Buongiorno.. Sono intollerante al lattosio e non lo assumo da 9 anni.. Mi hanno prescritto un integr

21 risposte
Buongiorno.. Sono intollerante al lattosio e non lo assumo da 9 anni.. Mi hanno prescritto un integratore a sciroppo di nome Echinerg.. Ho letto che contiene lattoferrina.. Posso assumerlo o contiene lattosio?? Sono anche incinta di 17 settimane
buongiorno, la lattoferrina integratore è controindicata in gravidanza
in bocca al lupo
cordiali saluti

Buongiorno, gliel'hanno prescritta per sideropenia da granvidanza?
Buongiorno signora
La lattoferrina è una proteina mentre il lattosio fa parte degli zuccheri quindi per quanto riguarda l’intolleranza non ci sono problemi per lei, tuttavia non esistono studi comprovati che dimostrano che l’uso in gravidanza e allattamento non porti problemi per l’organismo per cui è sconsigliato l’uso in questo periodo della sua vita
Buongiorno, la lattoferrina non ha alcuna relazione con il lattosio sebbene ne potrebbe contenere tracce derivanti dal processo produttivo. La scatola del prodotto riporterà l'indicazione 'prova di lattosio' nel caso in cui non si corra questo rischio. Chieda eventualmente anche in farmacia, in modo che le siano un prodotto che rispecchi le sue esigenze
IL problema non è il lattosio che non è contenuto nella lattoferrina (il lattosio è uno zucchero mentre la lattoferrina è una proteina), ma la mancanza di lavori che dimostrino sicurezza di una dose extra di lattoferrina in gravidanza.
Non essendoci studi in merito è sconsigliato l'utilizzo di lattoferrina nel periodo della gravidanza e durante l'allattamento.
Sconsiglio di assumere la lattoferrina durante la gravidanza! Per l’intolleranza non corre rischi.
La lattoferrina (o lattotransferrina) è una proteina che ha azione anti microbica, ferro-trasportatrice e anche antiossidanti. Normalmente è usata come integratore per aiutare i sistema immunitario e per gli ulteriori effetti anti infiammatori, inoltre è in grado di raggiungere integra l'intestino dove espleta le sue funzioni.
Il suo uso in gravidanza e allattamento è però altamente sconsigliato in quanto non sono disponibili studi scientifici a lungo termine sulla effettiva sicurezza di questa sostanza.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Mascia venturino
Buonasera, la lattoferrina è una proteina e non uno zucchero come il lattosio. Quindi non provoca alcun problema essendo lei intollerante al lattosio. Per quanto riguarda il suo stato di gravidanza chieda al suo ginecologo se può assumerlo. cordiali saluti
Salve,la intolleranza al lattosio è la mancanza di un enzima deputato alla degradazione del lattosio,uno zucchero.La assunzione di lattoferrina,una proteina,non è controindicata per la sua intolleranza se non è in cps .Il lattosio a volte viene usato come aggregante e comunque va sempre controllato il foglietto illustrativo di qualsiasi farmaco sei assuma.Per i suoi dubbi riguardo alla validità della terapia ,le consiglierei di parlarne con il suo ginecologo.Saluti
La lattoferrina non contiene lattosio ma è una proteina ad azione antimicrobica e ferro-trasportatrice.Sconsiglio di assumerlo durante la gravidanza.
Saluti
La lattoferrina non contiene lattosio. Per quanto riguarda il suo uso in gravidanza consiglio di parlarne con il medico che la sta seguendo. Cordiali saluti
Buonasera gentile utente, la lattoferrina è una proteina e non uno zucchero. Quindi non provoca alcun problema essendo lei intollerante al lattosio. Cordiali saluti
Buongiorno Gentile Utente,
Il lattosio verso cui è intollerante è lo ZUCCHERO del latte. La lattoferrina invece è una PROTEINA del latte: non c'è correlazione e su questo può star tranquilla. Tuttavia, non ci sono evidenze scientifiche sufficienti a dimostrare che una integrazione con lattoferrina non causi problemi in gravidanza: per mancanza di dati le sconsiglio quindi di procedere con tale integrazione, anche perché assolutamente non necessaria, anche in caso di eventuali carenze di micronutrienti.
Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buon giorno, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Buongiorno signora La lattoferrina è una proteina mentre il lattosio fa parte degli zuccheri quindi per quanto riguarda l’intolleranza non ci sono problemi per lei, tuttavia non esistono studi comprovati che dimostrano che l’uso in gravidanza e allattamento non porti problemi per l’organismo per cui è sconsigliato l’uso in questo periodo della sua vita
Buongiorno,
lattoferrina e lattosio sono 2 cose differenti.
Per l'assunzione in gravidanza consulti il medico curante.
Saluti dott. Stefano Carrara biologo nutrizionista
isoladelbenesserecarrara.it
Buongiorno, sono due cose differenti, inoltre nei farmaci che contengono lattosio è scritto, come allergene. In ogni caso non è indicato in gravidanza assumere lattoferrina.

La carenza di ferro in gravidanza può essere "sistemata" e corretta con un'alimentazione adeguata. Molte mie pazienti si sono ritrovate bene con programmi specifici strutturati in gravidanza.

Rimango a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buonasera, le consiglio di leggere tra gli ingredienti se è presente anche qualche traccia di lattosio, in ogni caso è riportato, buona serata.
Salve signora a discapito del nome la lattoferrina non dovrebbe contenere lattosio essendo una proteina, però il processo produttivo potrebbe essere contaminante o parte integrante dell' integratore stesso. Per assicurarsi che l' integratore alimentare lattoferrina non abbia presenza di lattosio, sullo scatolo dovrebbe trovare la dicitura "senza lattosio " "lactose free". Detto ciò, non è indicato la somministrazione di lattoferrina in caso di gravidanza poichè non ci sono studi che ne accertano la sicurezza in stato di gravidanza , per cui è meglio evitare.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott. Luongo Mariano
la lattoferrina non contiene lattosio, pertanto non ci sono controindicazioni in merito ma non ci sono studi sufficienti a sostenere la sia sicurezza sotto forma di integratori durante la gravidanza.
Buonasera, lattosio e lattoferrina sono due cose diverse. Se il lattosio è presente è sempre citato in forma chiara!
Cordiali Saluti. Dott.ssa Elisa Carravetta