salve, sono la ragazza dei disturbi Del ansia e degli attacchi di panico, ho fatto l elettrocardiogr

36 risposte
salve, sono la ragazza dei disturbi Del ansia e degli attacchi di panico, ho fatto l elettrocardiogramma ed è uscito il referto con "tachicardia sinusale"
detto questo,
questo disturbo potrebbe essere causato dal mio malessere psicologico?
grazie
Salve, ha fatto bene a fare degli accertamenti medici, tuttavia eticamente non ritengo corretto rispondere alla sua domanda tramite una chat senza conoscerla. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista in modo da poter integrare all'intervento medico anche un intervento psicologico. Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

Salve, ha fatto bene a effettuare controlli medici al fine di escludere eventuali cause organiche.
'Ritengo importante che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione riportata al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Salve, probabilmente è il contrario. La sua tachicardia le provoca ansia e/o attacchi di panico, nel momento in cui si accorge di non avere il controllo sulle sue sensazioni. Se vuole una mano ad eliminare l'ansia, può contattarmi
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Comunque le due cose potrebbero essere collegate.
Ha pensato a un consulto psicologico?
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
avendo completato gli accertamenti medici quello che consiglio è un percorso psicologico per lavorare sull’ansia.
Per quanto riguarda la domanda che pone ritengo più appropriato approfondire la questione in fase di colloquio.
Rimango eventualmente a disposizione online.
Dott. Michele Arnaboldi.
Quando si presenta una patologia importante e causa di enormi sofferenze come l'attacco di panico è bene fare esami medici. In ogni caso quasi mai la causa è organica e nel suo caso può stare tranquilla (almeno una certezza c'è) che il problema è solo psicogeno. A questo punto in genere è utile una psicoterapia, per esempio di stampo psicoanalitico volta a scoprire le cause del sintomo. Rimango a sua disposizione nel caso volesse saperne di più. Coraggio! Dott. Feggi
Salve,
Sicuramente è importante indagare questa diagnosi medica ed approfondirla. Tuttavia può essere una buona idea una consulenza psicologica.
Rimango a disposizione.
Saluti
Dott.ssa Laura Perdisci
Salve, le suggerirei di occuparsi sia dell'aspetto fisico che di quello psicologico parlando del referto con il suo medico di fiducia e dello stato di ansia con uno psicologo. Se Lei lo vorrà, ed anche i professionisti a cui si rivolge saranno d'accordo, può anche far sí che si mettano in contatto cosí da fare un lavoro integrato e coerente.
Un saluto,
Dott.ssa Baiardo Bruni
I disturbi d'ansia possono causare disturbi dell'apparato cardiovascolare, e disturbi cardiovascolare possono provocare stati d'ansia, alimentando un circolo vizioso che è fondamentale interrompere. Può ascoltare il Podcast Le Stanze della Paura, disponibile gratuitamente su Google e Spotify. E' un podcast rivolto alle persone che soffrono di disturbi d'ansia. Troverà informazioni e strumenti di auto aiuto che potrà utilizzare per favorire la distensione psico fisica. (Facebook Le Stanze della Paura ) . Buona serata, Bruno Ramondetti
Buonasera, non si può rispondere in maniera certa così come non si può separare la mente dal corpo, sono due aspetti interdipendenti. Ritengo utile che fra gli esami includa alcuni colloqui con uno psicoterapeuta per valutare la sua situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve sicuramente avrà già valutato l'opportunità di consultare un professionista abilitato all'esercizio della psicoterapia e forse è arrivato il momento di consultarne uno per valutare con attenzione la sua situazione sul piano psicologico e concordare con lui gli eventuali o ulteriori passi. In merito alle questioni cardiache sicuramente un medico esperto in questo specifico settore le avrà già fornito il suo parere e pertanto forse sarebbe opportuno approfondire anche gli aspetti psicologici. Ovviamente questa è una sua decisione ma considerato che ha già fatto il primo passo per chiedere un parere qualificato, ovvero il più difficile, perché non continuare su questa strada? Un cordiale saluto
Buongiorno, fornisca maggiori informazioni, così da risponderle in modo più puntuale.

Saluti

MT
Tecnicamente è la forma di tachicardia più diffusa e sembra essere causata prevalentemente da sforzi fisici o stress emotivi, quindi è probabile che sia una conseguenza dell'ansia che descrive.
Buongiorno. Il mio suggerimento è di rivolgersi da una parte al suo medico di base per avere ulteriori informazioni in merito al referto ricevuto di "tachicardia sinusale" ed alla relazione che questa problematica può avere con i vissuti d'ansia e gli attacchi di panico, e dall'altra ad uno/a psicoterapeuta per esplorare ulteriormente i suoi vissuti e valutare insieme l'eventuale inizio di un percorso psicologico che possa aiutarla a migliorare il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Gentile utente di mio dottore,

le manifestazioni di cui parla sono l'espressione di un disturbo d'ansia; in genere per i disturbi d'ansia è fondamentale un approccio di tipo integrato. La farmacoterapia, e la psicoterapia devono camminare di pari passo. Entrambe le cose, possono nel tempo migliorare la qualità della vita del paziente. La chiave del cambiamento sta tutta li. Consulti quanto prima uno psicologo, ed inizi un percorso di psicoterapia, al fine di poter guardare ad un benessere più a lungo termine. Per quanto concerne i farmaci la invito a consultare uno psichiatra, figura che sulla base della sintomatologia descritta potrà somministrarle adeguato piano terapeutico

Cordiali saluti.
Dott Diego Ferrara
Buongiorno, grazie per la domanda. Sicuramente è stata una buona idea quella di effettuare degli esami medici per escludere patologie importanti. Ritengo che la sua tachicardia possa essere causata dall'ansia e non viceversa, le consiglio dunque di provare a intraprendere un percorso psicologico al fine di analizzare le motivazioni soggiacenti al suo sintomo. La Terapia Cognitivo Comportamentale potrebbe aiutarla molto in questo ambito.
Le auguro una buona giornata e resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
Dott.ssa Giulia Voghera.
Buonasera. Mente e corpo sono in sinergia costantemente, cio vuol dire che non sono separabili ma si influenzano, cooperano insieme come un team. Ha fatto molto bene ad eseguire esami medici. Le consiglio comunque una consultazione psicologica per gestire l ansia e gli attacchi di panico. Un caro saluto
Buongiorno,
le conoscenze di tecniche psicologiche possono permetterti di vivere diversamente le tua attivazioni fisiologiche, quello che senti col corpo, utilizzando il grande potenziale della mente.
Un caro saluto
dott.ssa Marzia Sellini
Buongiorno. Il ritmo sinusale è un ritmo cardiaco sano. A riposo, il cuore batte ad un ritmo regolare da 60 a 80 volte al minuto. Questo si chiama "ritmo sinusale", perché il nodo del seno nella parte superiore del cuore funziona come "orologio", impostando la frequenza e il ritmo attraverso impulsi elettrici.
Quindi direi di si, la sua tachiacardia sarebbe la normale espressione del suo corpo a certe emozioni (rabbia, ansia...).
Saluti
Gentile utente, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta completa. Le suggerisco di intraprendere un percorso terapeutico, in modo da approfondire anche a livello mentale la sua sintomatologia.
grazie
AV
Ciao. Penso che per capire meglio se la tachicardia conseguente o antecedente all'ansia/panico sarebbe opportuno approfondire gli episodi di tachicardia e di ansia o panico. Sono disponibile nel caso in cui tu sentissi la necessità di un supporto per questo disagio che riporti. Buona giornata.
Riccardo
Buongiorno, credo vi possa essere una corrispondenza tra ansia e il disturbo refertato, un rimando persistente tra l'una e l'altro. Del resto psiche e corpo non dovrebbero essere considerate come due entità distinte. Un cuore che batte a frequenza e velocità aumentate è un po' come un bussare alla sua porta per avvisare che qualcosa nella sua vita spinge per un cambiamento. Un percorso psicologico per capire la sua ansia può aiutare.
Saluti Dott.ssa Laura Bocci
Salve, credo che una risposta alla sua domanda solleciterebbe ulteriormente le sue richieste tramite post, invece di incentivare la presa in carico presso un professionista competente. Dunque, in questo caso mi astengo dal risponderle e le raccomando di scegliere un collega il prima possibile. Questo forum non è un ambulatorio.
Gentile utente, sicuramente è bene chiedere al medico di base un giudizio relativo a questo referto. Ciò detto sicuramente questa situazione non fa che incrementare la sua ansia, magari scatenata anche da altre motivazioni.
Mi rendo disponibile per un colloquio conoscitivo. Sicuramente avere un spazio dedicato dove poter parlare approfonditamente di ciò che la turba può essere già un primo passo per sentirsi meglio.
Cordialmente
AG
Salve. Dare una risposta esaustiva e corretta alla sua domanda è complesso.
Andrebbe esplorata la sua situazione medica e psicologica. In primo luogo ha fatto bene a sottoporsi ad una visita medica specialistica, in secondo luogo partendo dal suo problema fisico, sarebbe auspicabile dedicarsi uno spazio in cui approfondire anche la sua condizione psicologica.
La saluto, sperando di essere stata d'aiuto.
Dott.ssa Chiara Buttazzo
Mi spiace per l'esito della visita.
Tuttavia non è possibile rispondere a questa domanda.
Serve una visita conoscitiva con uno psicologo altrimenti non si possono fare teorie, solo così può provare a rispondere alla sua domanda.
Arrivederci
Edoardo Giordano
Psicologo
Gentile utente, condividerei il referto con il suo medico di riferimento per avere informazioni maggiormente approfondite. In ogni caso le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico al fine di comprendere la radice profonda e i significati che ha per lei la sintomatologia ansiosa che presenta.
Resto a disposizione e le auguro una buona giornata
Dott.ssa Beatrice Taveggia
Salve, ha fatto bene a fare degli accertamenti medici in maniera tale da capire meglio. Le suggerisco di rivolgersi ad un professionista in modo da poter integrare all'intervento medico anche un intervento psicologico.
Rimango a disposizione
Gentile utente, la decisione di approfondire le cause organiche è stata sicuramente la scelta più giusta da fare. In merito al quesito che fa non sono in grado di darle risposte specifiche; è necessario sicuramente intraprendere un percorso psicologico con un professionista per capire la natura della sua ansia e poterci lavorare insieme.
Resto a disposizione per qualunque altro dubbio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Belluccio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentilissima, grazie per la domanda, tuttavia dovrebbe rivolgersi ad un terapeuta personalmente, in modo che possa darle risposte a seguito di un approfondimento diagnostico e dopo averla incontrata. Auguro il meglio.
Salve, ci sono troppi pochi elementi per poter rispondere in maniera appropriata alla sua domanda. La invito a recarsi da uno psicologo, in modo da poter prendere in carico la sua domanda, e poter indagare in maniera più approfondita la cosa. Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni, anche online. Cordiali saluti Federico Paparozzi
Gentilissima ragazza il nostro corpo ci "parla" soprattutto se lo pensiano come un tuttuno mente-corpo, lo psicosoma. La psicosomatica affronta questo tema ed è una scienza a tutti gli effetti. Certamente affrontare il suo disturbo "fisico" anche dal lato psiicologico le potrà portare giuovamento e migliorare la qualità di vita.
Salve, grazie per aver condiviso qui la sua esperienza. Dalle informazioni da lei fornite non è possibile dare una risposta certa. I due aspetti potrebbero essere collegati ma sarebbe opportuno approfondire sia in ambito medico che psicologico. Resto a disposizione. Saluti.
Dott.ssa Marotta Raffaella
Gentile, occorono ulteriori informazioni per poter rispondere in modo puntuale alla sua domanda. In ogni caso è fondamentale approfondire il tutto in un setting clinico.

Ha pensato di rivolgersi a uno psicoterapeuta?

Cordialmente
Dottor Mauro Vargiu
Buongiorno, sono necessarie ulteriori informazioni per rispondere in modo completo alla sua domanda.

La tachicardia sinusale è un tipo comune di disturbo del ritmo cardiaco che si verifica quando il nodo senoatriale, il "pacemaker" naturale del cuore, produce un battito cardiaco più rapido del normale. Questo può essere causato da diversi fattori, tra cui lo stress, l'ansia e l'eccitazione.

Le emozioni intense, come l'ansia, possono stimolare il sistema nervoso simpatico, che a sua volta può influenzare il cuore e portare a un aumento della frequenza cardiaca. Quindi sì, è possibile che il tuo malessere psicologico, come l'ansia e gli attacchi di panico, abbia un impatto sulla tua tachicardia sinusale.

Tuttavia, è importante sottolineare che la tachicardia sinusale può essere anche causata da altre condizioni fisiche, come la febbre, l'ipertiroidismo, l'ipossia (basso livello di ossigeno nel sangue), l'assunzione di caffeina o altri stimolanti, o da una condizione medica sottostante.

Se hai ricevuto una diagnosi di tachicardia sinusale e sospetti che possa essere correlata al tuo malessere psicologico, è importante discutere con il tuo medico o cardiologo. Possono valutare la tua situazione clinica complessiva, escludere altre cause sottostanti e offrirti un piano di trattamento adeguato che potrebbe includere il trattamento dell'ansia e degli attacchi di panico insieme a eventuali interventi medici necessari per la tachicardia sinusale.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €