Buongiorno, ho un dubbio, a casa ho un prosciutto da tagliare a mano, prosciutto di Norcia, che ho m

12 risposte
Buongiorno, ho un dubbio, a casa ho un prosciutto da tagliare a mano, prosciutto di Norcia, che ho mangiato quando non sapevo di essere in gravidanza, ho fatto poi esami della toxo, per ben due volte, ed è sempre risultato negativo. E' possibile che quel prosciutto si possa considerare "sano" o meglio non rischiare..?
Grazie
Gentilissima paziente,
il prosciutto crudo è un alimento crudo che può essere contaminato da batteri patogeni come la Listeria monocytogenes, la Salmonella e da Toxoplasma gondii.
Le oocisti del toxoplasma non sopravvivono in caso di refrigerazione ( trattamento termico), infatti a rendere sicuro il prosciutto crudo dal rischio di trasmissione della toxoplasmosi sono la salagione e la stagionatura della coscia suina, ma purtroppo è difficile capirlo quindi rappresenta un rischio.
Durante il periodo gestazionale, sono consentiti tutti i salumi cotti, ovvero quelli sottoposti a una cottura ad alte temperature (superiori a 60° C) e per un tempo prolungato, come il prosciutto cotto, la mortadella, i salumi di pollo e di tacchino.
La percentuale di trasmissione al feto cambia con il procedere della gravidanza, infatti la probabilità di contagio è inferiore al 5% prima della 16a settimana di gestazione; aumenta al 17% tra la 16a e 20a settimana e raggiunge valori del 30% tra la 21a e 35a settimana.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buongiorno, sebbene i processi di salatura e di refrigerazione che subisce il prosciutto crudo non consentono la sopravvivenza delle oocisti del toxoplasma gondi, le sconsiglio di assumere questo alimento durante la gravidanza, se risulta negativa al test. Da preferire salumi cotti.
A disposizione, Dott. Matteo Meroi
Salve, in accordo con quanto detto dai miei colleghi è comunque preferibile evitare di consumare prosciutto crudo durante la gravidanza. Preferisca sempre alimenti cotti.
Un saluto,
Dott.ssa Federica Mostardi.
Buongiorno,
i salumi crudi rappresentano sempre un rischio in gravidanza, indipendentemente dalla varietà. La probabilità di sviluppare toxoplasmosi o altre tossinfezioni è modesta, ma gli effetti negativi di una positività sarebbero molto gravi. Lei è stata fortunata ma il consumo di salumi crudi rimane da evitare in gravidanza.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno,
In accordo con i colleghi le sconsiglio affettati crudi durante il periodo di gravidanza. La percentuale di rischio è bassa ma è sempre meglio non rischiare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Lai
Salve, durante il periodo della gravidanza è bene eliminare il più possibile gli alimenti non cotti, inclusi quelli che vengono consumati abitualmente. Certo, con i salumi il rischio che si verifichino delle contaminazioni pericolose per il nascituro è molto più basso rispetto a quanto avviene con altri alimenti crudi, ma comunque in questa fase così delicata è bene essere molto prudenti. Nessun problema, invece, per quanto riguarda i salumi cotti.
Gentile paziente,
il fatto che la toxo risulti negativa dopo il consumo di un determinato alimento crudo non ci consente di considerarlo "sicuro".
Consideri che gli alimenti crudi in generale, affettati e insaccati in particolare, rappresentano un serio rischio in gravidanza non solo per la toxoplasmosi, ma anche per altre tossinfezioni.
A maggior ragione con toxo negativa, preferisca sempre alimenti ben cotti per tutta la durata della gestazione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Sabrina Cozzi
Gentile paziente,
è importante sottolineare che il consumo di prosciutto crudo comporta sempre un RISCHIO durante il periodo di gestazione ( e non solo).
Persistere nel consumo di alimenti a rischio potrebbe essere simile a un gioco di fortuna, quindi è consigliabile valutare attentamente le scelte alimentari poiché la toxoplasmosi può avere conseguenze molto gravi. Faccia attenziona ancora di più visto che è negativa.
Le auguro una buona giornata,
Dott.ssa Ivana Allocca
Gentile paziente, eviterei.
Salve, sarebbe meglio evitare dal momento che non può essere considerato sicuro nonostante gli esami siano risultati negativi. Eviterei anche il consumo degli altri salumi cotti e definiti sicuri dal momento che vengono tagliati nella stessa affettatrice con cui vengono tagliati anche questi salumi crudi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Esterina Zuncheddu
Gentile paziente, prosciutti crudi come il San Daniele che presentano una lunga stagionatura (dai 13 ai 18 mesi), e un grado di salagione specifico possono essere sicuri in quanto queste caratteristiche assicurano la non sopravvivenza delle ovocisti del toxoplasma.
E' necessario però scegliere prosciutto crudo confezionato e sigillato, ed evitare affettati artigianali o dal banco del supermercato per evitare la contaminazione tramite affettatrice.
In questo specifico caso, credo non sia sicuro consumare quel prosciutto. Ricordo inoltre che in gravidanza, e non solo, è bene limitare il consumo di affettati e insaccati (non più di una porzione a settimana).
Spero di esserle stata di aiuto. Cordiali saluti, Dott.ssa Vanessa Carletti
Buonasera, eviterei di assumere insaccati crudi. Il rischio è troppo alto