Buongiorno, premetto che ho sofferto e tutt'ora sono soggetto ad ansia, stati di panico dovuti sopra

18 risposte
Buongiorno, premetto che ho sofferto e tutt'ora sono soggetto ad ansia, stati di panico dovuti soprattutto alla paura per la salute, visto che ultimamente si leggono decessi per cause ignote o improvvise. Ho 47 anni, faccio regolarmente sport, faccio controlli ogni anno (visite cardiologiche, esami sangue, ecografia addome, colonscopia fatta nel 2021,ecc) e sto regolarmente facendo un percorso psicologico per questo mio problema, una sorta di ipocondria che periodicamente mi colpisce. Perche' a volte mi chiedo e vi chiedo come un soggetto sano e controllato possa avere problemi improvvisi? Ci sono cause che magari non sono diagnosticate o anche fattori genetici che influiscono? E' difficile eliminare la paura di stare male?
Buongiorno, L'ipocondria o come si chiama ora, l'ansia di malattia, non è così difficile da guarire, almeno nella mia esperienza. Bisogna fare la terapia giusta. Il problema è l'ansia, bisogna mettere a fuoco bene la prima volta che ha avuto il primo episodio d'ipocondria, la decodifica delle sensazioni fisiche dell'ansia ed eventuali traumi anche di attaccamento. Ci vuole un po di tempo, ma nella mia esperienza sono problemi che si risolvono molto bene. Cordiali saluti

Salve, Mi spiace molto per la situazione perché immagino ciò che sta provando. Ritengo Tuttavia fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente. Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare Quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato. Resto a disposizione, anche on-line. Cordialmente, dott FDL
Buonasera, l'ansia è uno stato di attivazione fisiologica che il nostro organismo mette in atto come difesa da contenuti/emozioni/vissuti che non vogliamo o sentiamo (inconsciamente) di poter provare. Un lavoro sui propri vissuti emotivi, che aiuti a conoscersi più a fondo, può aiutare a far scorrere le emozioni represse, a capire cosa non sta andando nella vita che si conduce, a liberarsi nei pensieri. Tutto questo rende meno "utile" la risposta ansiosa che perde il suo senso e può finalmente essere eliminata.
Le suggerisco una valutazione psico diagnostica per comprendere come sua sua patofobia può essere risolta.
Intanto può ascoltare il Podcast LE STANZE DELLA PAURA, disponibile gratuitamente su diverse piattaforme on line. E' un podcast rivolto a chi soffre di disturbi d'ansia e troverò anche un episodio specifico sulla paura della malattie. Oltre ad informazioni e approfondimenti troverà anche strumenti di auto aiuto che potrà utilizzare nelle situazioni più difficili.
Segua la pagina Fb Le Stanze della Paura.
Buona serata. Bruno Ramondetti
Buonasera. Mi spiace molto per questa sua sofferenza. Penso debba esplicitarlo al suo terapeuta ed andare ad indagare assieme e a fondo le cause e ciò che mantiene attivo il sintomo. Potrebbe essere utile anche un consulto con uno psichiatra che possa in caso prescriverle dei farmaci per diminuire un po' l'ansia e questi pensieri intrusivi.
Le auguro di poter trovare risposta alle sue domande e riuscire a stare meglio.
Cordialmente
Dott ssa Francesca Torretta
Salve, lei sta seguendo una psicoterapia e le consiglio di chiarire i suoi dubbi col professionista che la segue. I disturbi d'ansiasono frequenti bella popolazione, se il paziente è collaborativo si possono ottenere buoni risultati. Serve un rapporto di fiducia, senza questo la fatica edoppua. Buona serata, dr.ssa Daniela Benvenuti
Salve, la sua situazione assomiglia a quella di Drogo, il personaggio del libro di Buzzati "Il deserto dei tartari", sempre in attesa e vigilante per un nemico che non verrà mai, ma che Drogo si immagina continuamente.
Quindi, in attesa di decidersi di andare da uno specialista che l'aiuterà a risolvere il suo problema, cominci ad abbassare la vigilanza, ad esempio a fare meno controlli medici, e noterà che il nemico non è poi quello che si immaginava.
Saluti
Buonasera, è difficile rispondere ad alcune delle domande che ha posto perché andrebbe visto caso per caso. Non si può generalizzare.
La paura di stare male può essere superata, così come l'ansia e gli attacchi di panico attraverso le giuste terapie.

Saluti
Elisabetta Cavicchioli

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 75 €
Buonasera non è di mia competenza rispondere su possibili cause organiche o genetiche. Riguardo all'ipocondria un percorso psicologico la può aiutare a comprenderne la causa. Da dove viene questa paura? è appresa da familiari e rinforzata da un evento traumatico? è dovuta ad esperienza traumatica? le è capitato di confrontarsi con la sua vulnerabilità ed impotenza come essere umano? Compresa la causa può imparare a gestire questa aura e superarla. .Cordiali saluti Dott.ssa Adriana Casile
Gentile utente di mio dottore,

il fatto che abbia cominciato un percorso di psicoterapia pare cosa molto positiva. Con l'aiuto di uno specialista potrà meglio approfondire queste sue paure e la modalità con cui si siano evolute. Continui il lavoro su di sé, vedrà che con il tempo la sua angoscia potrà ridimensionarsi e potrà vivere la sua vita con maggior serenità.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera e grazie per averci portato i suoi dubbi. Penso sia importante rivolgere questa domanda ad un medico e continuare, di pari passo, ad affidarsi al terapeuta col quale sta intraprendendo il suo percorso. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Buonasera e grazie per aver condiviso con noi il suo vissuto. Non posso rispondere alle sue domande sul come e perchè di improvvise malattie in soggetti sani, ma credo che la domanda che lei pone sia utile per capire come l'ansia si leghi alla mancanza di controllo e alla frustrazione di un'incognito che arriva e rovescia l'ordine delle cose. Per quanto riguarda la paura di stare male, questa condizione di grande disagio si può affrontare con un lavoro psicoterapeutico, che vada soprattutto ad indagare le cause che ne sono alla base e, se necessario, con la consulenza di un* psichiatra per lavorare su alcune sintomatologie ansiose. Il lavoro può essere lungo e, come sta notando, ci possono essere dei momenti più difficili in cui le paure riaffiorano, ma i momenti di fatica possono essere proprio portati in seduta per lavorarci.
Le faccio i miei auguri, un saluto. Dott.ssa Eleonora Donatelli
Gentilissimo, grazie per la condivisione. Capisco la preoccupazione che sente, e comprendo che non sia facile "sperare" di riuscire a guarire nonostante gli anni che passano e la terapia che sta facendo. Credo che parlare con il suo terapeuta di queste sue preoccupazioni potrebbe aiutarla ad esplorare ulteriormente le motivazioni sottostanti le sue paure.
Resto a disposizione!
AV
Buonasera, è comprensibile che lei stia attraversando un momento di ansia e si preoccupi per la sua salute. Tuttavia, sembra che lei stia facendo tutto il necessario per prendersi cura del suo benessere. Continuare a fare regolarmente attività fisica, controlli medici e un percorso psicologico aiuterà sicuramente a mantenere la tua salute sotto controllo e a gestire la sua ansia.

Nonostante ciò, è importante tenere presente che la salute è una condizione dinamica e può cambiare improvvisamente. Non sempre ci sono segnali evidenti di una malattia prima che si manifesti, ma i controlli periodici possono aiutare a rilevare eventuali problemi in modo tempestivo, aumentando le possibilità di una cura efficace.

Inoltre, può anche essere utile comprendere che l’ansia in sé può creare sintomi fisici, come palpitazioni, respiro corto e vertigini, che possono alimentare ancora di più la paura di una malattia. È importante ricordare che i fattori di rischio come l’età, la storia familiare, lo stile di vita e altri fattori possono influire sulla salute, ma non sempre ci sono fattori che possono essere prevenuti o controllati.

La paura di ammalarsi può essere difficile da affrontare, ma ci sono diverse tecniche e strategie che possono aiutare a gestire l’ansia. Continui a lavorare con il suo psicologo per trovare le migliori strategie per lei e per affrontare questa paura in modo efficace.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 35 €
Buongiorno, credo che il prendersi cura di sé sia una forma di tutela valida ma evidentemente, in certe circostanze, che sarebbe utile analizzare, il controllo sul suo stato di salute e la paura prendono il sopravvento. È quindi importante lavorarci come sta facendo con la psicologa che la segue e soffermarsi per un attimo, se riesce, a chiedersi in quali circostanze questo bisogno di controllo o di rassicurazione si presenta. Con una buona psicoterapia i risultati non tarderanno ad arrivare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente, tenere uno stile di vita salutare e prendersi cura di sé è sicuramente un buona abitudine. Se sente però che questo stato d'ansia e preoccupazione è eccessivo rispetto alle circostanze reali, le consiglio di parlarne esplicitamente in terapia. Spesso i nostri pensieri e comportamenti poco adattivi sono indice di dinamiche interne più profonde che meritano la giusta esplorazione con un professionista, come lei sta già giustamente facendo. La sua paura di star male andrebbe indagata dunque maggiormente. Le rimando che, continuando il suo percorso psicologico sicuramente troverà i benefici che cerca; la invito nello stesso tempo a riflettere realisticamente sul fatto che cercare di avere controllo su tutto il mondo esterno e su tutti i fattori minacciosi che potrebbero circondarla, risulterebbe impossibile e soprattutto molto faticoso per lei.
Restando a disposizione per qualsiasi necessità, la saluto e le auguro una buona serata
Buonasera gentile utente, la ringrazio molto per la sua condivisione.
Ciò che qui racconta appare diventare sempre più ingombrante e di difficile gestione all'interno della sua vita e arriva forte il bisogno di aiuto che sta richiedendo.
Sarebbe interessante sapere quando e come questi episodi di forte ansia relativi alla preoccupazione di un malessere o di una malattia siano subentrati e cosa realmente celano al di sotto.

Un percorso focalizzato su tutti questi aspetti potrebbe giovarla notevolmente, migliorandole la qualità di vita e il suo benessere generale.

Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 70 €
Salve, la sua problematica è spesso diffusa e sopratutto delicata, poiché limita notevolmente la qualità di vita. La invito a prenotare una seduta individuale per poterle fare alcune domande, di modo da individuare un modo per provare a farla stare meglio. Non mi sento si scriverle qui qualcosa per due motivi: 1. Perché non mi azzardo a fare ipotesi senza avere abbastanza elementi in mano. 2. Per rispetto della sua privacy non voglio porre domande pubbliche che resterebbero senza risposta e quindi di poca utilità.
Sarei ben felice di accoglierla, qualora volesse fare un colloquio conoscitivo.
La ringrazio e la saluto
Dott. Filippo Festa