Buonasera,mio fratello prendeva il daparox a gocce esattamente 20 e l en 5 gocce il mattino 5 gocce

17 risposte
Buonasera,mio fratello prendeva il daparox a gocce esattamente 20 e l en 5 gocce il mattino 5 gocce la sera dopo qualche anno il psicoterapeuta gli ha cambiato la terapia perché non aveva più la sua funzionalità,e gli ha prescritto il cipralex a compressa e l en 5 al mattino e 5 la sera.sono tre mesi che stà eseguendo questa terapia,si sente sempre stanco,delle volte impaurito...la mia domanda è ... quanto tempo ci vuole per avere dei risultati? E la seconda è ... ciò che si sente può essere dovuto al passaggio da daparox al ciprolex da un giorno all'altro?
Salve, per sicurezza rivolgerei questa domanda al suo medico di fiducia. Lo psichiatra è un medico, il solo che può prescrivere i farmaci.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Salve,
Chi le ha prescritto questi farmaci e la sta seguendo? Le consiglio di rivolgere queste domande a lui in quanto la conosce e sa la sua storia, oltre che essere a conoscenza dei farmaci.
Cordiali saluti
Buon giorno. Leggendo la sua domanda mi sorge un dubbio. Lei ha scritto che lo psicoterapeuta ha cambiato la terapia farmacologica. Mi viene da chiederle se lo psicoterapeuta è anche farmacologo altrimenti non è possibile che uno psicoterapeuta possa prescrivere farmaci in quanto non medico. Per il resto concordo con quanto ha scritto lei ma le consiglio comunque di rivolgersi a un farmacologo e assieme consigliare a suo fratello di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale. Cordialmente. Gian Piero dott. Grandi
Save. Si rivolga al medico che glieli ha prescritti, probabilmente lo psicoterapeuta che lo segue è un medico psichiatra. Gli psicologi psicoterapeuti non sono medici, non usano i farmaci.
Affrontano i problemi attraverso la comprensione delle cause che li hanno scatenati. Distinti saluti
Buongiorno
La domanda va posta. al medico prescrittore, cioè lo psichiatra al quale vi siete rivolti e che, a seguito della diagnosi e delle informazioni cliniche raccolte, ha stabilito il trattamento farmacologico. Spero di esserle stata utile.
Cordiali Saluti dott. Tiziana Vecchiarini
Salve. La terapia farmacologica è lo strumento con cui si alleviano i sintomi che, con le poche informazioni che ci ha scritto, sembrano severi. È opportuno affiancare un trattamento psicoterapico per raggiungere consapevolezza delle dinamiche psicologiche implicate. Cordiali saluti Espedito Longo
Gentile Utente, è importante che suo fratello riferisca tutto questo al professionista che lo sta seguendo per la terapia farmacologica.
Un cordiale saluto
Rivolga la sua domanda direttamente allo psichiatra che ha in cura suo fratello, è la persona più titolata a rispondere in questo caso, trattandosi di farmaci ed essendo colui che fatto questa scelta di somministrazione
Gentile utente, sono domande da porre al medico che ha cambiato la terapia a suo fratello e che lo segue. E' il solo che le può dare una risposta corretta, in quanto conosce la storia clinica dell'interessato. Un caro saluto
Buongiorno ,i farmaci sono importanti ma non fanno miracoli ! Se non ha consapevolezza del suo disagio psichico e del malessere che l accompagna ,non può contare sulla aspetto risolutivo dei farmaci Ci vuole un percorso psicologico profondo che accompagni la terapia farmacologica .Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Buongiorno, queste domande dovrebbe rivolgerle al medico curante che saprà aiutarla e darle tutte le risposte dal punto di vista farmacologico ma tenga presente che al farmaco sarebbe sempre opportuno affiancare un percorso terapeutico. Meglio camminare su due gambe che su una..
Rimango a disposizione,
Dott.ssa Federica Leonardi
Gentile utente, le domande relative ai farmaci devono essere rivolte a chi le ha prescritte e conosce il singolo individuo in modo completo. Mi chiedo se insieme alla terapia farmacologica, suo fratello stia seguendo una psicoterapia. Insieme, farmaci e psicoterapia, danno effetti più rapidi e più duraturi nel tempo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile utente di mio dottore,

in merito alla posologia farmacologica sarebbe opportuno confrontarsi con il medico prescrivente, figura più idonea per poter orientare ed accogliere ogni dubbio in merito ai farmaci. Aggiungo che oltre al trattamento farmacologico risulta di fondamentale importanza fare la psicoterapia con lo scopo di poter guardare ad un benessere a lungo termine.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Salve, mi fa piacere che suo fratello abbia al suo fianco una persona apprensiva e premurosa come lei. Non smetta mai di essere per lui una figura di riferimento. Detto questo, lo psicologo che è anche psicoterapeuta non può prescrivere farmaci. Può farlo solo un medico e preferibilmente psichiatra. Le consiglio, quindi, di confrontarsi su questi suoi dubbi con il professionista che vi ha preparato e modificato poi la terapia. Anche la condivisione degli effetti indesiderati fa parte del percorso e contemporaneamente credo sia indispensabile anche un affiancamento psicoterapeutico.
Le faccio tanti auguri.
Alessia
Non è possibile dare una risposta ponderata al suo quesito non avendo visitato direttamente suo fratello; penso, però, che sia opportuno in qualità di Medico specialista in Psicologia clinica, Psicoterapeuta ed Omeopata di sottolinearle che gli psicofarmaci devono essere utilizzati solo in una situazione di emergenza, poiché non curano le cause del malessere, producono effetti collaterali negativi e hanno controindicazioni. Comunque la diminuzione dell’assunzione degli psicofarmaci deve essere effettuata con gradualità.
Buongiorno, gli psicologi non possono prescrivere alcun farmaco, deve confrontarsi con il suo medico.
Saluti, dott.saa Marini
Salve, per la sua sicurezza le consiglio di porre queste domande allo psichiatra che ha in cura suo fratello.
Dott.ssa Antonella Abate