Mi chiamo Federica e ho conseguito la Laurea in Fisioterapia nel 2013 presso l’università Insubria di Varese.
Per me il mio lavoro non è solo un modo per aiutare i pazienti a stare meglio, ma anche un’occasione per educare le persone riguardo a come prendersi cura della propria salute, ogni giorno.
Per questo sono molto attiva anche sui social dove cerco di fare il più possibile divulgazione gratuita.
La prevenzione e la cura per il proprio corpo sono imprescindibili e senza di esse è davvero difficile mantenere uno stato di salute. Cerco quindi di trasmettere sane abitudini riguardo all’esercizio fisico.
L’aggiornamento è fondamentale, così come l’apertura mentale verso la conoscenza di nuove metodologie in ambito fisioterapico, ma non solo. Potete trovare nella sezione apposita tutti i miei diplomi sempre in aggiornamento.
Ultimo, ma non per importanza, l’approccio globale alla persona, poiché il corpo umano è un insieme di processi psico-somatici che devono comunicare in armonia per favorire la salute.
I miei punti di forza:
- Riabilitazione Posturale
Posso seguirti dal punto di vista posturale, migliorando il tuo stato di salute, e alleviando dolori causati da uno scorretto allineamento.
Utilizzo come tecniche il Pilates Terapeutico, il Metodo Rovatti (per le scoliosi), integrandoli insieme per creare il percorso migliore per ciascuno.
Ho un approccio rivolto in modo specifico alla Riabilitazione nel Piede, organo spesso sottovalutato e accantonato nella riabilitazione. Nello specifico uso un approccio attivo con esercizi e non solo manipolazioni, volti a ristabilire le originarie funzionalità del piede, laddove è possibile. Così come riabilitiamo altri muscoli con esercizi terapeutico, anche i piedi vanno stimolati perché sono le nostre radici e la prima cosa che influenza la nostra postura.
- Trattamento dei tessuti molli
Tratto manuale e con varie tecniche (fibrolisori a gancio, IASTM, coppette) contratture di vario tipo, che spesso causano l’insorgere di rigidità.
Inoltre sono specializzata nel trattamento di cicatrici (chirurgiche e non, anche di vecchia data) che, come noto, possono spesso creare limitazioni a livello di movimento e sensibilità.
- Medicina Tradizionel Cinese
Sono attualmente studentessa di Tuina, ovvero una branca della Medicina Cinese basata su manipolazioni come il massaggio e tecniche complementari che ha lo scopo di portare l'organismo al suo equilibrio e prevenire problematiche di salute in vari ambiti (problemi gastrointestinali, ginecologici, miofasciali, respiratori, ansia, stress, cefalee, fibromialgia, ecc)
- Mi occupo anche di fisioterapia classica post intervento chirurgico o riguardo a dolori acuti o cronici avvalendomi anche delle tecniche sopra descritte.
Sono iscritta al n. 44 dell'albo della professione sanitaria di fisioterapista, presso l'Ordine TSRM PSTRP di Varese, dal 20/12/2018, con delibera n. 131 del 20/12/2018.