e, se necessario, avvalersi di una consulenza con un medico specialista. Spero di averle fornito informazioni utili e le auguro una pronta guarigione.
Salve, si è possibile che dopo il trattamento la sintomatologia possa addirittura peggiorare. Qualora però, nelle fasi successive, non ci sia alcun miglioramento il consiglio è comunque di farlo presente sia al suo fisioterapista che al suo ortopedico di riferimento.
Dr. Matteo Vinciguerra
Fisioterapista, Posturologo
Grottaferrata
Salve sarebbe utile capire prima di darle una risposta appropriata che tipologia di terapia sta facendo per la sua problematica. Se sta svolgendo un lavoro di posturale all’ inizio ci può stare che avverta qualche dolore proprio perché il fisico si deve abituare agli stimoli ricevuti durante il trattamento. È chiaro che se il dolore diventa una cosa troppo forte potrebbe essere utile alleggerire il lavoro di scarico che sta facendo senza fare lavori attivi di allungamento forzati prediligendo un lavoro di scarico per la colonna e la muscolatura più dolce.
Dott. Lorenzo Saltari
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno, sentirsi affaticati dopo una seduta di posturale può essere normale, l'aumento del sintomo irradiato e locale sulla zona lombare un po' meno
cordiali saluti
Salve,
nelle 24h successive al trattamento potrebbero manifestarsi i cosiddetti "effetti avversi", che per quanto riguarda la fisioterapia si manifestano come un' esacerbazione del dolore. Non è successo nulla alle sue strutture, probabilmente l'intensità della seduta e gli stimoli che sono stati forniti alla sua colonna in questo momento non sono ben tollerati, pertanto diminuendo leggermente il carico delle sedute (in accordo con il fisioterapista) vedrà che avrà minori effetti avversi.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, le consiglio di parlarne con il suo Fisioterapista che ha preso in carico il suo programma riabilitativo.
Cordiali Saluti
Dott Matteo Tonino Fisioterapista OMPT
Buongiorno, La fisioterapia, seppur fondamentale per il recupero, qualche volta può generare un'intensificazione temporanea del dolore, soprattutto all'inizio del trattamento, a causa di manipolazioni o esercizi che stimolano le strutture doloranti. Tuttavia, se il dolore è insopportabile e l'intensità è simile a quella che l'ha portata dall'ortopedico, potrebbe esserci la necessità di rivalutare il tipo di trattamento in corso. Le consiglio di riferire questo peggioramento al suo fisioterapista e al medico ortopedico, affinché possano fare una valutazione più approfondita e, se necessario, modificare l'approccio terapeutico. Potrebbe essere utile anche un'eventuale rivalutazione dell'intensità e della tipologia degli esercizi che sta eseguendo. Resto a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.
Dott. Marco Addestri
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno,
è comprensibile la sua preoccupazione. Durante le prime sedute di fisioterapia per discopatie lombari e protrusioni, può accadere che si manifestino dolori più intensi. Questo può essere dovuto alla riattivazione di muscoli e strutture articolari che erano in tensione o non utilizzate correttamente. Tuttavia, se il dolore è molto intenso, persistente o si irradia in modo significativo (ad esempio alla gamba), potrebbe indicare una risposta eccessiva o una sensibilità aumentata a determinati esercizi o manovre.

Le consiglio di informare immediatamente il suo fisioterapista dei sintomi, in modo che possa valutare la situazione e, se necessario, adattare il trattamento. Potrebbe essere utile anche un controllo con il medico di riferimento, soprattutto se il dolore compromette notevolmente la sua capacità di movimento.

Dr. Riccardo Bianucci
Fisioterapista, Osteopata, Chinesiologo
Roma
Buongiorno,
grazie per aver condiviso la tua esperienza. È comune avvertire un aumento dei dolori dopo le prime sedute di fisioterapia, soprattutto per condizioni come la discopatia lombare e le protrusioni. Questo può dipendere da diversi fattori, tra cui:
- La reazione del corpo ai nuovi movimenti e posizioni.
- La sollecitazione dei muscoli e delle articolazioni durante le terapie.
- L’adattamento del corpo alle nuove modalità di trattamento.
È importante avere pazienza e costanza nel seguire il percorso terapeutico, poiché il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi e rispondere positivamente. Ti consigliamo di comunicare sempre al tuo fisioterapista ogni nuovo dolore o disagio che avverti, così da poter adattare il trattamento alle tue esigenze specifiche.
Per ulteriori chiarimenti o per una consulenza più approfondita, puoi contattarmi via mail, prendere un appuntamento in studio o richiedere una consulenza online.
Cordialmente,
Dott. Riccardo Bianucci
Dipende a che genere di terapia si sta sottoponendo, magari l'aumento dei sintomi non è associato alla terapia, se però ogni volta che finisce la terapia lei si sente peggio o non nota miglioramenti deve parlarne con il suo terapista o cambiare approccio terapeutico.

Saluti.
Dopo le prime sedute di fisioterapia, è possibile avvertire un temporaneo aumento del dolore, soprattutto se si stanno eseguendo esercizi o mobilizzazioni che il corpo non è ancora abituato a tollerare. Tuttavia, se il dolore è così intenso da limitare i movimenti quotidiani e ripropone esattamente i sintomi iniziali, potrebbe essere opportuno rivalutare il trattamento.

Le consiglierei di riferire subito questi sintomi al fisioterapista, in modo che possa adattare il protocollo riabilitativo e capire se è una normale reazione muscolare o se vi è un'irritazione dei nervi coinvolti. In alcuni casi, potrebbe essere utile una fase più graduale di esercizi o terapie complementari per controllare il dolore.
Dr. Tiziano Morrocchi
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Il percorso di recupero non è sempre lineare ed avere delle piccole ricadute ci può stare. Dalla sua descrizione però sembra un peggioramento severo. Non sapendo che tipo di fisioterapia sta effettuando non posso darle direttamente un consiglio, ma le suggerisco di contattare il fisioterapista o l'ortopedico per un chiarimento.
Salve, innanzitutto le dico che il suo quadro è multifattoriale,dipende cioè da la gravità dei suoi sintomi iniziali, la validità del trattamento che le sta somministrando il collega, le sue sbagliate abitudini motorie.
Dott. Matteo Del Rosso
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
salve, no generalmente non è normale questo peggioramento cosi specifico, proprio come se l'infiammazione fosse ritornata in pieno ma un peggioramento nelle prime sedute può essere assolutamente normale dato che il corpo a volte ha assunto per "normale" la postura sbagliata o antalgica e quindi nel momento che si cerca di correggere il corpo manda degli input di dolore come se non capisse cosa sta succedendo. sicuramente consiglio di avvisare il terapista in modo che posso aggiustare il tiro o insistere sul lavoro che sta facendo. purtroppo le varianti sono molteplici.
È possibile che dopo le prime sedute di fisioterapia tu possa avvertire un aumento temporaneo del dolore, soprattutto se il trattamento ha coinvolto mobilizzazioni, esercizi posturali o tecniche manuali che hanno stimolato muscoli, articolazioni e strutture nervose già sensibilizzate dalla tua condizione. Questo può accadere per diverse ragioni: un’iniziale risposta infiammatoria all’attivazione di aree che erano in disfunzione, una momentanea sensibilizzazione del sistema nervoso o un possibile sovraccarico nei tessuti coinvolti.

Tuttavia, se il dolore è così intenso da limitare significativamente i movimenti quotidiani, come salire le scale o guidare, è importante riferire immediatamente la situazione al fisioterapista. Potrebbe essere necessario modulare l’intensità del trattamento o adattare gli esercizi in base alla tua risposta individuale. In alcuni casi, un eccessivo stress sulle strutture già compromesse può scatenare una recrudescenza dei sintomi pregressi, ed è fondamentale individuare il giusto equilibrio tra stimolazione e recupero.

Nel frattempo, può essere utile applicare impacchi freddi se il dolore ha una componente infiammatoria, oppure caldi se percepisci rigidità muscolare. Anche il riposo attivo, evitando posizioni statiche prolungate e facendo piccoli movimenti controllati, può aiutare a ridurre il disagio. Se il dolore persiste o peggiora nei prossimi giorni, potrebbe essere utile rivedere l’approccio terapeutico con il fisioterapista o consultare nuovamente l’ortopedico per escludere eventuali fattori aggravanti.
Dott. Alberto Nugnes
Fisioterapista, Massofisioterapista
Ciampino
Buonsasera, rispondere a questa domanda in maniera esaustiva, con così pochi elementi... risulta alquanto arduo....che tipo di terapia sta svolgendo? cioè strumentale oppure manuale? attiva o passiva? si trova in fase acuta o cronica? In linea generale la fase acuta prevede una modalità di trattamento per poi passare ad esercizi differenti subito dopo... Saluti
Buongiorno, un leggero fastidio dopo le prime sedute può essere normale, ma un peggioramento marcato del dolore, soprattutto con difficoltà a camminare, salire le scale o guidare, non va trascurato. È importante segnalarlo subito al fisioterapista e valutare con lui se sia necessario rivedere il trattamento o fare ulteriori accertamenti.
Buongiorno, no non è normale. Qualche dolore muscolare è accettabile ma se sta peggio di prima vuol dire che l'intensità, il volume o la scelta degli esercizi non era corretta.
Buongiorno, teoricamente la situazione dovrebbe andar meglio con la terapia (non so poi che tipo di fisioterapia le hanno fatto). Sul disco in questo caso patologico bisogna decomprimerlo e dargli quanta più mobilità alla colonna. E' importante che venga gestita nel tempo per far si che il quadro discopatico non si aggravi.
Dott. Davide Lungu
Fisioterapista, Osteopata, Massofisioterapista
Roma
Dopo le prime sedute di fisioterapia, è possibile avvertire un aumento del dolore, soprattutto se si stanno stimolando aree molto irritate o contratte. Tuttavia, sintomi così accentuati, come difficoltà a camminare o salire le scale, non vanno trascurati.
Le consiglio di confrontarsi con il fisioterapista che la sta seguendo e, se necessario, con lo specialista ortopedico o fisiatra per rivalutare il trattamento e adattarlo ai suoi sintomi attuali.
Dr. Simone Siciliano
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Salve, dipende dal tipo di trattamento che ha eseguito; a volte può succedere che nei giorni successivi alla terapia, specialmente se è la prima seduta, per 12-24 h si hanno delle ripercussioni che devono rientrare in 1/2 giorni. Comunque le consiglio di far presente questa situazione al collega.
Dott. Iacopo Murzilli
Fisioterapista, Posturologo, Terapeuta
Roma
Salve. Il corpo umano è una macchina intelligente. Quando riscontra delle problematiche tende a preservare le strutture alterate utilizzando compensi antalgici. Questi compensi, perquanto ci fanno sentire meno dolore, portano a posture non corrette o alterazioni muscoloscheletriche. Quando si esegue un percorso riabilitativo può succedere che cercando posture corrette si vadano a "smuovere" quelle strutture che avevano funzione antalgica ma scorretta e quindi percepiamo fastidio e dolore ma nella fase di guarigione. Generalmente dura qualche o giorno dopo il trrattamento poi svaniscono. Se non succede questo e i dolori persistono le consiglio di parlare con il suo terapista per trovare insieme un approccio più adatto alla sua patologia.
cordiali saluti
Iacopo Murzilli
Dopo l’inizio di un percorso fisioterapico per una discopatia lombare, è possibile avvertire un aumento temporaneo del dolore o rigidità, soprattutto nelle prime sedute, perché i tessuti muscolari e le strutture della colonna vengono stimolati e mobilizzati in modo nuovo.
Tuttavia, il fatto che il dolore sia così intenso da rendere difficile anche salire le scale o guidare, e che coinvolga anche ginocchia e gambe in modo simile a quanto avvertito prima della visita ortopedica, non è normale e richiede attenzione. Può trattarsi di una reazione eccessiva all’esercizio o, più raramente, di un aggravamento della condizione di base.
Il consiglio è:
contattare subito il fisioterapista che sta seguendo il percorso per riferire i sintomi e sospendere temporaneamente gli esercizi più dolorosi,
valutare con l’ortopedico se è necessario un controllo aggiuntivo o modificare il piano di trattamento,
nel frattempo, evitare attività che aumentano il dolore e usare posizioni che riducono la sintomatologia (per esempio sdraiati con ginocchia leggermente flesse).
Un corretto aggiustamento del percorso fisioterapico permette in genere di ridurre il dolore e progredire in sicurezza, ma è importante non ignorare un peggioramento così marcato.
Un caro saluto,
Dott.ssa Clelia Monica Savignano
Fisioterapista
Salve, se il dolore passa entro 48 ore non si deve preoccupare ma sicuramente lo dovrá riferire al suo terapista per fare in modo di ricalibrare il trattamento
Buonasera, sarebbe opportuno riferire al terapista questa problematica, in modo tale che possa calibrare la terapia e gli esercizi in maniera più mirata per il suo problema.
Dott. Leonardo Pastore
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve, può capitare in seguito alle prime terapie che nelle 24-48h successive ai trattamenti si possa presentare una riacutizzazione dei sintomi, che dovrebbero poi nuovamente diminuire. Qualora non fosse cosi lo notifichi al suo terapista in modo da tarare al meglio l'intensità dell'intervento terapeutico in base alle sue reazioni ai trattamenti.

Esperti

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Giulia Vercilli

Giulia Vercilli

Osteopata, Chinesiologo

Castel San Pietro Terme

Alberto Maraschio

Alberto Maraschio

Osteopata

Parma

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su Discopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.