Buongiorno , sto facendo fisioterapia per discopatia lombare , protrusioni dalla L 1 a L 5 Ieri se

21 risposte
Buongiorno , sto facendo fisioterapia per discopatia lombare , protrusioni dalla L 1 a L 5
Ieri seconda terapia e nel pomeriggio sono iniziati dolori alla schiena , ginocchia e gambe in particolare la destra tanto da rendermi difficile anche solo salire le scale o guidare praticamente sto peggio di prima e esattamente con il dolore che mi ha fatto ricorrere all ortopedico
E ‘ normale che avvenga tutto ciò ?
Grazie
Buongiorno, per inquadrare al meglio il suo caso, sarebbe opportuno capire che tipo di trattamento è stato proposto. Inoltre vanno valutati in maniera specifica i sintomi che presenta.
In generale può verificarsi, dopo le prime sedute, un accentuarsi di alcuni sintomi. In questi casi, il professionista sanitario che la segue, dovrebbe essere in grado di interpretare quanto sta accadendo. Mi rivolgerei pertanto a chi l'ha trattata ed eventualmente ad un medico per approfondire la diagnosi formulata.
Sperando di esserle stato utile, le auguro ogni bene.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, è possibile che dopo il primo trattamento si verifica qualche dolore, si rivolga a chi la trattata dovrebbe essere in grado nel darle una spiegazione
Buongiorno, è possibile che durante la manipolazione e la fisioterapia si manifesti una reazione dolorosa. Questa ovviamente è correlata al tipo di attività svolta, le consiglio quindi di rivolgersi al suo terapista per chiarimenti in merito. Saluti

Buongiorno, può capitare che inizialmente ci possa delle reazioni fastidiose, però nel suo caso mi sembrano un pò eccessive, io le consiglieri di rivolgersi al suo terapista e allo specialista per una rivalutazione e modificare eventualmente la terapia o fare ulteriori esami per approfondire la sua situazione.
Cordiali saluti
Roberto
Buongiorno, può accadere che durante le prime sedute si verifichi questo tipo di reazione in virtù della terapia somministrata dal professionista. Il consiglio è quello di affrontare la questione con il suo terapista ed il suo ortopedico in maniera multidisciplinare. Cordiali saluti, Francesco.
Buonasera, a volte il corpo risponde inizialmente con dolore. L'importante é che lo comunichi al suo terapista che saprá capire il perché. Cordiali saluti
buonasera, idealmente la terapia ottimale non dovrebbe causare delle manifestazioni dolorose ma è nella normalità che questo accada. la cosa importante è che il sintomo nelle 48-72 ore sia diminuito o completamente sparito
Buongiorno, come già detto dai colleghi nei primi giorni post-trattamento è possibile assistere a un incremento della sintomatologia, che non dovrebbe comunque prolungarsi per più di due, tre giorni. Procedendo con le sedute comunque questi episodi dovrebbero andare a diminuire di frequenza e intensità.
Cordiali saluti.
Buonasera. Andare a sollecitare con della ginnastica o terapie fisiche zone con presenza di protusioni che al momento sono infiammate possono creare un aumento della sintomatologia. Può essere utile andare a fare un attenta visita osteopatica per andare a valutare il processo d'azione che le ha portato ad avere questa situazione, magari andando a trattare strutture anatomiche lontane dal punto doloroso come ad esempio denti, occhi, visceri ecc.
Solo in seguito alla risoluzione della disfunzione primaria farei della ginnastica e fisioterapia di mantenimento.

A sua disposizione
cordialmente

dott. Alberto Marcellini
Salve, a volte alcuni trattamenti possono portare ad un peggioramento parziale soprattutto temporaneo dei sintomi.
Se i disturbi perdurano per più giorni forse la terapia non è adatta ma di questo ne dovrebbe serenamente parlare col terapista.
Consiglierei anche una valutazione osteopatica che in questi casi può risultare un valido aiuto, in accordo con gli altri professionisti che la seguono.
Dott. Alessandro Valente
Buongiorno, a volte alcuni trattamenti, specialmente nelle fasi iniziali possono portare a un aumento temporaneo della sintomatologia, rientra nella normalità. Le consiglio di confrontarsi con il suo terapista, in merito a questa questione.
Cordiali saluti
Buonasera. In effetti può capitare un riacutizzarsi anche forte dei dolori dopo le prime sedute . Può dipendere dalla sensibilità del paziente stesso rispetto alla metabolizzazione del trattamento, oppure dall' aver " smosso" troppe cose insieme durante la seduta, o da altri fattori che però richiedono una conoscenza più specifica del suo caso e di quanto finora svolto. Le consiglio di parlarne con il suo terapista che potrà modellare, secondo quanto da lei riportato , la seduta adattandola ai suoi modi e tempi di recupero. Grazie
Salve, si può essere normale durante la terapia sentire nuovamente i dolori. Tutto dipende anche dal tipo di terapia che le stanno facendo fare. Bisognerebbe capire questo per ipotizzare se il dolore che sente è normale o meno.
Salve, può capitare che alle prime sedute di fisioterapia (anche in base al tipo di fisioterapia che viene fatta) il dolore aumenti, è vero anche che bisognerebbe sapere il tipo di trattamento che le è stato prescritto. Ne parli con il suo fisioterapista e provi a farsi spiegare quale lavoro sta facendo e perché, quale è l'obbiettivo e quali saranno le tappe. Soprattutto continui ad affidarsi. Il collega saprà sicuramente cosa sta facendo, ma un feedback è sempre molto utile. Parlatene insieme.
Salve! Quando si inizia un percorso riabilitativo, in base al percorso e alla causa che vi ha condotto, può succedere che i sintomi si acutizzino nelle fasi iniziali. Parlarne con chi la segue non solo tranquillizza lei, ma aiuta anche il professionista. In bocca a lupo!
La inviterei a chiedere direttamente a chi le ha somministrato il trattamento.
Potrebbe darle sicuramente indicazioni e giustificazioni più specifiche. Cordialmente
Salve, nelle prime sedute fisioterapiche può accadere a volte di avere un aumento della sintomatologia, ma non avendo informazioni aggiuntive sul tipo di terapia che sta seguendo non posso dirle se il percorso da lei iniziato è quello giusto.
Sicuramente lo deve segnalare al suo terapista. Cordiali saluti
Buongiorno! Sarebbe necessario sapere che trattamento ha effettuato. Nel dubbio, le consiglio sempre di non forzare sul dolore.
Salve, solitamente dopo le prime 2-3 sedute è normale un aumento della sintomatologia dolorosa. Nel proseguimento delle sedute ovviamente bisogna andare verso un miglioramento. Se ciò non accade ne parli con il fisioterapista che la segue il quale sicuramente valuterà una rimodulazione del percorso riabilitativo.
Buongiorno, è possibile che durante la terapia il dolore possa aumentare.
L'esercizio e la terapia manuale tendono spesso a riaccendere il dolore per brevi periodi. Il consiglio è comunque quello di informare il fisioterapista che la sta trattando del dolore e delle sue preoccupazioni.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie

Esperti

Biase Crusco

Biase Crusco

Fisiatra

Follonica

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Stefano Piaggi

Stefano Piaggi

Osteopata

Milano

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Christos Kotzaloizoglou

Christos Kotzaloizoglou

Fisiatra, Terapista del dolore, Medico estetico

Aosta

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 27 domande su Discopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.