Biologo Nutrizionista specializzato in ricomposizione corporea e dimagrimento. Appassionato del corpo umano e di tutto il suo funzionamento. Lavoro principalmente a Bologna in centro in uno studio, ma posso anche andare a domicilio o fare consulenza online.
Sono sempre aperto e disponibile ad un incontro, più empatico possibile, sempre e comunque molto professionale, accurato e specifico. Mi piace proprio trovare insieme la soluzione migliore. Mi piace spiegare bene quali sono gli errori e quale possa essere la strada che serve per mgliorare, inoltre mi impegno ad insegnare a gestire la propria routine nutrizionale (fare la spesa, cottura dei cibi, orari dei pasti, tutto gestibile e sostenibile con i propri tempi), associandola ad un corretto stile di vita. Suggerisco anche, se piace cucinare la aggiunta di alcune ricette, anche sfiziose da poter inserire nel piano che assegnerò, anando a considerare quello che è un aspetto molto importante per tutti, la socialità (il condividere anche il cibo con altra gente in varie occasioni). I vari programmi che si andranno a disegnare sono una grossa possibilità di star meglio, di raggiungere l'obiettivo, cambiare, non sono mai una restrizione categorica.
Aiutare la persona in toto, nella sua interezza, più che considerare una singola patologia o problematica è una delle mie prerogative. Il corpo è una macchina unica e perfetta. Bisogna metterla in sesto per bene e farla andare sui binari giusti.
Ogni persona ha bisogno di suggerimenti molto personali che la aiutino a superare situazioni che prima sembravano ingestibili. Consiglio sempre, quando possibile, di fare anceh un minimo di attività fisica, motoria, sportiva, considerati potentissimo farmaco che ci aiutano a migliorare tutto quello che è lo stato di salute personale, l'umore e la forma fisica.
Le recensioni confermano che in questi anni i risultati sono stati tantissimi, i pazienti sono riusciti a risolvere, col mio aiuto, delle problematiche importanti e hanno raggiunto obiettivi prefissati importanti.
Per fare alcuni esempi di patologie o di situazioni che sono state risolte:
Obesità;
Sovrappeso;
Ricomposizione Corporea;
Malattie Dismetaboliche;
Intolleranze e allergie;
IBS;
FODMAPs;
Cellulite;
Nutrizione in gravidanza;
Ipertensione;
Reflusso Gastrico;
Diabete;
Ipersensibilità e Intolleranza Glucidica;
Pre-diabete;
Laureato alla Magistrale di Scienze della Nutrizione Umana, dopo la laurea e il conseguimento dell'iscrizione all'ordine, ho frequentato una Academy di Formazione specializzata orientata alla Nutraceutica Avanzata, Nutrizione Specialistica e Potenziativa. Gli studi mi hanno orientato ad essere maggiormente verticalizzato nel combinare il piano nutrizionale e il piano di integrazione più corretto, inserito in una programmazione periodica per il raggiungimento di un obiettivo personale e condiviso. Laureato anche in Scienze Motorie, mi piace integrare la Nutrizione con piani di allenamento personalizzati in presenza o da remoto.
Al momento mi trovo ad essere Socio di un centro di Preparazione individuale incentrato sull'obiettivo della persona. Gestiamo un team in cui io faccio capo dal punto di vista Nutrizionale e abbiamo Personal Trainer specializzati in seguire le persone con programmi accurati secondo le esigenze della persona. Ho fatto anche degli aggiornamenti costanti sull'apparato digerente e il suo funzionamento e specialmente sul Microbiota Intestinale, che mi ha affascinato tantissimo.
Collaboro anche con il Poliambulatorio Del Comando Regionale della Guardia di Finanza come Biologo Nutrizionista.
Utilizzo sempre apparecchiature precise il più possibile e all'avanguardia, in base al caso che ci si trova di fronte, valuto le analisi del sangue assieme al paziente, esaminando quali di queste influisce sui disturbi esposti.
Valuto sempre la composizione corporea e la metto in relazione allo stato di salute della persona, Mi piace spiegare per bene quanto possa essere importante il controllo del peso e della massa grassa e magra per contrastare tutte le patologie, come quelle cardiovascolari e come ridurre l'incidenza a queste.