Buongiorno.. Sono intollerante al lattosio e non lo assumo da 9 anni.. Mi hanno prescritto un integr

31 risposte
Buongiorno.. Sono intollerante al lattosio e non lo assumo da 9 anni.. Mi hanno prescritto un integratore a sciroppo di nome Echinerg.. Ho letto che contiene lattoferrina.. Posso assumerlo o contiene lattosio?? Sono anche incinta di 17 settimane
Dott. Giorgio Natali
Dentista, Ortodontista, Nutrizionista
Lecce
buongiorno, la lattoferrina integratore è controindicata in gravidanza
in bocca al lupo
cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, gliel'hanno prescritta per sideropenia da granvidanza?
Buongiorno signora
La lattoferrina è una proteina mentre il lattosio fa parte degli zuccheri quindi per quanto riguarda l’intolleranza non ci sono problemi per lei, tuttavia non esistono studi comprovati che dimostrano che l’uso in gravidanza e allattamento non porti problemi per l’organismo per cui è sconsigliato l’uso in questo periodo della sua vita
Buongiorno, la lattoferrina non ha alcuna relazione con il lattosio sebbene ne potrebbe contenere tracce derivanti dal processo produttivo. La scatola del prodotto riporterà l'indicazione 'prova di lattosio' nel caso in cui non si corra questo rischio. Chieda eventualmente anche in farmacia, in modo che le siano un prodotto che rispecchi le sue esigenze
Dr. Marco Tesini
Nutrizionista, Dietologo
Bologna
IL problema non è il lattosio che non è contenuto nella lattoferrina (il lattosio è uno zucchero mentre la lattoferrina è una proteina), ma la mancanza di lavori che dimostrino sicurezza di una dose extra di lattoferrina in gravidanza.
Non essendoci studi in merito è sconsigliato l'utilizzo di lattoferrina nel periodo della gravidanza e durante l'allattamento.
Dott.ssa Maria Luisa Bagnara
Nutrizionista
Latina
Sconsiglio di assumere la lattoferrina durante la gravidanza! Per l’intolleranza non corre rischi.
La lattoferrina (o lattotransferrina) è una proteina che ha azione anti microbica, ferro-trasportatrice e anche antiossidanti. Normalmente è usata come integratore per aiutare i sistema immunitario e per gli ulteriori effetti anti infiammatori, inoltre è in grado di raggiungere integra l'intestino dove espleta le sue funzioni.
Il suo uso in gravidanza e allattamento è però altamente sconsigliato in quanto non sono disponibili studi scientifici a lungo termine sulla effettiva sicurezza di questa sostanza.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Mascia venturino
Buonasera, la lattoferrina è una proteina e non uno zucchero come il lattosio. Quindi non provoca alcun problema essendo lei intollerante al lattosio. Per quanto riguarda il suo stato di gravidanza chieda al suo ginecologo se può assumerlo. cordiali saluti
Salve,la intolleranza al lattosio è la mancanza di un enzima deputato alla degradazione del lattosio,uno zucchero.La assunzione di lattoferrina,una proteina,non è controindicata per la sua intolleranza se non è in cps .Il lattosio a volte viene usato come aggregante e comunque va sempre controllato il foglietto illustrativo di qualsiasi farmaco sei assuma.Per i suoi dubbi riguardo alla validità della terapia ,le consiglierei di parlarne con il suo ginecologo.Saluti
La lattoferrina non contiene lattosio ma è una proteina ad azione antimicrobica e ferro-trasportatrice.Sconsiglio di assumerlo durante la gravidanza.
Saluti
La lattoferrina non contiene lattosio. Per quanto riguarda il suo uso in gravidanza consiglio di parlarne con il medico che la sta seguendo. Cordiali saluti
Buonasera gentile utente, la lattoferrina è una proteina e non uno zucchero. Quindi non provoca alcun problema essendo lei intollerante al lattosio. Cordiali saluti
Dott. Alex Barone
Dietista, Nutrizionista
Modena
Buongiorno Gentile Utente,
Il lattosio verso cui è intollerante è lo ZUCCHERO del latte. La lattoferrina invece è una PROTEINA del latte: non c'è correlazione e su questo può star tranquilla. Tuttavia, non ci sono evidenze scientifiche sufficienti a dimostrare che una integrazione con lattoferrina non causi problemi in gravidanza: per mancanza di dati le sconsiglio quindi di procedere con tale integrazione, anche perché assolutamente non necessaria, anche in caso di eventuali carenze di micronutrienti.
Resto a disposizione, cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
buon giorno, concordo con quanto detto dai colleghi
saluti
Dott. Settimio Albis
Nutrizionista, Dietista, Chinesiologo
Roma
Buongiorno signora La lattoferrina è una proteina mentre il lattosio fa parte degli zuccheri quindi per quanto riguarda l’intolleranza non ci sono problemi per lei, tuttavia non esistono studi comprovati che dimostrano che l’uso in gravidanza e allattamento non porti problemi per l’organismo per cui è sconsigliato l’uso in questo periodo della sua vita
Buongiorno,
lattoferrina e lattosio sono 2 cose differenti.
Per l'assunzione in gravidanza consulti il medico curante.
Saluti dott. Stefano Carrara biologo nutrizionista
isoladelbenesserecarrara.it
Dott. Riccardo Barioni
Nutrizionista, Dietista
Ferrara
Buongiorno, sono due cose differenti, inoltre nei farmaci che contengono lattosio è scritto, come allergene. In ogni caso non è indicato in gravidanza assumere lattoferrina.

La carenza di ferro in gravidanza può essere "sistemata" e corretta con un'alimentazione adeguata. Molte mie pazienti si sono ritrovate bene con programmi specifici strutturati in gravidanza.

Rimango a sua disposizione
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Giulia Valentini
Dietista, Nutrizionista
Albano Laziale
Buonasera, le consiglio di leggere tra gli ingredienti se è presente anche qualche traccia di lattosio, in ogni caso è riportato, buona serata.
Dott. Mariano Luongo
Nutrizionista
Giugliano in Campania
Salve signora a discapito del nome la lattoferrina non dovrebbe contenere lattosio essendo una proteina, però il processo produttivo potrebbe essere contaminante o parte integrante dell' integratore stesso. Per assicurarsi che l' integratore alimentare lattoferrina non abbia presenza di lattosio, sullo scatolo dovrebbe trovare la dicitura "senza lattosio " "lactose free". Detto ciò, non è indicato la somministrazione di lattoferrina in caso di gravidanza poichè non ci sono studi che ne accertano la sicurezza in stato di gravidanza , per cui è meglio evitare.
Resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott. Luongo Mariano
la lattoferrina non contiene lattosio, pertanto non ci sono controindicazioni in merito ma non ci sono studi sufficienti a sostenere la sia sicurezza sotto forma di integratori durante la gravidanza.
Dott.ssa Elisa Carravetta
Nutrizionista
Cosenza
Buonasera, lattosio e lattoferrina sono due cose diverse. Se il lattosio è presente è sempre citato in forma chiara!
Cordiali Saluti. Dott.ssa Elisa Carravetta
Dott. Christian Lenzi
Nutrizionista
San Sebastiano da Po
IL problema non è il lattosio che non è contenuto nella lattoferrina (il lattosio è uno zucchero mentre la lattoferrina è una proteina), ma la mancanza di lavori che dimostrino sicurezza di una dose extra di lattoferrina in gravidanza. Non essendoci studi in merito è sconsigliato l'utilizzo di lattoferrina nel periodo della gravidanza e durante l'allattamento.
Salve, per quanto riguarda il lattosio, può stare tranquilla, in quanto la lattoferrina non contiene lattosio (probabilmente in tracce), ma piuttosto non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la sicurezza di una dose extra di lattoferrina in gravidanza.
Le consiglio consulto medico
Saluti
Dott.ssa Roberta Amici
Buonasera,
La lattoferrina è una proteina mentre il lattosio è lo zucchero presente nel latte quindi sono due cose completamente diverse. non ci sono quindi problematiche a livello di intolleranza al lattosio quanto più quelle caso mai legate allo stato gravidico.

Cordialmente,
Dott.ssa Olivia Passaleva
Buonasera, la lattoferrina con contiene lattosio quindi nel caso di intolleranza non ci sono problematiche, invece per la gravidanza prima di prenderlo chiederei parere al medico curante e al ginecologo che conoscono la sua storia clinica, non sempre è consigliato.
Saluti, Dott.ssa Roberta Iacomino
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Se sei intollerante al lattosio, è importante leggere le etichette degli integratori per verificare che non contengano lattosio. La lattoferrina è una proteina che si trova nel latte, ma non è necessariamente legata all’intolleranza al lattosio. Ti consiglio comunque di consultare il medico o un nutrizionista per una valutazione personalizzata, specialmente durante la gravidanza.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Dott. Rosario Cuscona
Nutrizionista
Giarre
perchè non lo chiede al medico che le ha fatto la prescrizione? chieda a lui!!!
Dott.ssa Giorgia Ranzato
Nutrizionista
Vigodarzere
Buongiorno,
Il lattosio non è presente nella struttura chimica della lattoferrina, pertanto può essere assunta tranquillamente anche dai soggetti che presentano intolleranza al lattosio che è uno zucchero. La lattoferrina (o lattotransferrina) è una glicoproteina composta da 703 aminoacidi.
Buona giornata!
Gentile paziente, La sua domanda è assolutamente comprensibile e pertinente.
La lattoferrina è una glicoproteina con funzione di trasporto del ferro all’interno delle cellule e non ha nulla a che vedere con il latte, anche se il nome può far pensare il contrario.

In condizioni normali, Echinerg è un ottimo integratore per supportare il sistema immunitario. Tuttavia, nel suo caso specifico, essendo in gravidanza alla 17ª settimana, è fondamentale confrontarsi con il medico curante o il ginecologo di riferimento prima di assumere qualsiasi integratore, anche se di origine naturale.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti o approfondimenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Fugazza
Buongiorno,
Echinerg è senza glutine e senza lattosio.
Le consiglio di contattare il suo medico di medicina generale per quanto riguarda la dolce attesa, in quanto, gli integratori alimentari (nella maggior parte dei casi) non hanno studi a supporto sulle donne in gravidanza, quindi è sempre bene affidarsi al proprio medico che deciderà se farle assumere l'integratore oppure no.
Buona giornata
Buonasera, lattosio e lattofferrina sono due cose diverse, il primo è uno zucchero e la lattoferrina è una proteina. Può assumere tranquillamente l'integratore

Esperti

Valentina Ragozzino

Valentina Ragozzino

Nutrizionista

Bacoli

Devis Collura

Devis Collura

Nutrizionista

Torino

Giusy Colaps

Giusy Colaps

Nutrizionista

Pagani

Domenica Obinu

Domenica Obinu

Nutrizionista

Alghero

Melania Pentoriero

Melania Pentoriero

Nutrizionista

Napoli

Adriana Di Sabatino

Adriana Di Sabatino

Allergologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 12 domande su Intolleranza al lattosio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.