Domande del paziente (3146)
-
Salve. Ho il disturbo borderline. La mia terapista che mi sta somministrando la DBT dice che è megli
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo che la domanda sia da rivolgere a chi la segue perché ha il quadro della sua situazione. I dubbi possono essere accolti e chiariti all'interno del suo percorso. Darle… Altro
-
salve, e circa una settimana che soffro di disturbi d'ansia e attacchi di panico.. oggi pomeriggio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, l'ansia o l'attacco di panico sono segnali di allarme che vanno letti e compresi con un professionista, da sola è difficile farlo e non è una a questione di forza di volontà.… Altro
-
salve, sono la ragazza dei disturbi Del ansia e degli attacchi di panico, ho fatto l elettrocardiogr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non si può rispondere in maniera certa così come non si può separare la mente dal corpo, sono due aspetti interdipendenti. Ritengo utile che fra gli esami includa alcuni colloqui con… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni e negli ultimi due anni la mia vita si è trasformata in un incubo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, non è sciocco parlare di un malessere così profondo. La situazione che descrive è di grande sofferenza e credo che un aiuto specialistico sia fondamentale per lei e per la sua famiglia.… Altro
-
Salve Dottori, sono un ragazzo giovane e vorrei davvero ricominciare la terapia. Ho concluso sei an
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi dispiace per la situazione che sta vivendo e mi complimento per la sua tenacia nel costruirsi, o ricostruirsi, un futuro diverso. Può rivolgersi ad un servizio pubblico della zona… Altro
-
Buonasera a tutti gli esperti che rispondono alle domande formulate in questo spazio. Vi scrivo pe
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, perchè non parla apertamente con la diretta interessata? Chiarire sicuramente la aiuterà a non addossarsi colpe per cose o frasi dette o fatte, non tutto dipende da come ci comportiamo.… Altro
-
Dopo 23 anni mio marito mi ha detto di non amarmi più.È andato via di casa, ho scoperto che aveva un
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, la terapia di coppia si basa sulla coppia e non è chiaro se ci sono i margini per una ricostruzione o meno. Nel primo caso, direi che è più che azzeccata come scelta-tentativo; nel secondo… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 22 anni, scrivo perchè vorrei dei consigli per quanto riguarda l'alimenta
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, l'alimentazione non è solo un elemento vitale e meccanico ma porta con sè aspetti emotivi. Per tale motivo oltre che a livello nutrizionale dovrebbe farsi seguire con un sostegno… Altro
-
buongiorno dott, sono in frequentazione con una ragazza da un po' di mesi. inizialmente sembrava t
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, forse più che avere certezza di un'etichetta diagnostica dovrebbe chiedersi come si sente lei nella relazione, se ha timori nei confronti di una eventuale relazione futura con questa… Altro
-
Per circa 2 mesi ho frequentato una ragazza conosciuta in un gruppo di amici. C'è stato subito gran
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi pare di capire che il suo timore sia che il non farsi sentire possa essere "letto" dalla ragazza come un disinteresse da parte sua. Ritengo che abbia mostrato grande rispetto… Altro
-
Mi trovo sotto uno stato di delirio psicologico in questo momento, sto piangendo ma rido, non lo so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, la situazione che vive richiede una grande sforzo e consuma molte energie mentali. Ritengo che alleggerirsi e trovare una soluzione sia una forma di rispetto verso se stesso, per cui… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 20 anni e da poco più di un’anno a questa parte soffro di derealizzazione e
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, complimenti per la scelta e per i risultati raggiunti. Non abbia remore a portare in seduta la sua problematica e i suoi dubbi, non ci sono limiti all'ascolto e spesso con i pazienti… Altro
-
Salve, sono una ragazza di 25 anni, madre di un bimbo di 5. A 16 anni ho conosciuto il padre di mio
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gentile utente, credo che spesso il passato porta con sè cicatrici che fanno vivere la realtà in modo faticoso. Le consiglio di cercare nel portale qualche psicoterapeuta che possa aiutarla a non… Altro
-
Buongiorno, cercherò di essere breve e spiegare al meglio la mia situazione. Ho 24 anni e sono fidan
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, le relazioni sono come i pezzi di un puzzle : si incastrano secondo bisogni e dinamiche profonde non razionali. Se, come lei stessa ha scritto, il suo ragazzo ha degli irrisolti con… Altro
-
Da gennaio prendo la pillola LESTRONETTE Per iL primo mese e mezzo tutto normale Da febbraio iniz
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, parli anche con la sua ginecologa per valutare se la pillola può contribuire al suo stato d'animo. Dal mio punto di vista è corretta la strada da lei intrapresa. Valuti con chi… Altro
-
La mia ansia non mi permette di mangiare più come prima, sento di dimagrire, mi si chiude lo stomaco
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, credo che la strada da lei intrapresa sia quella giusta e mi complimento per la sua determinazione a risolvere la sua difficoltà. Occorre molta pazienza e, in aggiunta, chiederei alla… Altro
-
Salve mi chiamo Alex non c'è la faccio più........ E da quando ho 15 anni che sto male sono stato se
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, mi dispiace il vissuto che riporta fatto di abbandoni. Apprezzo la sua volontà e tenacia nel volere stare bene. Credo che farai seguire dal territorio sia importante in modo che una… Altro
-
Salve, sono una ragazza di quasi 24 anni. Ho sempre avuto pochi amici ma qualche anno fa ho fatto am
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, probabilmente non ha gradito l'allontanamento. Forse si è sentita abbandonata e messa da parte? Forse la cosa l ha fatta arrabbiare tanto da non rispondere per poi ripensarci?… Altro
-
Cari specialisti, ho 27 anni e un trascorso longevo in ambito psicoterapeutico e psichiatrico. Tutt
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buonasera, mi sembra che la sua autostima sia da rinforzare e questo può generare ansia in quanto si vedono i cambiamenti come ostacoli insormontabili e difficili da gestire. Dovrebbe riprendere… Altro
-
Buonasera, vorrei sottoporvi un dubbio. Ho una grande difficoltà ad esprimere le mie perplessità sul
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, credo che la difficoltà a parlarne è un aspetto importante di lei, della sua storia e della vostra relazione terapeutica; fa parte del transfert e perciò parte integrante del percorso.… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…