Buongiorno, mi indicate gentilmente luoghi idonei per il recupero di un uomo di 45 anni affetto da alcolismo , in fase cirrosi?

20 risposte
Buongiorno, mi indicate gentilmente luoghi idonei per il recupero di un uomo di 45 anni affetto da alcolismo , in fase cirrosi? Magari non pubblici ? Cosa pensate del privato in italia?, come posso salvare
È in Basilicata ed ha già fatto, senza successo ,percorso di qualche mese al Sert locale

Mi indicate gentilmente luoghi idonei per il suo recupero ? Magari non pubblici ? Cosa pensate del privato in italia?
Salve, Provate a trovare nel territorio delle strutture che si occupano di questo a prescindere dal fatto che possano essere servizi pubblici e privati. Ritengo che sia l'una che L'altra opzione abbiano vantaggi e svantaggi Tuttavia ritengo importante un percorso psicologico mirato affiancato anche da altri professionisti poiché l'alcolismo costituisce una problematica molto importante per la vita della persona.
'Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,
il luogo più idoneo è senza dubbio il SerD. Le suggerirei di rivolgersi ancora al Servizio concordando insieme un nuovo percorso. Tramite il SerD è possibile essere inviati in comunità residenziali o diurne, ce ne sono molte in molte parti d'Italia. Certamente esistono centri privati, credo possa facilmente trovare informazioni in rete. Il percorso di un alcolista può essere complesso e le ricadute sono comprese.
Le faccio molti auguri.
Dott.ssa Franca Vocaturi
Salve, probabilmente nella sua zona sono presenti dei gruppi di auto mutuo aiuto come gli alcolisti anonimi o simili, anche se essere seguito dal Serd è sicuramente importante per avere un riferimento sul territorio. Ci sono sicuramente anche colleghi privati nella sua provincia esperti nel trattamento delle dipendenze, può chiedere anche al suo medico di base. Rimango a disposizione per qualsiasi informazione. Un caro saluto
Può contattare i gruppi degli alcolisti anonimi o narcotici anonimi della sua zona. Sicuramente un gruppo di auto aiuto potrebbe essere di aiuto. Anche consultare uno psichiatra privato oppure rivolgersi all'ospedale della sua zona se al serd non si è trovato bene. Cordiali saluti.
Salve, credo che il gruppo degli alcolisti anonimi possa esserle d'aiuto. Cerchi nella sua zona.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buonasera,
Concordo con i colleghi che il primo Servizio a cui riferirirsi è il SerDP della sua cittá.
Qualche mese credo non sia sufficiente per la cura e la remissione totale del disturbo da dipendenza, ma andrebbe approfondito con ulteriori informazioni.
Attraverso il SerDP puó avvenire la richiesta di ricovero o d’ingresso presso comunitá terapeutiche o anche strutture adibite a ricoveri momentanei per riuscire ad arrivare all’astinenza. Esistono inoltre centri diurni in cui affrontare eventualmente in una fase successiva la patologia.
In parallelo puó rivolgersi ai gruppi di auto-aiuto anonimi di alcolisti anonimi ed esistono vari gruppi di auto-aiuto anonimi che supportano i familiari e/o le persone care vicine alla persona che soffre del disturbo. Puó inoltre richiedere un aiuto ad un medico per assunzione di farmaci che aiutano nell’interruzione dell’assunzione di alcol.
La motivazione al cambiamento è fondamentale per intraprendere un percorso di cura, è anche vero che la dipendenza é un disturbo cronico recidivante, per cui si puó andare incontro a ricadute.
È importante rivolgersi al medico e/o ad un professionista qualificato o ad un servizio appropriato perchè la dipendenza è un tema complesso e ha varie implicazioni, comprese quelle fisiche.
Rimango a Sua disposizione per ulteriori informazioni, o se avesse necessita di ricevere un supporto psicologico, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Alessia Malaguti
Salve mi unisco ai consigli dei colleghi parta dal SerD e consideri che ci vuole tempo e pazienza. Sarebbe utile il consiglio di qualche collega della Basilicata che magari conosce meglio strutture sul territorio.
Un caro saluto
Dott. Ssa Giangreco
non conosco le strutture della Basilicata , ma oltre ai serD sicuramente sono presenti gli anonimi alcolisti che spesso sono un punto di riferimento importante.
Buona sera, è possibile rivolgersi a centri specializzati privati o convenzionati validi, che possono offrire l'assistenza necessaria per la problematica riferita. Potrebbe chiedere informazioni al suo medico di base o ai servizi sociali del territorio in cui vive.
Buongiorno, l'alternativa al SERD di competenza è sicuramente il gruppo alcolisti anonimi o comunità di recupero per dipendenze.

Saluti

MT
Gentile utente, i luoghi più indicati per il recupero dell'alcolismo sono il SerD ed alcune comunità che possono essere convenzionate al SSN o meno. Le consiglio di rivolgersi al medico di riferimento o di nuovo al SerD per maggiori informazioni. Avere fatto qualche mese senza risultati non significa che la struttura non vada bene: ci vuole molto tempo e molta pazienza in questi casi! Un caro saluto
Buongiorno, le suggerisco anche io, come i colleghi, delle comunità di recupero in quanto all'interno il paziente verrebbe seguito da diverse figure professionali che insieme potranno aiutarlo al recupero.
Un caro saluto dottoressa Paola De Martino
Salve, il SerD è una ottima scelta. Le consiglio di rivolgersi anche al SSN per ottenere indicazione di centri di ascolto e sostegno per il suo problema, come l'anonima alcolisti. In merito alla sua domanda sul privato come aiuto ovviamente ci sono colleghi professionisti molto validi che possono darle un forte sostegno. E' una scelta personale che deve valutare lei. Le faccio i miei migliori auguri. Studio Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, ipotizzo che il percorso intrapreso “senza successo” non dipenda dal servizio pubblico ma dalla complessità della situazione. Consiglio di tentare nuovamente con il SerD i cui operatori già conoscono la situazione. Parallelamente è sempre possibile percorrere un buon percorso di psicoterapia.
I miei migliori auguri!
Dott.ssa Zena Ballico
Buonasera e grazie per aver esposto la sua situazione che comprendo essere portatrice di grande preoccupazione. Penso che la soluzione migliore sia quella di informarsi circa le strutture private e non che si occupano del problema. Molto spesso un lavoro congiunto può rivelarsi l'arma vincente. Ad esempio un lavoro presso il ser.T, se abbianto ad un percorso psicologico con uno psicologo privato, può rivelarsi una buona alternativa valida. Penso che sia i servizi pubblici che quelli privati abbiano i loro punti di forza, ma quello che mi sento di dire è che in questa situazione è necessario un intervento congiunto: medico e psicologico, ricordando che il percorso sarà probabilmente lungo e richiedente molta pazienza. Cordialmente, Dott. Andrea Brumana
Buongiorno, il mio suggerimento è quello di prendere contatti con il servizio pubblico (Ser.D.) che già conosce la situazione clinica e può darvi delle risposte adeguate.
Rimango a disposizione. Un caro saluto, Giada D'Amico
Buongiorno, per avere informazioni specifiche sul territorio le suggerisco di chiedere al vostro medico di famiglia. A mio parere, sarebbe opportuno rivolgervi al Ser.D. che ha già seguito in precedenza il signore. Non conosco la storia e il motivo per cui ritiene fallimentare il trattamento ricevuto, ma certamente alcuni mesi non sono sufficienti, sarà un percorso lungo. Un caro saluto
Gentile utente, mi occupo di Dipendenze, in particolare da Alcol, e ritengo che sia fondamentale rivolgersi a centri specializzati pubblici o privati. Il SerT è sicuramente la scelta migliore, tuttavia potrebbe informarsi su eventuali cliniche private o convenzionate che garantiscano la presa in carico della persona da un punto di vista sia psicologico che medico. Soprattutto, se la persona si trova già in uno stato avanzato di dipendenza, è fondamentale contattare delle strutture che permettano un iniziale ricovero che permetta la disintossicazione. Un'altra alternativa potrebbe essere quella di abbinare un percorso al SerT con quello presso uno Psicologo esperto di dipendenze. Ribadisco comunque l'importanza di agire sia sul piano medico che sul piano psicologico, poichè sarà un percorso probabilmente lungo e non semplice a livello psicologico ed emotivo. Conosco molte strutture private davvero valide in Italia, quindi provi ad informarsi sul suo territorio. Potrebbe inoltre informarsi su eventuali gruppi di auto-aiuto (come gli alcolisti anonimi) presenti in zona: permetteranno alla persona di condividere la propria esperienza con altre persone con simili difficoltà, avendo reciproco supporto e permettendole di non sentirsi sola. Ritendo molto utili anche quei percorsi psicologici e gruppi di auto-aiuto in cui vengono coinvolti familiari e cari: la dipendenza arreca difficoltà e sofferenza non solo alla persona stessa, ma anche a chi le sta intorno.
Per qualsiasi altra informazione può contattarmi. Sono eventualmente disponibile anche per colloqui online.
Buona giornata.
Dott.ssa Asya Cappalli
Buon pomeriggio. I luoghi della riabilitazione non si limitano allo studio del dottore, la persona va presa in carico anche nella rete sociale, creandone una ex novo se necessario; questo è ancora più vero in caso di tentativi già falliti. Consideri di procedere per privati/pubblici che abbiano preparazione in merito, ritengo che nel privato si raggiungano standard anche superiori rispetto al pubblico ma dipende comunque dalla persona a cui si rivolge, e che soprattutto aiutino nella parte di terapia che va al di fuori dello studio e dentro la vita di famiglia ed amicizie
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Caro/a,

Mi dispiace sentire che il tuo amico o familiare sta affrontando problemi di alcolismo e si trova in una fase avanzata di cirrosi. È importante agire tempestivamente per aiutarlo a ricevere il supporto e il trattamento di cui ha bisogno.

Quando si tratta di recuperare da dipendenze come l'alcolismo, ci sono diverse opzioni disponibili, sia nel settore pubblico che in quello privato. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Servizi pubblici: Il Servizio per le Tossicodipendenze (SERT) locale è un buon punto di partenza per cercare aiuto. Tuttavia, se il percorso precedentemente intrapreso non ha avuto successo, potrebbe essere necessario valutare altre opzioni.

Cliniche private: In Italia ci sono numerose cliniche private specializzate nel trattamento delle dipendenze e dei disturbi legati all'alcolismo. Queste strutture offrono solitamente programmi di trattamento intensivo e personalizzati, che possono includere terapia individuale e di gruppo, supporto medico, e terapie complementari come la terapia occupazionale e la terapia familiare.

Centri di riabilitazione: Ci sono anche centri di riabilitazione privati che offrono programmi residenziali per il trattamento dell'alcolismo. Questi centri forniscono un ambiente sicuro e supportivo in cui i pazienti possono concentrarsi sul recupero, lontano dalle tentazioni e dalle influenze negative dell'ambiente esterno.

Terapie alternative: Oltre ai trattamenti tradizionali, potrebbe essere utile esplorare terapie alternative o complementari come la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), la terapia basata sulla mindfulness, o programmi di recupero basati sull'approccio dei 12 passi.

È importante tenere presente che il successo del trattamento dipende in gran parte dalla volontà del paziente di impegnarsi nel percorso di recupero e dalla qualità del supporto e dell'assistenza che riceve. Prima di prendere una decisione, è consigliabile valutare attentamente le opzioni disponibili e cercare consigli da parte di professionisti della salute mentale o di operatori sanitari esperti nel trattamento delle dipendenze.

Ti auguro e auguro al tuo caro tutto il meglio nel suo percorso di recupero. Spero che trovi il supporto di cui ha bisogno per superare questa sfida e vivere una vita piena e soddisfacente.